Intervista ai familiari di Serri Pili

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
Riprendendo il discorso di sopra, mi viene anche in mente che il fattore fumo può aver apportato non solo i presunti benefici (immunodepressivi), ma anche quelli negativi, infatti il fumo notoriamente non favorisce la circolazione sanguinea chiudendo le arterie (ossia porta all'infarto di cui è stato vittima Pili).

Lo dico perchè sono rimasto stupito da uno studio abbastanza recente sui gemelli omozigoti (che sono due persone identiche a livello genetico) e l'aga: benchè ci sia un'alta correlazione tra aga e genetica in una percetuale di casi (se non erro l'11%) un gemello sviluppa aga e l'altro no. Siamo quindi di fronte a una questione cosiddetta di epigenetica ossia di geni che si attivano se trovano alcune condizioni per farlo (probabilmente si tratta di due o più forme di alopecia, una solo genetica, l'altra dovuta anche a fattori esterni, vedasi le incidenze e/o la psicogena).

Questo alla luce dei risultati dei numerosi ginnasti, che perlopiù ottengono mantenimento, può significare che può avere risultati eclatanti solo un minoranza di praticanti (ricordiamo quell'11% di cui sopra).

La mia ipotesi è che Pili senza fumare non avrebbe perso i capelli e con la ginnastica ha ripristinato nella zona quella circolazione che il fumo gli aveva reso molto meno attiva.
Se non avesse fumato non avrebbe probabilmente attivato i geni dell'aga, però non è smettendo di fumare che avrebbe riavuto di nuovo i suoi capelli, perchè una volta che il processo è iniziato ci vuole qualcosa per contrastarlo e questo qualcosa può essere appunto la GF.

Purtroppo lo stesso esercizio non gli è bastato per evitare l'infarto, ma forse dell'attività fisica comune, agendo su vasi molto più grandi di quelli dello scalpo lo avrebbe salvato (avrebbe comunque fatto meglio a smettere di fumare).

Questo non esclude che lo stesso fumo o meglio la nicotina possa essere stata di vantaggio per far riprendere i miniaturizzati, abassando le difese immunitarie (quindi, che il fumo abbia avuto per lui un ruolo duplice e opposto: scatenante l'aga, ma anche come base per la ricrescita).

Quindi i successi clamorosi della ginnastica sono ridotti a pochi casi perchè deve presentarsi tutta una serie di circostanze perchè si abbiano le basi per una ricrescita sostenuta dei capelli.

In pratica ci deve essere quel tipo di aga epigenetica, ossia i geni devono essere sollecitati a comportarsi sotto la spinta di fattori esterni, rimossi questi fattori o controbilanciati da altri fattori, praticando la GF con intensità si possono avere i migliori risultati. Come si può capire, una percentuale molto esigua ricade in questa casistica e mi pare che i conti tornino.

Però la stessa percentuale può aumentare proprio con l'aumento dei praticanti la ginnastica. Inoltre questa dovrebbe rivelarsi un valido aiuto per le forme miste di aga (con incidenze, aga+psicogena etc.) che al giorno d'oggi sono molto diffuse (causa stress, cattiva alimentazione, intolleranze, allergie, inquinamento etc...)

Ciao

MA - r l i n
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Tratto da Mai più calvi di Giovanni Serri Pili:

Da allora in poi, e a più riprese mettevo il palmo delle mani sopra la testa e, favorendolo, avviavo lo spostamento altalenante del cuoio capelluto, sollevando le ciglia e abbassando la cute. Se questo movimento non viene spontaneo LO FARO' FORZATAMENTE MI IMPOSI...

E' evidente che Giovanni ha vissuto una fase in cui non aveva il controllo dei muscoli tanto da doversi aiutare con le mani BADATE BENE CHE NON E' UN MASSAGGIO!!! ma è solo un primo tentativo di corrugare... I tempi quindi si riferiscono a quando Pili è diventato padrone del movimento e quindi ha iniziato a farlo con ossessione.

Ragazzi non lo ripeto più tanto mi pare che non vi interessi[:D] ma la crema che citato sopra è strepitosa sembra dare un turbo alla ginnastica!
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
In linea generale sono in accordo con Marlin però uno che ha fatto la ginnastica con la stessa intensità di Pili lo devo ancora trovare...[:D]
Tra l'altro, sempre che sia vero, il suo metodo funzionò anche per due suoi amici che difficilmente potevano avere la sua stessa situazione genetica.
Un sito che dimostra ciò che sostiene Marlin (mantenimento) lo abbiamo (Hagerty), ma un sito dove tot utenti hanno seguito ALLA LETTERA le indicazioni di Serri Pili non c'è...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
Beh, Carrera, allora Willi adesso deve trovare gli amici di Pili, sperando che gli siano sopravvissuti.

