Vitamina C: a che serve e come si usa

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415

di Dario Pedicini

Negli anni '70 una ricerca condotta dal due volte premio nobel Linus Pauling ha stabilito che consumare grandi quantità di vitamina C porta a ridurre e poi eliminare i problemi cardiaci, di pressione sanguigna, di intossicazione da metalli pesanti; riduce ai minimi termini le possibilità di prendere malattie infettive o degenerative; in certi casi cura il cancro e comunque ne può rallentare lo sviluppo fino ad arrestarlo.[1]
Mangi tanta frutta e tanta verdura? Fai benissimo, ma non basta. Il super-inquinamento in cui siamo immersi e la comunque scarsa qualità dei cibi moderni, uniti al fatto che il fegato umano non produce piú da sé la vitamina C che gli serve, fanno sí che ci serva un integrazione che va, in media, dai tre ai tredici grammi di vitamina C al giorno.
Tutti gli animali infatti producono nel fegato diversi grammi di vitamina C ogni giorno, tranne l'uomo e la scimmia che hanno smesso quando hanno cominciato a nutrirsi di grandi quantità di frutta, in epoca preistorica. Poi però è arrivata l'agricoltura: abbiamo smesso di mangiare tantissima frutta e, da allora, ci ritroviamo senza saperlo vittime di una carenza cronica di vitamina C.

La vitamina C è un ingrediente fondamentale del collagene, che è la proteina principale del tessuto connettivo, il tessuto che lega insieme le cellule. La vitamina C è importantissima anche nel contrastare l'ossidoriduzione, cioè l'invecchiamento cellulare.

Che cosa significa in pratica?
Quando batteri e virus vogliono passare da una cellula all'altra nel nostro corpo devono attraversare, spezzandolo, il tessuto connettivo. Un corpo con un tessuto connettivo molto forte, quindi, impedisce alle malattie di propagarsi.[2] Questo spiega anche perché gli animali, quando sono ammalati, producono nel loro fegato molta piú vitamina C di quanto non facciano quando sono sani.

Nello stesso modo, una quantità sufficiente di vitamina C, e quindi di collagene, rallenta e in alcuni casi impedisce la proliferazione cellulare incontrollata tipica del cancro. A volte, dosi abbastanza alte di vitamina C hanno perfino portato alla regressione del cancro, e i malati hanno potuto vivere in salute e molto piú a lungo di quanto era stato promesso loro dai medici[3].

La vitamina C è efficacissima per prevenire e curare malattie cardiache acute, come l'infarto, e croniche, come l'aritmia, i problemi di pressione: ricordati che gli animali non soffrono mai di malattie cardiache! In questi casi l
 

france74

Utente
6 Novembre 2013
462
0
265
ho letto il libro di pauling e leggo in rete che molti seguono questa integrazione di vitmina C ad alto dosaggio ,

richiamo questa disfussione per sapere cosa ne pensano i piu esperti
 

france74

Utente
6 Novembre 2013
462
0
265
anche in questo post si parlava a di vitamina c ma non ha avuto un seguito


http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31340

Qui invece nel 2009 ne avete parlato lungamente, magari cinsono novità e nuove esperienze

http://www.ieson.com/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=39943
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
la mia impressione è che se l'acido ascorbico non viene più prodotto probabilmente il suo ruolo ad alto dosaggio - ovvero di riducente - è stato rimpiazzato evolutivamente da altre sostanze (ad esempio l'acido urico), mentre a dosaggi inferiori conserva la sua funzione vitaminica per l'idrossilazione della l-lisina e della l-prolina. Non ho i riferimenti pronti ma per quanto ne so con 500 mg si arriva a una saturazione ottimale del LEC (Liqiuido extra cellulare) quindi avrebbe poco senso una megadose unica, più senso che so 500 mg in 2 assunzioni giornaliere. Dicono che possa causare rischio di calcoli ma è assai improbabile anche perché i calcoli sono maggiormente frequenti in condizioni di alcalinità e per quanto ne so l'ascorbato dovrebbe acidificare. Ad esempio per prevenire alcuni tipi di litiasi si usa il citrato.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
No. le esperienze sono sempre più o meno quelle e non ci sono novità. Io uso acido ascorbico sia a livello topico che sistemico, ma con dosi basse ripetute 2-3 volte al giorno che dovrebbe essere la cosa migliore (secondo gli ascorbisti) per la biodisponibilità dello stesso acido. Alla fine della giornata non arrivo però a prenderne 1 g (mi fermo sui 700-800 mg, anche senza volerlo si tratta di alcuni integratori che ne contengono 150-200 mg e di un'integrazione di ascorbato di potassio serale...).

A livello topico non lo uso per i capelli, perché in teorie dovrebbe sbiacarli (molto in teoria), ma sul viso e per non scottarmi d'estate sul corpo e mi pare proprio che funzioni. Spesso capito su studi in cui si evidenzia come una possibile soluzione anche per l'aga (da ultimo p.es. per la questione della glucolisi...).

Ciao

MA - r l i n
 

callas

Utente
8 Giugno 2008
56
0
65
Ciao Marlin per il viso come lo usi? Utilizzi in polvere e lo sciogli in acqua o usi creme già pronte? Hai notato un miglioramento delle rughe?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Lo metto in aceto di mele (l'acido ascorbico). Se ne può mettere sino al 20%. Di recente ne ho messo un po' meno, ma per aggiungere anche bicarbonato di potassio e magnesio carbonato e citrato (Magnesio Supremo). E' venuta una cosa molto pulita ed è un piacere metterlo perché alliscia subito la pelle. Per me c'è stata anche riduzione delle rughe in particolare le zampe di gallina (e creazione di collagene). Proprio di recente in occasione del mio compleanno mi è stato detto che sembro il figlio di un altro che però è più giovane di me di qualche anno...

Comunque non è l'unica cosa che applico, prima c'è l'acqua di cocco, poi questo, quindi la lozione N del GOL, tutte cose molto acquose che si asciugano in fretta, infine le creme che dovrebbero comunque portare sotto tutto quanto messo prima. Ora ne sto provando due una sulla parte alta e una su quella bassa del volto (la prima contiene a sua volta vitamine tra cui la C).

Ciao

MA - r l i n
 

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
In questo periodo credo sia meglio assumere delle belle spremute : arancia-pompelmo-limone
molto meglio degli integratori.
 

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Davvero Marlin? Io per esempio al mattimo prendo 3 arance, 1 pompelmo rosa, 1 limone e 1 mandarino spremuti, esce fuori qualcosa come mezzo litro, non riesco a raggiungere la raccomandata di Vitamina C? Consumo anche frutta e verdura in quantità.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Forse raggiungi l'RDA, appunto, che però è lontana dalle dosi che vengono ritenute efficaci, diciamo che è la dose anti-scorbuto (ma non credo che sia molto diffuso oggi...)

Ciao

MA - r l i n
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
riporto la mia esperienza: prendo 500 mg d'estate al giorno e 1 g d'inverno (suddiviso in due assunzione da 500 mg) di vitamina c da circa 2 anni. Conseguenze: fine di qualunque tipo di malanno tipo raffreddori, herpes e amenità del genere (toccatina scaramantica doverosa agli attributi [8D][:D]).
Per i capelli.... boh...
 

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Anche io uso la vitamina C a scopo terapeutico, mi trovo molto bene. Se poi fa qualcosa anche per i capelli ben venga.
 

france74

Utente
6 Novembre 2013
462
0
265
JoeH ha scritto:
riporto la mia esperienza: prendo 500 mg d'estate al giorno e 1 g d'inverno (suddiviso in due assunzione da 500 mg) di vitamina c da circa 2 anni. Conseguenze: fine di qualunque tipo di malanno tipo raffreddori, herpes e amenità del genere (toccatina scaramantica doverosa agli attributi [8D][:D]).
Per i capelli.... boh...


a parità di dose(diciamo 500/1000mg)
un integratore vale l altro? pillole o pasticche effervescenti etc.
cioè qullo che si trova nei normai supermercati
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Difficile trovare nei supermercati queste dosi...e un integratore non vale l'altro, nel senso che di solito per dosi molto basse paghi in proporzione un sacco (da qui l'uso dell'economicissima vit.C in polvere, in barattoli da 0,5/1 kg).

Ciao

MA - r l i n
 

giuseppe1954

Utente
19 Settembre 2003
494
11
265
Chiedo se assumendo ascorbato di potassio (acido ascorbico + bicarbonato di potassio)si ha un apporto di vitamina C.

Grazie.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Pare che l'ascorbato di potassi possa essere un antiossidante ancora più potente, comunque è come prendere vit.C, ma io non andrei troppo in su con le dosi (tipo quelle della vit.C), perché il potassio in questa forma e in eccesso può dare problemi, per esempio abbassando eccessivamente la pressione del sangue.

Ciao

MA - r l i n
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Buongiorno Marlin, con la sola alimentazione occorrono le piu o meno 20 arance per la vit C, per le altre vitamine una varia alimentazione può raggiungere le razioni raccomandate?