Vitamina C: a che serve e come si usa

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
20 arance son cmq molte calorie e xvarie ragioni anche intestinali non sarebbero il top...per le altre vitamine il discorso dell'alimentazione e' relativo e non oggettivabile
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Si,io sono pro alimentazione,infatti le vitamine le assumo con l alimentazione..Comunque ho letto che si arriva alla giusta quantità di vitamina C e anche per le altre vitamine , con l alimentazione.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Il fabbisogno varia da persona a persona, comunque per alcune vitamine si fa fatica a raggiungere le dosi che potrebbero essere efficaci, penso alla D per chi non si espone dovutamente al sole...forse è più facile raggiungere l'RDA della A e di diverse del gruppo B, idem per la E, ma ovviamente difficile avere dosi terapeutiche col cibo.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Beh chi ha carenze dovrebbe appunto integrare, di solito con integratori, almeno per le vitamine, magari per altre cose tipo il ferro si può fare anche in altro modo (tipo buttarsi a mangiare fegato...). Poi se parliamo di capelli potrebbero essere necessarie dosi che appunto non sono quelle della RDA (allo stesso modo penso che chi vuole abbronzarsi non prenda affatto dosi di sostanze come il beta-carotene che stiano nell'RDA).

Ciao

MA - r l i n
 

diddere

Utente
18 Aprile 2005
64
0
65
Ciao Marlin,
potresti dirmi esattamente le dosi di aceto di mele e vit.c in polvere? Ho anche il magnesio supremo, ma non bicarbonato di potessio (che non è il bicarbonato del supermercato , giusto? e dove si trova?)
questa lozione posso preparla direttamente nel flacone di aceto? si mantiene, o è meglio farla giornalmente?
ti ringrazio molto
Sonia
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Sarebbe meglio farla giornalmente, ma io per primo ne faccio un flacone che dura mesi. Diciamo che metti un 10%-12% di acido ascorbico e il resto diviso tra magnesio supremo e bicarbonato di potassio che puoi prendere in barattolo in qualche sito. Direi comunque che si mantiene.

Ciao

MA - r l i n
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
837
91
265
Meglio suddividere le dosi?
Leggendo qui pare che assumere 1gr in unica soluzione non sia molto diverso dal suddividere in due
http://www.albanesi.it/Alimentazione/vitaminaCacidoascorbico.htm
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Infatti sarebbe meglio suddividere in più assunzioni da 100-200 mg (anche 4-5 al giorno).

Ciao

MA - r l i n
 

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Marlin come al solito abuso della tua gentilezza : vendono in alcuni supermercati vitamina C effervescente OPTISANA(la lidl per intenderci) a prezzi molto competitivi : 20 compresse 1,29 euro. Il cebion in farmacia costa 4 euro per 20 pastiglie, non conosco il prezzo delle effervescenti ma credo sia anche superiore.
Pensi che possano andare bene oppure siano una schifezza?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Non lo so, alla fine conta il contenuto, che non conosco (il Cebion se non sbaglio ne ha anche 500 mg).

Ciao

MA - r l i n
 

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
acido citrico, bicarbonato di sodio, oligofruttosio, vit. C (180mg) , amido, edulcoranti, ciclammato di sodio, saccarina sodica , aroma limone, colorante, riboflavina5- fosfato di sodio.
In effetti un cebion è 500mq, il prezzo a parità di dose è identico. Avrai dovuto controllare. Grazie mille !!!
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
ma scusa se compri da jonny il corvinex perchè non ordini anche:

13- H <> VITAMINA C 1000 Mg. con ROSA CANINA da: 250 Compresse
Produttore: BIOVEA
La mia Offerta: 22,90 €

[;)]
Io la compro da due anni e spezzo in due le compresse per fare assunzioni da 500 mg...
 

mcfly83

Utente
4 Settembre 2013
201
0
165
Io mi trovo molto bene con la vitamina c di myprotein ,
costa poco ed è arricchita con altre sostanze

6,5€ per 60 compresse

http://www.myprotein.it/nutrizione-sportiva/vitamina-c-con-bioflavonoidi-cinorrodo/10575249.html
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
Marlin ha scritto:
Lo metto in aceto di mele (l'acido ascorbico). Se ne può mettere sino al 20%. Di recente ne ho messo un po' meno, ma per aggiungere anche bicarbonato di potassio e magnesio carbonato e citrato (Magnesio Supremo). E' venuta una cosa molto pulita ed è un piacere metterlo perché alliscia subito la pelle. Per me c'è stata anche riduzione delle rughe in particolare le zampe di gallina (e creazione di collagene). Proprio di recente in occasione del mio compleanno mi è stato detto che sembro il figlio di un altro che però è più giovane di me di qualche anno...

Comunque non è l'unica cosa che applico, prima c'è l'acqua di cocco, poi questo, quindi la lozione N del GOL, tutte cose molto acquose che si asciugano in fretta, infine le creme che dovrebbero comunque portare sotto tutto quanto messo prima. Ora ne sto provando due una sulla parte alta e una su quella bassa del volto (la prima contiene a sua volta vitamine tra cui la C).

Ciao

MA - r l i n


In questo caso la utilizzi in polvere?
come mai proprio l aceto di mele?
Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Beh l'aceto di mele è un rimedio naturale di quelli più nominati e riconosciuti, penso che quel colore rossastro sia dovuto ai bioflavonoidi e quindi si parte già con un vantaggio in più, ma il motivo è che la vit.C penetra nella cute se posta in acido e quindi l'acido migliore che potevo usare mi pare proprio sia questo.

Utilizzo l'acido ascorbico in barattoli da 1 kg ovviamente in polvere.

Ciao

MA - r l i n
 

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Non avevo mai notato ... il prossimo ordine da Jhonny lo farò 22,90 per 250 compresse da 1000 mg è un prezzaccio!!!
Grazie mille!!!
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Ma l'acido ascorbico è lo stesso contenuto nel limone che si dice schiarisca la pelle?
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Marlin ha scritto:
Beh l'aceto di mele è un rimedio naturale di quelli più nominati e riconosciuti, penso che quel colore rossastro sia dovuto ai bioflavonoidi e quindi si parte già con un vantaggio in più, ma il motivo è che la vit.C penetra nella cute se posta in acido e quindi l'acido migliore che potevo usare mi pare proprio sia questo.

Utilizzo l'acido ascorbico in barattoli da 1 kg ovviamente in polvere.

Ciao

MA - r l i n


Mi accodo con un'altra domanda: quali sono i barattoli da 1Kg di vitamina C che usi? E dove li compri? grazie in anticipo :)