Ma non potevamo dirglielo prima ?[:)]

Quale crema ? Quella sciogli-muscoli indicata da Ale, l'ho presa per il mio crampo al polpaccio, in effetti agisce subito. Tu dici di metterla anche in testa ?


Ciao

MA - r l i n
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Beh no è lo stesso Willi che ha atto riferimento a queste persone...[:)]

Non è quella crema ma lo Iodase Complex della Natural Project,
ha un effetto termogenico e stimola la circolazione periferica, in più è ricca di tante roba buona[:)] (nell'ultima versione c'è anche il Fucus), dagli un'occhiata se hai tempo...
Io l'ho provata e si sente proprio mentre corrughu il sangue che scorre!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
Vermente l'avevo segnalata tempo fa qui sul forum a Steffy/Lulo, quando proponeva le creme anticellulite come coadivante contro l'aga, ma non mi aveva risposto.

Questa linea la vedo sempre esposta nei Vitamin Stores (oltre che nel loro catalogo) o analoghi (erboristerie, farmacie etc.) non l'ho ancora presa perchè con lo iodio ci ho dato dentro questo autunno e questo inverno e non ho avuto risultati visibili.

In ottica circolatoria il discorso potrebbe cambiare, come coadiuvante della ginnastica alla Hagerty[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Darkside,
senti ti è possibile riportarci Armir?

Non esce proprio da quel topic in cui è intervenuto la prima volta...io ho provato a spiegargli come funziona il forum....ma non so se l'ha afferrato[8)]....prova a inviargli via e-mail il link di questa discussione...sono sicuro che lo interessarà molto.

Carrera,
Citazione:Ho sguinzagliato mio padre e a metà settimana dovrebbe incontrare in RAI Michele Guardì (il regista dei fatti vostri) magari lui ricorda qualcosa...
mi sa che l'altra volta ho un po' esagerato con te....pensavo che fare una ricerca in Rai fosse come cercare un flimato su youtube...non avevo capito la difficoltà...scusami.

Marlin,
un'altra cosa su Pili...lui nel libro spiega i suoi movimenti della galea...quando alza le sopracciglia la galea scende...quindi se fosse rimasto in corrugazione non avrebbe tenuto su la galea ma l'avrebbe schiacciata in giù.

Lui per spingerla in alto doveva tenere contratti gli occipitali di conseguenza la fronte sarebbe stata stirata e non avrebbe mai potuto dire corrugate, corrugate, corrugate, se restava in contrazione prolungata con la fronte stirata.....non so se mi sono spiegato[8)].

Ciao belli.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
Però lui aveva osservato i capelloni e questi non hanno l'abitudine di muovere lo scalpo in su è in giù di continuo (anche se magari gli riesce bene).

Anch'io quando li osservo mi pare che stiano con le sopracciglia un po' più alte quindi in contrazione prlungata (sarà forse un posa naturale).

Quando si alzano le sopracciglia si formano le rughe e lo scalpo (di cui la galea è una parte) cala sul davanti. La fronte diventa liscia quando si rilascia il muscolo frontale, indipendentemente dalgi occipitali che si muovono (nella maggior parte delle persone in sintonia col frontale).

Dal momento che lui diceva anche o rughe o capelli ne duduco che non stava di certo con la fronte liscia per la maggior parte del tempo.

Ad ogni modo io sto in contrazione prolungata con la fronte raggrinzita e credo sia così per tutti e chi mi vedesse in questa posizione direbbe appunto che sto corrugando (...corrugando, corrugando, se non la smettessi[:)]) che ho la fronte corrugata, appunto.

http://www.etimo.it/?term=corrugare

Ciao

MA - r l i n
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
No Marlin, mi sono spiegato male...
Rispiego meglio: penso che il fattore determinante sia la circolazione senguigna sullo scalpo
e che sia fondamentale riattivarla..
Poi che certe persone per riattivarla debbano farsi due occipitali/frontali abnormi rispetto
ad un altro a cui bastano pochi movimenti e due occipitali piccoli è a seconda della persona..
Io, come ho scritto nel mio post sull'indagine, ho guardato e provato molto lo scalpo di certi
cappelloni (e tanti anche su di età con un mare di capelli): alcuni corrugavano un sacco
involontariamente, altri solo leggermente...
Tutto questo per dire che, secondo me, le ricrescite alla pili possono non essere mosche bianche..
Ciao!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
Io sono sicuro che quei muscoli hanno dei limiti genetici definiti ben precisi, quindi non possono crescere a volontà come di fatto è per tutti i muscoli del corpo umano (cui comunque non basta il solo esercizio per gonfiarsi a dismisura, ma necessitano di steroidi).

