Intervista ai familiari di Serri Pili

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
Con queste tue utili considerazioni si comprende anche bene perchè Pili parlasse di o rughe, o capelli, al contrario di Hagerty.

Per il primo (Pili) è come se noi portassimo tutti una muta da sub (e il paragone non è sbagliato, anche se la pelle è più soffice ed elastica), se abbassiamo la testa si stira sulla fronte viceversa, si può aggrizire se pieghiamo la testa indietro.

Per Hagerty, la crescita dei muscoli con la ginnastica riporterebbe la pelle in tensione e quindi si possono avere sia capelli che fronte liscia senza rughe.

Qui si dividono le strade di questi pionieri, non è solo una questione di rughe sì, rughe no, ma Pili crede nello scalpo molle e nella circolazione riattivata, Hagerty solo nella circolazione.

Ne approfitto solo per chiederti se ritieni che gli amici di Pili, che hanno seguito il suo metodo, possano essere sentiti. E' più facile infatti che qualcuno assistendo al miracolo della sua ricrescita abbia poi praticato assiduamente la GF in stile Pili e quindi che possa dirci qualcosa in merito (magari poi ha lasciato lì dopo alcuni mesi, o alcuni anni, magari ha visto qualcosa, ma non molto...chissà...).

Ciao

MA - r l i n
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Elvix non so quindi come facesse Pili a tenere la galea scollata senza fascia visto che, come la maggioranza delle persone, riusciva a fare il movimento alla Franco Franchi che non scolla lo scalpo, ma lo fa scivolare in avanti....
L'ipotesi te lo spiegata sopra: poteva tirar su la galea con gli occipitali in contrazione prolungata, ma ne conseguirebbe una fronte stirata...per cui è ovvio che Pili non facesse nulla del genere.

Comunque, tornando alle domande per Willi...a me picerebbe sapere qualche particolare folcloristico della sua vita lavorativa...ad esempio stava allo sportello e sgaleava lì..oppure qualche aneddoto tipo quello che ci hai raccaontato quando diceva ai colleghi corrugate, corrugate, corrugate......ecco mi piacerebbe sapere un po' il lato più curioso di Serri Pili.

Così come sarebbe bello sapere come ha conosciuto Pecchiai... sicuramente ne ha parlato in famiglia.

Bhe'...se ti scappa chiedi ai familiari se per caso ha partecipato a qualche programma televisivo magari per proporre il suo libro...sarebbe lo scoop dell'anno trovare immagini di Giovanni.

Ciao belli.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
elvix, quanta fantasia che hai!!! [:D]

1) non stava allo sportello, in quanto era un amministrativo.
2) avevo già raccontato quel che mi aveva detto la collega nel thread ginnasti, sarà qui che sbagliamo? a pagina 5.
3) in ogni caso per quanto possibile cerco di chiedere altre informazioni a lei e se è possibile anche rintracciare le persone che hanno beneficiato della ginnastica.
4) nessuno ha mai detto che lui e Pecchiai si sono conosciuti. semplicemente quando Pecchiai ha scritto il suo libro Calvizie ed inestetismi del viso era a conoscenza che 2 anni prima era stato pubblicato il libro di Serri Pili, che aveva tematiche in linea con le sue.
5) non ha mai partecipato ad alcun programma televisivo (inoltre ti ricordo che il fantomatico personaggio citato da Italo Calvino del programma rai era un DOTTORE)
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Willi,
'sta volta la fantasia ce l'hai mesa tu[sp]...io ho detto AD ESEMPIO stava allo sportello era un ipotesi....e comunque non era quella la domanda ma se si riuscivano a sapere altri aneddoti...oltre ovviamente a quelli già raccontati da te nel topic che hai citato...che ricordo bene.

Poi dici nessuno ha mai detto che lui e Pecchiai si sono conosciuti...è vero..ma nessuno ha mai detto il contrario...Pecchiai di sicuro lo cita, non si sa se perché ha letto il suo libro o meno..per cui la domanda non è sciocca.

Poi dici non ha mai partecipato ad alcun programma televisivo..questo non ce lo avevi mai detto mi sembra....quindi se già fatto questa domanda alla famiglia io non potevo saperlo.


