Opinione lozione

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
Ciao a tutti!

Volevo sapere dai moderatori e da chiunque voglia dare un contributo quale delle 2 lozioni ritiene più efficace, in seguito alle vostre risposte, vi racconterò la mia esperienza.

Lozione numero 1: minoxidil base 5%, progesterone 1%, 17 alfa estradiolo 0,025%, idrocortisone butirrato 0,05% in transcutol.

Lozione numero 2: minoxidil base 5%, vegf trichofactor 2,5%, trichofactor 2,5%, hotflux 0,5%, Ingrantine 0,3%, melatonina 1%, 17 alfa estradiolo 0,025% in Trichosol.

Io le ho utilizzate tutte e 2 in 2 periodi diversi.
La prima credo la abbiamo utilizzata in tanti e pare (da quanto leggo) che risultati eclatanti non se ne siano mai visti.

La seconda invece non credo in quanto ci sono nuovi componenti della casa fagron (vegf trichofactor hotflux ecc)

Quello che però mi preoccupa è il veicolante Trichosol, da scheda tecnica dicono che è in grado di solubilizzare i vari fattori di crescita ed il minoxidil però chissà, inoltre contiene più principi attivi, non vorrei che ne inficiasse l’efficacia

Volevo un parere da voi per contribuire a questo meraviglioso forum, se i moderatori hanno voglia di rispondere o magari un chimico-farmaceutico.
Grazie a tutti.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Non conoscendo la tua situazione è impossibile darti consigli
Lascia perdere i fattori di crescita,fanno solo lievitare il costo della Lozione,sono più una moda che altro
 

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
la mia situazione è che iniziai a curarmi con la seconda lozione e migliorai visibilmente per i primi 7 mesi.

Decidi poi di passare alla prima lozione lozione per curiosità pensando che avrei potuto addirittura migliorare ancor di più, ma peggiorai solo.

In entrambi i casi usavo anche seronea 320 mg.
Qualche mese dopo l’inizio inizio della prima lozione e il conseguente peggiorato ho sostituito seronea a finasteride.
 

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
Quindi la mia strategia sarebbe di passare nuovamente alla lozione numero 2. L’unica cosa che mi preoccupa è la stabilità dei principi attivi con Trichosol.

Inoltre per quanto riguarda l’efficacia, l’unico principio efficace nella prima lozione pare essere il 17 alfa estradiolo.

Mi rifaccio alla bibliografia attuale. Nella seconda lozione questo c’è ed i più ci sono altri prinpici attivi che male non fanno.

Il progesterone per uso topico non ha studi, e dovrebbe comunque svolgere la stessa funzione di finasteride quindi è tranquillamente sostituibile.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
la mia situazione è che iniziai a curarmi con la seconda lozione e migliorai visibilmente per i primi 7 mesi.

Decidi poi di passare alla prima lozione lozione per curiosità pensando che avrei potuto addirittura migliorare ancor di più, ma peggiorai solo.

In entrambi i casi usavo anche seronea 320 mg.
Qualche mese dopo l’inizio inizio della prima lozione e il conseguente peggiorato ho sostituito seronea a finasteride.
La tua situazione la possiamo capire solo con delle foto

tutti gli antiandrogeni hanno un loro ruolo.
Un dermatologo specializzato in tricologia con esperienza sa come usarli

Ci sono altri veicoli,vedi io nostro,con cui può farti fare le Lozioni
 

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
Proxy chiedo scusa forse mi sarò espresso male nel mio primo messaggio.

Io come detto ho utilizzato la seconda lozione per 7 mesi quando ho iniziato a curarmi vedendo ottimi risultati.

Poi per i seguenti 5 mesi ho iniziato la prima lozione peggiorando solo.
A quel punto sono stato “costretto” ad inserire finasteride.

Sulla base della mia esperienza è chiaro che la seconda lozione su di ME abbia funzionato meglio.

Pertanto volevo solo avere un giudizio su quale lozione ritenete più efficace.
 

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
Io oltre al fatto di essermi trovato meglio con la seconda, dico che il rpgesterone svolge la stessa funzione della fina pertanto non è fondamentale.

