Vecchi Ginnasti Elvix, ALE, avalo, Marlin ecc..

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
_bestiale_ ha scritto:
Utilissimo il cobra, anchio lo pratico. Anche il karnipidasana è fenomenale rilassa i muscoli di schiena e collo in una maniera pazzesca.
Qua cè la spiegazione per chi volesse praticarlo http://www.yogasurya.it/scheda_posizione.php?posizione_ricercata=KARNAPIDASANA
E' una posizione un po' rischiosa se non si ha una certa elasticità quindi magari prima di iniziare fatevi un mesetto di stretching per gambe, schiena e collo.

Lo stretching è fondamentale, piu utile della GF a mio parere...potete sgaleare e sgaleare ma se avete tutti i muscoli della schiena e del collo contratti, sognatevi i risultati!


Io pratico l'aratro che è simile ma forse piu facile. Cmq evero rilassa che è un piacere.
http://www.ventodoriente.com/img/foto_posizioni_big/DSCN1344.JPG
 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
bravo kraken! quella è la posizione precedente al karna ovvero l'esercizio esatto sarebbe stare 10-20 secondi in aratro e poi 10-20 secondi in karna
 

wahoo

Utente
30 Ottobre 2009
150
0
165
Questa area del forum c'è da anni e sono anni che mi capita di leggerla, ma di risultati...
e poi chissà come mai i vecchi utenti scompaiono o quelli vecchi che restano non postano foto... sembra ci sia la tendenza a creare una sorta di alone misterioso, voi non conoscete l'evoluzione dei metodi, non vi leggete tutto il forum quindi non potete capire... e vaiiiii il nuovo utente volenteroso si mette a studiare tutto il forum per dipanare la questione, giorni e giorni di analisi e poi ogni tanto si crea un gruppo nuovo, dura un annetto e poi sparisce... si fanno i gf day i risultati non si vedono c'è un periodo di stasi e poi arrivano nuovi utenti si ricrea un nuovo gruppo che sparisce nuovamente... ma se questi fantastici vostri metodi rivoluzionari hanno prodotto risultati perchè non postare foto? Non parlo dei nuovi utenti che possono essere ancora suggestionati, ma dei vecchi. Se questa evoluzione, questo fiorire della narrativa del metodo è così straordinaria non vi interessa divulgarla? e c'è bisogno che i nuovi utenti si leggano centinaia di pagine di forum (manco fossero pagine di letteratura classica) per ricostruire un metodo che potreste sintetizzare in una pagina?
Il punto è: ma a voi che siete arrivati alla soluzione e evoluzione del metodo i risultati quali sono?
Perdonate il tono polemico, certi accorgimenti possono essere utili da un punto di vista salutistico e li pratico anche io (5 tibetani, postura etc), ma creare una speranza in chi arriva qui per le prime volte e a cui potrebbe sembrare di essersi imbattuti in un segreto da templari, da sacro graal, da studiare spulciandosi pagine e pagine di forum, quando sappiamo benissimo che i risultati non ci sono, e soprattutto alcuni galvanizzati da certe asserzioni possono farsi venire tic ansie nevrosi derivanti da queste ossessioni.
 

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
wahoo...provo a spiegarti come la vedo io la questione: allora intanto io premetto che è dal 2008 che bazzico in questo forum anche se mi sono iscritto poco fa....secondo me cio che accade è questo: i vecchi utenti partirono tutti molto soddisfatti del metodo GF, molti seguirono per piu di un anno anche 2 o 3 il forum postando continui risultati di mantenimento...alcuni di modesta ricrescita. il punto è che il metodo fornisce al massimo una piccola ricrescita ma per lo piu da un mantenimento...il che è ottimo gia di per se. solo che, essendo molti gia in una situazione critica il mantenimento non basta e andando avanti col tempo hanno realizzato che fare molto esercizio e stressarsi con questo metodo per ottenere nulla ma mantenere una situazione gia di per se negativa non valeva la pena..quindi dopo alcuni mesi o anche anni di permanenza qui hanno deciso di interrompere la loro attivita sul forum e magari continuare la gf in privato, con meno intensita, solo ogni tanto, quando capita....di conseguenza cio li porta a sminuire il metodo, al dire alla lunga non porta molti benefici...oppure al massimo avete un mantenimento ma che vi costa stress e alienamento....e altre frasi del genere che secondo me per chi ha una situazione comunque accettabile non hanno senso....visto che si parla comunque di mantenimento.

