Vecchi Ginnasti Elvix, ALE, avalo, Marlin ecc..

bertoldo

Utente
23 Luglio 2008
84
0
65
Saluti a tutti!
qui forse ben pochi si ricorderanno di me perchè ho pochissimi e vecchi post all'attivo, ma iniziai a seguire le discussioni sulla GF nel lontano 2006, ai tempi c'era ancora Askander sul forum IESONmaster di cui Marlin si ricorda sicuramente.
Sono dell'81, attualmente la mia situazione capelli è quella che è, con il problema aga iniziato attorno ai 20 anni. Negli ultimi 5 anni non è cambiata comunque chissacchè. Non ho mai voluto prendere medicinali, e la GF è l'unica cosa che posso pensare di usare, per scelta.

Allora... iniziai a sgaleare nel 2006, ma solo 20min al giorno, perchè allora sembrava essere questa la cura per eccellenza. questo per quasi 2 anni. Allora avevo già perso le tempie, oltre a diradamento. I risultati furono meno del mantenimento, perchè in quel periodo cominciai ad accusare problemi anche al vertex.

Nel 2008 riuscii ad avere il tempo (causa lavoro a domicilio) per iniziare un programma di sgaleate intensive tutto il giorno, e lo sfruttai eseguendo il tutto per 6-7 mesi. Posi però poca importanza sulla postura, scollamento galea, cioè seguivo molto Hagerty, troppo poco Pili, anche perchè allora le sue tecniche e i risultati non erano tanto noti.
Risultato: ci fu qualche miglioramento ma troppo piccolo rispetto alla mole di lavoro fatta. vale a dire che ricrebbero vellus un po'dappertutto. Feci anche delle foto all'epoca, ma purtroppo le ho perse e non ho un documento esatto di com'ero allora.
Alla fine di questi mesi, causa minor tempo a disposizione,altri pensieri vari, risultati deludenti rispetto alle aspettative, cominciai a mollare, a ridurre la GF fino a piano piano mandarla in oblio, pensando agli scarsi risultati ottenuti.
Forse sbagliai a mollare, perchè magari i risultati avrebbero potuto arrivare dopo poco...

Son passati ormai ben 5 anni da allora!
La situazione senza far nulla è un po'peggiorata con aumento del diradamento, ma non troppo.
un mese fa, a causa dei problemi stagionali legati al sebo in eccesso che non mi permette di durare più di un giorno senza lavarmi il capo, sono tornato a leggere il forum, e mi è venuta voglia di riprovarci, stavolta seguendo di più il metodo di Serri Pili.
In effetti io penso che sia validissima la teoria dello scollamento della galea, della pelle della testa che si assottiglia, tirata dove non ci sono capelli e viceversa.
Attualmente quindi uso
- fascia elastica quando posso (es.notte)
- postura eretta verificando i risultati sulla morbidezza della galea
- massaggi connettivali, panca di inversione quando riesco
- contrazioni prolungate quasi tutto il giorno
- sgaleate quando posso
vediamo come va, se riesco a ridurre almeno il sebo sarebbe già qualcosa x ora. Ma voglio verificare cosa riesco a ottenere ammorbidendo la galea il più possibile, perchè questo aspetto era stato deficitario nei miei programmi pregressi.

Facendo un bilancio di questi anni di GF, posso dire che per me le sole sgaleate, senza prestare attenzione allo scollamento della galea ha dato risultati scarsi rispetto a quello che mi attendevo (miglioramenti a fronte di sgaleate intensive). Altresì posso dire di aver trascurato finora aspetti troppo importanti per dire di non aver lasciato nulla di intentato.
 

