finalmente...

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
boh, sono scettico: com'è possibile interpretare l'incitamento, l'esortazione di Pili corrugate, corrugate, corrugate! in corrugate millimetricamente, corrugate millimetricamente, corrugate millimetricamente!? mi suona strano. non poteva esclamare allora, ai suoi colleghi di lavoro: ticchiate, ticchiate, ticchiate!?
a me viene in mente sf***to, che sgaleava in modo ossessivo (ho usato il suo aggettivo. la discussione è qui, storia di una riscrescita: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=34057&whichpage=1), anche due ore al giorno, e già al primo mese ha avuto qualche ricrescita e dopo soli quattro mesi si è ritrovato migliaia di capelli nuovi! ok ha usato anche una lozione, il viscaplus, ma il punto non è questo.
è questo: a lui la cute della testa, nonostante gli allenamenti ossessivi per 4 mesi, non è diventata come quella della Cosa dei Fantastici 4... ANZI!!! STRA-ANZI!!!


 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
quando pili dice cosi lo dice perchè intende proprio corrugare... e per corrugare lui intende quello che ho detto prima nell'altro intervento..quindi il punto non è quanto si corruga,ma quanto si corruga correttamente...una volta che si riesce a corrugare correttamente allora si puo fare quelo che dice pili : corrugate,corrugate,corrugate!
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
ciao ale, ho letto il tuo intervento, quello di cui fai cenno, e sono d'accordissimo che non sia importante la quantità fine a se stessa, ma abbinata alla qualità. per esempio, circa tre mesi fa ho commesso l'errore di fare gf con la testa china mentre leggevo a letto e ho infiammato dei muscoli dietro la nuca, non erano gli occipitali, non ricordo bene dove sentissi il dolore, mi pare sotto le orecchie. be', questo mi ha causuato difficoltà di chiusura della bocca per tre giorni, praticamente mi si era spostata la mandibola leggermente in avanti, e solo spingendo indietro con le mani il mento riuscivo a far toccare i molari superiori con quelli inferiori evitando anche che gli incisivi inferiori sbattessero contro quelli superiori. per fortuna tutto si è risolto abbastanza in fretta e l'inconveniente non mi impediva di mangiare normalmente. però l'esercizio, come giustamente insisti a sottolineare, va fatto in modo corretto.
detto ciò, io non intendevo dire che la qualità non è rilevante (sono convinto che percepire la sensazione di calore sia determinante affinché l'esercizio serva a qualcosa), bensì che è rilevante anche la quantità. nel senso che più ci si esercita e meglio è. ma non sono d'accordo che bastino movimenti millimetrici tipo tic per avere risultati: per non dirsi sedentari, non basta scuotere la gamba sotto il tavolo. se si vuole mantenere un'accettabile condizione fisica (trofismo dei muscoli, circolazione sanguigna...), bisogna alzarsi e andare almeno a farsi una bella camminata di minimo un'ora. ma se uno vuole stare ancora meglio deve fare anche di più della passeggiata, non basta limitarsi poi a scuotere la gamba sotto il tavolo per il resto della giornata. ovviamente c'è chi ha bisogno di meno esercizio per avere risultati che altri riescono a raggiungere con magari il doppio della fatica. in effetti è inutile generalizzare, magari fosse così semplice. invece, come molti di voi hanno già detto molte volte in questo forum, ognuno deve capire di ciò che ha bisogno per migliorare la sua condizione e adattare l'allenamento in base a ciò (io mi sciacquo i capelli con acqua fredda, mi massaggio la cute spesso (me la sollevo dalla nuca), corrugo quasi esclusivamente con gli occipitali (alzando la nuca) e praticamente mai con i frontali, e capita che lo faccio anche a testa in giù disteso sul letto, eccetera. ma i miei allenamenti non sono prove di forza, tutt'altro, il mio unico obiettivo è mirato a produrre la sensazione di calore alla testa e mantenerla il più a lungo possibile. e posso testimoniare che questo risultato si ottiene meglio con movimenti fluidi che scattanti, praticamente come ci si allenerebbe con qualunque altra parte del corpo, cioè senza strattoni).
e quando avrò dei risultati eclatanti, se ne avrò, li posterò. come hai fatto te e ha fatto sf***to... se no mi dichiarerò sconfitto e chiederò umilmente venia per le pirlate che ho detto. ma sarebbe il caso che chi ha risultati li postasse. le chiacchiere dopo un anno e passa lasciano un po' il tempo che trovano senza prove a confutarle.
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Sono in sintonia con il dr Zoidberg poichè penso che questa eccessiva attenzione sui movimenti sia immotivata. Innanzitutto le escursioni della galea e il lavoro sugli occipitali sono proporzionali alla conformazione fisica e all'allenamento di ognuno di noi quindi solitamente ci si spinge fin quando si può...Oltretutto i movimenti in sè risultano semplici e non richiedono una tecnica di esecuzione particolare così come un piegamento sulle gambe o un esercizio di altro tipo. Per cui SECONDO ME l'importante è spingere il più possibile poichè anche un superallenamento di muscoli così piccoli mi sembra improbabile. L'importante a mio avviso è di sforzarsi sempre un pochino di più cercando di aggiungere quel mezzo millimetro in più che fa veramente la differenza. Considerate che esistono persone che muovono le orecchie di ALCUNI CENTIMETRI anche alternando il movimento delle stesse (difficilissimo). Questo significa per me avere un'ottma motilità dello scalpo.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
dr.zoidberg ,hai ragione quando dici che bisogna applicarsi per ottenere risultati,questo non lo metto in dubbio..nulla si ottiene senza sforzo,che sia fisico o mentale...
quello che intendevo dire io è che l'indurimento dello scalpo se si presenta,non è dovuto proprio al troppo allenamento,ma piucchealtro all'allenamento fatto tanto per farlo,quindi magari sono piu efficaci due sezioni da 10 minuti fatte bene,che tutta la giornata a sgaleare tanto per sgaleare,senza coinvolgere in modo corretto i muscoli e senza dar importanza ai movimenti che esegue lo scalpo...e questo è vero anche nell'allenamento di altri muscoli,prova a fare 50 addominali fatti bene,e 50 fatti in modo veloce fatti tanto per farli,oppure 50 trazioni alla sbarra con le braccia che si distendono e si piegano in modo completo,piuttosto che 100 trazioni fatte senza muovere le giunture dei gomiti,fatte in modo veloce...magari in questo modo ti stiri pure le fasce muscolari della spalla..come è successo a me un paio di anni fa in palestra [:D]

però bisogna considerare come dice davic,che c'è un limite anche all'allenamento fatto bene,e questo limite non bisogna darselo,ma lo si sente da soli quando è il momento di riposarsi,questo è soggettivo...
 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Se consideriamo Hagerty, lui consiglia 20/30 min. di gf al giorno evidentemente fatta bene. Pili invece consiglia di eseguire la gf x tanto tempo quindi senza concentrarsi sulle contrazioni, un po' come fanno i capelloni senza accorgersene e quindi senza concentrarsi nelle contrazioni.
Il primo punta sull'intesità della gf, il secondo sulla durata.
Uno stesso lavoro che comporta una certa energia può quindi essere svolto in un modo o nell'altro, basta vedere quale dei due ci è più comodo.
Naturalmente vanno tenuti presenti tutti gli accorgimenti consigliati da Pili relativi a postura e fascia elastica e quelli di Hagerty relativi all'alimentazione.

Bye.
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
l'allenamento consapevole è imprescindibile se si vuole avere un qualche risultato apprezzabile. su questo punto siamo tutti d'accordo.
però ora vorrei spostare un po' l'attenzione su questa intervista a pecchiai, tenuto giustamente molto in considerazione da tutti, linkata da Yankee: http://archiviostorico.corriere.it/1994/marzo/07/eubiotica_per_ridare_vita_capelli_co_0_94030710817.shtml
e vorrei che si prestasse attenzione soprattutto a questi passaggi:
Citazione:Ha detto Luciano Pecchiai
Il cuoio capelluto dei calvi e' cosi' assottigliato da diventare simile alla cute della fronte. Io penso che il cuoio capelluto si assottigli perche' noi non siamo piu' abituati a muovere i muscoli della testa, i cosiddetti pellicciai: se si ripristinano con una specifica ginnastica lo spessore del cuoio capelluto e la vascolarizzazione, si creano i presupposti, il terreno, per la ricrescita dei capelli
a questo punto l'intervistatore gli fa questa domanda: Tutto qui, professore? Basterebbe un po' di ginnastica per risolvere il problema?
Citazione:Risposta di Luciano Pecchiai
No, e' solo il primo passo. Essi sono costituiti da fibre striate e dunque dal punto di vista fisiologico sono muscoli volontari, e hanno un grande ruolo nella mimica facciale. Ma noi siamo abituati a mantenerli immobili o ne utilizziamo solo una piccolissima parte. Alcuni attori, come Toto' o Ciccio Franco, erano capaci di muoverli volontariamente, ma ne mettevano in risalto solo l' aspetto comico. Invece, l' imparare a contrarre, per esempio, il platysma, un muscolo che sta sotto il mento, avrebbe come risultato collaterale anche una riduzione del doppio mento e delle guance cascanti, frequenti in tarda eta' . Naturalmente, questa ginnastica da sola non basta a far ricrescere i capelli. Occorrono anche altre cose
quali?, domanda l'intervistatore.
Citazione:Risposta di Luciano Pecchiai
Primo: la frizione del cuoio capelluto con soluzioni ed estratti ricchi di fattori di crescita (biostimoline, pappa reale, polline, propoli, estratti di alghe e semi, eccetera): il tutto accompagnato da un massaggio eseguito in modo da scollare il cuoio capelluto dalla teca cranica. Secondo: l' utilizzo di shampoo integrati a base di zolfo, propoli e cere d' alveare. Tre: l' impiego della sostanza ceroide cerosa dell' alveare anche tramite vaporizzazione, ottenuta con un apparecchio apposito (si puo' tenerlo acceso mentre si dorme). La sostanza ceroide cerosa e' un tipo di cera particolare, che serve alle api per collegare i favi ai telaietti dell' alveare. Si e' dimostrata utile nel migliorare il metabolismo delle ghiandole sebacee e dunque la salute dei capelli. Quattro: il taglio dei capelli in fase di luna calante (anche i pastori seguono questa regola nel taglio del vello delle pecore per evitare di sforzarlo)
tutto questo l'ho postato per dire che pecchiai afferma che pretendere di farsi ricrescere i capelli con la sola gf è pura illusione... o ho capito male?
non è che sf***to ha scovato la soluzione? viscaplus in sinergia con la gf... lui in quattro mesi...
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
sisi è la stessa cosa che ho pensato anche io...sarà per quello che sfi.gato e officinals hanno avuto richrescita con ginnastica facciale e viscaplus.


ciao
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
quello che non capisco però è che ci sono molti ginnasti che usano il minox , e perche non ottengono gli stessi risultati di chi usa il viscaplus??? bah.. in teoria è molto meglio il minox...i misteri della vita...

ciao
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ragazzi scusate....ma non ho mai letto una discussione così confusa[8)]...
chi dice che Pili consiglia di muopvere tutto lo sclapo al massimo usando in sincronia occipitali e frontali, chi dice invece che Pili consiglia di fare movimenti millimetrici....si parla di utenti che fanno allenamenti molto superiori ai 30 minuti....ma poi non si capisce bene chi siano...poi si dice la gf va fatta bene...Ma per bene che si intende? Alla Pili? All'Hagerty? Alla Fo? Alla Luftek?

Poi ad un certo punto salta fuori un'articolo di Pecchiai..peraltro interessante...ma forse avrebbe meritato un topic apposito......

....scusate ho dimenticato l'argomento di questo topic[8)]....comunque aspetto che Hagerty risponda, anche se credo che non sarà una risposta che chiarirà definitivamente i dubbi.

Ciao belli.
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
....scusate ho dimenticato l'argomento di questo topic
se mi passi la battuta, l'argomento di questo topic non poteva che essere quello che è: finalmente...[X]
 

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Ciao rega', Tom ancora non ha risposto.
Vi posto le domande che ho fatto sul suo forum :

We have some
questions:

1- Why you only suggest 20-30 minutes at day of scalp exercise? Make more minutes means make the scalp too hard?

2- Some of the guys in the forum notice that theirs muscle are kind of hardened. Is that normal? Does anybody note that? and more..do you think is good or bad?(in any case why?)

3- Through the scalp exercise the scalp suppose to become softened right?

4- Some of the guys on the forum use a elastic band to put around the head to push the scalp up and promote the circulation. They have some benefits. Do you think it s correct?

Spero risponda presto.

Se avete altre domande fatevi avanti
[sm]