Vitamina C: a che serve e come si usa

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
ummmmmh suppongo che non sia buonissima da mangiare[xx(]
Dite che possa essere valido questo integratore di cui parlavo prima?

http://www.vitamincenter.it/vitamina-c-plus-60-cps.html?gclid=CK-klsTkp8ICFefMtAodbnAADg
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,479
3,274
2,015
Milano
Non sa di nulla la colla di pesce, come mangiare della plastica o, se bagnata, della gomma.

Quella vitamina non mi pare male, anche se come costi rispetto a quella in polvere e in barattoli non ci siamo.

Ciao

MA - r l i n
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
il fatto marlin e che da me l'acido ascorbico in polvere la fanno in una sola farmacia e invece di un kilo sono solo 100grammi e pago 10euro....guarda te se è possibile!!
Ok opterò per la colla di pesce[:D]
quindi per la questione del collagene basta che abbino l'acido ascorbico alla colla di pesce?
quanta colla di pesce al giorno?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,479
3,274
2,015
Milano
Ma basta un 1/6 di foglio al giorno (mi riferisco a PaneAngeli).

L'acido ascorbico in polvere si ordina in rete, non in farmacia.

Ciao

MA - r l i n
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Ma che non ho ben capito a differenza degli integratori,che riportano la dose di vitamina C per ogni pillola, se io assumo 1 grammo di acido ascorbico in polvere vuol dire che sto assumendo 1 grammo di vitamina C ?
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Sì.
Comunque, se fossi in te spezzerei la capsula e ne prenderei mezzo grammo al mattino e poi mezzo grammo al pomeriggio.
 
F

fenderman

Visitatore
marlin è vero che l'acido ascorbico non dovrebbe venire a contatto con materiali metallici?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,479
3,274
2,015
Milano
Con luce, calore e contatto con i metalli dovrebbe deteriorarsi, ossidandosi. Però va detto che anche la sua forma ossidata viene valutata come attiva e forse anche migliore (vedi la questione del treonato di calcio o di magnesio).

Ciao

MA - r l i n
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Parlando con un mio conoscente mi ha consigliato di comprare il sacchetto di 1 kilo di acido ascorbico dove fano i vini visto che lo usano per coservare i vini o una roba del genere adesso non ricordo e quindi vorrei sapere se è lo stesso acido ascorbico di cui stiamo parlando ora o per caso e un acido ascorbico particolare fatto apposta per i vini?
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Marlin che ne pensi di questa vit c?

http://www.amazon.it/Vitamina-C-in-polvere-1kg/dp/B00763N9RK/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1418316788&sr=8-1&keywords=vitamina+c

Il prezzo è simile al prodotto che usi te, però su Amazon su risparmia qualcosina sulla spedizione.. [:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,479
3,274
2,015
Milano
L'acido ascorbico è sempre quello, è una molecola sempre identica, quindi va bene essendo il nome scientifico della vitamina C.

L'alternativa può essere la vit.C naturale tipo quella della rosa canina, alcuni sostengono che solo questa sarebbe ottimale per l'organismo, ma non c'è grande evidenza.

Ciao

MA - r l i n
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
Alcuni sostengono che vitamina c e acido ascorbico non sono la stessa cosa e soprattutto non hanno alcuna utilità se assunti come integratori

Leggete qui

http://www.arnoldehret.it/lacido-ascorbico-non-e-la-vitamina-c
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
OK, naturale vs sintetico. Cominciamo con la vitamina C. La maggior parte delle fonti equiparano la vitamina C all’acido ascorbico, come se fossero la stessa cosa. Non lo sono. L’acido ascorbico è un componente isolato, una frazione, un distillato della vitamina C naturale. Oltre all’acido ascorbico, la vitamina C deve includere rutina, bioflavonoidi, Fattore K, Fattore J, Fattore P, Tirosinasi, Ascorbinogeno, e altri componenti come indicato nella la lista seguente:

Vitamina C

ascorbinogeno
bioflavonoidi
rutina
tirosinasi
Fattore J
Fattore K
Fattore P
in aggiunta, i co-fattori minerali devono essere disponibili in quantità adeguata.

Se una qualsiasi di queste parti e mancante, non c’è alcuna vitamina C, nessuna attività vitaminica Quando solo alcune di queste parti sono presenti, il corpo prenderà gli elementi mancanti dalle sue riserve per compensare le differenze, in modo da completare la vitamina. Solo allora l’attività vitamina avrà luogo, a condizione che tutte le altre condizioni e co-fattori siano presenti. L’acido ascorbico è descritto semplicemente come “involucro antiossidante” – porzione di vitamina C; l’acido ascorbico protegge le parti funzionali della vitamina da ossidazione rapida o decadimento. (Somer p 58 “Vitamin C: A Lesson in Keeping An Open Mind” The Nutrition Report)
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
E poi c'è sempre questo
http://alimentazione-naturale.blogspot.it/2008/04/integratori-sono-dannosi-e-ora-che.html


il timore è che gli integratori che assumiamo siano pressochè inutile e magari alla lunga dannosi[8)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,479
3,274
2,015
Milano
Lasciamo perdere Eheret quella non è scienza...ma super-bufala.

Sull'altro articolo ti ho già risposto (mi pare qui sopra; di solito ripeto, ma qui sarebbe la millesima volta e per una volta mi piacerebbe fare come Paganini[:)]).

Ciao

MA - r l i n
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
si marlin in merito alla posizione di nico valerio avevi già detto la tua, ho voluto postarlo nuovamente visto che l'argomento si è ripresentato[:D]
in merito a eheret puoi argomentare? l'articolo cita diversi studi,
non è vero che acido ascorbico e vitamina c sono due cose diverse? e che la vitamina c come integratore è inutile senza gli altri componenti?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,479
3,274
2,015
Milano
Su Eheret preferirei non argomentare ancora, anche perché con le sue vecchie ricette (perché è a cavallo tra due secoli, l'800 e il 900...) mette a repentaglio la salute di tantissimi sprovveduti che oggi, grazie a internet, purtroppo lo scoprono.

Fermiamoci quindi all'altro mito (non del tutto accettabile pure lui, ma almeno con basi scientifiche solide) che è il bi-nobel Pauling che non per niente ha lasciato un'attivissima fondazione che si occupa sopratutto di vit.C e dove questa ipotesi non è mai stata, giustamente, presa in considerazione.

http://lpi.oregonstate.edu/infocenter/vitamins/vitaminC/

Ciao

MA - r l i n
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
su un sito leggevo che l'acido ascorbico andrebbe usato subito perchè ha vita breve e di conseguenza l'intruglio andrebbe fatto ogni giorno!
Per intruglio loro intendono solamente acqua minerale e acido ascorbico!
ma l'acido ascorbico penetra nella pelle con solo l'acqua minerale?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,479
3,274
2,015
Milano
Pare che penetri con l'acidità, per questo io uso l'aceto. L'acido ascorbico non ha la vita breve che gli attribuiscono e comunque se diventa ossidato, treonato, è ancora più efficace.

Ciao

MA - r l i n
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Marlin ma è normale che quando applico sul viso l'aceto con l'acido ascorbico divento rosso come un peperone?
il rossore comunque sparisce entro una 30ina di minuti!