Infine, ecco il tuo colpo di fantasia cosa c'entra questo inoltre ti ricordo che il fantomatico personaggio citato da Italo Calvino del programma rai era un DOTTORE?????
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
la fantasia non era in senso negativo elvix, ti ho detto quanta fantasia che hai nel senso che certe domande a cui non pensa nessuno vengono solo a te!

lui e Pecchiai non si sono conosciuti, a meno che non l'abbiano fatto in gran segreto dato che i familiari hanno detto di no.

per il programma televisivo il mio colpo di fantasia è dato dal fatto che nell'altra discussione stavi indagando sul dottore apparso in rai, pensavo che ti fosse venuta l'idea che potesse essere Serri Pili e che l'utente che aveva detto un dottore si fosse sbagliato sulla professione del personaggio del programma tv.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Lo vedi...
Citazione:lui e Pecchiai non si sono conosciuti, a meno che non l'abbiano fatto in gran segreto dato che i familiari hanno detto di no.
basta dirlo[:)].

Per la storia del prog. televisivo...hai detto bene pensavi..., io invece stavo facendo tutt'altro ragionamento...quando si scrive un libro in genere si fa un po' di promozione e se si ha la possibilità, ci si fa invitare a qualche Talk-show tv (a volte sono anche gli editori a spingerli a questo, se non ricordo male Pili inizialmente aveva un editore)....ora è chiaro che essendo uno scrittore sconosciuto non può essere andato su tv nazionali, ma teoricamente protrebbe essere andato su qualche talk in onda su tv locali.

Sottolineo IL MIO E' SOLO UN RAGIONAMENTO, non mi sembra molto fantasioso...poi se tu mi dici che i familiari hanno detto che non è mai andato in nessuna t.v., pazienza...era solo un'ipotesi...tutto qui.

Ciao willi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
Comunque Willi, in questa seconda tranche di domande su Pili ricordati la questione cronologica, perchè può essere importante capire il quando a che età.

Io per esempio direi che nelle foto del libro Pili sia all'incirca un cinquantenne. Ma potrebbe anche essere stato più giovane o più vecchio. E' morto circa 10 anni dopo, quindi sulla sessantina ?

Ciao

MA - r l i n
 
6 Novembre 2007
228
0
165

pero'ragazzi secondo me si tratta sempre di dettagli ... sta' di fatto che Pili ha voluto render nota la sua testimonianza e la sua ricrescita dei capelli in quanto estremamente soddisfatto dei suoi risultati ed oltretutto per niente orientato a abbindolare chicchessìa stile scamuffi da Striscia la notizia ..
Al limite un Hagerty scoprendo bene o male gli stessi argomenti e le stesse pratiche mette in vendita i suoi progressi e cio' e' da ritenere a mio avviso più deplorevole !!
Continuo ad essere dell'idea che la nostra disciplina torna comodo non farla risaltare altrimenti una marea di ricercatori e dottoroni perderebbero in credibilita'e questo non volge di sicuro a loro vantaggio ( $$ )
Pili ... e' morto da eroe !!! [8)][8)][8)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
Per un appassionato di storia come me, la cronologia riguardante un eroe non è mai un dettaglio[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Interessante questa disciplina solo che mi puzza un pò il fatto di osservare i capelloni...alla fine lo sono perchè sono fortunati geneticamente. Per rendere la cosa più attendibile bisognerebbe studiare i capelloni con parenti calvi. [:)]

Io da circa quando avevo 15 anni (ora ne ho 20) alzo le sopracciglia e corrugo la fronte in modo abbastanza continuo, secondo voi facendo solo questo movimento è possibile che abbia avuto risultati o è fantascienza?

[:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
Sì anch'io non credo nell'imitazione di quelli coi capelli. E' un approccio a prescindere dalle scoperte scientifiche che Pili ha perseguito con successo (in questo caso si parla di serendipity).

Però abbiamo detto e quasi dimostrato sopra che vi sono fattori epigenetici difficili da valutare in percentuale su tutti i casi di aga. E per questi potrebbe essere molto valida la ginnastica.

Io sono lontanamente un caso del genere, con chioma quasi tutta decentemente conservata, in una famiglia di gente con aga molto accentuata a livello di nonni (maschi) sia paterni che materni, idem per fratello maggiore e papà.

Tu invece come mai fai questa corrugazione da 5 anni ?

Ciao

MA - r l i n
 

smoky

Utente
29 Aprile 2008
159
0
165
Ciao Giordano.

