Fina topica (in lozione) Mazzarella x Marlin

tooommy

Utente
17 Gennaio 2017
11
0
5
buon pomeriggio a tutti. scrivo a distanza di 6/7 mesi dall'ultimo messaggio e faccio un resoconto della situazione. capelli forti e spessi in quasi tutta la testa tranne nella tempia destra che sta peggiorando abbastanza... sembra quasi che la cura non abbia effetto in quel punto e che la soluzione idroalcolica non garantisca l'assorbimento della finasteride. E' possibile una cosa del genere?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Le tempie sono sempre la parte più ostica da curare, non per niente si dice tipicamente di andare a rafforzare la fina (quella sistemica) con minox e antiandrogeni. Quindi la cosa è normale, non è una questione di penetrazione, ma di parte più difficile da trattare con la sola fina.

Ciao

MA - r l i n
 

gigetto69

Utente
14 Gennaio 2008
17
0
5
Scusa MERLIN, ma per procurarsi il glicole butilenico a quale farmacia del forum bisogna rivolgersi (io uso il propilenico e qualche fastidio me lo crea). Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Prova a chiedere qui:

galenici@ieson.com

I primi miglioramenti si notano nel secondo semestre di utilizzo.

Ciao

MA - r l i n
 

enry88

Utente
30 Dicembre 2015
32
0
15
Ciao Ragazzi
Un aggiornamento: sono 3 mesi ormai che uso fina topica 0,1% al mattino e e minox 5% alla sera (entrambi 1ml) e mi trovo molto bene.
Niente sides che invece avevo accusato nella versione per bocca e la cute sta rispondendo bene (a mio parere anche se è ancora presto)

Io fin qui ho fatto fina al mattino e minox alla sera, vorrei invertirli perchè da qualche tempo vado in palestra al mattino e preferisco sacrificare il minox rispetto alla finasteride eventualemente (lo metterei prima e farei la doccia circa 2 ore dopo l applicazione. Inoltre la fina mi unge meno e macchierebbe meno il cuscino la notte.

C’è qualche motivo per cui non dovrei? La fina topica agisce effettivamente meglio al mattino come quella per bocca?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Io non cambierei se ti trovi bene, comunque non ho capito se fina topica è realmente allo 0,1% oppure è la Mazzarella allo 0,01%.

Per il minox si è sempre detto di non lasciarlo meno di 3-4 ore sullo scalpo, quindi se ti fai la doccia dopo 2 ore non è il massimo.

Ciao

MA - r l i n
 

enry88

Utente
30 Dicembre 2015
32
0
15
Marlin ha scritto:
Io non cambierei se ti trovi bene, comunque non ho capito se fina topica è realmente allo 0,1% oppure è la Mazzarella allo 0,01%.

Per il minox si è sempre detto di non lasciarlo meno di 3-4 ore sullo scalpo, quindi se ti fai la doccia dopo 2 ore non è il massimo.

Ciao

MA - r l i n


Si perdonatemi, 0,01% prendendo spunto proprio da forum e post!
Ok chiaro.. vero anche che parliamo di 2-3 mattine a settimana dove il minox starebbe appunto solo 2 orette.. per la fina invece qualè il tempo minimo consigliato rispetto alla posa sullo scalpo?

Grazie!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Per la fina topica non è mai stato espresso un tempo di posa, anche perché la fina classica si usa sistemicamente. Forse può servire meno del minox, ma è solo un'ipotesi mia (non uso minox, so che quello classico impiastriccia abbastanza e non si assorbe tutto, mentre questa fina topica che utilizzo si assorbe bene e anche piuttosto rapidamente).

Ciao

MA - r l i n
 

sanfed74

Utente
2 Novembre 2016
31
9
15
Quindi scusa Marlin ma se volessi mettere la fina direttamente nel minox, contenitore da 60 ml, ne dovrei aggiungere 0,40 mg giusto?Per arrivare al dosaggio di 0,01.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Non so. 60 ml sono circa 60mila mg; 0,04/60mila=0,00067%. Mi pare sia troppo poco. Poi cosa intendi per 0,40 mg di fina ? Hai la fina pura o il proscar polverizzato che non è tutta fina ? In questo caso sarebbe ancora di meno.

Fai conto che per avere lo 0,01% in 100 ml dovresti metterci la fina contenuta in due proscar da 5 mg...

Ciao

MA - r l i n
 

sanfed74

Utente
2 Novembre 2016
31
9
15
Ha ok, avevo capito che in 100ml bisognava sciogliere 1 cp da 1mg, si usavo il Proscar, quindi se in 100ml occorrono 2 cp da 5mg per 60 ml dovrebbero bastare ad occhio 6mg?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Sì, comunque è un'operazione che non so che esito possa dare, ossia cosa entri in soluzione del proscar e penso che per far una cosa plausibile andrebbe sicuramente polverizzato, lasciato a macerare, agitato per un po' e infine filtrato.

Ciao

MA - r l i n
 

drsteve

Utente
19 Febbraio 2017
47
1
15
Ho iniziato ad utilizzare da circa 3 mesi la lozione con finasteride 0.01% ed insieme 1 cps di serenoa da 320 mg associate a minox 5% con anti andr ( di questo sono all'ottavo anno di utilizzo come unica cura). Risultati: caduta di capelli totalmente azzerata rispetto ai 10-20 giornalieri degli ultimi anni. Aggiorneró piu avanti.
 

giuseppe1954

Utente
19 Settembre 2003
494
11
265
snk ha scritto:
Qualcuno sa dove reperire glicole butilenico su internet?


http://www.glamourcosmetics.it/it/butylene-glycol
 

cmgi

Utente
3 Ottobre 2016
74
4
65
salve...mi e' stata preiscritto la finasteride gel 0.25%
da prendere in una farmacia di Torino

E' quella che vi state riferendo?


 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
No, ci stiamo riferendo a una lozione non in gel allo 0,01% (basso dosaggio) da prendere eventualmente alla farmacia collegata allo shop che sta a Bergamo.

Ciao

MA - r l i n
 

bret hart

Utente
19 Agosto 2005
261
0
265
Perdonatemi ma Gigli che percentuale di Fina utilizza nella sua lozione? Io sinceramente utilizzando Fina da tanti anni vorrei metterne una un po più alta, non sono un calviziato agli inizi cje pura l acqua fresca da risultati !
 

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
342
22
265

Mi è arrivata oggi la lozione Mazzarella.
Dovrebbero essere le dosi giuste ma chiedo conferma a chi è più esperto di me.
Finasteride 5 mg ,glicole propilenico 25 ml, alcool etilico 85 ' ,acqua depurata q.b in 100 g