Minoxidil galenico e % di glicole : come sono composti i vostri galenici?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ciao, vorrei capire se abbassando le % di glicole nei galenici si possono effettivamente diminuire le (eventuali) irritazioni.
Ma quale sarebbe la % minima ideale di glicole in un galenico di minoxidil?
Parlo sempre del propilenico.
10%? 15%? Mai capito questa cosa.
Non ho nemmeno mai capito se abbassare la % di glicole puó rendere la lozione meno stabile.
Continuo a non capire qual'è la soglia minima sotto la quale non bisogna andare per evitare precipitazioni o polverina bianca sulla cute dopo l'applicazione (alcool che evapora troppo presto e non fa penetrare bene il principio attivo).
Chiedo perchè tanti anni fa mi feci preparare dei galenici con il glicole al 15% e le boccette avevano precipitazioni nel fondo e ricordo che quando lo applicavo in testa poi avevo un sacco di polverina bianca.
Infatti ricordo che lo usai per un breve periodo alternandolo a quello industriale e poi lo smisi del tutto usando solo l'industriale per tanti anni.

La composizione era questa (per 100 ml) : minoxidil base 5 g, glicole propilenico 15 g, alcool etilico 70° q.b. a 100 g.

La ricetta aveva qualche inesattezza chimica? Il problema è che c'era troppo alcool e zero acqua depurata? O i gradi dell'alcool?

Chiedo per capire come mai era venuto male.
Escluderei un errore delle farmacia perchè non erano dei novellini (lo devo specificare sennó mi si dice poi che 'ecco perchè i galenici vanno fatti fare dalle farmacie che ne fanno molti'..dando per scontato che me lo sono fatto fare da una farmacia poco avvezza..non è cosi).
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,214
7,283
2,015
Ma stai ancora pensando alla composizione del minox?
Invece di farti come al solito mille paranoie,utilizza il transcutol as esempio.
Ancora una volta il medico deve indicare le % degli attivi,il resto lo deve fare il laboratorio se sa fare il suo lavoro
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ma stai ancora pensando alla composizione del minox?
Invece di farti come al solito mille paranoie,utilizza il transcutol as esempio.
Ancora una volta il medico deve indicare le % degli attivi,il resto lo deve fare il laboratorio se sa fare il suo lavoro

Credo che io posso pensare a ció che voglio,proxy. ;)
Tranquillo che un galenico me lo sono già fatto fare e lo sto utilizzando, quindi non è che sono ancora qui a 'perdere tempo'.
Peró voglio informarmi bene per capire come regolarmi con i prossimi galenici, quando sarà.

Visto che all'epoca quel minoxidil cristallizzò, volevo capire perchè visto che non fu certo preparato nella farmacia sottocasa.
Anzi, ti diro che il galenico che uso ora è preparato proprio nella farmacia sotto casa..e non ha alcuna precipitazione.

Magari chi utilizza galenici di minox con glicole propilenico mi puó chiarire la cosa.
Io mi informo bene sulla composizione anche perchè se poi è fatta bene, anche una farmacia che non ne prepara a quintalate te lo puó fare bene.
È sempre meglio segnare tutto bene in ricetta cosi ti fanno le cose esattamente come vuoi tu (mettendoti determinate % di principi attivi,ecc).
Francamente non vedo cosa ci sia di male a informarsene.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,214
7,283
2,015
Ok pensa a cosa vuoi..il mio era solo un suggerimento,visto che da quando hai ripreso a scrivere,ti fai un sacco di pippe ?
Io non ti dico piu' nulla
 

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Credo che io posso pensare a ció che voglio,proxy. ;)
Tranquillo che un galenico me lo sono già fatto fare e lo sto utilizzando, quindi non è che sono ancora qui a 'perdere tempo'.
Peró voglio informarmi bene per capire come regolarmi con i prossimi galenici, quando sarà.

Visto che all'epoca quel minoxidil cristallizzò, volevo capire perchè visto che non fu certo preparato nella farmacia sottocasa.
Anzi, ti diro che il galenico che uso ora è preparato proprio nella farmacia sotto casa..e non ha alcuna precipitazione.

Magari chi utilizza galenici di minox con glicole propilenico mi puó chiarire la cosa.
Io mi informo bene sulla composizione anche perchè se poi è fatta bene, anche una farmacia che non ne prepara a quintalate te lo puó fare bene.
È sempre meglio segnare tutto bene in ricetta cosi ti fanno le cose esattamente come vuoi tu (mettendoti determinate % di principi attivi,ecc).
Francamente non vedo cosa ci sia di male a informarsene.
Io lo uso con 17% di glicole
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ok pensa a cosa vuoi..il mio era solo un suggerimento,visto che da quando hai ripreso a scrivere,ti fai un sacco di pippe ?
Io non ti dico piu' nulla

Si ma l'ho capito il tuo pensiero, non è che devi dirmi ogni volta che chiedo informazioni che mi faccio le pippe.
Non vedo cosa ci sia di male ad informarsi onestamente.
Cioè,me lo ripeti in continuazione ste cosa delle seghe mentali.
Se hai piacere di rispondere,mi fa piacere e lo apprezzo molto.
Se invece reputi che scrivo solo cavolate, evita pure di rispondere (come mi sembra di capire che farai da ora in poi) e va bene cosi. Non obbligo certo qualcuno a rispondermi o aiutarmi se non ha piacere di farlo.
Ma non mi va nemmeno di sentirmi dire continuamente che mi faccio seghe mentali solo perchè mi informo.

Io lo uso con 17% di glicole

Puoi indicarmi la composizione per intero del tuo galenico? Cosa c'è scritto nella boccetta, giusto per farmi un'idea. In che farmacia lo fai preparare? Una di quelle note qui oppure uno 'ics' delle tue zone?
 
Ultima modifica:

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Si ma l'ho capito il tuo pensiero, non è che devi dirmi ogni volta che chiedo informazioni che mi faccio le pippe.
Non vedo cosa ci sia di male ad informarsi onestamente.



Puoi indicarmi la composizione per intero del tuo galenico? Cosa c'è scritto nella boccetta, giusto per farmi un'idea. In che farmacia lo fai preparare? Una di quelle note qui oppure uno 'ics' delle tue zone?
Nelle mie zone comunque me ne hanno fatte due nessuna delle due cristilizzate o altro
1)minox base 5%,glicole 17%,alcool etilico 70
2)minox base 5%,glicole 17%,etanolo 96,acqua depurata
 
  • Mi Piace
Reazioni: raiden

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Nelle mie zone comunque me ne hanno fatte due nessuna delle due cristilizzate o altro
1)minox base 5%,glicole 17%,alcool etilico 70
2)minox base 5%,glicole 17%,etanolo 96,acqua depurata

Non sono fatte alla sant'antonio?
Nella seconda ad esempio è segnato l'etanolo e l'acqua depurata. Ma non è chiaro quanti g di etanolo mettono e quanti di acqua.
Io comunque quel galenico che mi feci fare in una farmacia comunque esperta era fatto come il tuo 1).
La differenza è che il glicole era al 15%, il resto era identico.
Eppure c'erano precipitazioni.


Peraltro in 15 anni questa è pure la prima volta che mi sono fatto fare un galenico nelle farmacia sotto casa.
Sennó me li sono sempre fatti spedire dalle farmacie più rinomate. Sempre.
 
Ultima modifica:

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Non sono fatte alla sant'antonio?
Nella seconda ad esempio è segnato l'etanolo e l'acqua depurata. Ma non è chiaro quanti g di etanolo mettono e quanti di acqua.
Io comunque quel galenico che mi feci fare in una farmacia comunque esperta era fatto come il tuo 1).
La differenza è che il glicole era al 15%, il resto era identico.
Eppure c'erano precipitazioni.


Peraltro in 15 anni questa è pure la prima volta che mi sono fatto fare un galenico nelle farmacia sotto casa.
Sennó me li sono sempre fatti spedire dalle farmacie più rinomate. Sempre.
No vabbè le quantità non te le ho inserite se vuoi dopo te le mando
 
  • Mi Piace
Reazioni: raiden

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Si ora vedo,in uno etanolo 96 52,7 g ed acqua depurata 25,26 g,nell’altra alcool etilico 70 77,985 g

Diciamo che nella seconda hai un classico 50% di etanolo (sui 50 g).
Come mai comunque glicole al 17%? Assomiglia alla Borgia come concentrazione di glicole.
Avevi provato % maggiori di glicole e ti avevano causato irritazione?
È glicole propilenico comunque, giusto?
 

