come vivete con la vostra calvizie?

lasvegas

Utente
16 Settembre 2005
444
0
265
ssize ha scritto:
Lasvegas ha scritto:
Ciao ragazzi,
qualcuno di voi è mai stato dalla psicologo per risolvere il problema dei capelli?
Lo psicologo può aiutare nel discorso di rasarsi e accettarsi per quello che si è?
Può prescrivere anche farmaci o una cura antidepressiva per sentirsi meglio?

Grazie

Ciao. Io è da un anno e mezzo circa che sto andando da uno psicologo.
Iniziai ad andarci soprattutto per problemi legati ad ad ansia e attacchi di panico, dovuti anche alla calvizia, ma non solo per quello.
Posso dirti che il sostegno psicologico mi ha aiutato ad alleviare-eliminare in gran parte l'ansia che avevo, e a pensare meno ai capelli. Ma purtroppo non ad eliminare del tutto il problema, che permane. I capelli sono un'ossessione per noi, e le ossessioni sono dure da vincere.
Tirando le conclusioni posso dirti che sicuramente per migliorare-alleviare il problema capelli uno psicologo può aiutarti, ma non farà miracoli. Il grosso devi farlo tu.
Questa è la mia esperienza almeno, magari a te potrà giovare di più.


Grazie mille per la risposta
 

ssize

Utente
19 Dicembre 2014
63
0
65
Aggiungo anche che dallo psicologo ho iniziato ad andarci quando ero già rasato. Precisamente era un anno e 4 mesi dalla rasatura a 0 che ho sempre tenuto fino adesso (mi raso un paio di volte a settimana, a volte anche a lametta, perché non sopporto vedere le chiazze di capelli diradati in testa).

Non credere che con il passo della rasatura si risolva il problema o si risolva il grosso. Per me non è stato così per esempio.
Quando mi capita di guardami alla specchio da dietro o dall'alto, vedere quella corona sempre più marcata mi getta in sconforto e paranoia. Mi capita di sentirmi vecchio e non vedere chissà che differenza tra un 50-60 enne e me(che ne ho 24), quando ne vedo uno in giro con calvizia. Pensa un po' che paranoie [xx(][:eek:)]
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
e impotenti visto il poco che ci puoi fare e la arroganza con cui vieni trattato da chi la usa solo come mezzo per arricchire le proprie tasche.
 

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,593
47
615
io nw2, ma indipendentemente da che grado sia, il fatto di non vedersi più come una volta, di avere qualcosa ''da nascondere'', è qualcosa che la mente non concepiscce...
 

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
Scusa tanto perduto ma allora uno si dovrebbe lamentare pure quando gli esce una ruga. Tu probabilmente sei solo stempiato, io prendo finasteride e minox al 5% da anni eppure ho un forte diradamento su tutta la testa e una discreta chierica. Quindi pensa in positivo tu che puoi.
 

reflex5

Utente
17 Gennaio 2014
647
1
265
Che dire io fino a che avevo la testa piena di capelli, non avevo nessun problema sociale e con le ragazze andava alla grande, diciamo che ero sempre io ad essere invitato. Ora che barcollo a capelli e con la stempia che mi deprime, devo essere sincero sono sempre io a fare il primo passo e il risultato non e sempre garantito, puoi essere simpatico e con tutta l'esperienza che vuoi, ma il primo impatto e sempre quello, che tende ad invecchiare la persona e a catalogare come un tipo poco giovanile e attivo.
Una sbandata totale visto che io ero un frequentatore di locali e luoghi poco tranquilli, ma quello che mi da piu fastidio e che questo si ripercuote pure nel lavoro. E comunque nonostante questo penso che e sempre una cosa relativa, ce chi e felice ugualmente senza capelli, per quello che mi riguarda spero che uscira una cura efficace al piu presto, io senza non mi ci vedo, mio padre non e calvo, quindi essere la boccia di famiglia sarebbe una tragedia per me, questa cavolo di aga e proprio una cazzata, per chi ce l'ha, gli unici a poter sopportare la pelata sono forse i pensionati sessantenni, con figli e nipoti, quindi se potessi spenderei pure milioni di euro per poter avere i capelli che avevo una volta.
 

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
Qquoto reflex... È per questo che io mi sono avventurato in cure molto sperimentali... Io voglio tenermi i capelli costi quel che costi!!!!
 

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
Quello che dico è solo che una semplice stempiatura secondo me non è un problema. Puoi mettere il gel e mandare i capelli su oppure tirarli indietro e si sta bene lo stesso. Il problema è quando sei diradato e non hai più niente da pettinare e si intravede la pelata. Se uno è stempiato ma ha capelli folti sopra la testa che problema è? Si possono pettinare in un sacco di modi e si sta bene comunque.
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
C_0_ ha scritto:
Quello che dico è solo che una semplice stempiatura secondo me non è un problema. Puoi mettere il gel e mandare i capelli su oppure tirarli indietro e si sta bene lo stesso. Il problema è quando sei diradato e non hai più niente da pettinare e si intravede la pelata. Se uno è stempiato ma ha capelli folti sopra la testa che problema è? Si possono pettinare in un sacco di modi e si sta bene comunque.


la penso anch'io come il mio amicone c_o [:)]
 

obrero79

Utente
17 Aprile 2014
539
1
265
C_0_ ha scritto:
ancora con sta mi****ata che si sta bene da calvi...


potrei fare la stessa affermazione al contrario![:D]
 

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
si si va bene obrero, io vorrei solo sapere perché sei in questo forum se da calvi si sta così bene.