L’alfa estradiolo lo tengo anche nella lozione dei fattori di crescita.
Ho cercato di fare un po’ di supposizione e di affidarmi alla bibliografia attuale.

Grazie della risposta proxy.
 

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
L’unico attivo che ha in più la prima lozione è il progesterone.

Sicuramente non vado a peggiorare, vero che costano questi nuovi principi attivi della fagron.
 

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
Lasciando stare la parte economica sulla quale sono d’accordo, parliamo di efficacia attenendoci agli studi.

Se vuoi posto alcuni studi sulla timosina beta 4.

Poi se leggi, capirai che avrei voluto tanto che la prima lozione funzionasse meglio, ma purtroppo non avrei mai dovuto cambiare cura a questo punto.
Sicuramente sono felice di aver provato il progesterone topico, capendo la sua poca efficacia.

Inoltre questi principi sono appena usciti e sono utilizzati SOLO per uso esclusivo nelle galeniche. Non credo si trovano in prodotti industriali.
 
Ultima modifica:

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
Si ma tu argomenti dicendo “sono finanziati da fagron”, mentre potrei postarti tanti studi dove dimostra che non è così e gli studi sono indipendenti.

Inoltre attenzione mica ho detto che sono miracolosi o che sostituiscono finasteride.
Dico solo che lo scopo della galenica è di aggiungere qualcosa in più al minoxidil.

Permetti che se devo aggiungere qualcosa in più ci metti qualcosa di nuovo ed utilizzato poco dove la bibliografia che lo supporta mi sembra promettente.

Ho provato tutte e 2, non demonizzo il progesterone, ho provato, non è andata bene.

Il progesterone ha solo un razionale come dici tu ma nella pratica? Non funziona.

Inoltre non ha un solo studio condotto con buone metodologie, nemmeno UNO. Consultate pubmed se avete voglia.

Usato dove? In Italia? L’alopecia non esiste solo in Italia, ma anche in altri parti del mondo.

Se non utilizzano certe molecole in altre parti del mondo ci sarà un perché..
 

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
Il tuo consiglio è ben accetto, ma se mi devi dire “si vede lontano un miglio” oppure è uguale ad “aminexil”.

Non conosci nemmeno le molecole, se uno argomenta dicendo il perché delle cose allora si.

Ovviamente senza rancore lo dico, ma non aiuti me e tanto meno qualcuno che legge la conversazione.
 

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
Inoltre la seconda lezione contiene il 17 alfa estradiolo, quello si che un minimo fa.

Sono identiche cambia che in una c’è il progesterone ed altra i fattori di crescita.

Ma poi prendo finasteride, questo progesterone sinceramente…
 

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
Ma io ho chiesto consigli dicendo che non mi fido del Trichosol.

Per quanto riguarda la solubilizzazione dei principi attivi.

Sugli umani no, solo su ratti questi è vero.
Ma dubito tu abbia mai letto uno studio in lingua inglese.

Se hai voglia metto il link così lo puoi contestualizzare.
Ma il progesterone dove sono gli studi?

Basta leggere il post per capire le mie intenzioni, ovviamente non sei stato di aiuto.

La finasteride è la base. Il minoxidil la seconda molecola più efficace.

Poi dopo il galenico serve almeno sulla carta a potenziare l’azione del minoxidil.

Ho anche detto che l’alfa estradiolo è l’unico che funziona.
L’Unica differenza tra le due lozioni sta nel progesterone e nei fattori di crescita.

Che beneficio ho io dal sponsorizzare uno o l’altro?
Potrei dire lo stesso di te non trovi?

Dico che utilizzo finasteride, nella lozione preferisco mettere altro dato che il progesterone è uguale come meccanismo della finasteride.

Ma poi, in 20 anni che esiste questo forum, c’è mai stato qualcuno che non usa finasteride e con la lezioncina di progesterone ha mantenuto??? ?

mettimi un link di esperienze positive…
 

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
Volevo sapere da un chimico farmaceutico o un farmacista qualcosa in più riguardo il Trichosol.

Da quello che so l’alcool è tutt’ora migliore per solubilizzare mentre nel Trichosol è assente.

Però poi penso se è nato per questa specifica funzione dovrà solubilizzare bene.

