Serri Pili. A me segnali positivi già dopo 1 mese

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Salve a tutti,
vi seguo da un anno circa. Ho letto il libro di Serri Pili (letto 5 volte) e facendo un pò di ricerce sono venuto a conoscenza di questo forum. Ho letto tutte le discussioni su questo e su altri forum sulla tecnica Pili, so delle persone che si sono impegnate con dedizione e costanza per anni, so del fatto che hanno poi lasciato in quanto non hanno avuto i risultati desiderati o comunque l'impegno era troppo gravoso da portare avanti. Quindi so tutto, non mi illudo assolutamente di niente, prendo le cose così come vengono.

La mia situazione è questa.
CALVIZIE TIPO: androgenetica (quello che dicono i medici).
LAVORO: Programmatore informatico.
ANNO DI NASCITA: 1983
SITUAZIONE FAMILIARE: famiglia di mio padre tutti senza capelli a partire dai 27/28 anni. Famiglia di mia madre tutti con capelli, in particolare mio nonno età 85 anni ha tutti i capelli ben saldi sulla testa.
POSTURA (prima della lettura del libro): completamente storta, camminata a testa bassa con passi corti e veloci, seduto davanti al computer nei peggiori dei modi (tutto quello che indicava Pili nel libro è esattamente la mia descrizione).

Fino ai 30 anni non mi accorgo di niente, perchè a me capelli non ne cadono nemmeno a tirarli, nella doccia forse me ne posso trovare 5 o 10 non di più. Ad un certo punto mio fratello di 3 anni (stesso problema, lui utilizza minoxidil) più grande mi fa prendere coscienza del problema. Portando i capelli media lunghezza, non mi ero accorto del diradamento progressivo alla chierica. Più che alla chierica il diradamento più evidente è nella parte centrale destra della testa. Anche le tempie negli ultimi 2 anni hanno iniziato a cedere. Sono al momento un hamilton 3, in veloce avanzamento (prima degli esercizi) verso la scala 4.

Premetto che preso coscienza del problema ho deciso di agire in questo modo ovvero mai e poi mai avrei preso farmaci sia da ingerire che da mettere direttamente sui capelli. Avrei provato tutto quello che può essere naturale e laddove niente funzionasse, accetterei, non di buon grado ma lo farei, di restare calvo. Medicine nemmeno se mi pagano.

Fatta questa premessa, ho iniziato con gli esercizi il 20 luglio. Sgaleate, fascia elastica, due volte al giorno disteso sul letto gambe alzate e testa fuori dalla spalliera, correzione postura, lettura con testa reclinata indietro dove possibile ecc. Dopo 15/20 giorni inizio a sentire tra le mani i capelli più corposi, dico vabbè sarà la fissazione, l'aver letto il libro mi farà vedere e sentire cose che non esistono. Nelle tempie dove ho perso i capelli inizio ad avere un minimo di peluria e tanti piccoli puntini (non so se sono vellus, capelli o quello che è) e passando con la mano pungono. Comunque a un mese dagli esercizi, rivedo mio fratello (abitiamo in città diverse) e senza che io faccia alcun cenno agli esercizi, mi dice di vedere i miei capelli diversi, mi guarda in testa e dice, boh mi sembra che anche il buco si stia restringendo.

Non posto foto, perchè non devo dimostrare niente a nessuno anche se avessi o non avessi risultati. Ognuno di noi credo si possa accontentare nel caso migliorasse di vedersi meglio allo specchio senza far analizzare al microscopio le proprie foto. Poi foto come quelle di Pili non credo nessuno potrà fornirle.

Ricordatemi di parlare:
1) di mio nonno
2) del mio modo di dormire precedente e perchè lo associo ad un maggiore diradamento a destra invece che a sinistra dove la situazione è nettamente migliore
3) degli errori che credo commettevo all'inizio degli esercizi
4) del fatto che molte persone perdono i peli dalle caviglie in su. A me dalle caviglie fino a metà gamba davanti e dietro sono liscio, mentre tutto il resto delle gambe sono molto peloso (alopecia androgenetica anche li oppure è una conferma al discorso Pili?)

