L'OREAL & figli

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Grazie lulo per la segnalazione, mi sa che mi toccherà andare alla fiera di Sinigallia (che è una cosa tipo Porta Portese).
La tua notizia conferma che il prodotto è stato abbandonato dalla l'Oreal. A mio giudizio vale la pena farne incetta se lo vendono a 2 euro (l'aminexil è un parente neanche lontanissimo del minox - adesso Dep mi cazzia[:D]) e comunque serve secondo me a fare il lavoro del più costoso glutatione (antiscelorotizzante) e mi spingo sino a dire che per chi usa il l'idrocortisone butirrato può contrastare i temuti, ma non confermati, effetti di assottigliamento degli annessi cutanei (buuuum, lo so, l'ho sparata grossa [:)]).

Caro lulo ho un'altra domanda per te, proprio nel tuo campo specifico, la cosmetologia:
Ho ricomprato il Nizoral per usarlo, come sempre, solo la domenica (deve stare alcuni minuti sullo scalpo). Lo scorso anno usavo a metà settimana far un richiamo di ketoconazolo prima col Vitaoil azzurro, poi con il Johnsons' antiforfora.
Ieri stavo per ricomprarmene uno (il Johsons' però costa la metà), quando mi son detto: sentiamo lulo.
Il Vitaoil nell'Inci ha il keto circa a metà, il Johnsons' (che contiene SLS)al terzo posto ! Io mi trovavo meglio con quest'ultimo, ma vedo che il Vitaoil va usato sui capelli asciutti essendo un olio shampoo e con gli altri accorgimenti che tu hai spiegato e io non lo facevo. Cosa mi consigli di fare (tenendo anche conto che li usavo per il keto)?

Ciao e grazie ancora.[:)]

MA - r l i n
 

frankyboy

Utente
17 Dicembre 2004
113
0
165
il vitaoil è più simile all'olioderbe o al restivoil? a me il restivoil piace perchè è comunque un pò schiumogeno e pur non essendo aggressivo mi ha tolto completamente la forfora (uso quello antiforfora) mentre se uso l'olioderbe ho sempre la sensazione che non siano puliti a fondo forse perchè ho i capelli molto grassi...
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Ciao Marlin
Mha!! questo fatto dell'antisclerotizzazione è una papocchiata pubblicitaria: nel senso che è ovvio, quando il bulbo muore o è morente si sclerotizza.
MA è semplicemente un effetto e NON la causa.
Proprio perchè questo prodotto ha affinità con il minoxidil (che ha però un'efficacia incomparabilmente maggiore) è il suo punto di debolezza: il minoxidil costa meno ed è molto più capace di mantenere in vita i bulbi. Comunque se ti sei trovato bene con l'aminexil meglio così!
Hai capito comunque di quali negozi parlo?? quel genere mille cose a mille lire (così si chiamavano qualche anno fa). A Milano (come qui a Roma) ce ne saranno sicuramente tanti.

Per quanto riguarda i due shampoo in entrambi la percentuale di Ketoconazolo è sicuramente inferiore all'1% . Il ketokonazolo è infatti una molecola farmacologica e può essere inpiegato in concentrazioni pari o superiori all'1% solo in shampoo classificati come medicati venduti in farmacia, nei prodotii cosmetici venduti in qualsiasi altro canale la percentuale ammessa è inferiore all'1%. Trattandosi di un potente antimicotico e antifungino è comunque efficace anche a percentuali basse.
Premetto che non conosco la composizione del jonson 5,5 credo quindi che non ci siano differenze significative sulla quantità di ketoconazolo impiegata dai due shampoo, la diversa posizione dell'inci è dovuta sola alla diversa caratteristica formulativa dei due prodotti.
Il Vitaoil antiforfora non è propriamente un olioshampoo è a metà tra uno shampoo delicato schiumogeno con alcuni ingredienti dell'olioshampoo e va usato come un comune shampoo. Ovviamente se ti sei trovato bene col Jonsohn scegli quello anche se, secondo me, il Nizoral una volta alla settimana è piu che sufficiente non caricherei troppo con il ketoconazolo se non altro perchè sarebbe solo inutile. Tuttalpiù usa shampoo che siano complementari con principi attivi antiforfora diversi (cheratolitici, citostatici etc.).

P.s. Concordo con Danu nelle sue due risposte
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro lulo
la quotazione è andata a buon fine...bravo![;)]

L'unica cosa è che non dovresti cancellare la scritta: messaggio inserito da.... altrimenti non si capisce!!!!!!

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Grazie lulo per le esaurienti risposte.