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Diciamo che nella seconda hai un classico 50% di etanolo (sui 50 g).
Come mai comunque glicole al 17%? Assomiglia alla Borgia come concentrazione di glicole.
Avevi provato % maggiori di glicole e ti avevano causato irritazione?
È glicole propilenico comunque, giusto?
No allora avevo provato altri industriali e mi aveva dato fastidio,ha detto il dermatologo prova il biorga che ne ha molto meno,sono andato in una farmacia grande della mia città dove mi avevano parlato bene anche i mie amici che usano minox,volevo prendere il biorga,mi hanno detto che se volevo potevano farmelo galenico,a più basso costo,17 euro per 100 ml e da lì ho provato,mi sono trovato bene,grandi risultati non ne ho avuti,ma la lozione è limpida e non unge
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
No allora avevo provato altri industriali e mi aveva dato fastidio,ha detto il dermatologo prova il biorga che ne ha molto meno,sono andato in una farmacia grande della mia città dove mi avevano parlato bene anche i mie amici che usano minox,volevo prendere il biorga,mi hanno detto che se volevo potevano farmelo galenico,a più basso costo,17 euro per 100 ml e da lì ho provato,mi sono trovato bene,grandi risultati non ne ho avuti,ma la lozione è limpida e non unge

Ok quindi l'industriale ti aveva dato irritazioni e il galenico no?
L'industriale comunque mi sembra ha anche il 50% di glicole al suo interno.
 

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Ok quindi l'industriale ti aveva dato irritazioni e il galenico no?
L'industriale comunque mi sembra ha anche il 50% di glicole al suo interno.
Si sì esatto perché il galenico ha 1/3 dell’industriale,diciamo che fino ad un 20% di glicole non ho nessun problema,con il 50 purtroppo ho croste,desquamazione
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Si sì esatto perché il galenico ha 1/3 dell’industriale,diciamo che fino ad un 20% di glicole non ho nessun problema,con il 50 purtroppo ho croste,desquamazione

Secondo me comunque fa tanto anche lo shampoo..ho quasi l'impressione che mi prude piu la testa dopo essermi fatto lo shampoo che non quando metto le lozioni..
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Comunque mi sembra di capire che spesso qui si addita il glicole come il problema principale che causa pruriti,desquamazioni,ecc..
Ma, mi chiedo : l'etanolo no?
Dubito che applicare sulla cute dell'alcool puro sia proprio un toccasana.
Solo quello dovrebbe seccare la pelle.
E qualsiasi lozione topica ha etanolo,anche le più delicate.

Poi comunque mi sa che è anche questione di abitudine.
Io ho la pelle estremamente sensibile, e il cuio capelluto mi prude spesso di suo.
Eppure ho usato per 9 anni minox 5% industriale che aveva il 50% di glicole.
Non so come ho fatto..ma ho fatto.
Ricordo che avevo periodi in cui mi prudeva di piu la testa e altri in cui mi prudeva meno.
Secondo me alla lunga la cute si abitua, all'inizio è dura perchè viene a contatto con la nuova sostanza.
Io ho iniziato da poco un galenico con glicole che ha comunque la metà del glicole che aveva il minox industriale che usavo anni fa ma giá mi prude un pó.
Vediamo come procede,se mi abituo.
Alle peggio la prossima volta abbasseró ancora il glicole o cambio eccipiente, ma comunque secondo me è anche questione di abitudine.
E pure lo shampoo fa il suo, perchè se hai la cute 'provata' dalle lozioni e poi ti lavi con uno shampoo aggressivo che sgrassa molto..gli dai proprio il colpo di grazia.
Diciamo che secondo me è un insieme di cose : ricordo molti anni fa che ad un certo punto la testa mi prudeva moltissimo col minox, ero anche preoccupato di doverlo smettere..provai per qualche giorno a spalmarmi in testa una crema verde lenitiva (di cui purtroppo non ricordo il nome) e mi passó tutto completamente e continuai a utilizzare il mio regaine imbottito di glicole per anni :ROFLMAO:

Tra l'altro ho provato millemila shampoo in questi anni, ma non ho ancora trovato uno che mi soddisfi.
Proveró a riprovare il restivoil..
 
Ultima modifica: