Intervista ai familiari di Serri Pili

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
e' sempre lo stesso discorso ragazzi...l'uso crea l'organo!!!skerzi a parte non credo che chiunque possa arrivar con tutto l'allenamento che si vuole a corrugar come serri pili,ma penso l'importante sia la fluidita' del movimento!
 

rosinaldo

Utente
29 Aprile 2008
395
0
265
ma qualcuno ha letto il libro di serri pili?sapete dirmi se si è in commercio e se si può ordinare anche in libreria?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
Comunque i tempi sono rassicuranti per tutti: un anno intenso per avere risultati t a n g i b i l i .

Mi chiedo se il mantenimento successivo sia stato meno intenso e di quanto (è importante).

Ciao

MA - r l i n
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
A proposito Willi ti volevo chiedere:
ti hanno per caso detto in modo preciso come corrugava Pili?
Ovvero alzava solo le sopracciglia, muoveva le orecchie, faceva le due cose separate, insieme?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
scusate se rispondo solo ora, ma così rispondo in un solo post a tutti.
innanzi tutto grazie a tutti dei complimenti.

vado in ordine:

yankee:
per il libro ti contatto io in privato in questi giorni e vediamo di trovare una soluzione. devo prima sentirmi con elvix. vi prometto che chiunque potrà leggerlo a breve, perché è importante sia per chi vuole leggerlo sia secondo me anche per la buon anima di Serri Pili che sarebbe fiero del fatto che si diffonda la sua opera e il suo lavoro.

ricardo:
arricciare tutta la faccia vuol dire contrarre il più possibile quanti più muscoli facciali si riesce. e poi, usate un pò di fantasia dai, alla fine conta che rendiate trofici tutti i muscoli del cranio, in un modo o nell'altro.

rossomalpelo:
quando mi sono iscritto al forum abitavo in toscana, ora abito in sardegna.

elvix:
certo, in giorni ti contatto in privato per decidere un pò il da farsi.

carrera:
abbronzatura nel normale. nè lattiginoso nè scuro.

marlin:
il mantenimento è stato meno intenso, ma la bassa intensità di Serri Pili credo che sia l'alta intensità nostra! :D

yankee:
la corrugazione di Serri Pili era ESATTAMENTE UGUALE a quella di Franco Franchi. le signore me l'hanno ribadito più volte. oltre alla corrugazione, come ho già detto, arricciava tutto il viso.
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Grazie willi...
Ragazzi non voglio aprire polemiche però c'è da dire che nonostante l'evidenza dei fatti qui c'è stata gente che addirittura ha affermato che Pili non corrugava mai, che non era un movimento evidente ma erano delle espressioni...E poi giù a fare delle insalate miste con meditazioni, programmi di allenamento, movimenti prsonalizzati ecc...Ognuno fa quel che vuoke ma cerchiamo di nonn travisare i fatti: Giovanni Serri Pili è l'unico con aga cha ha ottenuto risultati clamorosi e CORRUGAVA SEMPRE...
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
[:D]

Ciao Carrera! Quel qualcuno sono io :)

Non ho mai detto che Pili non corrugava mai. Sono dell'idea che le sue corrugate erano fluide, le considero piu' come espressioni naturali piuttosto che movimenti forzati. Ma questo e' un mio parere, infatti ho detto mi devo ricredere nel momento in cui willi ha riferito che aveva esasperato la moglie con le sue continue espressioni facciali.

Il suo scopo era quello di imitare i capelloni. Pili lo definisce un cambiamento comportamentale. Io il libro lo interpreto cosi'.
I capelloni corrugano naturalmente, non forzano, non e' cosi' evidente il loro modo di fare. In questo senso dico che lo stile di Pili non e' considerabile come un allenamento in senso proprio.
Ovviamente per rendere involontari dei movimenti all'inizio bisogna sforzarsi di farli.

Non e' detto che pili aveva l'aga. Questo nessuno puo' dirlo. Poteva essere anche areata, come Lou Gauthier che guarda caso ha ottenuto una ricrescita miracolosa (piu' o meno alla stessa eta') utilizzando una tecnica che non e' del tutto diversa, perche' e' basata sull'abitudine (sul rendere involontari dei modi di fare, e quindi sul subconscio, e non su un allenamento in senso proprio).


 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Ciao Davic,
spero che tu non te la sia presa ma il mio era solo un esempio per far capire che i risultati in tempi brevi si ottengono solo con allenamento CONTINUO! Quanti di noi sono arrivati ad esasperare un familiare con le corrugate? Serri Pili aveva anche superato ul fattore vergogna ossia corrugava sempre e comunque ed è questo a mio patere che ha fatto la differenza.
Circa l'areata non sono d'accordo:
I familiari di Serri Pili hanno confermato che il diradamento è stato progressivo nel tempo ed il pattern delle fotografie lo conferma, l'areata può creare chiazze glabre con recidive e riprese (nel migliore dei casi) ma, secondo me, è un qualcosa di assolutamente anomalo e non certo confondibile con una banale calvizie comune (le sorelle sostengono di non aver mai dato peso al prpoblema), magari c'era una componente di effluvio cronico ma l'areata sento di escluderla.
Ciao
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
davic, pili aveva aga, confermato al 100%.
non tiriamo in ballo areate incognite e simili; inoltre anche il dermatologo da cui era stato gli aveva diagnosticato Alopecia Androgenetica.

