Serri Pili. A me segnali positivi già dopo 1 mese

erminio

Utente
13 Aprile 2014
86
0
65
Vogliamo anche aggiungere l'arricciamento del naso? La cui contrazione consente un ulteriore massaggio...
Provate e sentirete nella zona frontale un benefico afflusso di sangue.

Cito testuali parole di Pili:

La contrazione, quando è richiesta dalla volontà, può durare e protrarsi oltre la norma: più è prolungata più affluisce l'ossigeno. Nel nostro caso è bene protrarla finché si può.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Si Davids234 concordo. Diciamo che mi sono ricollegato più al discorso di Hitch (non me ne volere Hitch) per me non corretto e un po superficiale.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Ragazzi volevo chiedervi. Da quando sto lavorando sul rilassamento generale e dei muscoli, quando faccio esercizi o massaggi o sto seduto con testa leggermente all'indietro sento caldo in testa, cosa che prima non avvertivo. Dite che è normale, va bene?
 

mibe

Utente
8 Marzo 2006
367
41
265
gian07 ha scritto:
Ragazzi volevo chiedervi. Da quando sto lavorando sul rilassamento generale e dei muscoli, quando faccio esercizi o massaggi o sto seduto con testa leggermente all'indietro sento caldo in testa, cosa che prima non avvertivo. Dite che è normale, va bene?

Ogni tanto ci provo anch' io a tenere la testa reclinata all'indietro. Certo è che:
1) non mi sento proprio rilassato in questa posizione soprattutto dopo alcuni minuti
2) lo faccio quando mi viene in mente; ma non è facile perché anche chi, come me, fa un lavoro per gran parte del tempo seduto ad una scrivania oltre ai colleghi che qualche domanda se la pongono, tutto porterebbe a tenere la testa in avanti per leggere documenti, guardare il pc, ...
 

hitch

Utente
13 Luglio 2016
244
1
165
gian07 ha scritto:
Si Davids234 concordo. Diciamo che mi sono ricollegato più al discorso di Hitch (non me ne volere Hitch) per me non corretto e un po superficiale.



Anche io ho letto il libro e ho notato che serri pili è molto categorico, fa l'esempio del sacerdote ebraico e del sindacalista, entrambi capelloni e che secondo lui sono tali per il movimento dello scalpo eseguito mediante una corretta posizione del capo. Questo fatto mi interessava molto perché ho visto persone (come il ragazzo del video sopra) agate con una ottima elasticità e mobilità, e persone agate (molte) con lo scalpo molto incollato e statico rispetto al movimento delle sopracciglia, quindi non saprei.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Si Hitch, sicuramente ci sono queste incongruenze. Ma potrebbe avere altre problematiche che influiscono sull'afflusso di sangue, quindi galea scollata e scalpo mobile ma circolazione sanguigna non ottimale. Faccio ipotesi campate in aria, ma non è detto che non ci possa essere una qualche motivazione.
Noi (chi pratica) abbiamo letto un libro di 50/60 pagine di Pili, informazioni su Hagerty, qualcosa qua e la su internet ecc e cerchiamo di mettere in pratica alla bene meglio.. ma credendo per ipotesi alla buona fede di Serri Pili, lui dice che ha studiato tutto sull'argomento, e su libri medici. Incentrava le sue giornate sull'obbiettivo ed è stato così probabilmente per anni. Non dico che bisogna farlo anche noi, perchè abbiamo tutti tanti impegni immagino e non possiamo basare la vita solo su questo, ma per dire che per affermare con sicurezza che non funziona dovremmo aver fatto tutto quello che ha fatto lui (studio e pratica), tutto il giorno tutti i giorni ed in modo corretto..

Mibe io ho un divano con spalliera bassa, metto un cuscino dietro la nuca in modo da stare leggermente con la testa reclinata all'indietro e senza far sforzare il collo e leggo libri. Poggio sulle gambe dei cuscini e poggio il gomito per rimanere comunque rilassato anche con le braccia. E non è innaturale, anzi è una posizione comoda. Il collo però deve avere supporto a mio avviso per non sforzarsi a mantenere la posizione, da qui la sedia che si era fatto appositamente realizzare Serri Pili.
Penso che se ci mettiamo senza supporto in quella posizione, forse andiamo a creare più tensione che altro. Metti un dito dietro la nuca in orizzontale e prova a inclinare leggermente la testa indietro e a destra finchè non senti i muscoli del collo non in tensione. Penso sia quello il risultato da raggiungere.
 

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
gian07 ha scritto:
Ragazzi volevo chiedervi. Da quando sto lavorando sul rilassamento generale e dei muscoli, quando faccio esercizi o massaggi o sto seduto con testa leggermente all'indietro sento caldo in testa, cosa che prima non avvertivo. Dite che è normale, va bene?
Se durante l'esercizio genera calore vuol dire che hai aumentato la circolazione sanguigna, anche con i massaggi normali dovresti arrivare al punto di sentire un certo calore sul cuoio capelluto. (Quando però c'è più circolazione, se fai i massaggi in modo non corretto il calore non arriverà mai).
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Ieri avendo il pomeriggio libero ne ho approfittato per leggere molto, circa 3 ore (2+1) con testa leggermente reclinata all'indietro e con cuscino dietro la nuca per supporto. Alla fine ho avvertito ai capelli un effetto scossa, erano elettrici. È la prima volta che capita e la prima volta che sto 3 ore in quella posizione. Boh, avrà correlazione o puro caso?
 

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
gian07 ha scritto:
Ieri avendo il pomeriggio libero ne ho approfittato per leggere molto, circa 3 ore (2+1) con testa leggermente reclinata all'indietro e con cuscino dietro la nuca per supporto. Alla fine ho avvertito ai capelli un effetto scossa, erano elettrici. È la prima volta che capita e la prima volta che sto 3 ore in quella posizione. Boh, avrà correlazione o puro caso?
Pili nel suo libro citava proprio questo effetto scossa quindi se ti capita posso dire che lo stai facendo nel modo giusto.

La testa inclinata come l'avevi? Inclinata al massimo oppure no?
 

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
Gian nulla di più facile....hai tenuto la testa verso l'alto per tre ore,leggendo il libro ti sarai rilassato,non ci avrai neanche pensato...relax + posizione corretta= rilassamento della cute= risultato che vorremmo ottenere per 24 ore al giorno col metodo Pili.
Io quell'effetto ( che è quello che porta benefici),lo ottengo quando tengo la testa in quella posizione e mi dimentico letteralmente che sto seguendo il metodo.

Ciao
 

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
Davids234 ha scritto:
Gian nulla di più facile....hai tenuto la testa verso l'alto per tre ore,leggendo il libro ti sarai rilassato,non ci avrai neanche pensato...relax + posizione corretta= rilassamento della cute= risultato che vorremmo ottenere per 24 ore al giorno col metodo Pili.
Io quell'effetto ( che è quello che porta benefici),lo ottengo quando tengo la testa in quella posizione e mi dimentico letteralmente che sto seguendo il metodo.

Ciao



Vorrei capire meglio questo effetto elettrico come si presenta, me lo spiegate un attimino?
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Davids234 per me è una novità, a quanto capisco dalle tue parole comunque positiva. Infatti non pensavo minimamente alla posizione, ero rilassato, comodo a leggere senza pensieri.

Joel94 no come ti dicevo non faccio niente di estremo. Piego la testa indietro e un pò a destra finchè non mi accorgo che i muscoli del collo risultino rilassati e la pelle non tesa. E non è tanto, non risulta una posizione innaturale, ne stancante perchè il collo ha il supporto della parte laterale del cuscino e la testa leggermente reclinata poggia sopra.
Credo che bisogna trovare questo punto e mantenerlo per un bel pò, io lo faccio leggendo libri, che tra l'altro mi piace e faccio non sempre ma spesso. Quindi non mi toglie niente a livello di tempo, anzi mi induce invece che a oziare davanti la tv nei momenti morti della giornata a prendere un libro e leggere. Forse non recupererò tutti i capelli, ma la mia cultura ne avrà tratto beneficio [:D]
L'effetto che ho sentito è stato abbastanza accentuato, tanto che ho messo le mani con delicatezza sopra i capelli per capire cosa stava succedendo. Era un effetto formicolio e sentivo elettricità che saliva verso l'alto dei capelli, un effetto piacevole, che si sposava bene con il relax di quel momento.
 

zev

Utente
11 Aprile 2011
674
5
265
Io sono 3 giorni che applico il metodo Pilli

Purtroppo non posso dormire con Pilli, però dormo senza cuscino, con il collo leggermente all'indietro, e vi giuro che riesco a dormire pacificamente così
 

attilio_dm

Utente
2 Luglio 2016
73
0
65
gian07 ha scritto:
Ieri avendo il pomeriggio libero ne ho approfittato per leggere molto, circa 3 ore (2+1) con testa leggermente reclinata all'indietro e con cuscino dietro la nuca per supporto. Alla fine ho avvertito ai capelli un effetto scossa, erano elettrici. È la prima volta che capita e la prima volta che sto 3 ore in quella posizione. Boh, avrà correlazione o puro caso?


Interessante, ma scusa non è scomodo per la lettura? Se hai la testa all'indietro devi tenere per tutto il tempo le braccia alzate per sollevare il libro? [?]
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
In realtà la testa è poggiata comodamente leggermente all'indietro, ma una cosa leggera, non è rivolta verso il soffitto ovviamente. Per le braccia, infatti mi chiedevo come facesse a leggere pili sulla sua sedia, io poggio sulle ginocchia due cuscini e metto il gomito sopra. Può sembrare una posizione contorta, ma ti assicuro che è comoda, si può stancare minimamente il braccio, che cambio ogni 15/20 minuti, ma questo non crea alcuna tensione a spalle e collo perchè il gomito poggia comodamente sui cuscini.
Questo secondo me porta il sangue a fluire liberamente e in quantità per queste ore, essendo il corpo del tutto rilassato.
Quando leggo sul divano, libri per piacere, utilizzo questo metodo, mentre quando devo lavorare e studiare davanti al pc utilizzo un leggio apposito per la lettura poggiato sulla scrivania.
Ieri sono stato di nuovo 2/3 ore in quella posizione, non ho avvertito scossa, ma formicolio (come se pungesse leggermente tutta la testa) si. Questa sensazione la avvertii nelle prime settimane che ho iniziato gli esercizi, poi non più, adesso che adotto questa posizione e modo di leggere ricomincio a sentire questi effetti.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Ogni tanto effettuo corrugazione, magari prolungata, ma solo quando me ne ricordo. In linea generale non penso assolutamente al metodo e ai capelli, ma solo a rilassarmi e leggere..
 

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
gian07 ha scritto:
Ogni tanto effettuo corrugazione, magari prolungata, ma solo quando me ne ricordo. In linea generale non penso assolutamente al metodo e ai capelli, ma solo a rilassarmi e leggere..
Io riesco a tenere la testa leggermente all'indietro piegata verso destra o verso sinistra anche seduto avanti al PC a lavoro secondo te può andar anche bene?
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Se non ti crea nessuna tensione nelle spalle e nel collo, e comunque nessuno stress a mantenere la posizione, penso vada più che bene.
 

zev

Utente
11 Aprile 2011
674
5
265
zev ha scritto:
Io sono 3 giorni che applico il metodo Pilli

Purtroppo non posso dormire con Pilli, però dormo senza cuscino, con il collo leggermente all'indietro, e vi giuro che riesco a dormire pacificamente così


Nessuno fa una cosa del genere?
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
No, io a breve acquisterò un cuscino ortopedico. Per ora dormo cercando di tenere la testa non reclinata verso il petto. Senza cuscino non so quanto fa bene, il collo non ha supporto, però non saprei..