Vecchi Ginnasti Elvix, ALE, avalo, Marlin ecc..

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Ho appena letto i vecchi topic sulla ginnastica facciale. Mi riferisco a ginnastica facciale parte prima e parte seconda(97 pag!!!). Invito i nuovi adepti che si sono appena avvicinati alla tecnica della GF di fare altrettanto visto che tali discussioni rappresentano la BIBBIA della ginnastica facciale.
Il mio intento con questo thread era quello di ricontattare i primi ad aver sperimentato questa tecnica, molti post rialgono addirittura al 2005. Dopo tutti questi anni comè la vostra situazione???? Non vedendovi piu scrivere in questa sezione mi stavo chiedendo quale poteva essere il motivo. Siete diventati capelloni (e quindi non scrivete più su un forum anticalvizie) o avete perso le speranze?????

Invoco la vostra saggezza per dare nuova linfa ai nuovi discepoli...
 

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Nessuno ha avuto risultati.Perche' continuare a voler tenere viva una cosa che non ha senso di esistere?
Tra l'altro, io per esperienza diretta posso dire con certezza che intestardirsi con la gf non migliora la vita, la peggiora.Causa un enerme stress, non a caso dopo un po' mollano tutti.

Lottando contro qualcosa non si e mai vincitori, sempre perdenti.La ginnastica facciale mi sembra proprio questo, una forzatura, una lotta contro la calvizie, dove piu' si lotta e piu' si cade in basso...e che stress!


Quanti anni sono che va avanti sta cosa?Ogni tanto arriva un gruppetto nuovo, si danno man forte e si caricano l'un l'altro, poi scariswce e ne arrivano altri..e cosi' via..


Forse qualcuno facendo gf tutti i giorni è riuscito e farsi crescere qualche pelo che poi cadra' quando si smette di farla,(parlo per esperienza) ma vale la pena a fronte di tutto lo stress?


L'innovazione secondo me sarebbe una sezione che aiuti la gente a vivere serenamente il problema capelli,altro che gf!
Un atteggiamento sereno e una rinuncia a lottare contro la calvizie(che non significa rassegnazione ) secondo me e piu' produttivo anche in termini di ricrescita


ciao
 

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
concordo con heroin :D

i risultati li da...io posso testimoniare in prima persona cosi come altri utenti...

se il metodo non fosse stato efficace ma addirittura nullo la cosa si sarebbe diffusa e la sezione nemmeno esisterebbe piu...e cmq i vecchi ci sono ancora da quello che ho capito ma hanno mantenuto i contatti solo fra di loro
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,466
3,260
2,015
Milano
Io ho smesso da tempo, ma l'ho fatta per 3 anni e passa (nei quali non sono peggiorato). Il mio movimento è sempre stato non amplissimo, ma sufficiente, comunque ho mantenuto l'abitudine di una scrollatina ogni tanto che è sicuramente anti-stress (al contrario lunghe sessioni giornaliere di GF le trovo alienanti).

Credo che lo stesso lavoro lo possano fare altre tecniche o sostanze rendendo meno stressante il tutto. Se penso a tecniche parenti della GF penso ai roller, a certi topici tonici e alle spazzole laser e pure alle spazzolate sullo scalpo che romero nella sezione naturali ha riproposto di recente all'attenzione.

Dovendo scegliere preferisco quindi le tecniche di cui sopra, ma a mio avviso la GF qualcosa di positivo lo fa, anche se non a tutti nella stessa misura (e non certo in misura diretta del tempo dedicato da ognuno a questa tecnica).

Ciao

MA - r l i n
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Sei un GRANDE sfigato. Grazie perchè se non ci fosse stata la tua testimonianza negativa sulla GF a quest'ora sarei ancora qui a muovere lo scalpo come un matto. Allora avalokevra, ALE, henry sono tutti dei ciarlatani che hanno scritto che hanno avuto risultati di RICRESCITA (non solo mantenimento) solo per depistare noi poracci che ci crediamo ancora. Per fortuna sei arrivato tu a farci capire come stanno le cose. Ciao GRANDE !!!

Rinnovo l'invito ai vecchi ginnasti di battere un colpo.

 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao ragazzi , torno a scrivere dopo anni per riportare e far conoscere il mio pensiero sulla ginnastica facciale dato che ho vissuto gli albori della sezione e gli sviluppi sino a quando circa due anni fa decisi di lasciare il forum.

vedete , in parte non posso far altro che quotare sfigato , che badate bene , è anche lui uno dei pilastri della gf , dato che scrupolosamente testimoniò RICRESCITA con tanto di foto e spiegazione della metodologia adottata per pervenire al risultato.

so bene che l'età e la frustrazione della perdita dei capelli porta alla sordità , alla negazione dettata dalla speranza di ritornare a vivere una vita serena con il minimo sforzo , adottando un metodo non oneroso e non pericoloso non essendo un farmaco , ma la realtà a volte viene offuscata.

secondo il mio pensiero la ginnastica facciale è come una diga fatta di rami secchi per tamponare lo scorrere del Po :) ci sono delle cause primarie che prima o poi porteranno all'avanzare dell'aga. Molti hanno avuto risultati , ma sempre minimi rispetto a quelle che erano le aspettative , che purtroppo sono andate via via svanendo con il passar del tempo.

l'alienazione del metodo non va sottovalutata , un tempo si era arrivati a supportare la teoria per la quale più si sgaleava e meglio era , e io perdevo giornate a sgaleare anche in pubblico , cercando di nascondere il tutto facendolo passare come un tic , che poi tale era diventato :) i risultati ci furono , la caduta diminuì leggermente e i capelli divennero spessi e corposi , ma per come la vedo io non ne valeva assolutamente la pena , la pratica era diventata ormai logorante , sia fisicamente che psicologicamente.

comunque va specificato che con il trascorrere del tempo , anche questa sezione si è evoluta , o meglio con il fiorire della narrativa inerente al metodo si sono sviluppate vedute diverse che hanno portata alla nascita di diverse ipotesi , che per gli appassionati ha significato la modificazione delle tesi originarie , infatti se cercate bene c'è un post che raccoglie tutti gli studi raccolti online che trattano in primis dello spessore cutaneo degli agati , in secundis dei tiraggi muscolari e da questi poi si è spaziato sino ad arrivare alle teorie gnatologiche e allo sbilanciamento cranio-mandibolare.

qui sembra che si alternino generazioni di ginnasti e che ognuna riparta da zero , con poca voglia di informarsi su ciò che è stato il passato e l'iter che ha portato alle convinzioni più moderne del metodo.

non me ne vogliate , ma questo è il mio pensiero :) e ci tengo a specificare che io continuo a seguire le teorie sviluppatesi nel tempo , tant'è che mi sto bilanciando e sto adottando uno stile di vita che mi permetta di mantenere al minimo le tensioni (università permettendo :D) , massaggiando e rilassando i muscoli orofacciali e pellicciai il più possibile con risultati discreti di mantenimento e qualità.

detto questo , un abbraccio e un saluto a tutti :D

 

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
i risultati ci furono , la caduta diminuì leggermente e i capelli divennero spessi e corposi Questo vuol dire che con grande impegno tu comunque un risultato l avevi avuto...cè gente ( come il sottoscritto) per cui NE VALE LA PENA,se da risultati,se il prezzo da pagare è sgaleare in continuazione io sgaleo in continuazione,perchè l'obbiettivo rimane quello di recuperare o migliorare lo stato attuale.
Purtroppo a questo mondo nessuno ci regala nulla...

Rispetto comunque il tuo parere,anzi ti ringrazio xkè leggendo la frase che ho riportato sopra,ho avuto un altro parere positivo che mi da coraggio!!!

Buona giornata!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ha detto bene kris;
ma è parecchio tempo che lo dico: noi vecchi ginnasti ci siamo evoluti, abbiamo tenuto solo alcuni concetti della ginnastica facciale, che ora rappresenta più o meno un 10% del metodo, perchè lo scalp exercize da solo non porta a nulla (se non a stress e risultati dubbi).

rileggete le vecchie discussioni, non solo quelle da 90 pagine parte 1 e 2, ma molti topic che apparentemente non c'entrano nulla..

la sezione prima era GF e tutto salute, e quando furono scorporati i topic strettamente di scalp exercize, da quelli che facevano parte dei nostri metodi ma riguardavano tutto il corpo, allora la sezione ha iniziato a perdere il carattere di ricerca ed evoluzione.

e infatti siete ancora tutti qui a parlare di scalp exercize.

io non ero d'accordo sulla separazione, ma claudia riteneva indispensabile scorporare le due cose e così fece.

quindi il consiglio che vi dò è di andare anche nei vecchi post della sezione tutto salute, perchè troverete tante cose utili ed interessanti, topic di noi ginnasti di cose che apparentemente non c'entravano nulla con la GF, ma che erano parte integrante dei nostri metodi.
 

wahoo

Utente
30 Ottobre 2009
150
0
165
Willi io ricordo di aver visto tempo fa tue vecchie foto in qualche topic.
I tuoi risultati ora quali sono con questa evoluzione dei vostri metodi? Hai foto che testimoniano miglioramenti rispetto alle foto precedenti?
Grazie.
 

wahoo

Utente
30 Ottobre 2009
150
0
165
Si ok willi io lo so quali sono questi vostri metodi, i vecchi topic li conosco e li ho letti, ma grazie a questi vostri metodi i risultati dopo anni quali sono? Ti sono ricresciuti i capelli rispetto alle foto che avevi postato tempo fa? Agli altri utenti che seguono questi metodi sono ricresciuti i capelli?
Grazie a tutti i vecchi ginnasti che risponderanno.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
io non ero d'accordo sulla separazione, ma claudia riteneva indispensabile scorporare le due cose e così fece.
Ricordi male...
Mi è stato chiesto di aprire la sezione, e anzi ricordo che ci ho tribolato parecchio!!!!!

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=46229

Sempre a mettermi in bocca cose che non ho detto...[xx(]
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
ALE e Avalokiteshvara erano quelli che sembravano piu entusiasti dai risultati. Anche a me piacerebbe avere loro notizie.
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Mi permetto inoltre di aggiungere un post dell'utente Giordano Moosconi che praticamente descrive il programma che sto eseguendo io da circa un mese. Spero di ottenere i benefici che ha ottenuto lui:

Ciao ragazzi,
la contrazione prolungata perpetua mi viene oramai in automatico da quando mi sveglio alla mattina fino alla sera prima di coricarmi; si tratta appunto di ruotare lo scalpo all'indietro con il movimento correlato delle orecchie che si stringono andando verso l'alto . Io iniziai questa pratica con assiduita come ho gia' scritto ca. un anno fa' (era fine Novembre - inizio Dicembre '06 ) alternando di tanto in tanto uno o più repentini movimenti oscillatori del cuoio capelluto con i quali riuscivo a percepire un forte calore alla fronte e alla sommita' del cranio avvertendo giorno dopo giorno che la mobilita' e la fluttuazione della galea era sempre più estesa e i muscoli facciali erano sciolti e sempre irrorati di sangue novello . Come dice Davic in effetti si nota sulla fronte che la pelle risulta come idratata che prima non lo era affatto ( o leggermente) sinonimo che comincia a vivere ed il beneficio si espande fino in alto ed infatti in combinazione a questo ho intravvisto il germogliare dei nuovi capelli . Non ci credevo !!
Ecco che allora ho fatto mia anche la teoria della postura corretta e di tutti i possibili fattori che liberano ed aprono i gangli linfatici che confluiscono alla testa . Se volete un mio parere le flessioni all'indietro vi cambiano la vita , vi sentite un altro/a . Ecco perche' oltre alla posizione sulla testa eseguita con maestrìa e meticolosita' ho iniziato il cobra e da qui la flessione (in effetti impegnativa ) dello Scorpione dalla quale e' facile iniziare ad impegnarsi per assumere quella nella quale i piedi riescono ad arrivare alla nuca (scusate non ricordo il nome in sanscrito) .
Ma anche la pinza ( mi viene bene in quanto fin da giovanissimo giocando a calcio , poi facendo ginnastica artistica praticavo molto stretching) l'aratro e la candela verticale senza il supporto delle mani . Adesso queste posizioni non fanno altro che migliorare giorno dopo giorno la crescita e l'evoluzione dei mie capelli : il ripristino della circolazione in tutto il mio corpo senza stasi in alcune parti favorisce prima di tutto il buon umore e la positivita' e da questa la crescita direttamente dei capelli che a questo punto sono la rappresentazione del campo irrigato nel quale spunta l'erba e i fiori . Il controllo dello scalpo lo mantengo in ogni minuto della mia giornata cosa che prima manco sapevo in che cosa consistesse : la fronte corrucciata e secca ed i pensieri negativi fanno parte del medesimo problema . Non vi scriverei questo se così non fossero andate le cose realmente. A distanza di un anno mi sento rinnovato, il cranio a momenti e' INTERAMENTE coperto da capelli (manca veramente poco!! ) e come scrivevo l'acqua fredda e' una mia preziosa alleata : per molti non e' facile buttarsi sotto l'acqua fredda anche in Inverno ; io ho fatto anche il bagno in Inverno qua' nelle mie zone al mare ... sotto l'acqua fredda e' possibile accellerare ancor più lo scioglimento della muscolatura cranica e del cuoio capelluto e la circolazione e' riattivata notevolmente . Questi i miei ingredienti per ottenere quello che credevo di aver perso irreversibilmente !!
 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
Utilissimo il cobra, anchio lo pratico. Anche il karnipidasana è fenomenale rilassa i muscoli di schiena e collo in una maniera pazzesca.
Qua cè la spiegazione per chi volesse praticarlo http://www.yogasurya.it/scheda_posizione.php?posizione_ricercata=KARNAPIDASANA
E' una posizione un po' rischiosa se non si ha una certa elasticità quindi magari prima di iniziare fatevi un mesetto di stretching per gambe, schiena e collo.

Lo stretching è fondamentale, piu utile della GF a mio parere...potete sgaleare e sgaleare ma se avete tutti i muscoli della schiena e del collo contratti, sognatevi i risultati!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
claudia, erano cose di cui avevamo parlato in privato io e te.
anche se ti era stato chiesto da altri ginnasti, come ho scritto qui sopra IO non ero d'accordo, non ho tirato in ballo nessun altro.

infatti dopo l'apertura della nuova sezione, se ti ricordi, c'era stato un periodo in cui ti segnalavo in privato alcuni topic da spostare, che erano rimasti nella sezione tutto salute proprio perchè con la GF in senso stretto non c'entravano niente.

comunque bentornata, era parecchio tempo che non ti leggevo qui sul forum