Io con aminexil mi ero trovato abbastanza bene, ma costava troppo (Dercos)per quello che sapevo che poteva rendere. Al prezzo di quei negozietti lo comprerei ancora (ma mi sa che ce ne sono più da voi che qui; in estate ne avevo trovato uno in Versilia, aveva il Progress Homme, ma non quello giusto[:(]). Non è solo una questione di prezzo: lo userei come lozioncina diurna, visto che quelle forti le uso di notte perché impiastricciano non poco i capelli e vorrei far lavorare questi lazzaroni più ore possibile (sperando che non entrino in sciopero)![:D][:D][:D]

Quanto al keto, il mio non è un problema di forfora, ma di spessore del capello, mi sembra che il keto garantisca l'incremento del fusto a lungo andare e la mia esperienza va in questo senso. Appena avrò finito qualcuno degli attuali shampoo (uno è agli sgoccioli) prenderò quelli consigliati da te. Attualmente ho sette shampoo per una media di cinque lavaggi settimanali.

Grazie ancora. [:)]

MA - r l i n
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Ciao Marlin
Ma come fai a dire che il ketoconazolo ti sembra inspessire il fusto del capello? Non è forse il risultato di una cura farmacologica seria che stai facendo?
Per quanto riguarda gli effetti del ketoconazolo sull'alop. androg. mi sembra più fumo che arrosto.
Innanzitutto questa sostanza si usa da qualche decennio e nessuno ha ravvisato questi effetti, non ci sono veri studi clinici (che invece dovrebbero essere parecchi considerando il lungo tempo di utilizzo di questa sostanza)
L'UNICO studio esistente è quello casereccio fatto dal produttore di uno shampoo americano (mi pare) che mette a confronto semplicemente non già il ketoconazolo contro il placebo ma bensì contro lo zinco piritione (probabilmente contenuto nello shampoo del diretto concorrente) sostenendo alcune cose senza però che queste siano poi confermate, com'è nella logica della medicina, da ulteriori studi clinici o sperimentazioni d'uso o di laboratorio.
Bisogna insomma vedere molto da vicino le cose oggi in fondo non c'è fialetta da supermercato o da farmacia (ma il discorso potrbbe essere esteso a tutto crema antirughe, anticellulite etc) che non sbandieri la sua sperimentazione, con le sue brave percentuali...
E poi gli stessi shampoo Triatop, Nizoral, Stiprox non si dichiarano affatto coadiuvanti nell'alopecia antiandrogenetica. Pensi che non gli converrebbe farlo? Ma non possono perchè sanno di non poter dimostrare queste loro capacità.

Usi sette shampoo?? Perchè? E quali sono oltre a Nizoral e Revivogem?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Caro lulo, i 7 shampoo sono la conseguenza di tutti i consigli del forum (almeno di quelli che mi hanno convinto di più).

Vuoi l'elenco degli altri 4 (il 5° lo rubo ogni tanto agli altri membri della famiglia è un Biopoint professional)

Ripreso perché mi piace molto : Dercos anticaduta all'Aminexil.

Preso 4 mesi fa per consiglio del Fornum: impacco Algaviva Guam per capelli secchi.

Preso quasi un anno fa : shampoo alla canapa antiforfaora (con Tea Tree, Timo e Rosmarino) della Indica (su indicazione del forum). E' quello agli sgoccioli.

Preso a settembre scorso su consiglio di Dep: shampoo Esselunga a base di ingredienti naturali.E' lo shampoo dolce che ha sostituito il Ducray extradelicato.

Quanto agli effetti del ketoconazolo sull'ispessimento del capello erano una verità riconosciuta su questo Forum e sul sito di riferimento (almeno sino a un anno fa). Ecco qua la prova:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.794

La mia esperienza è stata questa: ho iniziato a curare di nuovo i capelli dopo anni in cui l'unico presidio era stato il Selsun blu in autunno e primavera (credo che tu lo reputi veleno [xx(]) nel settembre 2003 approdando sull'aminexil dopo capatina in farmacia. Quindi a ruota l'utilizzo del Nizoral e del ketoconazolo nelle varie forme sino a poco oltre la metà 2004 e l'uso di Revivogen come cura principale. Ora dopo aver esaminato attentamente le mie foto a dicembre '03, giugno 04 e dicembre 04 devo dire che ho trovato che a giugno, quando ancora usavo il Nizoral,
pur non avendo più capelli, questi erano più pigmentati. Ho quindi legato il tutto all'uso del ketoconazolo nella prima parte della cura, uso che è venuto meno dall'estate in poi.

Devo anche dire che io ho avuto apprezzamenti alla mia ricresciuta capigliatura dopo aver usato Nizoral (sei tornato come quando ti ho conosciuto mia moglie[:D]) e Dercos all'aminexil (ma ti sono ricresciuti i capelli ? un mio zio che non vedo spesso), anche questo per me conta, nonostante possa fa sorridere.

Quanto all'efficacia dell'aminexil (ma tu non eri partito come difensore dei prodotti l'Oreal ?) come ho avuto occasione di dire, oltre alla dr.ssa Tosti (ma per i problemi femminili), c'è la testimonianza dell'inventore del Folligen e del Tricomin, che sul suo sito riportava che gli utilizzatori hanno notato un'importante e positiva sinergia tra questi prodotti ai rame-peptidi e l'aminexil (che in Usa si chima Dercap).

Ciao e alla prossima.[:)]

MA - r l i n

 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Io ne alterno 2: 10 lavaggi con Olioderbe e 1 lavaggio con Triatop, per igienizzare meglio la cute.Finito qua.
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Bravo Danu!![8D][8D]

Ciao Marlin ovviamente il mio non è mica un rimprovero, anzi non vorrei sembrare troppo disfattista quindi...
Generalmente non difendo mai le marche ma i singoli prodotti,(ho detto delle cose buone su l'Oreal e altre pessime) certo ho sempre ritenuto l'aminexil tra le migliori lozioni cosmetiche (molto più seria rispetto a tanta altra roba molto pubblicizzata che circola in giro) ma paradossalmente la trovo piuttosto inutile, superflua da integrare ad una terapia farmacologica. E il minoxidil fa molto meglio quello che l'aminexil fa appena a stento. Comunuque è ovvio ognuno valuta PERSONALMENTE i prodotti e li sceglie e li combina come ritiene meglio.
La dottoressa Tosti è consulente stipendiata della Vichy (è come chiedere all'oste se il suo vino è buono [:D][:D])
Comunque ciao e in bocca al lupo per la tua cura ...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Anch'io vorrei ridurre la rosa di shampoo come Danu, ma ogni volta qui viene lanciata una novità e la mia voglia di provarla finisce spesso per prevalere.

Della Tosti avevamo già detto, ma Laurent Pickart che interesse avrebbe ?
Io ho 43 anni e una a.a. a lentissimo decorso, ho pensato di stare alla larga il più possibile dal minox per vari motivi e ho anche pensato che la mia cura avrebbe dovuto essere poco farmaco-dipendente e, diciamo, lieve perché lieve è, a mio giudizio, il mio problema. Credo che finirò anch'io per usare il minox (dopo averlo sperimentato a metà anni '80 senza vedere un'efficacia diversa da quella dell'aminexil), ma vorrei farlo come ultima scelta. Per adesso seguo questa linea, il mio sogno è quello di curarmi in un altro modo, me lo posso permettere perché per me la cura della a.a. è un hobby e non un dramma.

Tu lulo fai benissimo a difendere alcuni prodotti e non le marche, perché questo è sinonimo di indipendenza e di onestà.
E' esattamente ciò che fa Altroconsumo, che può indicare come migliore un prodotto, ma guai se chi lo produce si fa bello di questa scelta e osa estendere a tutta la sua produzione un'analisi detaggliata applicata a un solo articolo.[X]

Per quanto riguarda il Nizoral un'altra importante testimonianza è quella di mia moglie, dopo avermelo sottratto una volta è tornata a chiedermelo, perché dice che le raddoppia la massa dei suoi già folti capelli e tutti restano stupiti dall'estreema densità della sua chioma dopo l'uso di questo shampoo. Ci siamo accordati per l'utilizzo un volta al mese (anche perché me ne consuma mezza confezione avendo i capelli molto lunghi)[:D][:D][:D]

Più di così...[:)]

Ciao.

MA - r l i n
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro lulo
devo dire di essere daccordo con Marlin relativamente al Nizoral...personalmente ho i capelli piuttosto lunghi e densificarli non è semplice, tuttavia quando lo utilizzo(1 volta a settimana!) effettivamente noto un inspessimento del capello ed un immagine globale della mia chioma decisamente più densa!
inoltre in famiglia non sono la sola ad utilizzarlo ed è un effetto che, chi più chi meno, hanno notato anche gli altri!
Coincidenze??????

Curiosità:
probabilmente lo avrai già scritto ma sinceramente non sempre ho il tempo di leggere tutti i post (i tuoi poi sono così zeppi di informazioni che devo essere concentrata!!!)...che shampoo usi durante la settimana????

X maestro Marlin
come ti sei trovato con l'Algaviva della Guam?

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Ciao Cleop, allora non erano solo mie le traveggole sugli effetti del Nizoral [:D]

Vorrei anche dire a lulo, che faceva notare come i produtttori di shampoo al ketoconazolo non parlino di efficacia contro la a.a., che l'ispessimento dei capelli non c'entra molto con la cura della calvizie, nel senso che un vellus resterà sempre un vellus anche se si ispessisce di un tanto, mentre un capello sano ispessendosi proporzionalemte di più potrà dare al più un maggiore effetto coprente di tipo cosmetico, ma la cosa finisce lì.

C'è un mio collega che ha ottenuteo gli stessi risultati col tricosaccaride (Foltene), ha i capelli lisci (quindi a sezione tonda e più spessi di altri tipi - lo dico come cultore di antropologia più che di tricologia)e radi che sembrano dei corni di rinoceronte tanto sono spessi, peccato che intorno a questi non sia cresciuto nessun altro capello a infoltire le zone più lucide.[:D]

Quanto all'Algaviva, cara Cleop, devo dire che per me è un po' un doppione avendo già uno shampoo all'olio di canapa.
Non è malaccio, per come lascia i capelli morbidi e lucidi, tra l'altro l'olio di canapa possiede tutti gli acidi grassi che combattono la 5-alfa-riduttasi, tuttavia non si sa se possano penetrare sino al follicolo (lo stesso problema dell'olio di melagrana, che però è usato per curare i tumori della pelle; dottori che ne dite ?) e comunque uno shampoo non è il mezzo ideale per curare, visto che resta in testa solo poco tempo. Quindi cosmeticamente valido, ma forse non più di quello alternativo della Indica.

Ciao.[:)]

MA r l i n
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Ma che è l'inspessimento del capello??!!!!
Un capello nato fino deve poter in teoria:
1)cadere
2)rinascere
3)crescere dopo vari mesi DAL BULBO con un diverso diametro.
Non è che il diametro del capello si dilata così all'improvviso dopo uno shampoo, come se fosse un palloncino in cui ci soffia dentro.
Non conosco la composizione del Nizoral ma presumo che, come tutti gli shampoo più aggressivi, poi per compensare tale effetto contiene in grossa quantità alcune sostanze che in cosmetica si chiamano SOSTANTIVANTI che fissandosi alla radici danno più volume e cose di questo genere.
Insomma non conosco il Nizoral ma probabilmente conterrà nà chilata di sali di ammonio quaternario....è questa (o cose simili) la sostanza “miracolosa” che lascia i capelli gonfi a tutta la famiglia. [:D]

Non è quindi il ketoconazolo che dà questi effetti, ma casomai i condizionanti cosmetici impiegati abbondantemente in questi shampoo più aggressivi (succede SEMPRE cosi).
E' sempre l'equivoco che spiazza il consumatore: shampoo più aggressivi (PER CONTRAPPASSO FORMULATIVO) hanno spesso maggiori effetti estetici, shampoo più delicati hanno a volte rese estetiche meno soddisfacenti.
Ovviamente il Nizoral è comunque un prodotto serio se usato correttamente va senz'altro bene, il Ketoconazolo è una sostanza farmacologica antinfiammatoria e antifungina che ha una conclamata efficacia per la forfora e le dermatite e un ruolo tutto ancora da dimostrare sull’alopecia androgenetica.

Cara Cleopatra personalmente uso un unico shampoo (con cui ci lavo persino il viso) durante tutta la settimana (e puoi immaginare quale [:p] )
ciao
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro lulo
non ti arrabbiare!!!!![8)]
E' chiaro che nel caso mio e di Marlin la parola inspessimento non viene utilizzata tecnicamente ma semplicemente per rendere l'idea dell'effetto estetico che il Nizoral ha sulla nostra chioma!
Mi sorprende comunque che tu dia dei giudizi su di un prodotto che poi dici di non conoscere...mi sembri molto attento e preciso su queste cose!!!![;)]

Ti posto la composizione del Nizoral sperando di non commettere alcun errore di trascrizione!
(ketoconazolo!)
Sodio lauril (2) OE etere solfato; lauril semisolfosuccinato bisodico; coccoildietanolamide; laurdimonium idrolizzato (collagene animale); macrogol 120 metilglucosio dioleato; profumo; imidazolidinilurea; acido cloridrico; sodio cloruro; sodio idrossido; eritrosina; acqua depurata.

Riguardo lo shampoo da te utilizzato...ho capito perfettamente!!!![;)]

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Hai ragione lulo, il Nizoral, o meglio il ketoconazolo, mi ha dato più pigmentazione, ma con un utilizzo prolungato e non con un solo shampoo.

Quello che intendevo dire è che non so se agisce sul follicolo, sembrerebbe agire solo sul fusto del capello, ma il fatto che la resa si abbia solo dopo un utilizzo prolungato può far pensare ad un'azione diretta (anche ?) sul follicolo (tipo quella del idorocortisone butirrato).

Per quanto riguarda gli effetti dopo un solo shampoo, può invece darsi che siano dovuti alle sostanze sostantivanti.

Ciao.[:)]

MA - r l i n