Opinione lozione

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Ma non si riesce affatto a mantenere con il solo progesterone.

Se non si usa finasteride, tutto è meglio di niente.
Se la propensione genetica è per un norwood elevato, non basta nemmeno la finasteride.

E invece pare che diversi, riescano a mantenere a lungo con progesterone (ma quasi mai viene dato da solo, bensi con in più appunto 17alfa e idrocortisone butirrato, per creare un cocktail sinergico) quel che recuperano col minoxidil, senza dover ricorrere a farmaci sistemici (tutt'al più tamponando con integratori antindht naturali).
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: dav

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
Ma che risposta è la tua?

Guarda che lo utilizzano anche altri dermatologi in Italia, non è che esiste solo sitri…

Io voglio invitarti al ragionamento, non certo imporre il mio pensiero, poi ovviamente ognuno è libero di pensare ciò che vuole.

Le cure più efficienti ( finasteride orale e minoxidil) spesso in alcuni casi dopo anni possono non essere efficaci come lo sono nei primi 3-5 anni.

In alcuni casi ribadisco.

Gli stessi tricologi che citi tu lo dicono.
Quello che dico è che ha un razionale tutto a sto punto, meglio qualcosa in testa che niente.

Ma usare il saw palmetto o piuttosto il progesterone topico è come spegnere un incendio con un secchio d’acqua.

Chiediti perché in 20 anni di forum nessuno ha mai ottenuto risultati senza l’uso finasteride…

Ed all’estero non è che so tutti scemi i medici, conoscono anche le molecole citate e sanno la loro efficacia, o meglio non efficacia. Questo è il motivo per cui non trattano l’alopecia con questi attivi.

Ah poi aggiungo, io di certo non la prendo con piacere finasteride ma so (scienza) che è l’unica arma per far fronte a questo inestetismo.

Se mi creasse problemi smetto e mi raso.
Il motivo del perché vendono questi attivi è puramente economico, farmacie dottori ecc.

Spesso non prescrivono nemmeno finasteride e chi paga le conseguenze sono i poveri ragazzi che perdono i capelli.
Se non vendessero più il progesterone o altro eh, sai quanti soldi in meno.

Con questo dico anche che non è che si inventano che un progesterone o un fattore di crescita ecc funzionino, certo queste molecole hanno un razionale.


Io le utilizzo perché non posso utilizzare il minoxidil industriale, allora aggiungo qualcosa meglio di niente.

Ma ricorda, sono da supporto alla finasteride non certo possono sostituirla, questo lo dicono anche “la scuola italiana di tricologia” come la hai definita tu.

Pensaci, anche i chirurghi di tutto il mondo che effettuano i trapianti prescrivono finasteride orale post operazione per mantenere gli indigeni, non progesterone o altro.

Chi può permettersi io progesterone o il fattore di crescita ecc senza usare anti dht, sono persone che o non hanno alopecia oppure che ne hanno una lentissima progressione.

Questi casi sono più unici che rari. Molti anche con fina e duta progrediscono comunque, quindi occhio e informati bene!
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
Se la propensione genetica è per un norwood elevato, non basta nemmeno la finasteride.

E invece pare che diversi, riescano a mantenere a lungo con progesterone (ma quasi mai viene dato da solo, bensi con in più appunto 17alfa e idrocortisone butirrato, per creare un cocktail sinergico) quel che recuperano col minoxidil, senza dover ricorrere a farmaci sistemici (tutt'al più tamponando con integratori antindht naturali).
È quello che ho scritto, ma l’alopecia dura tutta la vita.

I casi da te elencati statisticamente sono pochi.

Se prendessimo 100 persone con alopecia androgenetica magari saranno circa 10.

O anche meno, ho visto gente anche con discorso lento e con densità altissime arrivare ai nordwood più alti.

Un esempio mio padre nordwood 3 a 30 anni.
Decorso lento, ma adesso a 60 anni continua a perdere capelli, è arrivato direi ad un nordwood 6.
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
Se la propensione genetica è per un norwood elevato, non basta nemmeno la finasteride.

E invece pare che diversi, riescano a mantenere a lungo con progesterone (ma quasi mai viene dato da solo, bensi con in più appunto 17alfa e idrocortisone butirrato, per creare un cocktail sinergico) quel che recuperano col minoxidil, senza dover ricorrere a farmaci sistemici (tutt'al più tamponando con integratori antindht naturali).
Io ho provato questo cocktail sinergico e non mi sono trovato bene.

