Minoxidil galenico e % di glicole : come sono composti i vostri galenici?

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
"Proveró a riprovare il restivoil"

Per me il restivoil è bocciatissimo, mai provato shampoo peggiore del restivoil, l'ho provato settimana scorsa, sembrava che mi fossi messo in testa la resina di pino, mi ha lasciato i capelli tutti incollati fra di loro, sembrava proprio resina. Poi per togliere quella resina collosa me li son dovuti lavare 2 volte al giorno per 3 giorni, al terzo giorno era sparita completamente.

Qua una foto 2 ore dopo aver usato il restivoil fisiologico, capelli tutti incollati tra loro! uno schifo mai visto! tra l'altro mi ha desquamato tutta la testa, avevo kili di forfora su tutta la testa (mai avuto la forfora in vita mia)

 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,018
7,233
2,015
Comunque mi sembra di capire che spesso qui si addita il glicole come il problema principale che causa pruriti,desquamazioni,ecc..
Ma, mi chiedo : l'etanolo no?

-
Hai mai fatto caso che chi ha questi problemi,passa ad un prodotto senza glicole ?
Penso che questo possa bastare per additarlo

Poi c'e' chi ha cute sensibilissima e nemmeno con questo ha benefici,ma sono come sempre delle eccezioni,non la normalita'
C'e' a chi gli arrossa la pelle con la sola acqua ad esempio


Per il restivoil:
E' uno shampoo molto delicato,olio shampoo,quindi dubito ti possa aver fatto venire la forfora dopo un lavaggio ed anche l'effetto colla di pino mi sembra abbastanza esagerato.
Penso un caso piu' unico che raro essendo uno degli shampoo piu' vecchi e quindi utilizzatissimi da almeno 20 anni
Poi sulla resa,ognuno ha un capello diverso e deve trovare il SUO shampoo
 

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Comunque mi sembra di capire che spesso qui si addita il glicole come il problema principale che causa pruriti,desquamazioni,ecc..
Ma, mi chiedo : l'etanolo no?
Dubito che applicare sulla cute dell'alcool puro sia proprio un toccasana.
Solo quello dovrebbe seccare la pelle.
E qualsiasi lozione topica ha etanolo,anche le più delicate.

Poi comunque mi sa che è anche questione di abitudine.
Io ho la pelle estremamente sensibile, e il cuio capelluto mi prude spesso di suo.
Eppure ho usato per 9 anni minox 5% industriale che aveva il 50% di glicole.
Non so come ho fatto..ma ho fatto.
Ricordo che avevo periodi in cui mi prudeva di piu la testa e altri in cui mi prudeva meno.
Secondo me alla lunga la cute si abitua, all'inizio è dura perchè viene a contatto con la nuova sostanza.
Io ho iniziato da poco un galenico con glicole che ha comunque la metà del glicole che aveva il minox industriale che usavo anni fa ma giá mi prude un pó.
Vediamo come procede,se mi abituo.
Alle peggio la prossima volta abbasseró ancora il glicole o cambio eccipiente, ma comunque secondo me è anche questione di abitudine.
E pure lo shampoo fa il suo, perchè se hai la cute 'provata' dalle lozioni e poi ti lavi con uno shampoo aggressivo che sgrassa molto..gli dai proprio il colpo di grazia.
Diciamo che secondo me è un insieme di cose : ricordo molti anni fa che ad un certo punto la testa mi prudeva moltissimo col minox, ero anche preoccupato di doverlo smettere..provai per qualche giorno a spalmarmi in testa una crema verde lenitiva (di cui purtroppo non ricordo il nome) e mi passó tutto completamente e continuai a utilizzare il mio regaine imbottito di glicole per anni :ROFLMAO:

Tra l'altro ho provato millemila shampoo in questi anni, ma non ho ancora trovato uno che mi soddisfi.
Proveró a riprovare il restivoil..
Con che percentuale di glicole lo stai usando attualmente?
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
"Proveró a riprovare il restivoil"

Per me il restivoil è bocciatissimo, mai provato shampoo peggiore del restivoil, l'ho provato settimana scorsa, sembrava che mi fossi messo in testa la resina di pino, mi ha lasciato i capelli tutti incollati fra di loro, sembrava proprio resina. Poi per togliere quella resina collosa me li son dovuti lavare 2 volte al giorno per 3 giorni, al terzo giorno era sparita completamente.