Lou aveva areata, e lo stile di Lou può avere efficacia anche sull'aga in quanto il rilassamento che propone distende il cuoio capelluto e lo scolla dalla galea.
nell'areata invece il rilassamento agisce direttamente sul sistema nervoso.
però sono due patologie totalmente diverse.
per fare un paragone sul concetto è come se due giardini stessero morendo, uno bruciato dal fuoco, l'altro appassisce per la siccità. su entrambi si butta acqua ed è efficace su entrambi, anche se le cause per cui il giardino era a rischio erano totalmente diverse.
 

pep1930

Utente
19 Maggio 2005
57
0
65
DOMANDA UN PO' DIVERSA PER WILLY:
Caro Willy la mia è una domanda dal tono diverso, che mira più a capire la personalità del Serri Pili: qualcuno si è mai chiesto cosa spinge un uomo a scrivere un libro? per soldi? per fama? per egocentrismo? Quello che sarebbe importante conoscere è che tipo di persona era, se era una persona innanzitutto sincera, leale, e soprattutto NON ARRIVISTA! Uno che cerca fama può anche scrivere balle... Tu ovviamente hai conosciuto i familiari e non lui, ma che impressione hai avuto da questa famiglia? sono persone sincere, autentiche, ricche, povere, ipocrite.
Capire questo è importante per capire se il Serri Pili era una persona innanzitutto sincera con se stessa e con gli altri, e che quindi quello che lui ha scritto è tutto vero, e non una bufala inventata ad arte per farsi ricordare, ed in effetti sembra esserci riuscito, anche se tu hai scritto ( e questo mi insospettisce non poco) che sei stata la prima persona che ha voluto conoscere la famiglia e indagare un poco.
Allora insomma che te ne pare di questo Serri Pili, della famiglia e del ricordo che ne hanno?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
Ciao Luigi, bello rivderti qui ognitanto[:)]

Io invece mi sto facendo domande cronologiche: Serri è morto nel 1999, il libro è del 1992 (?) l'avrà scritto nel '91-92 e quindi l'anno in cui gli sono ricresciuti i capelli potrebbe essere il 1989-90 ?

Insomma ha vissuto 10 anni coi capelli riconquistati ?

Si tratta di una curiosità senza particolari fini, però farebbe capire se ha aspettato un po' prima di scivere, per vedere se riusciva a mantenere i risultati. Consolatorio peraltro che gli utlimi 10 e forse passa anni della sua vita gli abbia potuti vivere con i suoi amati capelli.

A proposito ? Che età aveva quando è morto ?


Ciao

MA - r l i n
 
6 Novembre 2007
228
0
165

x Pep1930 :
Io credo che Giovanni Serri Pili abbia voluto redarre il resoconto delle sue teorie convalidate dai risultati ottenuti proprio per dimostrare che con la buona volonta'e la convinzione e' possibile sconfiggere la calvizia . Anch'io lì per lì ero un po' scettico ; della serie: il solito libro guida per abbindolare i disperati e per ricavarci dei soldini ... e invece secondo me Pili aperto com'era di carattere e per nulla egoista verso le sue conquiste in fatto di capelli, ha schiuso le porte della pratica facciale con annessi accorgimenti posturali in quanto resosi conto che la cosa, con tempistiche variabili da persona a persona e da caso a caso, FUNZIONAVA (anzi funziona !!) . Lo stesso Hagerty che da buon ginnasta - pesista ha sperimentato ,esercitato com'e' a far funzionare la muscolatura del corpo, i benefici del trofismo muscolare in testa che gli ha rigenerato la vitalita' dei capelli .
Concludo : trattiamo con gente AFFIDABILE !!!!
ciao ragazzi.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Carrera! Ciao Willi!

...no, no, vai tranqui. Non me l'ero presa. Mi piace parlare e contraddire (per amor del ragionamento) alcune volte in maniera accanita, ma in realta' sono contento.

Dicevo che nessuno puo' dire che Pili avesse aga, perche' anche le diagnosi alcune volte sono errate.
Vediamo che anche oggi dottori diversi fanno diagnosi diverse.

Ho chiamato in causa l'alopecia areata, solo come esempio per dire che Pili poteva avere una calvizie diversa da quella comune, non per dire che Pili avesse l'alopecia areata (cosa che comunque puo' anche essere, anche se poco probabile).
Non saprei, e' partito a perdere i capelli a 28 anni. Boh, magari non e' la classica calvizie che parte ai 20 anni e ti fa la pelata in un botto.
Il pattern di diradamento che si vede nelle foto e' diverso da quello comune.

Alcuni dicono: ogni calvizie ha la sua storia (forse il dr gigli, puo' darsi ?). La calvizie di Pili ha la sua storia.

...a parte che la calvizie denominata aga la chiamano cosi', ma poi i fattori che realmente la producono possono essere diversi, e quindi puo' capitare che due calvizie diagnosticate giustamente come androgenetiche in realta' sono scatenate da due cause reali diverse, e quindi un metodo funziona piu' su uno che su un altro.

Se a settembre vediamo che tutti gli utenti che hanno scelto il programma 7 saranno capelloni allora sceglieremo tutti il programma numero 7 [:D]
Scherzo!!

Ciao!!
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
x Pep: ciao anche io inizialmente avevo i tuoi stessi dubbi e credo sia utile capire la bontà d'animo anche dai familiari...
Ad ogni modo anche volendo vedere il marcio a tutti i costi la faccenda mi sembra alquanto macchinosa:
un uomo prossimo alla pensione cerca di raggiungere il successo con un libro che tratta di un argomento a dir poco sottovalutato nel contesto in cui viveva, taroccando foto ed inventando tutta un'impalcatura, a questo punto diabolica, pur di vendere...
Oltretutto il paese è piccolo e la gente mormora...[:D]
Non pensate che si sarebbe coperto di ridicolo se non gli fossero ricresciuti i capelli?
Penso invece che Serri abbia semplicemente voluto raccontare un'esperienza di vita che è ben lungi dal voler divulgare una terapia ufficiale anticalvizie...
Aggiungo che NESSUNO ha mai raggiunto l'intesità di allenamento del buon Giovanni che, a quanto pare, corrugava sempre e che, con buona probqabilità, gli ha dato i risultati ma forse anche un'eccesssiva contrazione del tessuto cardiaco...Ciao
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
pep:
Serri Pili era autentico, non gli interessava nè far soldi nè prendere in giro la gente.
lui era talmente orgoglioso del recupero della chioma che l'avrebbe sbandierato anche sui mass media, ma ovviamente non poteva farlo in quanto le sue teorie cozzavano con quelle ufficiali della medicina accademica. ecco perché ha scritto un libro, in tal modo non poteva essere attaccato più di tanto.
inoltre per quanto riguarda l'autenticità della sua ricrescita, oltre ai familiari l'hanno confermata anche altri, per esempio una sua collega di lavoro.

marlin:
appena posso faccio una telefonata alla sorella per sapere qualche data. non so come abbia fatto a sfuggirmi di chiedere la data di nascita, scusate!

davic:
certo, ogni aga ha una sua storia come dice Gigli. detto con parole mie invece si traduce come ogni aga ha le sue incidenze ovvero:
- conformazione cranica (ossea, muscolare, vascolare) e posture errate
che danno a grandi linee i confini del pattern.
- incidenze dell'intero organismo che danno effluvi / effluvi cronici, che si sovrappongono all'aga accellerando il diradamento del pattern.
a tal proposito vedi http://www.sitri.it/incidenze/incidenze.html
mi raccomando, dato che è un argomento delicatissimo, e lo stesso Marliani afferma che non voleva pubblicarlo in quanto non è così semplice come sembra, (parlo a tutti) NON TRAETE CONCLUSIONI AFFRETTATE da tale lettura, perché è facile riconoscersi in una o più situazioni lì descritte.

carrera:
non so se era una battuta quella della contrazione del tessuto cardiaco, ma la corrugazione con l'infarto non c'entra nulla.
era un forte fumatore, si sa.. poi le vere cause nessuno può saperle, si possono fare soltanto ipotesi.
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
willi sei un pò troppo categorico nelle tue affermazioni.
E' vero che c'è gente che muore d'infarto dall'oggi al domani ma pompare continuamente sangue in un distretto periferico non è salutare, questo è INDUBBIO ed è comunemente accertato dalla medicina ufficiale che di certo personalmente non sconfesso in toto...
Serri Pili ha sostenuto un approccio ai limiti della nevrosi e, se magari vi era qualche problemino cardiaco latente, può aver contribuito.

 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
carrera fidati....una cosa è certa....fa molto piu male il minox al livello cardiaco[:D]


ciao!
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Una cosa che sarebbe interessante chiedere ai famigliari di Serri Pili è se conoscono qualche persona vivente che ha beneficiato dei consigli del loro parente,nel libro infatti vengono citate molte persone che hanno avuto ricrescita di capelli dopo aver iniziato a corrugare e a migliorare la postura.
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Purtroppo quando si parla di cure anticalvizie si tende sempre a volere la botte piena e la moglie ubriaca (risultati e sicurezza[:)]). Sono un grande corrugatore e non voglio allarmare nessuno poichè ho la certezza che NESSUNO di noi si allena come si allenava Giovanni Serri che aveva fato della ginnastica una vera e propria missione. In tutta oinestà però ribadisco che una contrazione muscolare praticamente perenne non è una cosa salutare se non appunto per i capelli...
Ciao
 

rosinaldo

Utente
29 Aprile 2008
395
0
265
qui si parla di serri pili ma tra noi utenti c'è qlcuno che dopo un determinato periodo di pratica della ginnastica facciale può affermare di aver migliorato la propria situazione di partenza?se nn ho capito male serri pili in un anno fece passi da gigante...