Perché ho probabilmente un alopecia aggressiva ma ancora devo trovare qualcuno che mantiene con il cocktail.


Se non sono indiscreto, tu che cure fai?
 
Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
362
265
In effetti piacerebbe anche a me vedere qualche report di gente che mantiene con soli naturali e lozioni di minox+anti-androgeni... I report e le cartelle che leggo sono di utenti dichiaratamente insoddisfatti e che nel tempo non fanno altro che peggiorare.

Secondo me l'AGA, anche se leggera, va trattata allo stesso modo di quella aggressiva: finasteride e minoxidil (con anti-androgeni, per carità, perché sicuramente danno anche loro un minimo contributo), ma a dosaggi differenti.
Magari io che ho AGA lieve risolvo con 0.2mg/die ed invece devo aspettare di collassare prima che mi venga prescritta la dose canonica.
 

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
Bravo ! A questo punto ti dirò meglio curarsi da soli.

Ti fanno perdere tantissimi capelli e poi ti “obbligano” a prendere la dose di fina 1 mg.
Se ti dessero da subito finasteride non ci torneresti dal dermatologo.

Io se avessi saputo ciò che so oggi, probabilmente avrei iniziato con finasteride basso dosaggio.

Anche 0,5 a giorni alterni, quindi pochissimo 2 mg a settimana è meglio di saw palmetto e progesterone.

Mi fa piacere che partecipi al topic, nessuno caso mai visto che abbia mantenuto.
Siamo alla frutta…ed il sistema ci mangia sopra ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
In effetti piacerebbe anche a me vedere qualche report di gente che mantiene con soli naturali e lozioni di minox+anti-androgeni... I report e le cartelle che leggo sono di utenti dichiaratamente insoddisfatti e che nel tempo non fanno altro che peggiorare.

Secondo me l'AGA, anche se leggera, va trattata allo stesso modo di quella aggressiva: finasteride e minoxidil (con anti-androgeni, per carità, perché sicuramente danno anche loro un minimo contributo), ma a dosaggi differenti.
Magari io che ho AGA lieve risolvo con 0.2mg/die ed invece devo aspettare di collassare prima che mi venga prescritta la dose canonica.
Lo sai che l’iter in Italia in generale è di iniziare sempre con minoxidil e mai con finasteride???

Il paziente poverino si sporca tutti i capelli ed in più non ottiene nemmeno risultati.
Non dico tutti dovrebbero “rischiare” con finasteride.

Ma almeno il paziente deve essere informato!!! Gli si deve dire che se facciamo questo ( minoxidil e progesterone, fattori, 17 alfa) ti dovrai bagnare la testa TUTTI i giorni senza risultati.

Ci sono passato anche io quando ignoravo cosa stessi facendo.

Purtroppo paghi, perché ovviamente paghi, ma non ti viene spiegato nulla di ciò che stai utilizzando.

Per fortuna ci sono i forum e coloro che dicono il proprio pensiero senza ripetere come pappagalli quello che c’è scritto su sitri.

Pubmed è sicuramente una fonte scienficato più attendibile.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Ma guarda che se vai a curiosare tra i miei interventi nel forum, anch'io ho espresso varie volte sul forum la mia curiosità del perché sia usato solo in Italia... La risposta è che lo utilizzano gli esperti in tricologia aderiti alla Sitri, che pare sia un movimento precursore rispetto ad altri fuori dall'Italia e che ha un'esperienza clinica di decenni.
Poi parli di scuola tricologica italiana, chiediti il perché tutte queste molecole non vengono utilizzate all’estero.

Qui ci saranno accordi con le farmacie? Conflitto di interessi?

-Ma che cavolo stai dicendo??

Conosci il dr Kleine ed i Promox,Remox, proxiphen ecc ecc ?
Nel Remox c'è il progesterone ad esempio

Ma tu lo sai che moltissimi medici extra UE vengono ai congressi Sitri?

Non è che esiste solo la Sitri,ma è ormai è una realtà internazionale,oltre ad avere il primo master universitario in tricologia

Ti fanno perdere tantissimi capelli e poi ti “obbligano” a prendere la dose di fina 1 mg.
Se ti dessero da subito finasteride non ci torneresti dal dermatologo.

- ma sei fulminato?
Ma se qui si lamentano perché Finasteride viene data troppo facilmente,ma dove vivi?

Mi sa che hai avuto delle brutte esperienze tu
sei uno dei tanti complottisti che passano regolarmente qui,ne abbiamo visti tanti ormai
 

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
Credo come ribadito precedentemente con tutto il rispetto in quanto sei una persona gentile che non ha molto senso prendere finasteride dopo un anno o 2 di progesterone e quell’altra robaccia se comunque poi peggiori e di conseguenza sei “costretto” a prenderla in futuro la finasteride.

Che senso ha? La si prende subito a dosi basse e amen. Se non la si regge pazieza.

Almeno questa è stata esattamente la mia esperienza, e credimi farei a meno di prendere finasteride.

Non voglio che la discussione prende toni diversi da questi, in quanto ribadisco in primis sei estremamente gentile nel rispondere alle curiosità ed inoltre non voglio far polemica SOLO perché la pensiamo in maniera diversa, sarebbe da stupidi.

Io seguo altre scuole di pensiero come Sergio Vano ed altri dermatologi in America, loro non utilizzano questi attivi.

O la di tratta bene o secondo me meglio non far nulla.
Opinione mia…scusa ancora per i toni.
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
-Credo come ribadito precedentemente con tutto il rispetto in quanto sei una persona gentile che non ha molto senso prendere finasteride dopo un anno o 2 di progesterone e quell’altra robaccia se comunque poi peggiori e di conseguenza sei “costretto” a prenderla in futuro la finasteride.

Ma secondo me tu vivi in un mondo parallelo,qui si lamentano in tantissimi Perché tutti prescrivono Finasteride troppo facilmente
Tu ricordo che gli attivi descritti,sono un supporto alle terapia di base (Finasteride e Minox)

Qui in Italia abbiamo un'esperienza almeno trentennale di questi attivi in tricologia.
La Sitri a fatto scuola in tal senso,da snobbati fino a 20 anni fa,a realtà internazionale, basti guardare i partecipanti dell'uomo congresso di qualche settimana fa.

Quindi ok opinioni personali,ma non diciamo cose di cui non si conosce
 

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
Mi spiace che tu creda che sia un complottista, ne sono davvero mortificato.

Ho scritto
Poi parli di scuola tricologica italiana, chiediti il perché tutte queste molecole non vengono utilizzate all’estero.

Qui ci saranno accordi con le farmacie? Conflitto di interessi?

-Ma che cavolo stai dicendo??

Conosci il dr Kleine ed i Promox,Remox, proxiphen ecc ecc ?
Nel Remox c'è il progesterone ad esempio

Ma tu lo sai che moltissimi medici extra UE vengono ai congressi Sitri?

Non è che esiste solo la Sitri,ma è ormai è una realtà internazionale,oltre ad avere il primo master universitario in tricologia

Ti fanno perdere tantissimi capelli e poi ti “obbligano” a prendere la dose di fina 1 mg.
Se ti dessero da subito finasteride non ci torneresti dal dermatologo.

- ma sei fulminato?
Ma se qui si lamentano perché Finasteride viene data troppo facilmente,ma dove vivi?

Mi sa che hai avuto delle brutte esperienze tu
sei uno dei tanti complottisti che passano regolarmente qui,ne abbiamo visti tanti ormai
mi spiace che tu abbia aggiunto che sono un complottista.


Ho scritto anche che meglio un minoxidil con aggiunta di “qualcosa” che un industriale. Questo l’ho sempre ribadito.

Però secondo me è sbagliato far passare il messaggio che alcune persone ( non ho mai letto nessuno sul forum) abbiano risultati solo con altri attivi tra cui il progesterone e che la lozione può sostituire una finasteride che è nettamente più efficace (anche a dosaggio minori)


Tanti ragazzi soffrono emotivamente e noto che in altri paesi vanno diritti al punto utiliZanso finasteride.

Questa poi è solo la mia esperienza che non fa testo, magari ci sarà chi ha tratto beneficio da questi preparati al di fuori del forum.
 
Ultima modifica:

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
Io leggo sia gli studi ma sopratutto le esperienze 20ennali su vari forum italiani e esteri.

Se funzionassero gli attivi nessuno avrebbe avuto peggioramenti. Però detto ciò non mi piace “ litigare” davvero.

Ognuno legge e sceglie cosa fare, spero tu non cancelli quanto scritto.
Grazie e scusa ancora, ma è lecito avere opinioni differenti.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Mi spiace che tu creda che sia un complottista, ne sono davvero mortificato.

