Intervista ai familiari di Serri Pili

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
tamada:
cercherò di trovare anche le persone che ne hanno beneficiato, anche se sarà difficile trovarle.

carrera:
assolutamente, non sono mai stato troppo categorico. infatti se leggi bene ho detto che nessuno può sapere le cause del suo infarto, e ti ho chiesto garbatamente se la tua fosse una battuta o meno, proprio perché non ero al corrente degli studi da te citati sul fatto che:
pompare continuamente sangue in un distretto periferico non è salutare, questo è INDUBBIO ed è comunemente accertato dalla medicina ufficiale
farò una ricerca, dato che ero convinto esattamente del contrario.

rosinaldo:
esiste una discussione apposita in cui ognuno sta scrivendo i suoi risultati e gli esercizi che esegue, dagli uno sguardo
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
willi io mi riferivo a quel che hai scritto: la corrugazione con l'infarto non c'entra nulla... Non lo possiamo sapere e mai lo sapremo... Cmq mi sarebbe piaciuta da parte tua una risposta anche a Pep sull'impressione a pelle dei familiari di Pili.

Secondo me sarebbe più utile (e forse più facile) rintracciate qualche conoscente di Pili esterno alla famiglia.

Ciao
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Volevo dire la mia sull'intervista, ma il dovere mi chiama [sp]....visto che se dico TUTTI non risponde nessuno, usiamo i nick...magari ho più cu.o...

TAMADA,MARLIN, ROSSOMALPELO, WITOSTEN partecipate a questo censimento dei ginnasti....non ha alcun valore scientifico ma è un'iniziativa che reputo simpatica per censire tutti e capire quali esercizi tirano di più....anche se il programma che scegliete non è esattamente il vostro l'importante è che sia quello che più si avvicina alle vostro allenamento.

Speriamo che stavolta mi rispondiate (nell'apposito topic )http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=34698

Ciao belli.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Citazione:Secondo me sarebbe più utile (e forse più facile) rintracciate qualche conoscente di Pili esterno alla famiglia.

carrera non voglio entrare in polemica con te, ma non è molto carino detto così.
nn hai neanche idea del c.lo che mi son fatto per rintracciare i soli familiari. inoltre ho già detto più volte che ho parlato con una collega di pili.
se tu ritieni che sia più facile trovare conoscenti, prego, fai pure.. vai a cagliari e mettiti a cercare. ma ti avverto che è molto dura.
INOLTRE vorrei sottolineare che i particolari come il modo di dormire di Giovanni Serri, me lo poteva dire solo la moglie! neanche la sorella lo sapeva, quindi figuriamoci un conoscente -.-

e poi quale impressioni dovrei dare io dei familiari? è gente normalissima, che neanche immaginava di essere contattata da qualcuno per avere informazioni sul loro caro.
RIBADISCO ancora una volta che per loro la sua lotta alla calvizie non era così importante, quindi tantomento avevano interesse a dirmi bugie.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
Willi ha fatto bene quello che tutti noi aspettavamo, inoltre ha la possibilità di fare altre domande (si spera non assurde) a chi meglio ha consosciuto Serri.

Io dopo questa intervista sono convinto che la GF ad altissime dosi[:)] può realmente funzionare (anche se forse va data anche qualche spintarella in un altro senso, vedremo).

Vi dirò di più, tanto mi ha convinto, che voglio utilizzare solo questa per alcuni mesi, diciamo almeno tre, sino a fine estate.

Il mio programma è: corrugare, corrugare, corrugare[:)] ogni volta che me lo ricordo e con esercizi specifici alla Hagerty ogni volta che posso.

Adesso vado ad aggiornare la discussione cara a Elvix...

Ciao

MA - r l i n
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
willi ti avevo già ringraziato nel post precedente e fatto i complimenti...Non volevo assolutamente sminuire il tuo lavoro, la mia frase era riferita alla possibilità di ampliare il quadro con una testimonianza esterna alla famiglia per comprendere in toto il fenomeno Pili. Tutti noi siamo un pò diversi quando siamo in casa rispetto a quando siamo fuori soprattutto nei rapporti interpersonali...Il buon Giovanni era sicuramente un personaggio altrimenti non avrebbe fatto quel che ha fatto ed un amico o un conoscente avrebbero potuto dirci qualcosa in più. Ad ogni modo va benissimo così.
Ciao
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Willi,se ti può essere utile posso darti una dritta su dove potresti trovare una testimonianza su il metodo di Pili.Verso la fine del libro,Serri Pili cita un luogo (Cagliari) dove venne ospitato da una sua ex compagna di banco delle elementari:mentre stavo assorto ad ammirare i tetti inumiditi della brina,il verde colle di monteurpino... Questa donna aveva problemi di capelli cosi come il marito,grazie ai consigli di Serri Pili entrambi avevano riacquistato i propri capelli,in particolare il marito della signora aveva beneficiato della fascia.La signora oltretutto cercò di convincere Pili a utilizzare il suo metodo per scopi economici: perchè non valorizzi e sfrutti la scoperta per guadagnare soldi? .la signora era laureata in biologia e offri la sua collaborazione.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ok, scusami carrera, avevo frainteso il tuo post precedente, mi sembrava quasi un attacco.
scusa ancora, amici come prima.

comunque non so se hai letto in precedenza negli altri thread quando ho parlato della testimonianza della sua collega.
 

rosinaldo

Utente
29 Aprile 2008
395
0
265
ma nn ho capito bene:serri pili li ha recuperati proprio tutti i capelli?anche tutto il frontale e le tempie?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si rosinaldo, li ha recuperati TUTTI TUTTI e sono rimasti tali fino alla morte. ed erano robustissimi, tanto che quando qualche incredulo faceva domande, lui invitava a prenderli e tirali.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ho atteso un po' a commentare l'intervista perché volelo osservare il topic dall'esterno.....effettivamente ne ho tratto un altro segnale negativo per il forum: solo 2 mesi fa con un 3d così saremmo già alla 3 o 4 pagina, ora siamo all'inizio della seconda e la discussione non si è mai veramente incendiata.

A parte il discorso ambientale, ribadisco i complimenti a Willi per averla fatta, l'intervista a primo impatto non ha rilevato nulla di clamoroso, però comunque è FONDAMENTALE per capire senza più dubbi il metodo Pili.

Ora i punti che mi hanno colpito:

1) ha notato che sparivano prurito, dolore, forfora ecc...scusa Willi, che c'entra il dolore? Che tipo di dolore aveva?

2) I familiari hanno confermato che la ricrescita è avvenuta in un annetto, come dissero altri due sardi...ora, i familiari come spiegano i tempi più brevi delle foto pubblicate sul libro?

3)le ultime zone a rinfoltirsi sono state il frontale e il cosiddetto nido di merlo sul vertex..quindi le avrà ricorperte intorno al 12 o 13 mese? Giusto?

4) Dai commenti nessuno ha dato importanza all'uso che faceva della fascia elastica quando era in casa la teneva sempre, soprattutto nel primo periodo, e anche di notte a volte....è esattamente l'uso che ne faccio io.

5) Chiarito definitivamente che NON faceva contrazioni prolòungate...peccato non sapeva cosa si è perso[sp].

6)MA SOPRATTUTTO, nessuno ha rilevato questo: se si massacrava tutto il giorno con la gf, sicuramente AVEVA LO SCALPO DURO..anche questo: la capigliatura è diventata foltissima e fortissima...spesso esortava gli increduli a tirargli i capelli...mi sembra di capire che aveva i capelli ben ancorati a qualcosa di duro da sopportare anche il tiraggio delle mani....secondo voi poteva avere lo scalpo morbido?


 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
allora elvix (quando puoi fai un edit e cancella uno dei due messaggi)

1) il dolore è la classica tricodinia, fanno male le radici dei capelli, ed è proprio una conseguenza della degenerazione del tessuto cutaneo che si assottiglia e si indurisce.

2) i tempi delle foto del libro non si riferiscono all'inizio della scoperta e quindi degli esercizi, ma sono riferiti all'avvenuto scollamento: quindi quando parla di 4 mesi si riferisce a 4 mesi dopo che aveva ripreso la mobilità dello scalpo. per quanto riguarda la tempistica precendente i familiari non ne sono al corrente, e neanche lui lo specifica, perché è stato un percorso graduale, dalle prime osservazioni, alle prime correzioni posturali, all'imitazione degli atteggiamenti dei capelloni, ecc...

3) si esatto.. qualche mese dopo.

4) già

5) io dico peccato che nn conoscesse il movimento rallentato, come ben sai sono un grande estimatore di Fo! [:)]

6) elvix, qui forse c'è un dettaglio a cui nn avevate fatto caso. anche se si massacrava, la sua postura con la testa piegata all'indietro o lateralmente, tiene la cute bella morbida ed evita appunto l'indurirsi. inoltre non c'è alcuna correlazione tra durezza cutanea e resistenza pilare alla trazione, anzi, molto spesso è il contrario di quanto affermi: in una cute indurita i peli sono meno resistenti.
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Pili non avrà conosciuto il movimento rallentato ma intanto gli sono ricresciuti tutti i capelli...[:D]

Sono molto curioso sulla fascia elastica e credo debba essere stretta per dare risultati ma ancora non ho capito come avete fatto a procurarvela... Quella fatta da me si allenta subito ed è come non metterla, proverò a farmene una ancora più stretta e vedere se regge.
Ma Serri corrugava anche con la fascia in testa? Credo di si...

Il fatto che Giovanni avesse forfora e prurito è indicativo di una sensibilità agli androgeni quindi l'aga è molto probabile, quello che sospetto è che il dolore possa esssere un sintomo di effluvio cronico pertanto penso che la diagnosi corretta sia un'aga (probabilmente a decorso lento) ed una forte componente di effluvio come il pattern dimostra. Escluderei l'areata che ha diversa sintomatologia e decorso...

Ciao

 

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
GRANDE, GRANDE,GRANDE Willi.
Ho sempre sperato di riuscire ad avere queste informazioni, ma niente.
Finalmente grazie a te ci siamo riusciti.
Ciò che hai fatto è importantissimo per tutti!!!
Leggerò con calma il tutto e se mi vengono domanbde mi farò vivo
GRAZIE!!!

CIAO

Sto applicando solo questo metodo, vi farò sapere
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
Pili per me ha conosciuto perfettamente la corrugazione statica, pensare veramente che quando si recava all'edicola o prendere le sigarette continuasse a muovere lo scalpo ? Io penso di no e anche in ufficio per me lo faceva ogni tanto, una scrollatina e via.

Comunque Pili partiva da una situazione ben peggiore della nostra...

Diciamo che noi siamo Pili verso il decimo mese, il che non significa che abbiamo bisogno di soli due mesi.

Ciao

MA - r l i n
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Mi sembra di aver letto che Serri quando entrava in ufficio fosse solito dire :corrugate,corrugate,corrugate quindi la sua tecnica l'aveva sdoganata anche lì, è probabile un'intensità minore durante il lavoro anche se conoscendo la testardaggine dei sardi[:)] ne dubito...
Willi ti sei ricordato di chiedere se Giovanni assumeva qualche farmaco?
Ciao
 

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Scusate se vado un po' fuori argomento, ma approposito di Fo, e' possibile inviargli una mail e chiedere chiarimenti su questo movimento rallentato e forse anche qualcosa di piu'? Alla fine chi meglio di chi ha provato su se stesso e avuto dei risultti come Tom o Giovanni possono darci risposte piu' chiare?
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Per la fascia elastica..spostiamo il discorso in questo topic a tema http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=33623 (qlì poi vorrei postare le foto della fascia di Kris..sennò poi non si trovano più).

Marlin,
Willi su mia richiesta ha fatto una domanda specifica sulle contrazioni prolungate, la risposta dei familiari è stata chiarissima:
stava continuamente a corrugare tutto il giorno, esattamente come faceva Franco Franchi, e lo faceva a tal punto da esasperare la moglie, ormai era diventato un tic. Non erano mai contrazioni prolungate, quindi non delle vere proprie espressioni, ma piuttosto dei TIC.

Non ci sono più dubbi...non trattiamo Pili come un pupazzo che faceva questo o quello a seconda di quello che ci piace di più.

Il metodo Pili è una ginnastica ossessiva fatta durante tutta la giornata, punto.

Ciao belli.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
Anche mia moglie mi ha beccato a fare la ginnastica e mi ha detto se ero diventato matto, quindi da allora la pratico solo quando sono sicuro che non mi vede.

Non dubito che Pili abbia fatto così in casa, ma in ufficio non credo andasse avanti tutto il giorno così, anche se per parare le critiche avrà enunciato il suo corrugare, corrugare, corrugare di frequente, ma poi si sarà fermato sulla corrugazione fissa per minuti interi.

Del resto è la corrugazione fissa che tiene scollato lo scalpo quindi la sua teoria era salva. E' salva anche la mia, perchè con la fissa il muscolo continua a lavorare. In fondo la fascia elastica sortisce proprio l'effetto (secondo Pili) della corrugazione fissa ossia tenere scollato lo scalpo dal cranio (altrimenti ci vuole una fascia elettrica oltre che elastica[:)]).

Ciao

MA - r l i n