come vivete con la vostra calvizie?

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
Cara Maria Laura, che ti posso dire, sono davvero contento per te che tu sia riuscita ad accettare la calvizie e che ora tu viva bene perché in fondo è questa la cosa importante. Per me la cosa più difficile non è accettare me stesso, perché in fondo a me non interessa come sono fatto, la cosa che mi scoccia è che quando vanno in giro, tutti quanti mi danno dai 35 anni in su mentre in realtà io ne ho 27. Quando avevo capelli folti, cioè a 20 anni (anche se già cominciavo a perderli) nessuno mi dava più della mia età, anzi, mi davano tutti sui 16 anni. Il problema è che la mia immagine cambia in modo drastico a causa dei capelli e anche il successo che ho sulla gente, o per meglio dire sulle ragazze, cambia da così a così perché è bellissimo dire che gli altri ti vedono in base a come ti poni e non in base a come sei ma purtroppo questa non è la realtà. Se tu ti poni anche benissimo con una ragazza ma sei orrendo, quella ragazza ti scarta. Con questo non voglio dire che se sei carino ma sei un ebete la ragazza ti preferisce, no, ti scarta lo stesso ma se sei carino e ti poni ugualmente a quello brutto, la ragazza sceglie te e quello brutto lo scarta. C'è poco da fare. Comunque ssize ti ringrazio della tua testimonianza e ti informo che ho appena ordinato il toppik, spero che su di me faccia un buon effetto. Tu invece quanti anni hai ssize? Sei sicuro che non puoi più fare niente per la tua calvizie?
 

ssize

Utente
19 Dicembre 2014
63
0
65
Ora ne ho 24. Inizialmente dato che ero anche molto ignorante al tempo (5-6 anni fa) ho preso qualche integratore e mi applicavo qualche lozione acquistata in farmacia. Ovviamente tutto inutile per chi soffre di androgenetica. Ora dato che sono rasato e faccio presto ad applicarla sto provando minoxidil 5%. Vedremo ma non punto chissà a quale risultato. Il trapianto non posso permettermelo ancora. Magari in futuro ci penserò, visto che ho un'ottima donor, con capelli spessi e folti.

Vale un po' anche per me quello che hai detto delle ragazze. Quando avevo i capelli attiravo di più l'attenzione. Ora molto meno o quasi niente. Ho notato che sono più osservato quando porto il cappello d'inverno, chissà perché [8)].
Sta di fatto che comunque ho sempre avuto un carattere timido e abbastanza insicuro, cosa che la calvizia ha peggiorato.
Tendo sempre ad avere un'espressione più sul triste e malinconico e forse anche questo non gioca decisamente a favore.

Secondo me poi a 20 anni le ragazze tendono a preferire il ragazzo normo capelluto, non tutte ovviamente. Ma il mix calvizia-timidezza-insicurezza è sicuramente devastante da questo punto di vista.

Ps: Bellissima foto quella postata da Maria laura[:99]
 

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
Ti quoto al mille per cento ssize, su tutto quello che hai detto. Comunque hai mai pensato di provare il toppik? Io ho approfondito l'argomento autotrapianto e credo che sarebbe proprio l'ultima spiaggia perché a parte il fatto della cura che deve continuare comunque, del successo non garantito, della possibilità che bisogna ricorrere a un secondo intervento ma comunque... la spesa che hai per un autotrapianto non ce l'hai nemmeno in dieci anni di utilizzo di toppik.
 

ssize

Utente
19 Dicembre 2014
63
0
65
Per il momento il trapianto l'ho accantonato.
Al toppik ci avevo anche pensato, ma le soluzioni temporanee/camuffamento non mi servirebbero. Io ormai la vita di tutti i giorni ho imparato ad affrontarla diciamo. Non ho più particolari problemi ad uscire la sera, frequentare luoghi pubblici ecc. Devo risolvere il conflitto con me stesso e il mio Io, e fregarmene di più di come mi vedono gli altri e di cosa potrebbero pensare. Quando arriverò a questo punto probabilmente il grosso del problema psicologico l'avrò superato.
 
