Impatto emotivo

B

Biuzzo88

Visitatore
Cellulite e capelli non si possono minimamente paragonare.
Chi perde i capelli ( e soprattutto chi li perde in poco tempo) vede stravolgersi la propria immagine nel giro di poco. È un trauma vedersi diradati o pelati quando soltanto un anno prima magari si aveva una chioma decente. Oltre al fatto che la calvizie non abbellisce di certo, a parte rari casi.
Poi è chiaro che non conta solo l'apparenza, ma non si può negare l'importanza dell'immagine al giorno d'oggi.
Rispetto comunque l'opinione di chi dice che sono solo fissazioni.
Esatto, quoto.

Sarà una fissazione ma in fondo penso che chiunque ne soffra.
É devastante vedere la propria testa spelacchiarsi, il look calvo sta bene forse a 1 su 1000 o anche meno, il look diradato fa pietà su chiunque.
Che tristezza.. Inoltre sembra assurdo ma secondo me chi inizia questo processo dopo i 25/30 é ugualmente devastato perché ha pure i ricordi della gioventù in cui era al top.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox
B

Biuzzo88

Visitatore
Avete una donna? Siete realizzati sul. Lavoro? Avete l indipendenza dai vostri familiari... Questo vi caratterizza come. Uomo e. Come. Maschio... Non di certo i capelli
Io sono sposato ho una figlia una bella casa e un bel lavoro non sono ricco ma i soldi non mi mancano ed ho un ruolo abbastanza buono. Ma in questo forum si parla di capelli e sotto quel punto di vista mi manca molto, tipo tutta la parte frontale e tempie. Sarò matto ma sono così e le cure psicologiche che dici dovrei fare non mi aiuterebbero, mi servirebbe una lobotomia per smetterla di pensarla così.
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
244
68
165
Io rasandomi durante il lockdown nel 2020 mi sono accorto di avere questo diradamento diffuso, ma a capelli lunghi non si notava nulla perché erano forti e spessi.
Poi peggioramento soprattutto in qualità, per cui ho iniziato tutta questa terapia articolata con finasteride orale, antiandrogeni topici aggiunti al minoxidil, mela annurca, per adesso senza vedere nessun risultato.
Ci metterei la firma per tornare almeno a come ero a 34/35 anni (praticamente un anno e mezzo-due anni fa) non dico 18/20.
Chi mi conosce pensa sia un matto a parlare di alopecia, ma purtroppo la diagnosi c'è.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Biuzzo88

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
190
73
165
La calvizie ti distrugge sotto il profilo psicologico in quanto tocca l'immagine del tuo viso che cambia radicalmente senza o con pochi capelli ed è come essere sfregiato. Inoltre se aggiungi il fatto che non c'è soluzione oppure se c'è ti devi affidare a farmaci che ti mettono in ansia circa la tue prestazioni sessuali capirete che non è il massimo anzi è praticamente un calvario continuo. Da questo ne deriva che puoi essere realizzato quanto vuoi ma se non riesci ad accettare quella nuova immagine di te soffrirai sempre, a qualsiasi età.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Biuzzo88
B

Biuzzo88

Visitatore
Io rasandomi durante il lockdown nel 2020 mi sono accorto di avere questo diradamento diffuso, ma a capelli lunghi non si notava nulla perché erano forti e spessi.
Poi peggioramento soprattutto in qualità, per cui ho iniziato tutta questa terapia articolata con finasteride orale, antiandrogeni topici aggiunti al minoxidil, mela annurca, per adesso senza vedere nessun risultato.
Ci metterei la firma per tornare almeno a come ero a 34/35 anni (praticamente un anno e mezzo-due anni fa) non dico 18/20.
Chi mi conosce pensa sia un matto a parlare di alopecia, ma purtroppo la diagnosi c'è.
Beh sei già fortunato. Io a 25 anni avevo notato in una foto in piscina qualcosa di strano sul frontale, pensai che fosse perché avevo seguito una dieta e molta palestra in quel periodo. Incredibile le cazzate che inventiamo a noi stessi per non affrontare la realtà. Poi per tre anni ci fu una miniaturizzazione sulle tempie ma lo negai a me stesso, dai 28 ai 30 tempie sparite, stempiature profonde. Ho tenuto botta fino ad ora che ne ho 35 ed é iniziato il diradamento sul front. In questi anni l’ho vissuta bene grazie ai tagli super tattici del mio parrucchiere (un mago) che é riuscito a nasconderlo persino a me stesso, sapevo di essere stempiato ma non avevo mai preso coscienza della realtà. A luglio ho tagliato i capelli in un centro commerciale da un’incapace e mi sono reso conto che per metà testa sono calvo.
 