Sono tante le cose che vorrei dire, ma già credo di aver fatto troppa confusione e vi chiedo di scusarmi. :)
 

gabri91

Utente
8 Settembre 2015
66
0
65
Beh leggere ogni tanto queste cose fa ben sperare! Per quanto riguarda la posizione a letto come era prima e come è adesso?
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Come dicevo non capivo come mai il diradamento nettamente più visibile era concentrato sul lato destro della testa, a sinistra sono quasi apposto. Posizionando le mani al centro della testa prima a sinisra e poi a destra provando a far fare dei movimenti al cuoio capelluto, vedevo che a destra non si muoveva per niente, a sinistra si muoveva con discreta facilità. Altro caso? Pensando e ripensando al perchè, vado a letto e come si dice mi si accende una lampadina, cioè mi rendo conto di dormire perennemente in due posizioni: o pancia in giù o sul lato sinistro, dormire sul lato destro non mi trovavo per niente. In quel momento per me la tesi di Pili e dell'incollamento della galea hanno avuto una mia personalissima conferma, nel senso che non dico che sia la verità assoluta, ma la mia verità giusta o sbagliata che sia. Dormendo su un lato, appoggiando la parte laterale della testa nel mio caso la sinistra, automaticamente si solleva parzialmente anche la parte superiore sinistra, lasciando cioè quel vuoto, quello spazio evidentemente benefico per l'afflusso di sangue. Basta fare una semplice prova anche con la mano stessa, appoggiandola al parietare ed esercitando una leggera pressione (niente di eccessivo).

Non potendo dormire a pancia in su come diceva Pili, ho comunque iniziato ad abituarmi a dormire anche sul lato destro e cercando di tenere un pò la testa verso la spalliera, senza stressarmi. Dopo un pò di settimane mi veniva assoultamente naturale. In questo modo ho avuto un reinfoltimento nella parte destra, andando più verso il centro della testa il diradamento è sempre ben visibile ovvio, ma questo reinfoltimento credo sia il motivo per cui mio fratello ha detto testuali parole mi sembra che il buco si stia restringendo.
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
io dico che rimarrai molto deluso,e oltre a vederti l'aga avanzare,ti verranno le rughe di espressione.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Ho rispetto per l'esperienza avuta da tante persone, non credo di fare di più o meglio. Ripeto ho letto tutto, ho letto conversazioni dal 2005 al 2016 di utenti che hanno provato anche per anni. Ho letto il libro di Pili e ho deciso di intraprendere questa strada, poi perderò i capelli pazienza. Per il discorso rughe non sto tutto il giorno a corrugare o aggrottare, anzi credo che questo sia stato un mio errore iniziale. Faccio altre cose per il rilassamento dei muscoli del collo, prendo la cosa con tranquillità. Si può restare molto delusi solo nel caso ci si aspetta piccoli o grandi risultati. Uno sotto sotto si aspetta dei risultati, è normale, però male che va ho dedicato tempo alla correzione della postura, rilassato i muscoli del collo, cercato di prendere i problemi quotidiani in modo più leggero e via dicendo... non incorrerò in grossissime delusioni. Ho 33 anni sono già fortunato a non averli persi tutti dato la situazione familiare :)
Tra l'altro ho visto conoscenti fare trapianti e posso dirti che si potevano risparmiare i soldi.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
E' proprio la cosa che escludo di fare. Ho letto che la combnazione da buoni risultati, mio fratello ha avuto con minox una discreta ricrescita e mantenimento ma non è una strada che fa per me. Al momento comunque i miei capelli sono accettabili, mi sono autoindicato come hamilton 3 ma con capelli a media lunghezza non si notano grandi problemi. Ripensando al discorso foto, ho detto che non avrei messo mie foto, ma onestamente qualcosa potrei fare. Magari anche solo per avere un giudizio sulla mia situazione attuale.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Scusate la qualità delle foto, non sono bravo con i selfie.
Non si capisce più di tanto, comunque nella terza foto si vede il buco a destra. Il buco a destra è un pò coperto dai capelli che più dietro sono folti, ma il buco è un bel buco.
A sinistra oltre alla vertigine che ho sempre avuto, quindi non la considero, non ho grossi problemi. Per questo mi chiedevo come mai questa differenza destra e sinistra così marcata. La mia risposta è nel modo di dormire (precedente) sempre sul lato sinistro.