Qua una foto 2 ore dopo aver usato il restivoil fisiologico, capelli tutti incollati tra loro! uno schifo mai visto! tra l'altro mi ha desquamato tutta la testa, avevo kili di forfora su tutta la testa (mai avuto la forfora in vita mia)


Tu hai aga? Dalla foto non si direbbe

Con che percentuale di glicole lo stai usando attualmente?

25 % (ma nel regaine che ho usato 9 anni ne aveva il 50% mi pare).
Vedró se (come spesso accadde in passato) la cute si abitua.
Se vedo che inizia a darmi reazioni troppo strane (per ora solo prurito) interrompo e cerco altre soluzioni (eccipienti).
Certo è che mi piacerebbe potermi curare un mese) o due senza imprevisti :ROFLMAO:

Ma è vero che il glicole butilenico non da problemi? Se si, mi piacerebbe capire come mai è cosi difficile da reperire per le farmacie (almeno questa è la voce che spesso leggo qui).

Perchè a questo punto o mi faccio fare la lozione sempre con il 25% di glicole ma butilenico, oppure con il trascutol 5% e amen..

Mi sa che contatto la Sant'Antonio subito e mi faccio fare un paio di galenici con transcutol intanto..
 
Ultima modifica:

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
Per il restivoil:
E' uno shampoo molto delicato,olio shampoo,quindi dubito ti possa aver fatto venire la forfora dopo un lavaggio ed anche l'effetto colla di pino mi sembra abbastanza esagerato.
Penso un caso piu' unico che raro essendo uno degli shampoo piu' vecchi e quindi utilizzatissimi da almeno 20 anni
Poi sulla resa,ognuno ha un capello diverso e deve trovare il SUO shampoo

Ti giuro, ero pieno di forfora dopo averli asciugati, e io la forfora non l'ho mai avuta. L'effetto resina collosa è stata la cosa più fastidiosa, mi ha proprio appiccicato tutti i capelli
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,018
7,233
2,015
Ti giuro, ero pieno di forfora dopo averli asciugati, e io la forfora non l'ho mai avuta. L'effetto resina collosa è stata la cosa più fastidiosa, mi ha proprio appiccicato tutti i capelli
Ripeto sei un caso anomalo,neppure se ti lavi una volta con il detersivo per piatti può succedere :rolleyes:
Magari sei allergico a qualche componente dello shampoo
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Comunque sia, non ho mai capito che razza di aga ho..sarà lieve ok,ma l'ho sempre trovata abbastanza atipica...considerando che sono 20 anni che ci sto dietro.
Diradato ora sono diradato..oserei dire che, anche se copro ancora abbastanza bene, non credo di aver mai avuto 'cosi pochi capelli in testa' come ora.
La cosa comunque 'insolita' della mia situazione è che ho sempre notato un diradamento molto omogeneo in tutta la parte alta della testa (lati e nuca ad esempio si vede,nel dettaglio spulciando, che hanno una densità migliore).
È un pó come se io avessi un mix ben calibrato tra capelli terminali e normali a capelli piu sottili o che comunque crescono poco/hanno un anagen piu corto e cadono quindi prima non dando gran contributo alla capigliatura.
Perchè tutt'ora noto che ho ricrescita,apparentemente io ho sempre ricrescita.
Peró secondo me non tutti i capellini che mi vedo spuntare poi crescono a lungo.
I capelli che crescono lunghi sono belli sani,ed essendo omogenea la cosa con determinate pettinature riesco a camuffare bene.
Di solito i maschi con aga hanno il classico pattern in cui certe zone sono palesemente piu diradate di altre e spesso i capelli che ha in testa piano piano iniziano a depigmentarsi, diventano quasi 'rossicci' o comunque più trasparenti..al punto che occhio inizi a vedere la differenza cromatica tra i lati/nuca e la parte alta.

Questa è una foto per far capire che il capello che mi cresce lungo sembra sano (tirati all'indietro) e quindi a veder cosi sembra che non ho niente.