B

Biuzzo88

Visitatore
La calvizie ti distrugge sotto il profilo psicologico in quanto tocca l'immagine del tuo viso che cambia radicalmente senza o con pochi capelli ed è come essere sfregiato. Inoltre se aggiungi il fatto che non c'è soluzione oppure se c'è ti devi affidare a farmaci che ti mettono in ansia circa la tue prestazioni sessuali capirete che non è il massimo anzi è praticamente un calvario continuo. Da questo ne deriva che puoi essere realizzato quanto vuoi ma se non riesci ad accettare quella nuova immagine di te soffrirai sempre, a qualsiasi età.
Io ti stra quoto. La realizzazione non c’entra, é come se viaggiassero su due binari paralleli. La sofferenza c’è, forse a qualcuno non importa ma secondo me perché non ci pensa o non ha preso coscienza veramente di cosa sia accaduto. La mente é davvero strana ha dei meccanismi di autodifesa assurdi, ma appena crollano come è successo a me, purtroppo si fanno i conti con la durissima realtà.
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
244
68
165
Non è come il cambiamento che ha il viso quando si invecchia, perché quest'ultimo è molto graduale.
Io stesso se guardo foto di anni fa vedo che il viso è in parte cambiato, ma non è un trauma, non mi vedo più vecchio di 5/10 anni nel giro di qualche mese. L'alopecia invece ti cambia nettamente l'immagine nel giro di poco ( nel caso mio non ancora, perché molti pensano io abbia semplicemente cambiato pettinatura, mentre i capelli hanno perso qualità e spessore).
Nel mio caso non so se ci sia anche una componente psicogena, perché il pattern del diradamento mi sembra quello, in ogni caso la terapia non cambia.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Lacura
B

Biuzzo88

Visitatore
Non è come il cambiamento che ha il viso quando si invecchia, perché quest'ultimo è molto graduale.
Io stesso se guardo foto di anni fa vedo che il viso è in parte cambiato, ma non è un trauma, non mi vedo più vecchio di 5/10 anni nel giro di qualche mese. L'alopecia invece ti cambia nettamente l'immagine nel giro di poco ( nel caso mio non ancora, perché molti pensano io abbia semplicemente cambiato pettinatura, mentre i capelli hanno perso qualità e spessore).
Nel mio caso non so se ci sia anche una componente psicogena, perché il pattern del diradamento mi sembra quello, in ogni caso la terapia non cambia.
Il viso che invecchia non fa piacere ma é più accettabile perché tutti seguono la stessa evoluzione, inoltre come dici tu é molto graduale e l’effetto é comunque naturale.
L’Aga oltre a devastare velocemente mostra anche effetti innaturali e sgradevoli alla vista. Onestamente so che verrò odiato per quello che scrivo ma io lo reputo uno scherzo della natura, e la natura si sbizzarrisce in varie forme (stempiature informi, crown spelacchiati, piazzette sul vertex): di un sadismo unico. Molto subdola è difficile da accettare. Ovviamente alle varie sfighe della vita non potevo farmi mancare anche questo scherzo della natura su me stesso. Non esiste altro di così devastante a livello estetico secondo me, né rughe né ingrassare ecc…
 
Ultima modifica da un moderatore:

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
244
68
165
Poi sul mio viso la pelata(ma anche un diradamento visibile) starebbe davvero molto ma molto male.
Tra l'altro mi è sempre stato detto che dimostro meno anni di quelli che ho, quindi sarebbe doppiamente un trauma.
 
B

Biuzzo88

Visitatore
Poi sul mio viso la pelata(ma anche un diradamento visibile) starebbe davvero molto ma molto male.
Tra l'altro mi è sempre stato detto che dimostro meno anni di quelli che ho, quindi sarebbe doppiamente un trauma.
Ma su chi sta bene dai oggettivamente. A Vin Diesel e pochissimi altri. Il resto sono favolette che ci si racconta, e anche quelli che si sentono dire stai benissimo così é perché magari sono andati in giro per anni con la testa mezza pelata come degli spaventapasseri, grazie per forza stanno meglio così.. ma pensa come starebbero con dei bei capelli..
 
