Impatto emotivo

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
Cosa ne pensate di questo articolo ?


Io sono pienamente d'accordo e non trovo per niente esagerati i numeri.
 

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
181
69
165
Io penso che sia un disturbo estetico molto sottovalutato che davvero stravolge la vita di una persona che se fragile può avere le tendenze scritte nell'articolo. Le cure oggi esistono, se prendi l'Aga in tempo con fina, Minox ed integratori vari riesci a tenere botta, ma poi questi prodotti mettono cmq in ansia per i sides di natura sessuale, spesso indotti anche solo dalla preoccupazione psicologica ma nel sesso la mente è tutto e quindi ti condizionano negativamente la vita. Quindi ti trovi bloccato in un circolo vizioso nel quale ti senti incatenato dall' Aga da un lato e dagli effetti collaterali delle cure dall'altro e questo incide negativamente su una psiche già compromessa dalla caduta dei capelli che spesso avviene in giovane età.
Bisogna puntare sul fatto che non è solo un problema estetico è che si dovrebbero fare più progressi in mondo medico che risolva alla radice il problema senza dover essere dipendente dai farmaci e dai loro effetti collaterali. Trovo assurdo che in tanti anni siamo sempre fermi a Fina e Minox, il trapianto non risolve nulla perché cmq ti devi curare.
 

Witcher

Utente
22 Novembre 2021
496
209
265
Il trapianto non risolve nulla comunque perché se devi farlo per stare a romperti i coglioni ogni volta che piove o c’è vento allora i soldi è meglio spaccarseli facendo altro. Il trapianto risolve problemi estetici piccoli. Se sei NW4 inutile avere un pelo e uno spazio.
Il problema emotivo è molto sottovalutato da chiunque, anche chi dice di fottersene in realtà soffre come un cane
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
225
63
165
E vogliamo parlare anche dei commenti poco piacevoli che tocca subire magari a chi fa crescere i capelli un po'più lunghi nel tentativo di mascherare un diradamento, che magari continua pure ad aumentare nonostante la terapia farmacologica?
Oltre al danno la beffa.
 
  • Mi Piace
Reazioni: bingo1987

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
181
69
165
Figurati che proprio oggi mi sono sentito dire che sto finendo di perdere i capelli. Ho fatto spallucce... Tra l'altro sta cavolo di Ajuga non mi sta facendo proprio niente.
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
225
63
165
Io ho paura di tagliare i capelli sulla parte superiore della testa e frontale, così come ho paura di fare il bagno in piscina o al mare perché si vedrebbero tutte le "magagne" (infatti il mio parrucchiere lo sa e me li taglia solo ai lati, poi li gonfia un po' col phon asciugandoli col diffusore).
Conoscenti e parenti pensano sia una mia scelta tenere i capelli così e infatti mi tocca subire diverse prese in giro, perché secondo loro è un'acconciatura poco "virile".
Non sanno che se avessi i capelli anche solo un po'più folti li taglierei volentieri.
 

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
181
69
165
Purtroppo ci siamo passati tutti. Ormai temo che prima o poi mi dovrò rasare ed anche lì ci saranno commenti sul taglio che mi dovrò subire. Come si vede c'è un impatto psicologico e sociale quando perdi i capelli inaudito.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
225
63
165
Io spero di reggere il più possibile con le cure.
Per adesso nessun chirurgo in Italia (tra quelli più gettonati) si è offerto di operarmi, ma se dovessi peggiorare e ci fosse indicazione all'intervento lo farei.
Meglio con un trapianto ( o protesi nella peggiore delle ipotesi) che senza capelli.
 

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
181
69
165
Io non la penso così perché anche con il trapianto ti devi curare e non ho più intenzione di prendere fina quindi mi tocca rassegnarmi visto che con l'ajuga sto continuando a peggiorare ed ho remore anche ad assumere Serenoa.
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
225
63
165
È ovvio che anche con il trapianto bisogna continuare le cure.
Mi auguro che finasteride e minoxidil con antiandrogeni riescano almeno a mantenere un minimo altrimenti è finita.
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
467
137
265
Il trapianto non risolve nulla comunque perché se devi farlo per stare a romperti i coglioni ogni volta che piove o c’è vento allora i soldi è meglio spaccarseli facendo altro. Il trapianto risolve problemi estetici piccoli. Se sei NW4 inutile avere un pelo e uno spazio.
Il problema emotivo è molto sottovalutato da chiunque, anche chi dice di fottersene in realtà soffre come un cane
A me un po dispiace ma di certo non soffro come un cane te l assicuro... Poi è ovvio... Che a 36 anni mi piacerebbe essere come il presidente Mattarella a 86 ma questo c appizza poco
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
225
63
165
Ma si sa che è soggettivo, c'è gente completamente calva a 25/30 anni che lo accetta senza alcun problema, non siamo tutti uguali.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,052
1,071
615
Il presidente è avvantaggiato (come molti nelle sue condizioni) ...vita agiata,zero problemi e zero neuroni per farsene ;-()
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
225
63
165
C'è qualcuno di voi che è andato all'estero a farsi visitare (non necessariamente per trapianti, anche solo per visite tricologiche normali)?
Alla fine mi sa che le terapie sono comunque quelle...
 

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
181
69
165
È ovvio che anche con il trapianto bisogna continuare le cure.
Mi auguro che finasteride e minoxidil con antiandrogeni riescano almeno a mantenere un minimo altrimenti è finita.
Con me la fina ha funzionato alla grande e sono convinto che se la riprendessi riuscirei a recuperare molto ma i sides mi spaventano troppo ed ormai sono anche condizionato psicologicamente quindi anche se non fosse il farmaco mi bloccherei cmq da solo...
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
225
63
165
Io in due mesi e mezzo di finasteride non ho visto nessun cambiamento, a parte lieve calo della libido e sperma liquido. Spero più in là di vedere un ispessimento e diminuzione del diradamento.
 

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
181
69
165
Aspetta almeno 6 mesi. Cmq nella mia situazione decennale come sides avevo "solo" sperma liquido che secondo me manco è normale, però lo accettai, alla fine era un buon compromesso avendo recuperato la chioma, poi dopo dieci anni ci furono i problemi di erezione, lì ho interrotto ma ci volle un po' per recuperare. Sinceramente non ho più voglia di rischiare anche perché allora avevo 30 anni adesso ne ho 41 e non so come reagirebbe il mio organismo se mi dovesse ricapitare.
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
225
63
165
Magari nei prossimi anni ci saranno cure più efficaci e con meno effetti collaterali...anche se sono cose che si dicono da decenni e poi le terapie sono sempre quelle lì.
 

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
181
69
165
Purtroppo non è che confido molto in nuove cure, in tutti questi decenni oltre a fina e Minox non è uscito nulla di veramente efficace e all'orizzonte non si vede nulla di nuovo, anche perché è un problema molto sottovalutato, è vero che di Aga non si muore ma fa danni incalcolabili sotto il profilo mentale e sociale come abbiamo già detto e come evidenzia l'articolo a inizio topic.