11 Novembre 2008
161
2
165
C_0_ ha scritto:
Cara Maria Laura, che ti posso dire, sono davvero contento per te che tu sia riuscita ad accettare la calvizie e che ora tu viva bene perché in fondo è questa la cosa importante. Per me la cosa più difficile non è accettare me stesso, perché in fondo a me non interessa come sono fatto, la cosa che mi scoccia è che quando vanno in giro, tutti quanti mi danno dai 35 anni in su mentre in realtà io ne ho 27. Quando avevo capelli folti, cioè a 20 anni (anche se già cominciavo a perderli) nessuno mi dava più della mia età, anzi, mi davano tutti sui 16 anni. Il problema è che la mia immagine cambia in modo drastico a causa dei capelli e anche il successo che ho sulla gente, o per meglio dire sulle ragazze, cambia da così a così perché è bellissimo dire che gli altri ti vedono in base a come ti poni e non in base a come sei ma purtroppo questa non è la realtà. Se tu ti poni anche benissimo con una ragazza ma sei orrendo, quella ragazza ti scarta. Con questo non voglio dire che se sei carino ma sei un ebete la ragazza ti preferisce, no, ti scarta lo stesso ma se sei carino e ti poni ugualmente a quello brutto, la ragazza sceglie te e quello brutto lo scarta. C'è poco da fare. Comunque ssize ti ringrazio della tua testimonianza e ti informo che ho appena ordinato il toppik, spero che su di me faccia un buon effetto. Tu invece quanti anni hai ssize? Sei sicuro che non puoi più fare niente per la tua calvizie?

Che in giro ci sia gente superficiale, non lo metto in dubbio. In vita mia ho visto coppie assurde, credimi. Ragazzi alla Brad Pitt con partner che ti viene da chiederti: ma sti ragazzi sono miopi o cosa? Idem il contrario. C'è chi riesce ad andare al di la dell'aspetto esteriore. Mi viene anche da dirti di fregartene della 'gente'. Gli altri (i superficiali) troveranno sempre un modo per criticarti. Hai un accento particolare? Ti sparlano dietro. Vesti in modo particolare? Sparlano e se sei donna magari sei anche una facile. E potrei continuare all'infinito. Ti parla una che ha fortissimi complessi sull'aspetto esteriore da quando frequentava le elementari (tutto peggiorato nel tempo) con sfottò relativi, e che è riuscita ad accettare (quasi al 100%) la prima calvizia dopo che aveva passato 8 anni a far crescere i capelli per ritrovare la femminilità nascosta. Con l'areata non me la sono presa più di tanto, sai perché? Mi sono detta: sarà la volta buona che cade tutto così la smetto con rasoi elettrici&lamette con annesse infezioni e tagli. Si può superare la cosa, te lo assicuro. Bisogna lavorare su se stessi e mostrare al mondo altro di noi stessi. Solo così si sposta l'attenzione altrove.
Forza!
 

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
Concordo in parte Maria Laura, però purtroppo qui non si tratta di essere superficiali. Io sinceramente non mi sento di definire una ragazza superficiale solo perché vuole un ragazzo che le piace anche fisicamente, io perlomeno non riuscirei mai a fare l'amore con una ragazza che non mi attrae in quel senso, può anche essere la migliore ragazza del mondo ma la voglio come amica e non come partner e non è un fatto di superficialità è che per avere un certo tipo di rapporto servono anche altre cose. Detto questo so benissimo che ci sono casi ma appunto sono CASI. Io sono stato fidanzato con una ragazza bellissima che faceva la modella anche se non a livello proprio professionistico certo. Ma sono casi Maria Laura, d'altronde io nemmeno pretendo la modella però se sei brutto purtroppo non trovi ne la modella ne la ragazza normale. So anche che i capelli non sono tutto ma purtroppo i capelli rendono una persona più attraente c'è poco da fare. C'è anche chi è bello pure senza ma sono pochi e comunque quelli sono uomini già belli a prescindere che anche senza capelli sono belli ma con i capelli in testa lo erano molto di più. Tanto per fare un esempio basta confrontare Bruce Willis coi capelli da giovane e si vede che anche se pure calvo fa bella figura, coi capelli la faceva di più. Mi dispiace dire queste cose ma io parlo di realtà e di generalità delle situazione poi certo che ci sono casi e casi e che comunque la vita va avanti e la cosa più importante del mondo è accettarsi ma io purtroppo la vedo come una soddisfazione a metà.
 
11 Novembre 2008
161
2
165
C_0_ ha scritto:
Concordo in parte Maria Laura, però purtroppo qui non si tratta di essere superficiali.