Se ne parlava anche in una diretta di Sitri su youtube, se hai voglia potresti apprendere qualcosa.
 

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
“Attivo riconosciuto e da cui molta gente ha avuto esperienze positive”

Riconosciuto da chi? Le uniche molecole sono finasteride e minoxidil.

Esperienze positive dove?

Non voglio far polemica ma solo contribuire e semmai essere aiutato su dei debbi che ho.

Di certo non essere bannato o litigare con te.

Ma se mi accusi di qualcosa io ti rispondo con dati di fatto.
Basta leggere tutta la conversazione per farsi un idea.
 

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
Ma poi dare dell’idiota ad altri utenti…

Io le ho provate tutte e 2, anzi credevo che fosse più efficace la prima lozione. Tu non sai nemmeno di ciò che parli.

Il mio dubbio rimane sulla sulubilizzazione del minoxidil con Trichosol.

Sicuro è che in America o nel resto dell’Europa si curano con solo minox e finasteride ed i risultati li hanno e come.

La galenica serve in 2 casi:

1) Chi ha irritazione e per forza di cose è costretto ad usare un galenico l

2) potenziare l’azione del minoxidil.
Qualcosa farà il progesterone, ma io ho fatto le valutazioni del caso (cioè che assumo già un ottimo anti dht) e che per esperienza mi sono trovato bene, non c’è nulla di male.
 

Joba joba

Utente
18 Maggio 2022
59
12
65
Ma questo cosa c’entra? Come vedi sono ben informato, mi sono registrato adesso solo per fare una domanda alla quale io non ho risposta.

Leggo il forum da anni.
Poi già la tua domanda è sbagliata, “con quali dati rispondi?”
Ma chi ha mai detto che ci sono studi su umani? Io no.

Ripeto che ottimizzare una lozione non è la base di una cura ma solo un aiuto, questo lo conferma letteratura. Finasteride e minoxidil sono la base.

Buttare tutto in caciara o dire che io abbia detto che i fattori di crescita siano indispensabili o sostituiscono qualcosa non è vero.

Ho solo detto che questi sono meglio del progesterone.
Parlando di finasteride e progesterone, sentiti cosa dice Marliani ( un medico) su YouTube.


Asserisce che se si utilizza finasteride 1mg, non ha razionale utilizzare il progesterone topico.

Questo gli “idioti” come li hai chiamati tu, come devono interpretarlo?

Poi parli di pratica clinica, lo sai vero che se aggiungi il minoxidil in una lozione oppure se assumi già finasteride, probabilmente non sarai in grado di riconoscere se il progesterone ha effetto?

La pratica clinica la si fa utilizzando una molecola da SOLA per almeno un anno, su tanti pazienti e monitorando la cura con un trichoscan per vedere come è migliorata la fase anagena su una area della testa.

Gli altri utenti possono farsi la loro idea, è anche un qualcosa di logico eh non bisogna essere medici.
Se dentro la lozione c’è il minoxidil ( scientificamente provato) o io assumo finasteride è ovvio che sarà difficile capire che effetto fa il progesterone.

Se vedi gli studi sul 17 alpha estradiolo questa cosa esiste, è stato usato singolarmente la molecola ed ha ridotti i telegeni aumentando la fase anagen.

Che interessi ho io di parlare male del progesterone e non del 17 alfa?? Vedi che il tuo ragionamento non quadra?

Parla la scienza e la pratica clinica come hai visto si fa diversamente….

A questo punto spero bannino te, ho ARGOMENTATO senza mai dire che i fattori di crescita siano la soluzione all’aga.

Sono “coperto” dalla finasteride già, o provo una lozione o un altra poco cambia. Perché non dovrei provarli? Tu li hai sminuiti a priori con saccenza.

C’è razionale nel progesterone, certo.
Ma la pratica lascia a desiderare, seno eviterebbero tutti finasteride e farebbero una bella lezioncina di progesterone.

Chi vorrà capire, capirà.

Colgo l’occasione per scusarmi con i moderatori se sono stato prolisso ma non ho offeso nessuno.

Ognuno ha le sue idee.
 
Ultima modifica: