Impatto emotivo

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
244
68
165
Eppure secondo me se ci fosse una terapia davvero risolutiva molti non baderebbero a spese pur di averla...
Anche perché l'estetica al giorno d'oggi è fondamentale (non solo per i giovani).
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
469
139
265
Eppure secondo me se ci fosse una terapia davvero risolutiva molti non baderebbero a spese pur di averla...
Anche perché l'estetica al giorno d'oggi è fondamentale (non solo per i giovani).
Dipende in che mondo vivi e come vivi le. Cose.. Sei tu inteso come una qualunque persona a farla diventare fondamentale... Jason Statham rasato sta na bellezza
 

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
195
83
165
L'articolo parla chiaro, il danno emotivo statistico c'è ed è incisivo rispetto ad altri tipi di problemi magari anche più gravi. Ovviamente sono dati statistici quindi nel mondo c'è anche chi se ne frega per fortuna. Ma vedere come pensieri suicidi, ansia, depressione e isolamento sociale galoppino in persone affette da questo problema è preoccupante. Soprattutto per i più giovani che si confrontano con una realtà diversa da quella di venti anni fa. Una realtà esteticamente molto più esigente. Tra l'altro uno studio simile l'ha condotto un mio amico come tesi in psicologia, test anonimi ad un campione di persone tra i 18 e 30 anni uomini/donne più o meno con le stesse domande dell'articolo e i dati emersi sono scioccanti, infatti ne è venuta fuori una bella tesi. Se dovessi ricevere il permesso la posterò volentieri.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
373
115
265
Brescia
Rispondo con una provocazione (fino ad un certo punto): potrebbe essere che l'impatto emotivo diventi, a lungo andare, proprio la cura definitiva per la calvizie!
Se gli affetti da Aga si suicidano, sì isolano, non hanno rapporti con le persone, alla fine non si riprodurranno e quindi il gene non verrà tramandato.. in pratica una sorta di evoluzione.
Rimarranno solo le forme (e secondo me sono tantissime in effetti) legate alla psicosomatica
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
244
68
165
Una selezione di questo tipo in realtà già avviene, le persone più attraenti (non parlo di capelli ma in generale) hanno più probabilità di accoppiarsi e quindi di riprodursi.
Per l'alopecia in particolare il discorso credo sia più complesso perché non c'è un unico gene coinvolto e magari ci sono fattori ambientali che contribuiscono insieme al patrimonio genetico.
 

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
190
73
165
Cmq anche i farmaci che si usano per curare l'Aga oltre ai sides sessuali possono anche provocare depressione ed ansia che in soggetti colpiti da Aga è in parte già presente per la propria condizione che non si riesce ad accettare e di conseguenza viene ulteriormente amplificata, quindi siamo sempre in quel circolo vizioso dal quale non si esce.
L'unica strada che può risolvere la problematica è la clonazione dei bulbi + trapianto. In questo modo si garantisce una donor infinita senza necessità di mantenere i capelli trapiantati con i farmaci che causano gli effettin indesiderati. Ma ripeto se in campo medico siamo fermi da decenni su Fina e Minox io ormai mi sento rassegnato che non usciranno altre cure anche per motivi di carattere economico.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,505
7,374
2,015
Oh hai detto bene, già presente,non innescata ;)
Basta che guardi le schede di presentazione,penso che un buon 50 % se non di più, è ansioso ed assume psicofarmaci già in giovane età
 

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
190
73
165
Sì ma d'altronde l'Aga in un soggetto giovane gli condiziona gli anni migliori, come si fa a non essere depresso? Per questo dico che è un male sottovalutato per i danni che causa a livello psicologico/sociale.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,505
7,374
2,015
Ma ai miei tempi era ancora peggio perché non si sapeva nulla,c'era molta ignoranza e la vivevi molto molto male (anche perché erano pochissimi a soffrire del problema a 17 anni) ma non come adesso
Ora la maggior parte va in depressione per 2 mm di stempiatura,non sanno nemmeno cosa vuol dire Aga
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
469
139
265
Una selezione di questo tipo in realtà già avviene, le persone più attraenti (non parlo di capelli ma in generale) hanno più probabilità di accoppiarsi e quindi di riprodursi.
Per l'alopecia in particolare il discorso credo sia più complesso perché non c'è un unico gene coinvolto e magari ci sono fattori ambientali che contribuiscono insieme al patrimonio genetico.
A parte che si accoppiano i cani... Cmq che si riproducono solo persone attraenti è una fandonia... Entrano in gioco tanti fattori nel corteggiamento non solo la mera esteriorita'
 
  • Mi Piace
Reazioni: vertigo1 and proxy

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
244
68
165
A parte che si accoppiano i cani... Cmq che si riproducono solo persone attraenti è una fandonia... Entrano in gioco tanti fattori nel corteggiamento non solo la mera esteriorita'
Diciamo che l'esteriorità aiuta...e anche molto.
Poi che non sia l'unico fattore in gioco siamo d'accordo.
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
469
139
265
Ragazzi ma secondo voi uno che perde i capelli deve compensare.. Ma queste sono cose frutto del. Vostro cervello.. Ma godetevi un po' la vita e curatevi... Quante fisse... Fatevi un bel percorso psicologico
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
469
139
265
Se deve aumentare le vostre fisse e la vostra depressione il forum vi fa male... È un inestetismo come tanti... Tipo non ho mai sentito una donna con la. Cellulite che ne soffre come un cane è lo stesso paragone.. Certo ci sono come ci sono quello con i capelli che ne fanno una paranoia.. È una piccola. Problematica e come tale va affrontata non facendola diventare motivo di ossessione e rodimento di culo come lo è per voi
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
469
139
265
Avete una donna? Siete realizzati sul. Lavoro? Avete l indipendenza dai vostri familiari... Questo vi caratterizza come. Uomo e. Come. Maschio... Non di certo i capelli
 
B

Biuzzo88

Visitatore
Se deve aumentare le vostre fisse e la vostra depressione il forum vi fa male... È un inestetismo come tanti... Tipo non ho mai sentito una donna con la. Cellulite che ne soffre come un cane è lo stesso paragone.. Certo ci sono come ci sono quello con i capelli che ne fanno una paranoia.. È una piccola. Problematica e come tale va affrontata non facendola diventare motivo di ossessione e rodimento di culo come lo è per voi
Una donna con la cellulite mette i pantaloni neri. Perdere i capelli é diverso é la prima cosa che si nota di una persona ed inoltre il
Fatto che sia comune (nemmeno poi così tanto tra i 30 enni) non significa che sia comunque un inestetismo terrificante, forse qualcosa di simile é perdere i denti o averli marci ma in tal caso si sistemano più facilmente, coi capelli é un calvario, é la cosa più complicata. Per la cellulite basta mettersi in riga o nascondersi (é più facile e meno devastante). Saró pessimista ma io la penso così. In fondo tutti sanno che ho ragione.
 
Ultima modifica da un moderatore:

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
244
68
165
Cellulite e capelli non si possono minimamente paragonare.
Chi perde i capelli ( e soprattutto chi li perde in poco tempo) vede stravolgersi la propria immagine nel giro di poco. È un trauma vedersi diradati o pelati quando soltanto un anno prima magari si aveva una chioma decente. Oltre al fatto che la calvizie non abbellisce di certo, a parte rari casi.
Poi è chiaro che non conta solo l'apparenza, ma non si può negare l'importanza dell'immagine al giorno d'oggi.
Rispetto comunque l'opinione di chi dice che sono solo fissazioni.