Ultima modifica da un moderatore:

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
244
68
165
Il look rasato effettivamente ad alcune persone può stare bene (non a me per esempio). Ma un conto è essere rasati, un conto calvi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Witcher

Kamil

Utente
12 Dicembre 2021
525
116
265
Il look rasato effettivamente ad alcune persone può stare bene (non a me per esempio). Ma un conto è essere rasati, un conto calvi.
la differenza tra rasato e calvo molti nemmeno la comprendono XD.
Magari ci fosse almeno la possibilità di garantirsi un look rasato. (parlo da 20enne con alopecia)
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
244
68
165
E io ho sottolineato di proposito la differenza, che è abissale.
Inoltre chi è rasato può sempre decidere di farseli crescere.
 
B

Biuzzo88

Visitatore
la differenza tra rasato e calvo molti nemmeno la comprendono XD.
Magari ci fosse almeno la possibilità di garantirsi un look rasato. (parlo da 20enne con alopecia)
Chi non la comprende é molto fortunato perché significa che non ha mai avuto a che fare con questo brutto scherzo della natura chiamato aga. Altrimenti la differenza la comprendi eccome.
 

Abracadabra

Utente
23 Aprile 2023
71
23
65
Sto seguendo questo forum perché io sono psicologicamente devastata a causa di questo problema. Se vi può consolare vi posso dire che almeno voi uomini non verrete guardati male come sono stata guardata male io da un commesso in un negozio. Ps. Avrei voluto dirgli che lui sulla sua faccia da culo può farci ben poco ma mi sono trattenuta
 
  • Haha
Reazioni: proxy
B

Biuzzo88

Visitatore
Sto seguendo questo forum perché io sono psicologicamente devastata a causa di questo problema. Se vi può consolare vi posso dire che almeno voi uomini non verrete guardati male come sono stata guardata male io da un commesso in un negozio. Ps. Avrei voluto dirgli che lui sulla sua faccia da culo può farci ben poco ma mi sono trattenuta
Se ti puó consolare da quando mi sono fissato con i capelli ed ho osservato molto le chiome attorno a me ho notato anche diverse donne diradate con parti della testa calve. Età direi dai 40 in su.. al mare si nota di più e ne ho viste molte. L’importante è stabilizzare e trovare la cura giusta, non puoi tamponare con Toppic?
 

Abracadabra

Utente
23 Aprile 2023
71
23
65
Se ti puó consolare da quando mi sono fissato con i capelli ed ho osservato molto le chiome attorno a me ho notato anche diverse donne diradate con parti della testa calve. Età direi dai 40 in su.. al mare si nota di più e ne ho viste molte. L’importante è stabilizzare e trovare la cura giusta, non puoi tamponare con Toppic?
Anche io ne sto notando ma più dopo i 50 e mi viene una ansia pazzesca. Ma del resto vedere quelle con tanti capelli mi fa piangere. Sto usando un prodotto diverso dal toppic ma in qualche modo camuffo, però quel giorno faceva molto caldo, ho raccolto i capelli ed ero sotto il neon del negozio. FI-NE
 

Abracadabra

Utente
23 Aprile 2023
71
23
65
Io uomo vengo guardato male.. ho 35 anni ma ne dimostro molti meno quindi sembro il classico ragazzo stempiato che si ritrova calvo nel giro di 2/3 anni, cosa che magari toccherà anche a me in ogni caso… ho ricevuto anche battutine e frecciatine indirette tipo “il tizio xxxx non l’avevo riconosciuto, é diventato pelato!” E poi guardano me con sorrisini. Sanno che ci tengo. La gente é malefica e cerca i punti deboli degli altri per ferire pensando di alleggerire così i propri fallimenti e vita misera da falliti.
Ecco, quella è proprio cattiveria. A me il tipo ha guardato con un certo stupore, tornando sul mio scalpo più volte (me ne accorgo subito) anche perché il mio camuffamento sotto la luce va a farsi benedire.
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
244
68
165
Fino a 2 anni fa io andavo tranquillamente in piscina e mi bagnavo la testa senza nemmeno pensarci e senza pensare che potesse vedersi la cute o diradamenti vari. Proprio spensierato. I capelli erano spessi e corposi e si asciugavano da soli.
Ora sono fragili e quando sono bagnati non si possono guardare.