http://www.sitocalv.it/c/1.jpg
http://www.sitocalv.it/c/2.jpg
http://www.sitocalv.it/c/3.jpg

P.S. lascio le foto online solo un paio di settimane
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
sei davvero molto stempiato e arretrato(cosi'sembra dalla prima foto).
hai foto di prima che iniziasse l'aga?
non credo tu sia nato cosi'stempiato e arretrato.
come colore e densita'sei piu'che a posto anche dietro sembrerebbe dalle foto.
fatti vedere da un tricologo specializzato.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Comunque vero o non vero il discorso Pili, sul fatto che da quando pratico gli esercizi, massaggi, rilassamento ecc i capelli si siano rivitalizzati, prendendo volume e qualità non ci metto una mano sul fuoco, ma tutte e due. Prima i capelli erano morti appiattiti sulla testa, solo dopo uno sciampo prendevano leggermente volume, ma per poco tempo.

Come accennavo mio nonno a 85 anni ha tutti i capelli in testa. In lui noto:
1) ha delle rughe della fronte profondissime, scolpite. E' come se stesse sempre con la fronte corrugata.
2) Espressioni facciali quando parla con le persone.
3) quando si appisola la testa gli ricade all'indietro, mai in avanti.
4) da sveglio mantiene sempre una postura corretta e anche li la testa sta addirittura leggermente piegata all'indietro costantemente. E' come una persona che di natura sta impettito e un pò spavalda.

Il figlio ha 50 anni, per lavoro ripiega il mento sul petto, ha meno capelli del padre, sono più diradati e anche alcuni punti, specie nella parte della chierica, dove ci sono dei buchi che copre con gli altri capelli.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Si sono stempiato un bel pò, le tempie in un anno hanno fatto un bel balzo all'indietro. Fino a 3/4 anni fa le tempie erano al 90% apposto,
Ho avuto prima problemi alla chierica e dopo alle tempie. L'aga credo che sia iniziata dall'età di 25 anni, mia madre diceva di vedere dei buchi dietro già da un bel pò di anni, ma io non davo importanza alla cosa.
Foto prima dell'aga devo trovarle, qualcosa ho.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Considera comunque che nelle prime due foto ho forzato tutti i capelli all'indietro per far vedere bene la stempiatura. Lasciandoli normale non si nota così tanto.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Ho visto alcune foto di quando avevo 26/27 anni e le tempie erano intatte, anche con i capelli alzati a spazzola come li portavo non c'era alcun arretramento.
Può essere che sia più vicino a nw4 che al 3.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
La cura farmacologica la escludo totalmente, non prendo farmaci nemmeno quando sto male. Non per stupidità, ma per il fatto che i farmaci (presi per altre problematiche, non per i capelli) mi hanno causato 12 anni fa un bel problema fisico che mi porto tutt'ora. Ma questa è altra storia, non rattristiamoci :)
 

hitch

Utente
13 Luglio 2016
244
1
165
thecrow ha scritto:
secondo me sei un nw4

Nw3 V, io sono nw4 e sono messo decisamente peggio di lui.
 

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Mi inserisco per chidere a te e anche ad altri interessati alla gf, quanto muovete lo scalpo? Io per esempio, tramite mesi e mesi di massaggi passivi lo sto rendendo molto più elastico ma per ora non riesco ancora a muoverlo così nettamente.