altri invece semplicemente dopo lungo tempo di mantenimento si sono stancati di postare continuamente sul forum e lo hanno abbandonato...anche se secondo me quelli che hanno poerseverato col metodo sono veramente pochi, non perchè non funzioni, ma perchè appunto porta un mantenimento, dunque nella maggior parte dei casi scoraggia chi la pratica, visto che anche chi mantiene a volte puo vedersi peggio di com' è in realta, e da qui nasce uno sconforto, inzia a porsi domande, inizia a pensare che magari avrebbe mantenuto quel poco anche senza GF, che la Gf alla fine non serve a molto, ha un effetto minimo che col passare del tempo svanisce...cosi come è svanita la loro energia e la loro determinazione nel praticarla.
 

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
cio non toglie che la GF funziona e dara enormi soddisfazioni a chi la pratica senza mai scoraggiarsi
 

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
Ciao a tutti!

Io sono più ottimista,non escludo l'ipotesi di un gran miglioramento.

Personalmente parlando,se io dovessi riscuotere un grosso risultato,magari non avrei più quella passione,quella voglia di venire qua ogni santo giorno a dare opinioni,a consigliare...questo non vuol dire che sono un egoista,anzi,io sono contentissimo quando leggo di gente che migliora,solo che dobbiamo pensare che la vita delle persone cambia,che ne sappiamo noi che Elvix ( sparo un nome a caso,di quelli che hanno dato tantissimo a questo forum,vedi la guida) adesso si sia sposato e non abbia piu tempo di venire qua tutti i giorni? Io entro tutti i giorni perchè sono in difficoltà e cerco di farmi forza grazie alle vostre testimonianze e i vostri consigli! Se domani mi sveglio con la capa piena di capelli,con la sensazione che il problema sia risolto,magari la mia priorità non diventa entrare qui! :)

Un saluto a tutti
 

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
Nulla toglie alla tesi di matt,anche nel caso contrario,cioè se mi arrendessi a diventare pelato non sarebbe più mia priorità entrare....xò voglio essere ottimista io XD Saluti!
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915

ciao wahoo , la ragione è semplice , purtroppo quando si legge un commento entusiasta a volte viene travisato..
sopra ilkraken ha riportato un post di Giordano Mosconi , che leggendolo così com'è sembra che sia diventato un folto capellone anni 70 , ma la realtà è ben diversa! se cercate bene tra le migliaia di pagine ci sono anche le foto sue , e certamente vedendole non corrispondono al commento postato

il discorso è questo , la ginnastica facciale è stata una sorta di rampa di lancio , un metodo che praticandolo ha portato diramazioni importanti dettate dall'esperienza della pratica.

lo stesso stretching che riporta bestiale , lo consigliai io anni fa , e lo reputo molto più importante dello scalp exercise puro , e rivedendo le foto del 2009 che mi feci mi rendo conto che adottandolo insieme alla meditazione e al massaggio connettivale i risultati che ne derivarono furono incoraggianti e molto più che soddisfacenti.

l'evoluzione è partita anche da questo , dalle varie discussioni aperte si faceva sempre un passo avanti , partendo dall'estrema teoria del più sgalei e meglio è al più tieni la cute rilassata e più i capelli sono spessi arrivando sino ad analizzare la muscolatura e la simmetria che dovrebbe unire il tutto , analizzando olisticamente il problema.

molti dei vecchi utenti (me compreso) dopo aver lasciato il forum (viste le numerose litigate senza senso dettate da manie di protagonismo sempre piaciute ai più narcisisti) si sono continuati a sentire provando metodologie sconnesse ma parallele alla semplice GF , avendo discreti risultati.

ovviamente qui si tende a travisare il tutto , le foto se le cercate ci sono , ma si è arrivati al punto di dire che la gf possa portare a mantenere la situazione , invece quando leggo i vari post percepisco la speranza di ritornare capelloni. e notate bene che il mantenimento è un signor risultato anche perchè spesso è accompagnato da ispessimento dei capelli e riduzione della caduta :)

mi sento quindi di dire che come viene ripetuto spesso dai membri più noti ed esperti del forum e non , che l'aga deve essere attaccata da più fronti , specialmente se nasce all'età di 17-25 anni , presupponendo che sia molto piu aggressiva rispetto a chi la incontra più avanti con l'età.
 

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
Ciao kris,

ho letto molti dei tuoi post,ti ritengo un utente che scrive sempre con cognizione di causa e sincerità. Penso che per quelli come me,che sono ancora in una situazione accettabile ( grazie a Dio...ho 21 anni) il mantenimento con relativo ispessimento dei capelli sia un grandissimo risultato,x questo non bisogna mai mollare! E poi...chi lo sa,qualche testimonianza molto buona c'è,come quella di avalo...chi ce lo dice che lo stile di vita sano,lo scalp exercise ed altri fattori nn ci riescano a riportare QUASI e dico QUASI come quando avevamo 18 anni.Per questo penso che arrivare a dire che è SOLO una perdita di tempo e fa stressare sia esagerato,il messaggio di Sfigato l'ho interpretato in questo senso,poi se lui pensa sia totalmente inutile fa benissimo a dirlo,non lo critico!

Saluti
 

wahoo

Utente
30 Ottobre 2009
150
0
165
davids234 guarda che Elvix tornò dopo un'assenza prolungata per organizzare un nuovo gfday e verificare dopo anni quali fossero i risultati, furono scarsi e lasciò il forum... bisognerebbe avere un pò di onestà intellettuale... gli accorgimenti salutistici come stretching, yoga, respirazione possono tutti essere utili, ma mettersi ad adottare pratiche snervanti durante tutto il giorno può ingenerare processi stressanti che... altro che mantenimento... potrebbero anche aggravare la situazione.
Se si vuole adottare una via naturale per il mantenimento si possono usare cibi antidht, lozioni erboristiche etc., ma stare ore e ore a sgaleare, sfregare unghie, l'ansia di avere risultati dedicando tutto questo tempo tralasciando attività ben più importanti della vita quotidiana può portare anche depressione ... rendetevi conto... potrebbe generare un disturbo della personalità ossessivo compulsivo.
 

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
wahoo come sei esagerato!! Certo dipende sempre in che modi,se diventa l unico motivo di vita certo,hai ragione,se xò usi accorgimenti e ti alleni in maniera serena credendo in un risultato io non ci vedo nulla di male...
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Quello che la gente deve capire è che in questa sezione non è indicata una cura alla calvizie. Qui si sta facendo RICERCA, qui si sperimenta!!!
Ci sono tanti metodi in questa sezione (gf, streching, yoga, ecc) e ognuno di questi ha infinite varianti. Ognuno sperimenta qualcosa di nuovo e comunica agli altri impressioni e risultati. Secondo me trovando la giusta combinazione di questi metodi ,e magari anche altri che ora non ci sogniamo neanche, la calvizie può essere fermata e invertita. L'intento del mio thread era quello di cercare di contattare i vecchi ginnasti per sapere se nel tempo che erano stati assenti dal forum avevano sperimentato qualche nuova tecnica o variazione di quelle precedenti.

Ora vi racconto la mia esperienza. La GF la pratico da piu di 2 anni. Padre calvo, nonni calvi, zii calvi (un pedigree che mi condanna).Ho 23 anni, mio fratello di 3 anni piu giovane di me ha la meta dei miei capelli. Un caso?
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao ilkraken , sicuramente qualcosa significa se hai mantenuto la situazione e non segui altre cure , avendo un parametro di confronto (tuo fratello) puoi attribuire l'efficacia alla gf.

sono intervenuto dopo tantissimo tempo per riportare il mio pensiero , io della gf avevo fatto la mia ipotesi di cura primaria , ma poi mi sono reso conto che (almeno per me) non si adattava allo stile di vita che volevo (sgaleare tutto il giorno non fa per me :D) e soprattutto con gli altri utenti firstline siamo andati avanti arrivando all'approccio olistico , in sintesi bilanciamento posturale-allungamento/rilassamento muscolare-ginnastica facciale

quindi come detto sopra , considerando più varianti della tecnica sono arrivato a percepirla come il punto successivo alle tante altre cause da eliminare prima.

io sto puntando sul rilassamento muscolare , correggendo la postura e allungando i muscoli. dopo 2 anni di questi accorgimenti posso benissimo affermare che lo scalpo è costantemente rilassato , 24 ore su 24 (tranne nei periodi di chiusa-studio dove purtroppo la tensione prevale sempre)senza la necessità dello scalp exercise quotidiano. La ginnastica facciale , eseguita da una persona con la muscolatura rilassata e non accorciata , è molto più efficace e completa di quella praticata in presenza di tensioni e asimmetria muscolare.

a 24 anni posso dire di aver mantenuto la situazione di quando a 17 anni mi iniziai a curare. ho utilizzato la finasteride con costanza fino al 2010 , adesso la prendo sporadicamente e ho ridotto la percentuale del minoxidil senza avere peggioramenti significativi..

inoltre vorrei ricordare che tutto è relativo e troppo soggettivo , inoltre vi ricordo che il commento di sficato non è stato né pessimistico né fuori luogo , lui può parlare con cognizione di causa :


http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=34057
 

wahoo

Utente
30 Ottobre 2009
150
0
165
Questa discussione che hai linkato la ricordo benissimo, io ricordo anche quando il tutto partì nel 2005 sull'altro forum IESON..... con un topic dal titolo ricrescita e muscoli e dove si parlava della sgaleata alla franco franchi... ragazzi davvero sono passati tanti anni, ora secondo voi conviene stare a sgaleare, sfregare unghie per ore e ore? bisogna dirlo ai nuovi utenti che c'è già chi l'ha fatto... io stesso provai già dal 2005 e mi suggestionavo che fosse la scoperta del secolo, ma il numero di capelli che mi cadeva era sempre lo stesso e risultati concreti di ricrescita zero, l'ho fatta per un annetto con 2 sessioni da 10,15 minuti al giorno.
Questo era il programma di Hagerty, un cosiddetto pioniere (anche il linguaggio portava all'entusiasmo delle grandi scoperte), ma poichè i risultati non c'erano allora uscì fuori che bisognava farlo durante tutto il giorno (roba che manco in manicomio) come indicava un altro pioniere.... Serri Pili.... ora ditemi voi se non sembra un film tragicomico...
Kris quindi a parte che tu hai sempre usato rimedi farmacologici e quindi non sapresti a cosa attribuire i benefici, ma gli altri tanti utenti che erano qua dove sono? i risultati?
Se è solo per il mantenimento vale la pena diventare degli schizzati (non mi sto riferendo a te Kris perchè già hai affermato che non fai gf dalla mattina alla sera) quando un mantenimento può essere già ottenuto con cibi antidht e lozioni erboristiche? (almeno nel mio caso è così senza gf)
Alla fine non voglio dire che è una sconfitta, anzi tutt'altro.
Questa sezione del forum mi ha fatto scoprire un sacco di cose riguardo a uno stile di vita più salutistico, ma bisogna avere il senso della realtà.

 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Io rimango dell'idea che il modo per passare da calvi a capelloni senza farmaci esiste per TUTTI, bisogna solo scoprirlo provando varie tecniche e recensirne gli effetti. 10 anni fa nessuno qui sapeva della GF, poi qualcuno l'ha scoperta, molti l'hanno provata, molti hanno mantenuto, pochi dicono di essere migliorati, altri nessun effetto. Poi sono arrivati i 5 tibetani, lo strofinamento delle unghie, la panca a inversione e stesso discorso, pochi migliorano, altri mantengono ecc ecc. Ora voi mi state dicendo che secondo voi è finita qui?!?!? Abbiamo scoperto tutto quello che c'era da scoprire e il risultato è questo? Farsi il culo per un mantenimento? Io dico che la strada l'abbiamo appena cominciata. Andando avanti se continueremo a discutere delle nostre esperienze, dare consigli agli altri, sono sicuro che troveremo la soluzione definitiva, ci vorranno 10, 20 o 50 anni di prove ma di sicuro la troveremo almeno prima delle case farmaceutiche e dei medici che sembrano essere molto più in alto mare di noi. Io è da neanche un mese che sto provando lo yoga. Si legge su vari forum (forum di yoga non forum anticalvizie) che ci sono varie posizioni che possono aiutare la crescita dei capelli e contrastare la calvizie. Io le sto provando, se avrò risultati positivi informerò la community di questo. Qualcuno incuriosito proverà e confermerà o smentirà tali effetti.
La cosa importante è che continuiamo a scriverci e scambiarci informazioni ed esperienze.
E scusa Kris, pero quando uno mi scrive:
sfigato ha scritto:
Nessuno ha avuto risultati.Perche' continuare a voler tenere viva una cosa che non ha senso di esistere?

oppure:
sfigato ha scritto:
Lottando contro qualcosa non si e mai vincitori, sempre perdenti.

non posso fare a meno di criticarlo e non mi pento di ciò che ho risposto.
 

ibradejan

Utente
18 Novembre 2011
143
0
165
Premettendo che faccio GF da un paio di settimane e quindi non voglio sbilanciarmi con commenti da esperto o da assoluto sostenitore di questa tecnica, non capisco il discorso di alcuni utenti che dicono che ammazzarsi di esercizi per ore è troppo stressante ed impegnativo in confronto ai risultati che si possono ottenere. Qualsiasi persona per aver un fisico tonico deve lavorare per mesi con costanza e quindi se le teorie legate ai muscoli facciali risultano veritiere non capisco perchè non dover perder il giusto tempo per poter ottenere risultati soddisfacente. Certo non credo nemmeno io alla storia di ritornare capelloni e comunque tanti smettono dopo 1-2 settimane perchè trovano questo iter quotidiano troppo impegnativo, ma comunque diverse testimonianze positive ci sono e se può portare ad un rinforzamento dei capelli in fase di miniaturizzazione lo ritengo un buon risultato (almeno per la mia situazione). Certo pure io punto assolutamente a riavere tanti capelli, anche solo come 1 anno fa, ma credo che fino a quando non si capirà definitivamente il mix di cause dell'alopecia non se ne verrà a capo.

Tralasciando il mio personale pensiero volevo capire cosa intendete quando parlate voi vecchi ginnasti e dite che ormai il metodo dello scalp exercize è superato, o comunque è solo una piccola parte delle vostre tecniche. Willi invitava a leggere vecchi post ma con un indicazione così vaga è difficile capire cosa state seguendo, se si parla di integratori alimentari, se si parla di altre tecniche (5 tibetani, yoga, sfregamento unghie), di postura o anche solo di una alimentazione quotidiano piu equilibrata.

Grazie, Luca.
 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
Ragazzi vediamo di essere realistici,

Io pratico la GF da ormai 3 anni...e vi posso dire che i risultati ci sono.

Quando parlo di risultati però non voglio dire che prima ero completamente calvo e ora mi sono ricresciuti tutti i capelli..anche se so che è questo che vorreste sentirvi dire! Accettate la realtà, questo è molto difficile.