La circolazione per me non è normalmente determinante, ma qualche ruolo lo gioca. Probabilmente lo gioca maggiormente con le alopecie di tipo epigenetico di cui ho detto sopra.

Questo tipo di alopecie potrebbe essere più diffuso di quanto si pensi e di quanto indichino i dati sui gemelli omozigoti. Infatti spesso i gemelli finiscono col vivere in ambienti identici se non analoghi, sviluppando analoghe (cattive) abitudini. Serivrebbe uno studio sempre sui monozigoti, ma separati alla nascita, che però è una tipologia di studio dei più difficili da realizzare per l'esiguità del campione disponibile.

Ciao

MA - r l i n

 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Ricordiamoci che parliamo di muscoli piccoli non certo di pettorali o quadricipiti dove effettivamente possono presentarsi delle notevoli differenze individuali.
Ribadisco che se il fine è il trofismo ed una certa crescita bisognerebbe orientarsi su un allenamento alla Hsgerty che comunque di miracoli non ne ha fatti ma di norma ha mantenuto mentre Serri mi lascia intendere che lo sviluppo non è così importante ma quel che conta sono una serie di fattori attivcati dallo sforzo prolungato.
Il vero rammarico ahimè è che il buon Giovanni ci abbia lasciato anzitempo perchè ho paura che molti dubbi irrisolti rimarranno tali...
Ciao
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Quando si alzano le sopracciglia si formano le rughe e lo scalpo (di cui la galea è una parte) cala sul davanti.
Infatti questo è il caso tuo, di Pili e di altri....però come dici tu lo scalpo cala sul davanti quindi non lo sollevi a mo' di fascia elastica...ma sicuro che tieni scollata la galea così????

Il caso mio è diverso...quando alzo le sopracciglia lo scalpo va in su e così lo tengo...perché così resta sollevata la galea...e così simulo la fascia elastica.

Ah, ho postato sul topic apposit,o il frammento tratto dal libro di Pecchiai.

Ciao Marlin.
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Raga per riportare una testimonianza, un utente di s.alusmaster, diceva a proposito della duta che lui aveva risultati e bla bla, poi ha aggiunto che lui fa anche una ora e mezza di ginnastica al giorno dicendo che secondo lui è molto importante perchè quando non la fa i capelli sono più brutti....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
Elvix non so quindi come facesse Pili a tenere la galea scollata senza fascia visto che, come la maggioranza delle persone, riusciva a fare il movimento alla Franco Franchi che non scolla lo scalpo, ma lo fa scivolare in avanti (torna al suo posto e non indietro quando si rilasciano i muscoli).

Ad ogni modo uno che osservasse, come ha fatto Pili, le persone dotate di molti capelli arriverebbe alla corrugazione fissa, perchè nessuna di loro muove lo scalpo alla Franco Franchi, al massimo restano corrugati o hanno una mimica più pronunciata, ma non hanno certo dei tic.


Ciao

MA - r l i n


 
6 Novembre 2007
228
0
165

mah. io credo che non si possa giungere ad un punto in cui lo scalpo risulti indipendente e svincolato dalle trazioni delle fibre muscolari in testa .. il segreto secondo me sta' proprio nell'allungamento progressivo (stretching) dei muscoli facciali che per forza di cose essendo così potenziati e tonificati creano terreno fertile per nuovi capelli .
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ragazzi vi state perdendo in un bicchier d'acqua.

Serri Pili teneva scollato lo scalpo grazie alla posizione reclinata della testa, l'ho detto più volte e lo dice chiaramente anche lui nel libro.
inoltre scollava ulteriormente grazie alla fascia.

l'esercizio della corrugazione e della sgaleata invece li usava per l'afflusso di sangue e per la mioglobina.
 

rosinaldo

Utente
29 Aprile 2008
395
0
265
secondo me serri pili è stato graziato dalla natura,se riuscussi ad ottenere solo un decimo dei risultati che ha ottenuto pili mi riterrei fortunato
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
Utile precisazione, Willi, quindi stava sempre con la testa leggermente indietro quando era fuori casa (e senza fascia).

A me personalmente non pare che si scolli qualcosa con la sola tesa reclinata. Credo dipenda anche da quanta pelle si abbia sulla nuca, con una nuca bella adiposa con molte pieghe lo scalpo finisce per essere sollevato certamente.
Ma la mia nuca è bella liscia.

Sicuramente invece la sgaleata fa da pompetta per l'afflusso di sangue allo scalpo e questo può giustificare le continue corrugazioni (che non sono la corrugazione continua[:)], anche se gli effetti possono essere analoghi).

Ciao

MA - r l i n
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
marlin, si hai ragione, infatti la testa reclinata non dà una scollata immediata.
accartocciando la cute del collo, questa nel tempo si distende e diminuisce il tiraggio sul frontale.