josh95

Utente
11 Ottobre 2012
143
0
165
Bertoldo, ti scrivo perchè anche io sono lentamente passato dal movimento di hagerty al metodo basato sullo scollamento della galea di Pili e quindi voglio darti un due consigli.
Se vuoi velocizzarlo, all'inizio concentrati, oltre che sui punti da te riportati, meno sullo sgaleate e tanto sulla postura, che non dev'essere solo eretta, prova a tenere la testa un po' di lato o se riesci all'indietro (io lo faccio mentre leggo, tengo il libro un po' più in alto degli occhi aiutandomi con due libri sotto i gomiti), lasciando penzolare la mandibola; in questo modo i muscoli temporali si rilassano (si, è proprio la posizione in se a farli rilassare).
Fai attenzione anche al respiro, io ad esempio mi sono accorto che molte volte durante la giornata mi ritrovo a trattenerlo per lo stress o l'ansia, respira invece regolarmente e col diaframma.
L'ultimo trucchetto che ti consiglio di attuare consiste nel effettuare una decina di minuti di movimento rallentato, magari ascoltando musica così ti concentri di meno e viene più semplice (strano a dirsi) circa a metà giornata, così da stimolare un ulteriore scollamento della galea.
Noterai che all'inizio questa tende a rimanere incollata, ma col tempo più la mantieni scollata più torna mobile in fretta dopo i momenti di stress. Una volta raggiunta una certa mobilità le sgaleate vengono molto più semplici e addirittura mi sembra di riuscire a distendere gli occipitali. Good luck :)
 

bertoldo

Utente
23 Luglio 2008
84
0
65
Grazie x i consigli.
In effetti mantenere il controllo della postura, specie x chi come me lavora in ufficio, spesso seduto, non è facile.
Anche per la respirazione, movimento rallentato e rilassamento, stesso discorso.
In particolare, per la postura, ho osservato di avere la tendenza a mantenere la testa non proprio sopra la linea retta in asse con la spina dorsale, ma un po' più avanti, con il collo un po' obliquio.
Se porto la testa reclinata all'indietro si sente bene la galea diventare morbida, ma la posizione è poco attuabile durante l'arco della giornata, si può realizzarla parzialmente.
 

bugmenot

Utente
29 Febbraio 2012
65
0
65
Josh95 ha scritto:
Bertoldo, ti scrivo perchè anche io sono lentamente passato dal movimento di hagerty al metodo basato sullo scollamento della galea di Pili e quindi voglio darti un due consigli.
Se vuoi velocizzarlo, all'inizio concentrati, oltre che sui punti da te riportati, meno sullo sgaleate e tanto sulla postura, che non dev'essere solo eretta, prova a tenere la testa un po' di lato o se riesci all'indietro (io lo faccio mentre leggo, tengo il libro un po' più in alto degli occhi aiutandomi con due libri sotto i gomiti), lasciando penzolare la mandibola; in questo modo i muscoli temporali si rilassano (si, è proprio la posizione in se a farli rilassare).
Fai attenzione anche al respiro, io ad esempio mi sono accorto che molte volte durante la giornata mi ritrovo a trattenerlo per lo stress o l'ansia, respira invece regolarmente e col diaframma.
L'ultimo trucchetto che ti consiglio di attuare consiste nel effettuare una decina di minuti di movimento rallentato, magari ascoltando musica così ti concentri di meno e viene più semplice (strano a dirsi) circa a metà giornata, così da stimolare un ulteriore scollamento della galea.
Noterai che all'inizio questa tende a rimanere incollata, ma col tempo più la mantieni scollata più torna mobile in fretta dopo i momenti di stress. Una volta raggiunta una certa mobilità le sgaleate vengono molto più semplici e addirittura mi sembra di riuscire a distendere gli occipitali. Good luck :)

ciao ragazzi, sto iniziando anche io..
per fortuna ho letto casualmente questo post.. altrimenti partivo con altri esercizi..

avete qualche consiglio..?

 

josh95

Utente
11 Ottobre 2012
143
0
165
Ahah grazie per l'apprezzamento, ma ti dirò che qui ognuno ti darà consigli diversi!
La cosa migliore da fare secondo me è fidarsi di ciò che dicono gli utenti più esperti ovvero, IMHO, willi e jtelmas, il primo perchè ne sa veramente tanto, il secondo perchè ha conosciuto pili.
Quello che ho scritto nel post sopra non sono altro che consigli per attuare al meglio il metodo di giovanni serri pili, che purtroppo nel libro viene esposto in modo un po' confuso.
Poi, se vuoi il mio parere, è conveniente concentrarsi all'inizio sulla mobilità dello scalpo, da ricercare soprattutto con le posture e al limite il mov rallentato, e solo in seguito con il movimento dei muscoli; ma in ogni caso ti conviene farti un'idea generale leggendo anche altri post :)
 

vegeta94

Utente
5 Ottobre 2012
299
0
265
ragazzi vi do un consiglio spassionato...l'obiettivo è rimettere il terreno in condizione di creare nuovi capelli ...cosa che secondo me è impossibile sgaleando e non potrete puntare a nulla più di un mantenimento se siete fortunati e sgaleate tutto il giorno...se vedete nei post precendenti c'è il programma che avevo intenzione di inziare ma l'ho abbandonato praticamente dopo mezza giornata...insostenibile per me...invece col metodo maliniak e il metodo ferox combinati si possono avere grandi risultati in termini di ricrescita...io ho usato soltanto il massaggio maliniak per meno di un mese e la caduta è diminuita già di tantissimo ora da ieri ho combinato i due metodi e dopo la prima applicazione del metodo ferox i capelli apparivano più sani e morbidi come se li avessi appena lavati...veramente provate...e se nn vi fidate potete anche integrarli alla gf senza problemi...se volete vedere qualche risultato ottenuto con questi metodi andate nel post di abetz dove vengono anche descritti i metodi...spero che questo post possa essere d'aiuto a molti [:)]
 

josh95

Utente
11 Ottobre 2012
143
0
165
Ti dirò, io spazzolo (ferox) da quest'estate ma non ho avuto alcun miglioramento tangibile, anche se continuo a farlo perchè contribuisce a migliorare lo scalpo e a stimolare i muscoli erettori del capello.
 

vegeta94

Utente
5 Ottobre 2012
299
0
265
ma fai tutto quello che devi fare? cioè non devi soltanto spazzolare(e lo devi fare con vigore lo scalpo deve diventare rossissimo )ma ti devi mettere a testa in giù 10 minuti massaggiando con movimento circolatorio con dita ben salde alla galea e poi devi fare risciacqui subito dopo caldo 1 min freddo 1 min per 3 volte di fila finendo con l'acqua fredda l'ultimo risciacquo....per sfizio fallo e senti la galea poi com'è doppia ;)
 

josh95

Utente
11 Ottobre 2012
143
0
165
Sisi facevo tutto. Bertoldo, in pratica consiste nello spazzolare lo scalpo con una spazzola dura di cinghiale (le trovi anche al supermercato a volte) e in seguito stare 10 minuti a testa in giù (ferox usa i gravity boots, ma puoi usare anche la panca ad inversione o semplicemente far penzolare la testa dal letto) e alternare acqua calda e fredda.
 

bugmenot

Utente
29 Febbraio 2012
65
0
65
Josh95 ha scritto:
Sisi facevo tutto. Bertoldo, in pratica consiste nello spazzolare lo scalpo con una spazzola dura di cinghiale (le trovi anche al supermercato a volte) e in seguito stare 10 minuti a testa in giù (ferox usa i gravity boots, ma puoi usare anche la panca ad inversione o semplicemente far penzolare la testa dal letto) e alternare acqua calda e fredda.

grazie per la risposta... ma i 2 nomi da te menzionati non sono + presenti nel forum?
 

josh95

Utente
11 Ottobre 2012
143
0
165
Ho menzionato ferox, che è l'utente di un forum americano su cui diffuso il metodo di cui parlava vegeta sopra, chiamato appunto metodo ferox. La spazzolatura era consigliata anche da una blogger americano e da un utente di yahoo chiamato mukunda , sul forum se n'era parlato mi pare.
http://immortalhair.forumandco.com/t7419-regrow-your-hair-with-the-ferox-method