finalmente...

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
anche a me con la corrugazione andava già avanti lo scalpo,ma mi sono accorto che non era abbastanza...la nuca non veniva in avanti insieme allo scalpo sopra la testa..perchè nel vertex la galea era incollata...e se saliva saliva di poco anche la nuca... insomma con la corrugazione lo scalpo mi si spostava in avanti si..ma non come dovrebbe,come fa nei capelloni.. allora lo devi guidare,con la testa rivolta verso l'alto lo spingi ancora piu in vanti quando corrughi..tutto lo scalpo intendo..partendo dalla nuca..questa deve slittare in avanti senza bloccarsi sulla curva del cranio li dove c'è il vertex...
se provi la fascia tutto ciò ti riesce molto piu facilmente.. ed in effetti a corrugare in queste condizioni si prova tutta un altra sensazione..è quasi divertente[:D] ...secondo me come dice kris è inutile corrugare senza che la galea si scolli completamente in tutto il cranio..
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si ALE è quello che ti dissi appena finii di leggere il libro di pili...vedi?? tutto torna!!!

io ultimamente sto scrivendo di meno...sto facendo delle prove per trovare degl'esercizi paralleli a quelli di pili...

e sinceramente ho scoperto un paio di cose veramente interessanti , le posterò piu avanti perche devo perfezionare qualche cosa.

sicuramente come hai detto tu è importantissimo quando corrughiamo che si alzi tutta la galea , anche la parte della nuca , altrimenti si rischia di avere l'effetto contrario , perche alzando solo la parte anteriore del craneo rischi di stirarla ancora di piu.

per quanto riguarda gli occipitali , pili non ne parla molto e in modo esplicito , ma anzi , si sofferma sulla postura proprio perche se una persona tiene una posizione corretta della schiena e della testa , lascia gli occipitali liberi di mantenere il loro trofismo , senza schiacciarli.

credo di essere stato il primo ad usare la fascia , e a crederci...la uso tutte le notti da molto tempo e i benefici sono inconfutabili...mi alzo la mattina con la galea scollatissima e se do una corrugata veloce mi sento spostare addirittura la pelle le collo [:)]


ciao
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
bella kris,ma puoi ripostare le foto della fascia o linkare in quale discussione le avevi messe?ciao
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
è....bella domanda ahah


prometto che le riposterò ma adesso ho pochissimo tempo...devo studiare.. ci provo per questa sera o al massimo domani!!



ciao
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ardecore,
le ho recuperate le foto che Kris ha postatato sulla fascia..e le stavo per riproporre proprio ieri...solo che purtroppo ora non si possono inserire foto, credo per colpa dell'attacco hacker di qualche sera fa...bisogna aspettare che ci ridiano le icone che mancano[sp].
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Davic,
dici: La teoria dell'indurimento dello scalpo viene fuori da Luftek. Lui non parla tanto di incollamento, ma di indurimento. Bisogna rilassare lo scalpo per aprire i pori, affinche i capelli vengano fuori.

Non è proprio così Luo dice di non tenere i muscoli del viso tesi per lo stress....non parla dell'indurimento che stiamo discutendo quì...voglio dire se facciamo fatica a digerire perché siamo nervosi e teniamo la zona addominale contratta è un conto, se invece abbiamo gli addominali duri perché facciamo palestra ciè non influirà mai sulla digestione.penso di aver reso l'idea[8D].

Ribadisco che l'indurimento non riguarda lo strato di pelle dello scalpo (dove sono i follicoli) ma quello più profondo...non credo che l'indurimento o meno dei muscoli pellicciai influisca in alcun modo con lo stato dei capelli.....anche perché se questo indurimento ostacolasse il ricambio dei cappelli, a quest'ora dovrei essere come l'arbitro Collina[:D].

 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ah, una cosa importante...
PERCHE' NON CHIEDIAMO A HAGERTY COSA NE PENSA IN PROPOSITO?

Cioè il suo scalpo si è indurito o meno? E quello dei suoi seguici?

Ale, Carrera o chi altri bazzica (in italiano frequenta) Hagerty o suo sito, perché non glilo chiedete?
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Ragazzi ma c'è qualcuno che ha letto il libro di Pecchiai, Eubiotica per ridare vita ai capelli?
Qui c'è una breve intervista con storia a Pecchiai..
http://archiviostorico.corriere.it/1994/marzo/07/eubiotica_per_ridare_vita_capelli_co_0_94030710817.shtml
(sarà già stato postato)..
ve lo chiedo perchè ho visto che in una biblioteca vicino alla mi c'è il libro
Calvizie e inestetismi del viso : prevenzione e cura secondo l'eubiotica di Pecchiai..
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Ottimo riassunto!!!!
L'ultima parte sulla situazione pilifera del Dottore smonta un pò il tutto[:D]
Curriosa però la parte in cui Pecchiai precisa che non basta la ginnastica ma servono delle lozioni da applicare sul cuoio, mi viene in mente sf***to oppure officinalis...
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Onestamente non ho proprio capito l'ultima parte:
Mio padre, a 40 anni, era completamente calvo: io invece, seguendo le norme della medicina eubiotica, sono diventato calvo a 60 . Poi pero' dieci mesi fa ho iniziato l' intervento locale, tricomiobiotico. Oggi io ho 70 anni: chi mi vede pensa che io sia molto stempiato. Invece sono un calvo a cui stanno ricrescendo i capelli..
Cos'è l' intervento locale, tricomiobiotico??
 

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Ciao Elvix,
Sono in contatto con TOM HAGERTY tramite email e mi sono inscritto al suo forum. Se mi dici chiaramente qual'e' la domanda traduco tutto e gliela mando via email. E'molto disponibile , gli ho detto del forum di ieson[:D] e gli ho riferito che da ste parti e' molto popolare[ov]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Elvix!!

Ad Hagerty non bisogna chiedere se il suo scalpo si e' indurito o meno, ma bisogna chiedergli se lo scalpo si indurisce facendo troppa ginnastica facciale.

Hagerty consiglia 20 minuti al giorno. E io dico che 20 minuti al giorno di allenamento sono ottimi.

Se invece si comincia a salire a 60 minuti al giorno (e praticamente lo si fa se l'allenamento di Hagerty diventa come un tic, ad esempio facendolo quando siamo in macchina, o altro) allora secondo me lo scalpo si indurisce ed e' controproducente.
...per questo dico che se si sceglie di seguire lo stile di Pili (corrugare sempre) allora bisogna effettuare corrugazioni leggere e millimetriche.


 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
O.k. Ricardo (lo sapevo che uno con l'avatar di Fonxy è uno forte[;)]),
la domanda è semplice...digli che qui alcuni utenti facendo gf hanno notato un indurimento dei muscoli interessati (sottolineo dei muscoli e non della pelle dello scalpo che ora è più carnosa e non dura), e poi chiedigli:
1) se anche su di lui ha notato qualcosa del genere;
2) se anche utenti del suo forum hanno avuto questo effetto;
3) se per lui ciò è un male (perché) o un bene (e perché).

Ciao Ricardo.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Davic,
non so chi fa 60 minuti al giorno di gf....io negli ultimi 6 mesi non ho mai superato i 30 al giorno.

Ciao Davic.
 

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Ciao Elvix, spiegami bene : per muscoli interessati intendi sia frontali che occipitali? Per indurimento intendi anche quando i muscoli sono rilassati?
Oltre a questo avete altre domande o chiarimenti da chiedere a Tom sugli esercizi?
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
io gli chiederei un altra cosa elvix... la domanda che gli farei è: perchè consigli proprio 10 min due volte al giorno e non di piu? e vedere che risponde lui...

cmq davic ho capito quello che vuoi dire tu..però secondo me non è un problema di indurimento dovuto a troppa ginnastica,ma a troppa ginnastica fatta male..perchè su un tempo piu lungo il margine di errore nel praticarla aumenta. per ginnastica fatta male intendo proprio quello che dice pili,usare i muscoli e soprattutto il muscolo corrugatore a vuoto,questo invece deve essere sincronizzato con l'avanzare dell'intero scalpo,ma bisogna stare attenti a non cadere nell'errore di credere di corrugare bene solo xkè si sente che lo scalpo viene avanti,bisogna partire con l'idea che questo deve slittare molto piu avanti! nella maggior parte dei casi quando corrughiamo metà dello scalpo rimane incollato e non si muove,anche se sembra scorrere in avanti..è questa la causa delle arcate sopraccigliari,proprio perchè lo scalpo è bloccato e non riesce a scendere,scende solo al centro..se invece slitta bene scende parallelo in tutta la fronte.

Quindi ribadisco una cosa sulla fascia elastica..a chi ancora non la utilizza e anche a chi gia la utilizza.. lo scopo principale della fascia non è solo quello di alzare la cute..e non va utilizzata quindi solo per questo, anzi il fatto che si alza la cute va sfruttato,la fascia collega il muscolo corrugatore con l'occipitale.Quindi quando tenete la fascia dovete corrugare,corrugare avvicinando le sopracciglia e alzandole poco poco semmai..in questo modo sentirete la parte posteriore della fascia,posta di poco sotto il vertice, che si alza ... quando togliete la fascia riuscirete a farlo lo stesso x un po.

Secondo me la chiave sta qui..nel riuscire a corrugare bene,correttamente,come fanno i capelloni.
 

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Ciao Ale, glio ho fatto anche la tua domanda e gli ho anche chiesto cosa ne pensa della fascia elastica. Sono in attesa di risposte.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Elvix!!

20-30 minuti al giorno fatti in modo sistematico e fatti nel modo giusto (come consiglia Ale) vanno benissimo. Poi si puo' scegliere se farle in modo classico o in modo rallentato, oppure spezzato (un po' rallentato, un po' prolungato, piu' o meno veloci, ecc.). E su questo siamo tutti d'accordo.

La mia teoria dell'indurimento piu' che altro e' rivolta a coloro che si orientano verso lo stile di Serri Pili, che consiste nel contrarre i muscoli facciali durante la giornata, facendo diventare i movimenti abitudinari.

E allora in questo caso io dico che le contrazioni devono assolutamente essere millimetriche e precise. E su questo ne sono sicurissimo e se potessi obbligherei tutti a seguire questo accorgimento (perche' solo cosi' si hanno dei risultati).
...perche' se al contrario l'abitudine di corrugare e' errata (questo ad esempio avviene se i movimenti periodici sono forzati, ma non solo) allora lo scalpo diventa duro. Non solo i muscoli diventano duri, ma anche il cuoio capelluto (e questo non va bene).

E allora qualcuno potrebbe dire: e' impossibile! nel cuoio capelluto non ci sono i muscoli.
Si', pero' i nervi ci sono, e risentono dello stress facciale. Se i muscoli frontali e occipitali vengono stressati di continuo allora lo scalpo diventa duro come i sassi, e i capelli non cresceranno mai.
Un sintomo di stress facciale potrebbe essere il dolore alle mascelle dovuto alle tante contrazioni, o altri irrigidimenti facciali. Questo e' un segnale che la ginnastica fatta in quel modo risulta controproducente.
Io ho avvertito dei sintomi analoghi, e anche altri (che hanno scritto sul forum, o in privato), e allora ho preso queste misure precauzionali.

Ciao!!