Ma se postassi altre foto vedreste comunque il diradamento, la classica situazione in cui insomma hai i capelli in testa ma meno e più distanziati tra di loro.
Un pó come chi ha avuto un forte effluvio per capirci.
Che poi effettivamente questo sia il periodo peggiore per me perchè io ho sempre questo effluvio forte in estate..si.
Ma credo anche che se uno ha tutti i capelli sani, non dovrebbe arrivare al punto di vedersi palesemente con meno capelli..mai.
Chi non ha nulla ai capelli non credo si accorge delle cadute stagionali..a parte vedersi piu capelli che cadono poi non è che si dirada vistosamente...quando usavo minox non mi sono mai troppo accorto di questi cambi di stagione,ad esempio.

Quando ho nterrotto minoxidil, ho visto si un peggioramento..ma molto molto diluito nel tempo...estremamente graduale anno dopo anno.
Appena adesso dopo 5 anni in cui non ho fatto alcuna cura sto notando un pó piu di diradamento..ma sinceramente questo tipo di situazione me la sarei aspettata dopo pochi mesi dalla sospensione del minoxidil.
Non certo dopo 5 anni in cui non ho utilizzato cure.
 
Ultima modifica:

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Ciao io da anni utilizzo questa:
Minox 5%,
Transcutol 5%
Glicerolo 10%
Alcool 80 ° q.b.a. a 100 ml
Non unge, non irrita e non si deposita sul fondo.
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
Come mai solo fina e non anche minox? Comunque a veder la tua foto effettivamente la sola fina potrebbe bastare finchè reggi bene..
perché l'ho presa subito all'inizio, per ora non ho bisogno del minox. avendo mio fratello che gli è venuta l'aga prima di me ero già pronto, difatti al primo accenno ho iniziato subito con la finasteride che già conoscevo perché mio fratello la prende già da quasi 5 anni e anche lui usa solo fina. Comunque come ti ho già detto da quella foto non vedi nulla, nel mio primo 3D che ho aperto c'è una foto dove si nota il diradamento (messo molto in risalto da me con una luce potente puntata nel modo giusto, dal vivo non te ne accorgi a meno che non mi vieni a spulciare tra i capelli ), poi nella seconda pagina c'è anche una foto di febbraio 2019 dove non notavo nulla manco io
 
  • Mi Piace
Reazioni: raiden

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
perché l'ho presa subito all'inizio, per ora non ho bisogno del minox. avendo mio fratello che gli è venuta l'aga prima di me ero già pronto, difatti al primo accenno ho iniziato subito con la finasteride che già conoscevo perché mio fratello la prende già da quasi 5 anni e anche lui usa solo fina. Comunque come ti ho già detto da quella foto non vedi nulla, nel mio primo 3D che ho aperto c'è una foto dove si nota il diradamento (messo molto in risalto da me con una luce potente puntata nel modo giusto, dal vivo non te ne accorgi a meno che non mi vieni a spulciare tra i capelli ), poi nella seconda pagina c'è anche una foto di febbraio 2019 dove non notavo nulla manco io

Ti trovi bene con finasteride/hai visto dei miglioramenti?
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
sono rimasto uguale proxy

Post fa avevi detto che 'si vedeva qualcosa nel frontale e vertex'.
Sinceramente non si vede nulla, ci credo che non noti miglioramenti da fina..cosa vuoi migliorare più di cosi?
Al massimo va benissimo se mantieni..ma sei cosi sicuro che hai aga?
Non è detto che se la ha tuo fratello la hai pure tu..la genetica è strana.
Ho amici con padre calvo che hanno fratelli calvi e loro sono capelloni.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
Post fa avevi detto che 'si vedeva qualcosa nel frontale e vertex'.
Sinceramente non si vede nulla, ci credo che non noti miglioramenti da fina..cosa vuoi migliorare più di cosi?
Al massimo va benissimo se mantieni..ma sei cosi sicuro che hai aga?
Non è detto che se la ha tuo fratello la hai pure tu..la genetica è strana.
Ho amici con padre calvo che hanno fratelli calvi e loro sono capelloni.
guarda questa che è schiarita e ho cerchiato il punto, se non noti nulla anche qua sei cecato https://ibb.co/PgHFkQr
i capelli in quella zona sono spessi 1 terzo rispetto agli altri lo puoi vedere sia al microscopio che nel confronto sul piatto

qua li vedi da vicino in confronto su un piatto
e qua al microscopio Asasasasass