finalmente...

ifts

Utente
4 Marzo 2008
30
0
15
scusate...ma io avrei ancora qualche dubbio!

1) io ho un aga con diradamento generalizzato quindi dal frontale alla chierica in modo uniforme,in questo caso quali muscoli allenare maggiormente i frontali o gli occipitali o tutti e due in egual misura?

2) ho letto che può essere controproducente iper-allenare gli occipitali, ma per iper-allenare si intende fare più dei classici 10-15 minuti la mattina e la sera?

3) come consigliato da qualcuno (non mi ricordi chi..) si dice di effettuare delle leggerissime corrugazioni periodiche di qualche millimetro di escursione, ora vorrei capire, siccome ormai ho metabolizzato questo movimento lo faccio spesso durante la giornata ma allo stesso tempo non vorrei che fosse troppo spesso e ciò mi portasse a super-allenamento, voi come vi regolate?

4) ho la sensazione che sia quando muovo i frontali che quando muovo gli occipitali (premetto che il movimento so di farlo correttamente...) lo scalpo vada comunque avanti in entrambi i movimenti, tutto questo è normale o significa che c'è la galea incollata?

Grazie
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Dopo l'attacco hacher di ieri sera, sono è sparito momentaneamentel'icona quota...allora faccio così:

3) come consigliato da qualcuno (non mi ricordi chi..) si dice di effettuare delle leggerissime corrugazioni periodiche di qualche millimetro di escursione, ora vorrei capire, siccome ormai ho metabolizzato questo movimento lo faccio spesso durante la giornata ma allo stesso tempo non vorrei che fosse troppo spesso e ciò mi portasse a super-allenamento, voi come vi regolate?

Grazie per il non mi ricordo chi...[8)].

Se è leggera la corrugazione che tieni vai tranquillo..prima di affidarmi anche alla fascia elastica, andavo ad una media di 10 ore gironaliere di contrazioni prolungate [;)].

Ciao Ifts.
 

ifts

Utente
4 Marzo 2008
30
0
15
Scusami Elvix se non mi sono ricordato di te![:D]..solo che andavo di fretta e non avevo tempo di cercare il post che avevo letto..comunque riepilogando per le corrugate periodiche dici che se sono leggere non c'è di che preoccuparsi e quindi si possono fare tranquillamente durante tutto il giorno?...ma in queste corrugate non si mantiene la posizione giusto? Per quanto riguarda il 1° e il 2° punto del mio post sapete dirmi di più?

Ciao
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Il termine corrugate periodiche fa confusione....si capisce che ogni tanto corrughi...meglio utilizzare il termine contrazioni prolungate.

Sono stato anch'io un po' frettoloso....non ci sono problemi se la contrazione riguarda ilo muscolo frontale...eviterei quelle con gli occipitali..non perché si stancano i muscoli ma perché gli occipitali contratti per molte ore anche se leggermente, limiterebbero la circolazione sotto lo scalpo.

1) Non credo alla teoria che gli occipitali siano una causa importante dell'aga...per me quindi allena tutti muscoli allo stesso modo.

2) Come appena detto per me è inutile un allenamento più pesaante degli occipitali...a meno che non serva inizilamnete per prenderne il controllo.

4) Per me a seconda di come ogniuno ha disposto i muscoli il movimento è leggermente diverso...però sforzati di farlo muovere anche all'indietro...è più difficile...e anche a me il movimento all'indietro non è eneorme.

Ciao Ifis.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Ifis!!

Con il termine corrugate periodiche si indica la tecnica di Pili (quella di dare un colpetto leggero di corrugazione ogni tanto di tempo, ad esempio ogni 2 minuti, oppure ogni minuto, oppure ogni quanto vuoi tu).
Io la chiamo contrazioni periodiche, dato che si puo' applicare anche ad altri gesti facciali (come il sorriso, la sopresa, l'abbassata di sopracciglia, l'arricciamento del naso, ecc.).
Secondo me questa tecnica va eseguita con attenzione, nel senso che le contrazioni devono essere di pochi millimetri, per evitare di irrigidire il viso e indurire lo scalpo di conseguenza.
Questo e' ragionevole, dato che Pili diceva di fare come i capelloni, che hanno il tipico tic di corrugare senza rendersene conto (e il tic dei capelloni infatti e' leggero leggero, non si nota tanto).

Con il termine contrazioni prolungate si indica invece la tecnica di mantenere la contrazione per un po' di tempo. Questa tecnica secondo me e' utile, ma solo se non eccedi nella quantita' di tempo (in pratica secondo me devi farla per pochi minuti in una sessione d'allenamento, NON deve essere periodica stile Serri Pili altrimenti sforzi troppo e lo scalpo diventa duro come i sassi, comprese le mascelle).

La tecnica delle contrazioni prolungate quindi la puoi applicare all'interno della sessione di allenamento alla Hagerty (che non deve eccedere i 10-15 minuti), in cui alleni i frontali e gli occipitali con escursione massima in modo equilibrato (dato che alzi le sopracciglia e poi muovi le orecchie in modo alternato)

Poi c'e' la tecnica delle contrazioni rallentate. Anche essa la puoi applicare alla sessione di allenamento alla Hagerty che ti ho appena descritto. In questo caso i movimenti devono essere a rallentatore (addirittura 10 secondi per movimento) e l'escursione deve essere media

...quindi...

1) Allena entrambi i muscoli (frontali e occipitali) secondo lo stile di Hagerty (io preferisco la variante rallentata di questa tecnica, e non quella massiccia classica). Fai 2 sessioni di 10-15 minuti

2) Non iper-allenare (NON fare piu' di quelle 2 sessioni di 10-15 minuti).

3) Le corrugazioni periodiche alla Serri Pili sono tutta un'altra cosa, che puoi fare in sostituzione alla tecnica di Hagerty. Cioe', se decidi di non fare le due sessioni giornaliere, puoi optare per questo stile, in cui le corrugazioni sono lente e LEGGERE (quasi impercettibili), per tutto il giorno.

Volendo puoi farle in aggiunta alle sessioni di allenamento, ma in questo caso fanne molto meno, cioe' fai passare molto piu' tempo tra un colpetto e l'altro.

4) Ho notato che ognuno ha la sua conformazione muscolare. C'e' chi muove lo scalpo indietro alzando le sopracciglia, c'e' chi lo muove avanti muovendo le orecchie. C'e' chi lo muove avanti alzando le sopracciglia, ma poi se le alza tanto esso va indietro. C'e' chi non muove le orecchie ma contrae lo stesso gli occipitali con il sorriso. C'e' chi muove le orecchie, ma gli occipitali non si contraggono (e in questo ultimo caso non va bene).
Ahhhh!! Dico che se si muove lo scalpo e' buona, come lo muovi non importa. E poi dico che e' esso deve essere morbido allo stesso tempo, e come lo ammorbidisci non importa.
C'e' chi lo ammorbidisce col movimento rallentato, c'e' chi lo ammorbidisce col rilassamento, col massaggio, con l'olio, con i bagni di acqua fredda per aumentare la circolazione, e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Ciao!!!

 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Comunque non è facile pretendere di allenare i muscoli e di avere allo stesso tempo quelle zone morbide...è quasi un controsenso.
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Quoto in pieno Elvix..è impossibile allenare muscoli e tenere la pelle morbida a meno
che non si ricorra a creme elasticizzanti..
Ragazzi ma secondo voi è proprio cosi dannoso fare più di una mezz'ora di esercizi al giorno?
Io sono convinto del contrario non a caso Serri Pili dice di corrugare più che si può..
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
per me c'è un equivoco: allenare i muscoli dal mio punto di vista non significa fare body building. io faccio molta GF (a dire il vero più che altro faccio corrugazioni) ma variandone l'intensità. ma più che altro mi esercito come se camminassi e non come se facessi jogging, per me fare GF nell'arco di tutta la giornata (quando posso, cioè lontano da occhi indiscreti) significa più che altro muovere i muscoli, tenerli in movimento. per esempio, io non alzo semplicemente la fronte o la nuca con uno scatto ma cerco di farlo con un movimento lungo un paio di secondi, in modo di avere consapevolezza dei muscoli che lavorano. non credo che questo esercizio mi indurirà muscoli o pelle, ma al contrario sono testimone del fatto che la circolazione viene mantenuta a un buon livello tutta la giornata e (di conseguenza?) la pelle si è palesemente ammorbidita.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ragazzi mi devo rimproverare di aver sottovalutato la fascia elastica...con questa si connettono in modo istantaneo i frontali con gli occipitali,perchè lo scalpo sul vertice si alza,quindi corrugando si riesce a spostare in avanti tutto lo scalpo,anche la nuca...e pili con la postura e la posizione della testa mira a questo...
senza fascia poi quando me la sono tolta sono riuscito per un po a corrugare bene,portandomi avanti anche lo scalpo dietro la nuca...

 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
ragazzi ho raggiunto la perfezione con la ginnastica facciale....mi sono autogirato un filmato e l'ho messo su youtube per farvi vedere i miei progressi!!!
altro che l'uomo parrucchino!!

http://it.youtube.com/watch?v=2gNNTJR-ujM
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Jari!

Grazie! ...stai avendo qualche beneficio in piu' con i movimenti rallentati !?


Ciao Elvix! Ciao Yankee!

Si', e' quasi un controsenso allenare i muscoli e tenere lo scalpo morbido.
Ma infatti secondo me non bisogna allenarli troppo (per evitare che lo scalpo diventa duro). E' per questo che ora preferisco il movimento rallentato.

Serri Pili dice di corrugare piu' che si puo', nel senso di corrugare tante volte durante la giornata, ma io aggiungo che se si vuole optare per questa via allora queste corrugazioni devono essere millimetriche, quasi impercettibili, per non forzare il viso.
Ma infatti Pili parla solo di impulso nervoso (non di ingrossamento di muscoli) per far crescere i capelli.
Dico questo perche' ho fatti diverse prove, cambiando ogni volta lo stile di ginnastica facciale e ho notato che il mio scalpo nel frontale (dove e' accentuato il diradamento) e' duro, come se fosse gonfio.

Ciao!!




 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
hai ragione davic...bisognerebbe corrugare senza farsi venire il mal di testa giusto per trasmettere l'impulso a tutto lo scalpo...a proposito di ciò,questi giorni mi sto rendendo conto che la corrugata piu efficacie è quella ad avvicinare le sopracciglia senza alzarle,in quanto si porta piu facilmente lo scalpo in avanti...almeno su di me...


ti posso consigliare una variante mentre fai il movimento rallentato?
l'ho provato ieri a scuola e sembra potente...

praticamente come dici pili,da seduto poggi la fronte alla mano,con il gomito poggiato sul tavolo,con le dita delle mani spingi la tempia e un po di fronte come per sorreggerti lo scalpo,quindi lo spingi all'indietro cercando di staccarlo nella parte frontale,in modo che si creino delle pieghe sulla linea frontale.E dopo aver fatto ciò parti con il movimento rallentato,quando corrughi ti si accentueranno ancora di piu quelle pieghe che hai creato con le mani,il formicolio lo sentirai anche dentro quelle pieghe,su tutta la linea frontale,insieme ad una sensazione di freschezza,alternata a calore...è molto piacevole,provaci..^^
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
una sensazione di freschezza.... [;)].
______________


Ragazzi però così state confondendo i nuovi..la colonna portante della gf è l'allenamento dei muscoli pellicciai, da eseguire in genere con tre sezioni giornaliere di 10 minuti...poi se si fa l'SE o altri esercizi a nostra scelta cambia poco.

Credo che questa NON VADA MESSA IN DISCUSSIONE.

Poi se si vuole potenziare la terapia con altre tecniche più leggere ben venga (mov. rallentato, contrazioni prolungate, contrazioni-tic).

Credo poi che se le zone intorno ai muscoli sono dure o meno cambi poco...non ho ben capito la teoria secondo cui un indurimento sia così dannoso....chi l'avrebbe espressa?

Sottolineo però che per zone intorno ai muscoli dure non intendo la pelle di quelle zone che è ora più carnosa e non tirata, ma lo strato successivo..cioè più in profondità.

Ciao belli.
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
no purtroppo ancora niente,ma è anche solo un mesetto che la pratico,vederemo...
 

ifts

Utente
4 Marzo 2008
30
0
15
si,in effetti dopo un mesetto che ho iniziato a seguire il forum e iniziare la gf un pò di disorientamento ce l'ho![:D]...cioè capisco che ognuno abbia le sue idee però preferirei schematizzare un pò i concetti che fino adesso penso di aver assimilato, fondamentalmente si possono seguire 2 strade:

1) la tecnica proposta da SERRI PILI (con posture,corrugazioni periodiche MILLIMETRICHE,fascia elastica,posizione nel dormire,etc etc...)

2) la tecnica proposta da HAGERTY (2 sessioni da 10-15 minuti,alimentazione,etc etc...)

Quindi penso di aver capito che non si possono seguire entrambe le tecniche..giusto?..e poi onestamente con questi discorsi che i muscoli diventano duri e sarebbe addiritura controproducente fare gf mi avete quasi messo paura [:D], scusate ma se allenare i muscoli pellicciai può essere equiparato per esempio all'allenamento di un qualsiasi altro muscolo del nostro corpo (es.: i bicipiti) chi fa body building sa che, sia che il movimento è esplosivo sia che il movimento è rallentato il muscolo col tempo si ingrosserebbe comunque perchè le reazioni chimiche a livello intramuscolo avvengono allo stesso modo, anzi il movimento rallentato enfatizzerebbe questa reazione chimica.E' solo una mia ipotesi però nei limiti del possibile vorrei capire e far capire a coloro che come me si stanno approcciando ora all gf quali sono i punti saldi della ginnastica comprovati da miglioramenti tangibili.

Ciao!
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
- Ciao Ale!

Grazie per il tuo consiglio. Ci provo!!

-Ciao Ifts!

Puoi seguire entrambe le tecniche!! (la postura rimane importante comunque, la posizione nel dormire anche. Magari se fai la sessione di Hagerty, allora durante il giorno corrughi di meno e leggermente). In pratica, regolati tu (in generale lo senti lo stress muscolare se esageri).
Fai conto che Hagerty consiglia 10 minuti + 10 minuti, e anche Serri Pili non dice di corrugare a manetta, perche' bisogna far riposare il muscolo corrugatore.
Se vedi i capelloni non e' che corrugano ogni 10 secondi (piu' che altro quando parlano, quando muovono o alzano la testa). La corrugata dei capelloni e' solo un riflesso del trofismo dei muscoli, non e' un qualcosa di volontario, e questo ti fa capire in cosa consiste la tecnica di Pili (non e' un allenamento, ma un qualcosa di leggero)

- Ciao Elvix!

In realta' non c'e' nulla di difficile che possa confondere i nuovi arrivati.

L'allenamento portante rimane quello di Hagerty (preso cosi' com'e'), solo che gli accorgimenti da seguire sono di non superare la dose giornaliera di 20-30 minuti (e infatti Hagerty consiglia 10 min + 10 min), e poi e' meglio fare questi movimenti a rallentatore anziche' a manetta, e senza forzare al massimo.
Poi durante il giorno qualche contrazione alla Serri Pili si puo' fare, ma leggera leggera.

Mi sento di consigliare questo a tutti, perche' ho notato un eccessivo indurimento del mio scalpo dovuto alla ginnastica facciale in stile classico.
La teoria dell'indurimento dello scalpo viene fuori da Luftek. Lui non parla tanto di incollamento, ma di indurimento. Bisogna rilassare lo scalpo per aprire i pori, affinche i capelli vengano fuori.
Infatti propone il rilassamento del corpo e dello scalpo come tecnica portante (Lou cita anche la ginnastica facciale, ma dice di fare 5 minuti di movimenti facciali esagerati)

Elvix, fidati! La tecnica migliore e' quella dei movimenti di Hagerty fatti a rallentatore.
In pratica e' piu' o meno cio' che propone il pioniere Fo.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
cmq questi giorni mi sto dedicando a capire bene quello che dice pili, mi sono soffermanto su un passo del libro quando lui sta agli inizi e prova a mettere in pratica la sua tecnica.

prima di tutto,secondo pili, bisogna sincronizzare la contrazione del muscolo corrugatorio con l'avanzare di tutto lo scalpo in avanti.Lui agli inizi si dedica a ciò..e infatti dice:se ciò non avviene spontaneamente lo farò io anche aiutandomi con le mani...e dice : bisogna corrugare e allo stesso tempo portare lo scalpo in avanti con le mani in modo da sincronizzare il movimento...e agli inizi utilizza la fascia elastica proprio per agevolare questa operazione del muscolo corrugatore...perchè la fascia elastica collega il frontale con l'occipitale alzando la galea su tutto il vertex...
però da come parla lui,sembrerebbe che questi esercizi di propedeudica bisogna farli solo agli inizi, lui dice che dopo una settimana di questi esercizi corrugava come i capelloni...è questo il bello...
e ciò oggi lo posso dire con sicurezza,perchè con la fascia elastica in 2 giorni sono riuscito ad aumentare l'efficenza del muscolo corrugatore...ovvero adesso nel corrugare sento proprio la nuca che si alza e lo scalpo che si sposta in avanti,si sente che nel vertex è piu scollato...seguire accuratamente gli accorgimenti della postura serve poi a mantenere attivo questo meccanismo e non far incollare quindi la galea al cranio...

 

ifts

Utente
4 Marzo 2008
30
0
15
ok...ma come potrei fare io a corrugare e con le mani portare avanti lo scalpo se con la corrugazione ho già la sensazione che lo scalpo vada avanti?...casomai per quanto mi riguarda potrei eventualmente portare indietro lo scalpo,questo avrebbe lo stesso risultato?

Ciao