Ho scritto

mi spiace che tu abbia aggiunto che sono un complottista.


Ho scritto anche che meglio un minoxidil con aggiunta di “qualcosa” che un industriale. Questo l’ho sempre ribadito.

Però secondo me è sbagliato far passare il messaggio che alcune persone ( non ho mai letto nessuno sul forum) abbiano risultati solo con altri attivi tra cui il progesterone e che la lozione può sostituire una finasteride che è nettamente più efficace (anche a dosaggio minori)


Tanti ragazzi soffrono emotivamente e noto che in altri paesi vanno diritti al punto utiliZanso finasteride.

Questa poi è solo la mia esperienza che non fa testo, magari ci sarà chi ha tratto beneficio da questi preparati al di fuori del forum.
Insomma uno che dice che non viene data Finasteride per far peggiorare la situazione,che si prescrivono Galenici per vfsr cassa ,come lo definiresti?
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Non ti piace litigare e ti "scusi per i toni" con Proxy perchè è l'amministratore ma intanto a me che passavo di lì, mi hai dato del "pastrocchio", del "pappagallo", "ma che risposta è", insomma una media di un'impertinenza e mezzo a ogni messaggio quando avevi richiesto partecipazione in questa discussione. Ok partecipiamo, ma stai calmino!

La conosco anch'io la scuola spagnola di Vañó e Muñoz, guarda che i forum non sono fatti per fare a gara di saccenteria, ma per condividere esperienze, che le competenze le hanno gli addetti ai lavori (si presuppone) anche sulla base dei loro anni di attività clinica, non ci sono solo gli studi di PubMed
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy and fiv

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
Non ti piace litigare e ti "scusi per i toni" con Proxy perchè è l'amministratore ma intanto a me che passavo di lì, mi hai dato del "pastrocchio", del "pappagallo", "ma che risposta è", insomma una media di un'impertinenza e mezzo a ogni messaggio. Stai calmino!

La conosco anch'io la scuola spagnola di Vañó e Muñoz, guarda che i forum non sono fatti per fare a gara di saccenteria, ma per condividere esperienze, che le competenze le hanno gli addetti ai lavori (si presuppone)
Perché ti fai forza quando un moderatore mi attacca? Mi scuso anche con te se così preferisci.

Non ho detto nulla di male, hai riportato un articolo e non uno studio, cosa è che di sbagliato ho detto?
Quando si parla di molecole si guardano 2 cos’è giusto? studi e esperienza clinica.
Lo conferma questo forum che l’esperienza clinica con la lozione non è particolarmente efficace. Cosa ho detto di male? Mica mi sono inventato io che fina e minox sono lo standard.

Quando si dice la verità si deve essere attaccati o bannati?


Io ho solo detto che se si usano questi attivi si peggiora e di conseguenza si deve porre rimedio con finasteride, vogliamo negarlo? Neghiamolo.


Per quanto riguarda il complottista, se significa che io credo che gli attivi non sono sufficienti ( hanno un razionale) e non sostituiscono finasteride allora si sono un complottista.


Così come quando un chirurgo ti opera e ti dice che basta la lozione di minoxidil per mantenere la tua capigliatura.

Perché lo fa? Perché sa che tornerai ad operarti da lui e pagare altri soldi, dei nostri capelli a loro poco importa.


Sergio vano ha varie pubblicazioni su pubmed, altri non so se le hanno.
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
211
265
Non ti piace litigare e ti "scusi per i toni" con Proxy perchè è l'amministratore ma intanto a me che passavo di lì, mi hai dato del "pastrocchio", del "pappagallo", "ma che risposta è", insomma una media di un'impertinenza e mezzo a ogni messaggio quando avevi richiesto partecipazione in questa discussione. Ok partecipiamo, ma stai calmino!

La conosco anch'io la scuola spagnola di Vañó e Muñoz, guarda che i forum non sono fatti per fare a gara di saccenteria, ma per condividere esperienze, che le competenze le hanno gli addetti ai lavori (si presuppone) anche sulla base dei loro anni di attività clinica, non ci sono solo gli studi di PubMed
Con proxy era "mortificato".
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
362
265
Io ritengo che l'informazione vada reperita pezzo pezzo; sono abituato a fare ciò dal mio percorso di studi, quindi applico questo metodo di "costruzione" dell'informazione complessiva anche in questo campo. Quindi, ecco, che non esistano degli studi dietro poco mi importa, la pratica clinica - come pure gli esperimenti degli utenti/pazienti - hanno pari importanza, se non superiore per tanti versi. Anche perché tanti studi sulla carta risultano promettenti, ma poi a livello pratico non hanno alcun riscontro (vedasi il fiasco Caretopic).

Sicuramente attivi come il progesterone, l'idrocortisone butirrato e l'alfa estradiolo non hanno enorme letteratura dietro a loro supporto - sebbene quest'ultimo degli studi che ne avvalorino l'efficacia alla concentrazione dello 0.025% (quella usata dal Prof. Gigli, per intenderci) ce li abbia, e difatti si trova in vendita sotto il nome di Pantostin, mi pare -, ma va anche detto che hanno il loro razionale e che non è da escludere il fatto che il loro utilizzo possa tranquillamente essere giustificato da intuizioni cliniche pioneristiche tutte nostrane. Nel senso che può tranquillamente essere che i nostri medici siano più avanti del resto del mondo in questo campo; magari la FDA non è interessata a testare questi attivi per il semplice fatto che non apportano da soli un contributo significativo e che il loro costo sia tanto irrisorio da non giustificate l'immissione di una qualche formulazione industriale sul mercato (si spenderebbe di più a fare i test di quanto si ricaverebbe dalla vendita, ecco), ma non è detto mica che non funzionino. Al netto della cura, apportano sicuramente il loro contributo; se finasteride apporta 10, loro apportano 1, ma qualcosa fanno ed indubbiamente hanno le potenziale di agire sinergisticamente.
Quello che io critico è l'atteggiamento di estrema aderenza a degli schemi terapeutici pre-impostati. AGA iniziale? Allora solo minoxidil.
AGA grave? Allora si può iniziare con finasteride. Le cure andrebbero personalizzate in base alle esigenze del paziente... Inoltre, se questo si presenta con la volontà di bloccare anche solo una calvizie lieve e con le idee già chiare sull'uso della finasteride, che senso ha farlo attendere 6 o più mesi per testare la lozione di minoxidil? Se soffro di iniziale arretramento parietale come faccio ad applicare il minoxidil in maniera efficace? Non è possibile, datemi la mia dose di finasteride, magari più bassa, ma datemi una cura sostenibile e sulla cui efficacia abbiamo un minimo di certezza; non datemi il minoxidil da solo, che funziona si e no sul 40% dei pazienti che lo usano. Non so se mi spiego.

Il problema della prescrivibilità di finasteride è che chi si approccia a questo mondo riesce spesso a procurarsela senza ricetta e la considera alla stregua di una caramella: finasteride andrebbe prescritta dal medico, al quale rivolgersi per ogni dubbio o problema. Ed il medico dovrebbe prescriverla sempre quando si tratta di AGA certificata ed accuratamente diagnosticata, senza far tergiversare il paziente per mesi e mesi rischiando di compromettere il capellizio di base di partenza.
Esiste pure il problema opposto, ossia quello di quei medici che la prescrivono sempre, a prescindere, senza effettuare la dermoscopia. Di nuovo, è una critica alla classe medica ed a questo o quel determinato approccio, per quanto mi riguarda, e non all'uso di questa o quella sostanza in senso assoluto.
 

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
Comunque la chiudo qui, se volete bannarmi o dire che ciò che dico corrisponde al falso che ve devo dì.

Non sono riuscito a trovare esperienze sui forum positivi magari avrò cercato male ma ripeto non c’è nulla di male, ho condiviso la mia esperienza e la mia opinione.

Nessuno ne proxy, ne nick ne altri crede che la finasteride sia necessaria per tutti bensì per voi è meglio una lozione.

Non c’è nulla di male, magari sbaglio io.
 

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
Io ritengo che l'informazione vada reperita pezzo pezzo; sono abituato a fare ciò dal mio percorso di studi, quindi applico questo metodo di "costruzione" dell'informazione complessiva anche in questo campo. Quindi, ecco, che non esistano degli studi dietro poco mi importa, la pratica clinica - come pure gli esperimenti degli utenti/pazienti - hanno pari importanza, se non superiore per tanti versi. Anche perché tanti studi sulla carta risultano promettenti, ma poi a livello pratico non hanno alcun riscontro (vedasi il fiasco Caretopic).

Sicuramente attivi come il progesterone, l'idrocortisone butirrato e l'alfa estradiolo non hanno enorme letteratura dietro a loro supporto - sebbene quest'ultimo degli studi che ne avvalorino l'efficacia alla concentrazione dello 0.025% (quella usata dal Prof. Gigli, per intenderci) ce li abbia, e difatti si trova in vendita sotto il nome di Pantostin, mi pare -, ma va anche detto che hanno il loro razionale e che non è da escludere il fatto che il loro utilizzo possa tranquillamente essere giustificato da intuizioni cliniche pioneristiche tutte nostrane. Nel senso che può tranquillamente essere che i nostri medici siano più avanti del resto del mondo in questo campo; magari la FDA non è interessata a testare questi attivi per il semplice fatto che non apportano da soli un contributo significativo e che il loro costo sia tanto irrisorio da non giustificate l'immissione di una qualche formulazione industriale sul mercato (si spenderebbe di più a fare i test di quanto si ricaverebbe dalla vendita, ecco), ma non è detto mica che non funzionino. Al netto della cura, apportano sicuramente il loro contributo; se finasteride apporta 10, loro apportano 1, ma qualcosa fanno ed indubbiamente hanno le potenziale di agire sinergisticamente.
Quello che io critico è l'atteggiamento di estrema aderenza a degli schemi terapeutici pre-impostati. AGA iniziale? Allora solo minoxidil.
AGA grave? Allora si può iniziare con finasteride. Le cure andrebbero personalizzate in base alle esigenze del paziente... Inoltre, se questo si presenta con la volontà di bloccare anche solo una calvizie lieve e con le idee già chiare sull'uso della finasteride, che senso ha farlo attendere 6 o più mesi per testare la lozione di minoxidil? Se soffro di iniziale arretramento parietale come faccio ad applicare il minoxidil in maniera efficace? Non è possibile, datemi la mia dose di finasteride, magari più bassa, ma datemi una cura sostenibile e sulla cui efficacia abbiamo un minimo di certezza; non datemi il minoxidil da solo, che funziona si e no sul 40% dei pazienti che lo usano. Non so se mi spiego.

Il problema della prescrivibilità di finasteride è che chi si approccia a questo mondo riesce spesso a procurarsela senza ricetta e la considera alla stregua di una caramella: finasteride andrebbe prescritta dal medico, al quale rivolgersi per ogni dubbio o problema. Ed il medico dovrebbe prescriverla sempre quando si tratta di AGA certificata ed accuratamente diagnosticata, senza far tergiversare il paziente per mesi e mesi rischiando di compromettere il capellizio di base di partenza.
Esiste pure il problema opposto, ossia quello di quei medici che la prescrivono sempre, a prescindere, senza effettuare la dermoscopia. Di nuovo, è una critica alla classe medica ed a questo o quel determinato approccio, per quanto mi riguarda, e non all'uso di questa o quella sostanza in senso assoluto.
Grazie, e cio che ho detto anche io. Hanno un razionale ( sopratutto il 17 alfa venduto in Germania) ma sappiamo che fanno poco.

Dispiace vedere pazienti che tornano più spelacchiati di prima dopo 6 mesi e gli viene prescritta solo a quel punto la finasteride 1mg.

Però chissà magari ci sono casi che non peggiorano.
Il tuo intervento mi trova d’accordo, hanno un razionale ma constatando l’esperienza clinica pare siano poco efficaci.
 

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
211
265
Grazie, e cio che ho detto anche io. Hanno un razionale ( sopratutto il 17 alfa venduto in Germania) ma sappiamo che fanno poco.

Dispiace vedere pazienti che tornano più spelacchiati di prima dopo 6 mesi e gli viene prescritta solo a quel punto la finasteride 1mg.

Però chissà magari ci sono casi che non peggiorano.
Il tuo intervento mi trova d’accordo, hanno un razionale ma constatando l’esperienza clinica pare siano poco efficaci.
stai dicendo cose non vere. Sicuramente è vero che a volte viene sbagliata la cura con sospensioni repentine del minox e tanto altro, e questo ovviamente dipende da chi ci si rivolge, ma tante altre volte su questo forum si è vista gente perfetta che riceveva prescrizione di minox e fina. Dipende sempre da chi è il dottore e per questo alcuni diventano più rinomati e richiesti: la conoscenza si fa pagare.