La ricrescita non esiste, la GF (e badate bene, con GF intendo stretching, postura, alimentazione e integrazione, distensione occpitale e altri accorgimenti) può a mio parere inviertire i processi di miniaturizzazione però laddove i capelli ci sono ancora! E bene o male è quello che fanno anche i farmaci.

Se volete i capelli laddove mancano da anni l'unica è un trapianto. Non chiedete miracoli alla GF laddove nemmeno i farmaci hanno successo.

Perdonate la franchezza però non vorrei che questi ultimi post scoraggiassero chi ha appena incominciato questa pratica che se viene iniziata per tempo, partendo da una situazione lieve, può essere risolutiva.



 

ibradejan

Utente
18 Novembre 2011
143
0
165
Bestiale secondo me invece questo ultimo tuo post può solo incoraggiare.
Penso che tutti i soggetti con AGA non si siano accorti di esser affetti da questa patologia solo quando si sono ritrovati completamente calvi quindi penso che sia di aiuto alle persone come me che hanno una buona quantità di capelli ma intravedono i primi preoccupanti diradamenti. Se la psicologia è così importante nel combattere la calvizia legger numerose testimonianze di rafforzamento della chioma che si ha già è un'iniezione di fiducia ed invita a rimanere costanti nell'applicazione della GF.
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Kris, ma tu per caso sei in contatto con quei capelloni di Elvix, giordano mosconi, avalokeshavara, henry, ALE e gli altri?
 

mpic

Utente
12 Giugno 2006
129
0
165
_bestiale_ ha scritto:
Ragazzi vediamo di essere realistici,

Io pratico la GF da ormai 3 anni...e vi posso dire che i risultati ci sono.

Quando parlo di risultati però non voglio dire che prima ero completamente calvo e ora mi sono ricresciuti tutti i capelli..anche se so che è questo che vorreste sentirvi dire! Accettate la realtà, questo è molto difficile.

La ricrescita non esiste, la GF (e badate bene, con GF intendo stretching, postura, alimentazione e integrazione, distensione occpitale e altri accorgimenti) può a mio parere inviertire i processi di miniaturizzazione però laddove i capelli ci sono ancora! E bene o male è quello che fanno anche i farmaci.

Se volete i capelli laddove mancano da anni l'unica è un trapianto. Non chiedete miracoli alla GF laddove nemmeno i farmaci hanno successo.

Perdonate la franchezza però non vorrei che questi ultimi post scoraggiassero chi ha appena incominciato questa pratica che se viene iniziata per tempo, partendo da una situazione lieve, può essere risolutiva.




bestiale il punto è questo secondo me..la gente pensa che gli ricrescano i capelli dal nulla...il mantenimento e il recupero della qualità del capello per è già un ottima soluzione....sono un pò più vecchietto ho 29 anni...sono passati 10 anni da quando mi sono incominciato a stempiare...ora sono hamilton 3 con un leggero diradamento al vertex....pratico la gf da 2 mesi e per me sarebbe comunque oro colato mantenere la situazione che ho...(che non è sicuramente quella che possedevo all'età 18 anni,ma non è neanche malaccio visto che a quest'ora potevo già essere una boccia da 5 anni a questa parte )..cmq sicuramente la prospettiva di diventare calvo non è migliore della mia attuale situazione.....quindi se per mantenere i capelli devo farmi orette di esercizio serali ben venga....di certo le cure farmacologiche non danno prospettive migliori di queste ..e addizionalmente danno un sacco di sides e qualche problema di salute che addizionati alla perdita econimica mensile non ne giustificano assolutamente l'utilizzo(personale opinione)..p.s. se volete riavere perfettamente i vostri capelli non ci sono minox fina e intrugli che tengano...dovete avere soldi(parecchi) e farvi un trapianto...e successivamente continuarli a spu***nare dietro altre cure tricologiche per salvaguardare quelli appena impiantati e i sopravvisuti....quindi io non sputerei tanto facilmente sulla gf e altri metodi alternativi