Concordo pienamente con te, sicuramente c'è e ci sarà sempre tutto l'interesse da parte dei cosiddetti luminari a non dar credito a terapie alternative e che non possono dar loro credito e potere. Facile poi trovare terreno fertile su chi non ha voglia di sforzarsi sulla propria pelle in nome del tutto e subito.
Circa la questione osservazione cappelloni sollevata da Yankee, Marlin ecc., anch'io già da un pò di tempo mi sono interessato e divertito a restringere il mio campo di osservazione, con relativa statistica personale (stile Rino Tommasi eheheh), ai cappelloni del rock..[sp][sp][sp]. Ovvio che la percentuale di questi personaggi che hanno problemi di capelli è veramente esigua. Stress esternato, corrugamenti di vario tipo involontario e volontario sono la dimostrazione di come ciò influisca SICURAMENTE sulla chioma.
Questo è ovviamente l'umile parere di uno come me che sta apprendendo da voi tutti e da ciò che leggo, provo ed osservo [8D]
..e intanto buona giornata a tutti[:D]
 

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Questa corrugazione la faccio da 5 anni poichè quello è stato il periodo in cui ho iniziato a portare sempre meno gli occhiali, alla fine tenevo pochi gradi di miopia, nonostante ciò facevo un pò più di fatica a vedere e ho assunto questa abitudine. [sm]
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Willi se possiamo esserti utili in qualche modo nelle idagini faccelo sapere (anche telefonicamente qualcosa si può fare).
Sarebbe importante sapere se Pili corrugava anche fuori casa e soprattutto come corrugava. Se, come penso, si lasciava andare alla Franco Franchi pure in ufficio e in generale pubblicamente allora siamo di fronte a qualcuno che nessuno ha mai emulato (chi ha corrugato 24 ore su 24 per un anno?) pertanto lo spiraglio di una ricrescita per tutti rimane...Mentre se tutto sommato Pili aveva dei ritmi duri ma umani allora vuol dire che ha imbroccato una corsia preferenziale grazie all'immunosoppressione o a un vantaggio genetico.
ciao
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Stavolta condivido pienamente quanto detto da Carrera...mi si è accesa una lampadina ieri sera...mi servirebbe ricostruire una giornata tipo (a livello di sgaleate) di Pili...sappiamo come sgaleava in casa, vorrei capire se faceva lo stesso in ufficio...era un amministrativo ma in pratica in cosa cosisteva il suo lavoro?....poi oltre a casa e sul lavoro, sgaleava alla Franco Franchi anche con gli amici, al bar, se andava a comprare un giornale?

Willi, so che ti chiedo molto...però se le risposte che darai confermeranno quanto ho fiutato...ci potrebbero essere sviluppi molto, molto interessanti [X].

Ciao belli.

 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
allora:
- carrera, grazie dell'offerta. per ora non credo di aver bisogno di aiuto, ma nel caso vi faccio sapere.
- lui stava negli uffici interni, non stava allo sportello. quindi non aveva contatto con la clientela ma sbrigava questioni interne, come un normale impiegato d'ufficio.
- le sgaleate alla franco franchi ormai erano dei tic, quindi le faceva anche in strada si. immaginatevi delle contrazioni periodiche ma non continue. in casa invece oltre ai normali tic lo faceva anche volontariamente quando poteva, con delle vere e proprie sessioni. si sdraiava su un divano con la testa reclinata all'indietro e faceva l'esercizio fin quando non gli bruciavano i muscoli. ovviamente nelle sessioni non faceva solo la sgaleata alla franchi, ma faceva l'unione tra le sopracciglia e l'arricciamento del naso e di tutta la faccia.
inoltre, prima di addormentarsi faceva una corrugazione prolungata in modo da addormentarsi così (e questo l'ha scritto anche nel libro)
- curava la postura 24 ore su 24.. quindi testa reclinata all'indietro soprattutto di notte e durante il giorno quando poteva. per leggere utilizzava un leggio.
 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Ho comunicato ad Amir dell'intervista di Willi ai familiari del nostro caro pioniere e lui l'ha letta solo che continua ad avere dei problemi ad accedere al forum e quindi non può postare. Mi rivolgo quindi ai moderatori perchè facciano qualcosa; è fin dalla prima volta che lui ha problemi con questo forum. Mi ha detto che gli è stato comunicato di utilizzare un altro nick, però lui preferisce usare quello che ha. Cari moderatori vedete un po' quello che si può fare.

Bye
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
Per queste cose tecniche devi rivolgerti a Proxy.

Io da qui non posso fare nulla. Mi spiace.

Ciao

MA - r l i n
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Marlin scusa,
però tu fai la parte tua[:)]...Proxy lo conosci meglio tu[:)]..Dark ne sa poco di come funziona il sito (a proposito ti ringrazio di aver contatto Amir)...tu qui sei quello che c'è da più tempo[:)]...forse Amir non è il primo ad avere questo tipo di problema....
 

robin_h

Utente
26 Giugno 2007
609
0
265
Ciao ragazzi, la metto qui, ma insomma potete anche spostarla...potrebbe interessare...

Dateci un'occhiata: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=35410

A presto.