Vitamina C: a che serve e come si usa

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Li compro qui:

http://www.produzioneintegratori.it/Integratori/Vitamina_C_Polvere.html?p=157-158-9,00&gclid=CJOdrvnmpsECFSYYwwod9KkA_w

Ovviamente nel limone non c'è tutto questo acido ascorbico, tuttavia si potrebbe usare il succo di limone per aggiungere la vitamina in polvere e rafforzarlo, ma penso che l'aceto costi meno e quello di mele forse può dare un qualcosa in più.

Ciao

MA - r l i n
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Vorrei provare ad assumere l'acido ascorbico in polvere ma ho sempre sentito dire che questo rovinerebbe i denti! é vera sta cosa?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
GLi acidi rovinano lo smalto dei denti, però mangiamo tante cose che acidificano se le lasciamo stare sui denti. Il consiglio è bere acqua o meglio sciacquarsi la bocca con acqua dopo mangiato e dopo un'oretta dal pasto lavarsi i denti per bene (prima pare sia controindicato).

Ciao

MA - r l i n
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
In teoria appena finito di mangiare,gli acidi attaccano lo smalto rendendolo più fragile. Si sconsiglia dunque di spazzolarlo sino a che le particelle di cui è composto non si ricompattano onde evitare di perderne una parte.Il tempo necessario si dice vada dai 30 ai 60 min,sempre teoricamente parlando poichè anche la qualità del cibo gioca il suo ruolo..
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
ma l'acido ascorbico è anti rughe solo se usato topicamente o aiuta anche sitemicamente?
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,244
31
415
antirughe è una parola grossa....comunque fa bene.meno per la pelle se usata non topicamente
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Anche se ultimamente si è scoperto il ruolo positivo dei RoS sulla rigenerazione cellulare e quindi si dice anche di non esagerare con gli anti-ox e che questi possono essere più utili con l'avanzare dell'età quando vengono meno certi meccanismi endogeni di difesa dall'ossidazione (ossia quando l'ossidazione è sempre meno efficacemente bilanciata dal corpo).

Ciao

MA - r l i n
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,244
31
415
concordo,le cure vanno posizione nel tempo,a 20-30 anni non posso(sarebbe meglio dire inutile )iniziare cure aggressive(antirughe)cercando di intervenire su alcuni fattori negativi comunque ancora contrastati dal mio corpo.
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
oggi mi è capitato di vedere un integratore di vitamina C abbinato alla rosa canina che vanterebbe di avere proprietà anti-Age e mi è capitato di sentire piu volte parlare di ste famose tisane alla rosa canina riconosciute come anti-invecchiamento......che dite?solita bufala commerciale?[:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
La rosa canina sarebbe la vit.C naturale che alcuni dicono che sia la sola efficace (ma per me non è così), se è anti-age lo ho per la vit.C, ossia un antiossidante che porta alla produzione di collagene.

Ciao

MA - r l i n
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
ho sentito dire che per la produzione di collagene andrebbe bene pure un'integratore di te bianco ma non so se sia vero visto che al te in generale attribuiscono tutte le virtù possibili[:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Per me per la produzione di collagene va bene la gelatina in fogli (colla di pesce, ma in realtà è cotenna di suino) che è collagene puro e vit.C.

Ciao

MA - r l i n
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Scusa la mia ignoranza ma che è sta colla di pesce?[:I]
Si mangia?
io ho solamente sentito il nome qualche volta per via che alcuni la usavano sui capelli come gel ma non l'ho neanche mai vista sinceramente e neanche sapevo che fosse da mangiare[:D]
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
la trovi nei preparati per dolci,è in fogli e la vendono in molti supermercati.
peró mi sfugge il nessi marlin,percheassumendokw il coroo dovrebbe produrne di piu?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Che è kw ? Colla di pesce è collagene puro di mammifero, lo stesso che in quantità esigue viene messo nelle capsule degli integratori a base di collagene...già questo dovrebbe portare a integrarlo a prezzi stracciati, ma comunque se si pensa che sia scomposto negli elementi fondamentali del collagene (lisina, prolina e idrossiprolina) serve comunque come ricarica per sintetizzare nuovo collagene, magari con l'aiuto della vit.C.

Ciao

MA - r l i n