Serri Pili. A me segnali positivi già dopo 1 mese

30seconds

Utente
1 Ottobre 2016
82
0
65
una domanda per gian07: io in questi giorni sto eseguendo le sgaleate e i massaggi disteso sul letto con la testa in fuori, e la sensazione di calore e movimento è moooolto più sentita, infatti le migliorie ai capelli sono evidenti e molto più rapide.

Però non so se mi sto suggestionando o meno, ma a leggere che potrebbe aumentare la pressione oculare mi sto un pò preoccupando, anche se non soffro di alcun problema agli occhi.

Siccome te fai la stessa cosa, hai sentito fastidi a livello della testa e degli occhi o niente?
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Anche io ho avvertito a volte eccessivo calore e una certa pesantezza tra testa e occhi.
In realtà mi è capitato poche volte, perchè tendo a non esagerare ed esasperare le varie cose.
Comunque appena me ne sono accorto in quei casi ho interrotto ed è tornato tutto nella norma.


 

30seconds

Utente
1 Ottobre 2016
82
0
65
Ho un pochino di timore che possa far male agli occhi, anche se ci sono tante persone che usano la panca ad inversione per svariati motivi, oppure tanti praticanti di yoga che non hanno problemi.

Mi dispiacerebbe abbandonare questa posizione perchè secondo me è quella che fa davvero la differenza nella ginnastica facciale, sento lo scalpo davvero scollato quando sgaleo a testa in giù.

Sto cercando di chinare la testa gradualmente per abituare il corpo all'inversione di flusso sanguigno in ogni caso. E di rialzarmi con molta cautela dal letto.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Dipende anche da quanto tempo stai in quella posizione.
E' vero che l'effetto è amplificato, però resta un comportamento innaturale per questo io lo faccio ma per 15/20 minuti, senza nemmeno esagerare con l'inclinazione della testa.
Con questa modalità non riscontro problemi ma un piacevole calore, quindi non eccessivo, alla testa.

Poi non so chi fa yoga e inversione per quanto tempo mantiene le posizioni
 

30seconds

Utente
1 Ottobre 2016
82
0
65
gian07 ha scritto:
Dipende anche da quanto tempo stai in quella posizione.
E' vero che l'effetto è amplificato, però resta un comportamento innaturale per questo io lo faccio ma per 15/20 minuti, senza nemmeno esagerare con l'inclinazione della testa.
Con questa modalità non riscontro problemi ma un piacevole calore, quindi non eccessivo, alla testa.

Poi non so chi fa yoga e inversione per quanto tempo mantiene le posizioni


io di solito faccio 5-10 minuti 2 volte al giorno.

il punto è che ho provato a fare gli esercizi sdraiato (con o senza cuscino), ma non c'è paragone, la sensazione a testa in giù è molto piùpotente.

Questo non vuol dire che sgaleare e fare gli esercizi in altre posizioni sia inutile, per carità, ma a pelle ho come la sensazione che riuscire a stare a testa in giù aumenta di molto i progressi.

dopo averlo fatto qualche volta ero molto entusiasta, perchè ho cominciato a sentire forti calori sullo scalpo e inoltre sto addirittura lentamente recuperando le tempie. Favoloso.

ovviamente devo premettere che sono molto ansioso: da quando c'è stata la raffica di terremoti che ha colpito l'italia ho come un senso di vertigini e mal di testa sottile ma continuo, da lìho attribuito qualcosa anche alla posizione a testa in giù durante le sgaleate e mi son spaventato. Non ho problemi agli occhi nè miopia, ho sentito solo dei leggeri fastidi che potrebbero essere attribuibili al mal di testa e alla suggestione, ripeto, sono molto ansioso.


ho cercato sul sito di tom hagerty a riguardo e lui dice in un topic che lui preferisce stare a testa in su, comunque più di qualcuno dei suoi adepti fa gli esercizi con la testa fuori da letto, inutile dire che tutti riportano sensazioni molto positive allo scalpo.
 

mibe

Utente
8 Marzo 2006
367
41
265
A me tenere la testa fuori dal letto mentre faccio la GF dà sconvolgimento. Preferisco farla in piedi e con il busto inclinato in avanti e testa che punta verso terra. In questa posizione, stranamente, riesco a stare abbastanza a lungo senza provare fastidio o sconvolgimento.
 

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
ciao,

x quanto riguarda il discorso stare con la testa in giu, credo sia ok.
Vorrei dire questa cosa se posso: anni fa quando la prof yoga ci fece vedere le posizioni sulla testa, ci disse che era di fondamentale importanza dopo averla eseguita, scendere piano piano e restare accovacciati (simile alla posizione del gatto) con la testa appoggiata alle mani (mani che stanno sul pavimento chiuse a pugno una sopra l'altra e la fronte appoggiata su di esse). Quindi riposare una attimo (ora non ricordo se c'era una proporzione precisa-indicata tra tempo percorso a testa in giu e tempo di risalita) facendo bei respiri e rilassandosi, poi piano piano risalire in posizione verticale e rilassarsi ancora.

Per farci capire l'importanza del tempo di ritorno ci raccontò di una sua amica yogi che era in Sîrsâsana da circa 20 minuti e all'improvvisò squillò il telefono; lei all'istante si rimise a testa in su e andò a rispondere.... risultato: rimase paralizzata su metà corpo per un paio di mesi, x poi ritornare alla normalità.
Ok questo è un caso estremo, ma il rischio è alto se non lo si fa bene. Vero è che stare con la testa reclinata non è come far Sirsasana, ma forse se dopo aver mantenuto questa posizione si risale piano piano -magari inizialmente sdraiandosi e basta per poi risalire sempre piano piano- forse si attenuano questi effetti collaterali. Non è una posizione naturale per il corpo quella. E' si benefica ma non la si può tenere a vita... mi viene da fare un pò il paragone con i sub che dopo l'immersione devono risalire lentamente adattandosi al cambio di pressione.

ciao a tutti[:)]
 

30seconds

Utente
1 Ottobre 2016
82
0
65
Appunto Giorgio.

Consideriamo che la ginnastica facciale per avere un efficacia duratura va fatta praticamente a vita, e dopo un pò di tempo che la si fa (per me un mesetto) bisogna trovare un metodo che ti dia continuità e sia pratico, non si può sgaleare tutto il giorno come nei primi periodi trascinati dall'entusiasmo.

Onestamente non mi ci vedo a mettermi a testa in giù quando sarò più grande (ho solo 28 anni), con le pareti dei vasi sanguigni meno flessibili di oggi e un ritorno venoso meno efficiente.

Ovviamente parlo in via esclusivamente teorica ma è giustificabile preoccuparsi un attimo considerato l'innaturalezza della posizione.

 

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
30seconds (to mars?):

Le posizioni sulla testa sono benefiche a qualsiasi età (salvo casi particolari che solo un medico può affermare), chiaro come in ogni cosa ci vuole moderazione: se uno ha 60 anni non è che da un giorno all'altro si spara Sirsasana per 20 minuti... magari si inizia con 30 secondi o un minuto, è molto importante controllare costantemente le proprie sensazioni, mai soffrire!!!!! Piano piano si può allungare tale tempo e di conseguenza andrà alllungato anche il tempo di risalita in posizione normale. Più stai ribaltato più tempo occorre a rialzarsi...
 

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
secondo osho l'uomo ha il cervello evoluto perché stando in piedi gli arriva meno sangue al cervello e questo sarebbe il frutto di migliaia di anni di evoluzione rispetto agli animali che stanno a 4 zampe ... e secondo lui le posizioni yoga a testa in giù farebbero regredire e instupidire....

cmq la calvizie non può essere dovuta al testo trasformato perché tutti gli uomini in quanto tali lo hanno , il problema è il messaggio di distruzione dei capelli dato per qualche motivo in certe persone e in altre no, come per le allergie , le malattie autoimmuni in genere... non è bloccando il sicario che svolge molteplici funzioni che si risolve il problema e loro lo sanno ma preferiscono femminilizzare e quindi addomesticare un bel po' di uomini che per natura sono aggressivi e poco gestibili, ma molto vanitosi e quindi disposti a cose assurde per 4 capelli e ripeto 4 in più... ci preoccupiamo dei peli in testa e intanto ci governano e ci tolgono il terreno sotto i piedi causando stress che peggiora le cose e siamo sempre più deboli e impotenti grazie a ciò che usiamo per un problema che ha altre soluzioni....

conclusione : ok la circolazione sul cuoio capelluto ma sangue al cervello no.

 

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
Spiegati meglio Poseidon....

che significa: ok la circolazione sul cuoio capelluto ma sangue al cervello no???

prova a non dare sangue al cervello e poi mi dici...

Osho è un personaggio quanto meno discutibile, ho frequentato per un certo periodo una sua comune e....

Tratto dal libro di yoga che ho a casa, uno dei tanti benefici:
Shirshasana: la forza di gravità elimina le ipostasi venose delle gambe e degli organi addominali. Una grande quantità di sangue venoso viene immessa nuovamente nella circolazione e ritorna rapidamente al cuore. La quantità di sangue arterioso che circola nell’organismo dipende dalla circolazione venosa di ritorno e, se questa viene accelerata, i polmoni ricevono più sangue carico di tossine da purificare.
quindi shirshasana purifica.

Poseidon informati e sperimenta prima di fare disinformazione!!!!!

...sono cmq daccordissimo con quanto scrivi, che preoccuparsi dei capelli in virtù dei casini che ci sono al mondo è piu che superfluo, io personalmente sono pelatissimo e non mi crea problema, sono solo uno che si strippa a cercare soluzioni!!!!


 

30seconds

Utente
1 Ottobre 2016
82
0
65
Giorgio79 ha scritto:
30seconds (to mars?):

Le posizioni sulla testa sono benefiche a qualsiasi età (salvo casi particolari che solo un medico può affermare), chiaro come in ogni cosa ci vuole moderazione: se uno ha 60 anni non è che da un giorno all'altro si spara Sirsasana per 20 minuti... magari si inizia con 30 secondi o un minuto, è molto importante controllare costantemente le proprie sensazioni, mai soffrire!!!!! Piano piano si può allungare tale tempo e di conseguenza andrà alllungato anche il tempo di risalita in posizione normale. Più stai ribaltato più tempo occorre a rialzarsi...



sì ovviamente to mars ;)

comunque penso di evitare la tecnica all'ingiù d'ora in avanti, mio padre recentemente ha avuto un distacco di retina e non vorrei che geneticamente abbia una vaga predisposizione.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
I miei thread sono ritornati in alto perchè ho dovuto cancellare le foto e modificare i messaggi con i link. Comuque appena possibile rimetterò le foto.
La situazione a me rimane invariata, e con invariata intendo una situazione soddisfacente dei capelli.