Difatti io la superficialità la estendo all'essere umano sia xx che xy. La 'bellezza', cosa alquanto soggettiva perché i gusti variano da persona a persona, è la prima cosa che attrae di una persona ed è innegabile ma, se c'è solo quella e niente altro, quel tipo di relazione va bene per una botta e via non per qualcosa di duraturo. Certo, se poi ci si 'accontenta' delle cosiddette donne trofeo 'buone' solo per il loro apparire beh, è un'altra storia! [:)] Parlando come Io non scarterei mai un uomo o una donna perché soffre di calvizia, sarà perché ce l'ho anche io e riesco tranquillamente a passarci sopra. Mi sono presa anche una mezza cotta per un ragazzo con alopecia universale tant'è che un'amica mi ha detto anche di provarci, peccato che abiti lontano da me!
 

pogba16

Utente
23 Settembre 2014
777
3
265
Si sono belle parole bei discorsi ma a 20 anni con la calvizia le ragazze nn ti cagano proprio c'è poco da fare
 

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
Pogba, una mia amica a 19 anni si è messa con uno di 25 totalmente calvo (pochi capelli solo ai lati e dietro come gli ottantenni) oggettivamente orrendo. Non che lei sia bella (per me è bruttina), però qualcosa di meglio lo trovava. Loro stanno ancora insieme dopo 4 anni. Ma come dicevo prima, sono CASI. Comunque dai, tu hai detto che in fondo sei solo stempiato quindi problemi non dovresti averne.
 

nico problem

Utente
4 Ottobre 2012
335
1
265
Effettivamente cmq la calvizie cambia la vita di un uomo. Ti da un pensiero doloroso e fastidioso che porti dentro per sempre. Non ti permette più di essere spensierato. Ad alcuni li fa crescere subito a 20 anni ad altri distrugge l'autostima. Invecchiare è normale ed accettabile, non sentirsi ne vedersi come da sempre si immagina di essere è un bel problema. Gia il fatto di essere iscritti e perdere tempo e momenti della vita su questo forum è una situazione che non era neppure considerabile negli anni spensierati della botta di gel e via ad affrontare la giornata. Io ora impiego più di mezzora al giorno di dolorosa contemplazione allo specchio. Prima no.
 

ssize

Utente
19 Dicembre 2014
63
0
65
Cacchio che dura cercare di superare sto problema psicologicamente. A volte mi capita che qualche giornata ci penso poco o quasi mai e insisto nel farmi forza e cercare di superare ip problema. Ma poi come non detto il giorno successivo i buoni propositi e la positività scompaiono all'improvviso e torna lo sconforto. Basta poco, un'immagine riflessa o su una foto, o vedere qualche ciuffo di qualche capellone, o qualcuno che ti guarda 2 sec li sopra mentre ci stai parlando. XD
Che palle :/ non so se capita anche s voi.
 

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
Aivoglia se capita... Ogni volta che qualcuno mi guarda anche se solo per un secondo, io penso subito che quello sta guardando i miei capelli e mi vergogno. Ti distrugge la calvizie, soprattutto se ti colpisce in modo aggressivo da giovane. Io non ho voglia nemmeno di andare a lavoro o uscire con gli amici. Spero arrivi presto il toppik che ho ordinato e spero che funzioni e che non ho sbagliato colore.
 

nico problem

Utente
4 Ottobre 2012
335
1
265
Ossessione, questo porta la calviziie. Una forma di lieve malattia mentale ed i sintomi di noi qui sul forum sono perlopiù simili.
 

obrero79

Utente
17 Aprile 2014
539
1
265
il tuo riportino sarà sempre ridicolo e oggetto di battutacce...la tua pelata mai, anzi tutto il contrario!


esperienza personale!
ho detto tutto!
 

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
Bisogna vedere... Una pettinatura fatta bene non è definibile riportino secondo me. Comunque anche la pelata può essere oggetto di battutine.... Aivoglia...
 

obrero79

Utente
17 Aprile 2014
539
1
265
Pogba16 ha scritto:
beh sicuramente il riportino è ridicolo


10 anni di paranoie autoimposte, quando una rasatura a zero ha cambiato completamente la mia vita!

oggi la benedico!
 

obrero79

Utente
17 Aprile 2014
539
1
265
C_0_ ha scritto:
Bisogna vedere... Una pettinatura fatta bene non è definibile riportino secondo me. Comunque anche la pelata può essere oggetto di battutine.... Aivoglia...


ovviamente non ti auguro di peggiorare...ma nel caso dovesse succedere, tra le mie parole e le tue, sicuramente sceglierai di non voler ricordare le tue!
 

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
Obrero.... è normale che se la situazione è pessima è meglio la rasatura. Io voglio dire che quando ancora non si è messi proprio male è meglio pettinarsi in modoadeguato piuttosto che rasarsi a zero.
 

obrero79

Utente
17 Aprile 2014
539
1
265
C_0_ ha scritto:
Obrero.... è normale che se la situazione è pessima è meglio la rasatura. Io voglio dire che quando ancora non si è messi proprio male è meglio pettinarsi in modoadeguato piuttosto che rasarsi a zero.


sarà...ma non hai mai provato, quindi non lo puoi sapere!