Vitamina C: a che serve e come si usa

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Ottima reazione mi pare, significa che penetra. Comunque volevo ricordare che l'acido ascorbico è uno dei più comuni conservanti (lo trovi in migliaia di preparazioni a partire dai sughi pronti), quindi se fosse deperibile come vogliono far credere non lo userebbero in soluzioni che sono per lo più acquose perché semplicemente non farebbe il suo lavoro di conservazione che è peraltro a lunga scadenza.

Ciao

MA - r l i n
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
L'acidità di queste sostanze non danneggia la pelle?
il rossore cosí prolungato sembra una risposta di difesa
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Si tratta di attivazione della circolazione che è benefica per la pelle. L'acidità è funzionale all'assorbimento, dopo di che andrebbe messa una crema per ristabilire il pH ottimale che però per la pelle è leggermente acido.

Ciao

MA - r l i n
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
io dopo aver messo l'acido ascorbico con l'aceto appena si assorbe metto l'aloe vera gel della esi...va bene lo stesso?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Penso di sì. Io cambio di solito crema, comunque prima dell'aceto, metto l'acqua di cocco (che non è acida, ma fisiologica, la usano in casi di emergenza per le transfusioni).

Ciao

MA - r l i n

 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Scusa marlin una domanda,ma se volessi alternare l'assunzione di acido ascorbico con la rosa canina , esattamente quali sono le parti utili di questa pianta per la questione collagene?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Per me è inutile questa alternanza, comunque si utilizza il frutto (falso-frutto) della rosa canina.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Si prende per la vit.C e la vit.C è acido ascorbico, quindi se si vuole più acido ascorbico è meglio aumentare questo che costa meno.

Ciao

MA - r l i n
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Marlin come mai nella tua ricettina insieme all'acido ascorbico dici che si puo aggiungere pure il magnesio supremo e bicarbonato di potassio?
A che servono?
Sono utili?
 

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
Marlin potrebbe spiegarmi come è la questione del treonato risultante dall'acido ascorbico?
perchè io in passato misi sia acido ascorbico e poi, dato che mi sembrava troppo acido sono arrivato a mettere
sodio ascorbato, purtroppo si provano tutte [:D]
per me diabetico l'acidità corporea credo che sia purtroppo molto presente
ad un certo punto se l'acido ascorbico supponevo toglie questa acidità, quantomeno avrà potuto fare accorrere il resto dell'acidità
dal resto del corpo, come una valvola di sfogo... e così credo di avere ottenuto il risultato (sbagliato) EDIT: OPPOSTO
o magari è proprio il semplice acido ascorbico ad essere troppo acido e ad avermi alterato la capigliatura, ho perso diversi capelli dei pochi che sempre ho, ma non so se in relazione alla C...
SICURAMENTE NON HO BILANCIATO DOPO CON CREME O ALTRO...
prove che ho fatto giusto per la speranza di indovinare qualcosa... in una situazione molto critica...
adesso mi viene in mente, dato che mi compongo e preparo l'ascorbato di magnesio, di mettermene un pò
e letto che se si ossida diventa treonato (di magnesio?)
tra l'altro il treonato di magnesio [:D] è ottimo per alzheimer di mio padre (che a comprarlo in cps è molto caro...)
e lo potrei fare ossidare apposta l'ascorbato di magnesio per ottenere il treonato di mg...
per i capelli è buono il treonato di magnesio?

NOTA: ho confuso il treonato dall'acido ascorbico o dall' ascorbato di magnesio, devo rileggermi il post delle pagine trascorse,
ma cmq o l'uno o l'altro il treonato giunge proficuo, credo...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Il magnesio e il potassio sono in molte creme per il viso e cosmetici, avendoli in casa li ho aggiunti in piccole dosi, fanno sicuramente bene e poi con l'acido ascorbico possono dare luogo a composti super antiossidanti adatti alla pelle tipo il MAP che peraltro sarebbe un'ottima cosa anche per i capelli. Diciamo che i sali dell'acido ascorbico sono considerati comunque dei potenti antiossidanti.

Il treonato andrebbe fatto appositamente, la vit.C può diventare acido l-treonico per ossidazione, ma se ha già costituito dei sali dovrebbe mantenersi come ascorbato, qualsiasi derivato comunque non è vitamina inattiva come si vuol far credere.

Ciao

MA - r l i n
 

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
a me non risulta chiara la questione tra acidità dell'a.ascorbico e la sua azione anti-ossidante
ovvero se è antiossidante la sua acidità come potrà incidere per il ph ristretto del cuoio capelluto
per assunzione interna, praticandola da anni, anche 10grammi al giorno, o di più,
senza raggiungere la cosidetta TI (tolleranza intestinale)... in quanto non ho tempo di calibrare
ne prendo 2cps da 1g o da 1,5g sapendo che non dovrebbe essere più di 500mg alla volta
ma cmq il mio stress non è cosa normale e allora non posso sapere come fare ad indovinare
riesco ad essere molto resistente con la c che prendo, calibrarla e monitorarla non è cosa per me...
ripeto, nella pratica di integrazione di c, le obiezioni che si fanno è che sia acida
e per questo evitata in quanto sono temuti i calcoli renali, cosa che viene smentita
da tanti che lo affermano... credo su base esperienziale...

cmq il problema è se l'acidità della C applicata topicamente faccia oltre ad un certo punto bene
o faccia male per turbativa del ph del cuoio capelluto...
adesso ho l'olio di olivello spinoso e mi sto ripristinando la tonicità mentre ho perso tanti capelli in 2 mesi
credo per avere assunto acqua con gocce di olio origano, 2-3 in 500ml, giusto per pratica disintossicante
che mi va avanti per inerzia
ho applicato anche la lozione della fitocose che contiene miglio sawpalmetto, cayenne etc...
ad un certo punto il cuio capelluto necessita di stare in pace...
con l'emu oil dopo l'olio olivello spinoso spero di ristabilire la situazione e fare ricrescere i capelli dai follicoli
spero ancora vitali...
scusate per il post, ma magari serve a qualcuno...
 

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
Marlin grazie per la risposta precedente
ma non ho capito come si dovrebbe preparare il treonato...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Io la C topica non la uso sui capelli, ma sul viso. Questo perché la C dovrebbe essere schiarente e non vorrei incentivare l'imbiancamento dei capelli.

Il treonato si fa mettendo l'acido ascorbico e il sale prescelto nell'acqua ossigenata sinché non c'è più alcuna reazione (sfrizzola perché funziona come antiossidante) poi si lascia asciugare il tutto e quello è treonato di...(calcio se hai messo il carbonato di calcio, ma col magnesio carbonato è magnesio treonato).

Ciao

MA - r l i n
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Scusatye ragazzi no so se leggendovi ho capito male io o cosa ma mi sto spaventando!
Fa cadere i capelli l'acido ascorbico?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
No, non li fa cadere, anzi, ma la usano per limitare la melanogenesi, quindi non si sa mai che possa far accelerare la canizie.

Ciao

MA - r l i n
 

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
Marlin grazie
comunque il treonato preparato con acqua ossigenata poi si può adoperare per uso interno
come integratore?
nel caso a me interessa il magnesio-treonato da acqua ossigenata per passare la barriera ematoencefalica...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Ma se tuo padre ha questi problemi non è meglio prendere un integratore non fatto in casa, almeno per lui ?

Ciao

MA - r l i n
 

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
il magnesio treonato è MOLTO costoso... [V]
qui in Italia senz'altro... anche dall'estero a farlo arrivare...
e se posso comporlo io, con il procedimento sopra, con sicurezza nell'assunzione... lo faccio!
risparmio non dico tanto, ma quasi tutto
oltre al fatto che farà anche bene ai capelli [:)]
visto che alimenterebbe anche i mitocondri, e i follicoli potrebbero beneficiarne senz'altro?
e non è poco quello che fa al resto!