Opinione lozione

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
Ma che mia!
Vuoi che ti metto i link di persone qui che dicono che sono solo peggiorate prima di usare finasteride?

Lo sanno tutti dai che ste molecole hanno poca efficacia. Anche i medici che le prescrivono.

Vuoi forse dire che sono utili quanti la fina e se ne può fare a me??

Allora povero me, sono stato l’unico sfortunato…
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,106
7,241
2,015
O ma sei duro o proprio non capisci cosa scrivo??
Credo entrambe le cose a sto punto
 

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
Che sono usati come integranti. Quindi sitri usa la lozioncina e sempre, sempre finasteride.

Hahah ciao grande grazie.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,106
7,241
2,015
Che sono usati come integranti. Quindi sitri usa la lozioncina e sempre, sempre finasteride.

Hahah ciao grande grazie.
Sitri o non Sitri le sostanze citate vengono utilizzate come integranti alla terapia.

Ma accendi il cervello, tu medico,hai interesse a curare un tuo paziente o farlo scappare?
Ancora con sta Finasteride....ma sei fissato..
grande notte va
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Comunque la chiudo qui, se volete bannarmi o dire che ciò che dico corrisponde al falso che ve devo dì.

Non sono riuscito a trovare esperienze sui forum positivi magari avrò cercato male ma ripeto non c’è nulla di male, ho condiviso la mia esperienza e la mia opinione.

Nessuno ne proxy, ne nick ne altri crede che la finasteride sia necessaria per tutti bensì per voi è meglio una lozione.

Non c’è nulla di male, magari sbaglio io.

Credo che stai fraintendendo...

Bisogna tenere sempre conto di queste premesse:

1) Il trattamento orale è sempre più efficace di quello topico, è un principio generale della medicina, quindi applicabile anche in tricologia.

2) L'alopecia androgenetica è multifattoriale ed è opportuno affrontarla da più angoli, quello endocrinologico (contrasto all'azione del DHT, riducendone a monte o localmente la produzione, o l'influenza sui recettori, etc) affronta la causa principale, quella ormonale, ma c'è anche quello della stimolazione della crescita, e quello infiammatorio, da non sottovalutare (Eccoti un video divulgativo a tale proposito di uno degli alfieri della tricologia spagnola che hai citato, Oscar Muñoz Moreno-Arrones che lavora gomito a gomito con Sergio Vañó).

3) Gli anti DHT garantiscono principalmente mantenimento, quindi blocco della progressione dell'alopecia, ed il loro contributo nella ricrescita difficilmente supera il 10%. Per questo nei casi poco aggressivi e in cui non c'è bisogno di grossi recuperi, invece di affiancare subito la Finasteride al Minoxidil, si prova a puntare sull'abbinamento coi nutraceutici che, non alterando l'assetto ormonale generale, magari però riducono il DHT in una misura lieve, ma sufficiente a non miniaturizzare ulteriormente i capelli ed invertire un po' il processo, in casi lievi o non aggressivi. Ti rimando in questo senso alle conclusioni sul famoso studio del 2012 su Finasteride vs. Serenoa condotto su 100 pazienti in due anni: la percentuale di insuccesso (peggioramento) era identica in entrambi i gruppi del 10% (nel senso che in ambedue i gruppi, c'era sempre una decima parte che continuava a peggiorare, il che fa pensare che la causa ormonale in alcuni non è preponderante) mentre l'evidente superiorità della Finasteride stava nel grado del miglioramento che induceva, potendo dare statisticamente miglioramenti più netti di quelli lievi dati dalla Serenoa. Ad ogni modo è ovvio che ci sono casi che vanno trattati subito con la finasteride senza perdere tempo coi naturali, e casi in cui invece basta un approccio più soft.

4) In questo senso la sola lozione galenica di Minoxidil arricchita con antiandrogeni e antiinfiammatori non va ritenuta, come pretendi tu, una alternativa "inefficiente" a finasteride in pastiglie, bensì (mi correggano i professionisti del forum, se sbaglio) un'opzione terapeutica meno radicale per alopecie appunto meno aggressive, perchè, fermo restando il Minoxidil che è l'altro caposaldo spendibile, si presuppone che l'integrazione nella stessa lozione di progesterone e 17-alfa estradiolo topici a determinate concentrazioni, molto collaudate nella pratica clinica, non dovrebbe andare ad alterare l'assetto ormonale sistemico come invece fa la Finasteride (anche in versione topica, per questo pare che quando è efficace come quella in pastiglie, è perchè passa in circolazione e finisce per agire sistemicamente: le bastano pochi centesimi di milligrammo per indurre un abbattimento considerevole del dht). In più, rispetto alla lozione Fagron, di cui chiedevi un confronto di efficacia all'inizio del thread, contiene l'idrocortisone butirrato ed è quindi più completa perché tratta anche l'infiammazione o microinfiammazione. fattori di crescita dell'altra lozione sono interessanti, ma potrebbero essere doppioni del Minoxidil, che per il momento nella sua funzione è rimasto (purtroppo) insuperato.

5) Inoltre gli antiandrogeni topici, oltre a essere meglio di niente quando si cerca di potenziare una terapia farmacologica solo topica (a base di Minoxidil), hanno razionale anche come complemento, cioè affiancati a Finasteride orale, dato che la riduzione del DHT dello scalpo indotta da questa è inferiore alla riduzione del DHT sierico, e sembra che contino tutte e due, e in questo caso gli antiandrogeni topici fanno da rinforzo (specie in zone ostiche da curare come il frontale e le tempie, che pare rispondano meno che il vertex alla sola Finasteride). Quello che diceva il Prof. Marliani nel suo webinar di YouTube che hai citato, sulla ridondanza del progesterone come 5ari topico in presenza di finasteride, era riferito alla compresenza dei due nella stessa lozione topica dato che finasteride come attivo topico inibitore dell'alfa reduttasi è più potente, ma non necessariamente ridondante come complemento topico a finasteride orale.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy