FINALMENTE ACIDO FOSFATIDICO!!

bruce81

Utente
30 Settembre 2005
279
0
265
Ok JulienSorel, pero' mi viene in mente la storia del minoxidil, che in origine si prendeva per bocca contro l'ipertensione e aveva come effetto collaterale la crescita di peli e capelli. Poiche' l'acido fosfatidico dovrebbe essere simile al minoxidil, ho ipotizzato che possa avere anche qualche effetto se assunto per via sistemica.
 

idolo

Utente
26 Maggio 2003
197
0
165
ma la funzione dell' acido in base alla ricerca di Nature quale sarebbe?aumentare la ricrescita?
 

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Idolo
ma la funzione dell' acido in base alla ricerca di Nature quale sarebbe?aumentare la ricrescita?

ottima domanda
mi accodo
 

hal9k

Utente
22 Ottobre 2005
129
0
165
Mi rivolgo agli utilizzatori della lozione preparata da galenico:

ho notato che la mattina trovo il cuoio capelluto ancora sporco di lozione, inoltre ho una specie di effetto appiccicoso che non va facilmente via nemmeno con lo shampoo. E' capitato soltanto a me?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,514
3,307
2,015
Milano
In parole povere: la ricerca russa non parlava di acido fosfatidico, ma di mancanza (in quelle popolazione affette da quella alopecia di tipo genetico, ma non aga classica) di una lipasi, la H, che non si sospettava fosse presente nelle cellule del follicolo.

Ora questa lipasi in pratica è quella che rende gli acidi fosfatidici (PA) degli acidi lisofosfatidici (LPA), semplicemente privandolii di una delle due catene di acidi grassi che li compongono.

A questo punto si sarebbe potuto pensare di somministrare direttamente degli acidi lisofosfatidici, ma una ricerca del 2003 molto ben fatta, sul pelo dei topi in comparazione con minox, ci dice che è la somministrazione degli acidi fosfatidici e non dei lisofosfatidici che da crescita paragonabile a quella col minox.

Ora, quasi sicuramente i topi sono dotati di lipasi H e quindi probabilmente creavano l'acido lisofosfatidico (LPA) partendo dal fosfatidico (PA). Era peraltro importante anche il tipo di acido grasso costituente le due catene del PA per ottenere risultati. Così a mio avviso si poteva supporre che vi fosse un'azione cumulativa tra LPA e aicdo grasso una volta che l'enzima lipasi H riduceva il PA in LPA.

La somministrazione di solo LPA probabilmente portava ad avere un acido grasso e del fosfatidilglicerolo e quindi a non avere gli stessi effetti dell'acido grasso insieme all'LPA.

Presupponendo che nell'aga non si abbia carenza di lipasi H come in quel tipo di alopecia studiata sulle popolazioni degli Urali, ma che vi sia un meccanismo che inibisce per altre vie la proliferazione dei cheratinociti e/o delle cellule staminali del bulge, si è pensato che la sostanza giusta da somministrare per rimettere in moto la crescita potesse essere l'acido fosfatidico, come evidenaziato negli studi del 2003.

E ora stiamo a vedere se ci abbiamo preso[:)]

Ciao

MA - r l i n

 

gibson

Utente
24 Settembre 2003
464
0
265
si lo fa anche a me questo affetto appiccicoso lavo i capelli ogni sera e ci metto un pò di balsamo dopo lavati e si toglie.
 

sberla1980

Utente
4 Maggio 2007
18
0
5
ragazzi e' la prima volta che scrivo...
1- siete grandi[tp]
2- sapreste dirmi se gli effetti collaterali dell'acido fosfatidico potrebbereo essere legati alla sfera sessuale?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,514
3,307
2,015
Milano
E' da escludere che possa avere a che fare con la sfera sessuale. Sopratutto l'applicazione topica.

Ciao

MA - r l i n
 

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Scusate non ci ho capito una mazza anche perchè non ho letto tutto...[:D]
Qual'è il meccanismo? Inibisce la 5ar o fa altro?

Ciao.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,514
3,307
2,015
Milano
Dovrebbe stimolare la crescita dei capelli, un po' come il minox.

Ma, come azione secondaria, potrebbe anche inibire la 5 AR con gli acidi grassi presenti nella molecola di acido fosfatico.

Ciao

MA - r l i n
 

hal9k

Utente
22 Ottobre 2005
129
0
165
Citazione:Messaggio inserito da gibson
si lo fa anche a me questo affetto appiccicoso lavo i capelli ogni sera e ci metto un pò di balsamo dopo lavati e si toglie.


posso chiederti che shampoo usi?
 

gibson

Utente
24 Settembre 2003
464
0
265
Scusate ma GAlenico che fine ha fatto?Sto provando a mandargli dei messaggi in prv non risponde mai...
 

bertosantos

Utente
20 Febbraio 2007
576
0
265
Anche io gli ho chiesto informazioni sul costo del prodotto,, e non mi ha rispodto, infatti olevo sapere a chi devo chiedere x ordinare l'acido fosfatidico.