Fina topica (in lozione) Mazzarella x Marlin

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Ok Marlin, ma concentrare le poche gocce su una specifica area (hairline) potrebbe portare benefici in quell'area (e solo lí) oppure si deve comunque raggiungere una 'massa critica' di quantitativo per avere benefici piú diffusi su tutto lo scalpo? (Mi ricordo che anche tu utilizzava delle piccole aree di scalpo per testare un prodotto..)?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,494
3,285
2,015
Milano
L'approccio topico sottintende che si agisce su un'area specifica, ossia non che lo si usa per ottenere un assorbimento sistemico di cui poi beneficerebbero altre zone. Ovviamente con fina e simili quando quando ci sono i sides si sospetta che ci possa essere questa penetrazione sistemica del topico, ma teoricamente questa dovrebbe essere minima e quindi non molto efficace.

Ciao

MA - r l i n
 

utente9

Utente
6 Giugno 2007
32
2
15
Stromer ha scritto:
Agli utilizzatori, oltre al buon Marlin:

Sta frenando la calvizie?

Marlin dice di sì nel suo caso, gli altri cosa dicono? :)

Io sono circa al 4 mese (soluzione allo 0.01, 1 ml/giorno), ne attendo almeno altrettanti prima di giudicare.
Altre esperienze?
Marlin news?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,494
3,285
2,015
Milano
Lento miglioramento, però le zone con meno capelli non si sono riempite anche se sono un po' meno diradate. Complessivamente l'effetto è buono perché i capelli migliorati coprono un po' meglio.

Ciao

MA - r l i n
 

robben

Utente
4 Agosto 2009
213
2
165
Io puntavo ad una soluzione che comprendesse sia fina che minox per ridurre i tempi di lozione.
In sostanza
Finasteride 0,01 %
Minox 5%
Alcool etilico 50 %
Glicole butilenico 25%
Acqua distillata 20%
In 100 ml
Che ne pensate?
 

alb40enne

Utente
25 Dicembre 2008
164
0
165
Personalmente, negli anni, ho usato diverse titolazioni di Finasteride ..
Quella che mi ha dato il miglior rapporto sides/benefici e’ la titolazione al 0,05% ..
Capelli veri sbucati dal nulla sia sul middle che sul vertex!! Pur tuttavia, ho riscontrato pochissimo sul frontale e “zero assoluto” sulle tempie ..[:(]
Un saluto.
 

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Ciao Marlin, dopo un periodo un po' stressante con ds annessa e fronte abbastanza unta, cercando di curarla con rame peptidi e shampoo, più il solito minox e loz antidht, ho ripreso ad applicare da due gg la fina gel con la formulazione del Doc Gigli. Dopo solo un'applicazione, e dico una, un solo puff, già capelli più belli e quasi scomparsa del fastidio cutaneo che mi sta accompgnando da un mesetto, come te lo spieghi? E li conosco i miei capelli dopo quasi 10 anni di cura...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,494
3,285
2,015
Milano
Si vede che il fastidio cutaneo era dovuto all'aga. Per i capelli più belli lascerei perdere, in solo due giorni, sui fusti occorre tempo per agire, piuttosto un preparato può avere eccipienti che condizionano meglio il capello.

Ciao

MA - r l i n
 

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Belli nel senso già più grossi che tengono meglio la pettinatura, non è cosa da poco. Sempre più complicato qua trovare il bandolo della matassa! Nel mio caso penso che lo stress sia decisivo.
 

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Ma dai, mica lo metto sui capelli, lo metto sulla cute, non penso abbia quel fine! Secondo te invece, scusa l'ot, c'è associazione tra dolori cervicali e fastidio cutanei?
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,494
3,285
2,015
Milano
Basta che ispessisca la base è l'effetto è quello, difficile riuscire a mettere tutto il prodotto solo sulla cute evitando i fusti, sopratutto se si tratta di un gel che è meno liquido e risente meno della forza di gravità. Sicuramente non esiste azione terapeutica di questo tipo su tutto il fusto in un solo giorno.

Ti sono passati anche i dolori cervicali insieme ai fastidi cutanei ? Non so se possa essere merito di fina topica.

Ciao

MA - r l i n



 

elmut

Utente
10 Ottobre 2006
382
10
265
vi chiedo un chiarimento, che pur già trattato, non è stato capito dal sottoscritto.
Alcuni stanno usando la Mazzarella allo 0,01% di fina, Gigli prescrive un gel con lo 0,25% di fina.
come mai queste cosi nette differenti percentuali? e come mai non vi siete indirizzati tutti verso quella di Gigli ?

non assumo fina da 3 anni (scelta personale per concepire un figlio) ma prostafactor, con risultati blandi, e sto ripensando alla topica, perchè pur non avendo manifestato in 7-8 anni di fina, sides gravissimi o ecclatanti (leggero calo libido) , non è mai il massimo per il fegato e tutto il corpo prendere un medicinale per tutta la vita.



 

justanto

Utente
18 Gennaio 2018
13
0
5
Ciao Marlin,
vorrei iniziare ad utilizzare la finasteride topica Mazzarella per un diradamento al vertex che ahimè risulta sempre più visibile. Ho utilizzato per un anno il Minoxidil al 2% poi sospeso per comparsa di sides (si lo so può risultare assurdo al 2% ma assicuro che nn appena sospendevo il farmaco tornava tt alla normalità). Ho poi assunto per 8 mesi Applemets senza alcun risultato. Volevo chiederti alcune info:
- La composizione è
50% alcol etilico
25% glicole butilenico
25% acqua distillata
0,005% finasteride
In 100ml?
- la ricetta può essere fatta anche dal medico generico su richiesta? O necessita il dermatologo?
- hai riscontrato miglioramenti o cmq mantenimento ed eventuali sides?

Ringrazio in anticipo per la disponibilità e per tutto il lavoro svolto dal forum :)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,494
3,285
2,015
Milano
Elmut, la fina topica a basso dosaggio è una riscoperta di un vecchio studio dimenticato da tempo e una sperimentazione di alcuni utenti, io sono arrivato al famoso 16° mese (come lo studio) e posso dire che lo studio era affidabile. Questo non toglie che a percentuali maggiori fina topica funzioni anche meglio e magari anche più in fretta.

Justanto, la ricetta deve essere di un medico. Non so se troverai il butilenico, nella formula originale c'è il propilenico. Lo 0,005% di fina se lo usi due volte al giorno (1 ml ogni volta), altrimenti c'è chi come me lo usa 1 volta al giorno allo 0,01% (al doppio).

Ho riscontrato miglioramenti evidenti della capigliatura e nessun side.

Ciao

MA - r l i n
 

elmut

Utente
10 Ottobre 2006
382
10
265
Grazie Marlin, la storia della topica l'ho letta da voi ( leggo molto, scrivo poco) ma a tuo parere o che tu sappia Gigli prescrivo il gel quindi la topica al 0,25% ? Venticinque volte di più rispetto gli studi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,494
3,285
2,015
Milano
Abbiamo spiegato che questo studio è stato riesumato da un lontano passato, prima che fina venisse sdoganata a livello sistemico, solo dopo alcuni anni dall'uso di fina a livello sistemico, si è pensato di vedere se funzionava topicamente e si sono proposte dosi diverse perché l'uso sistemico comunque aveva confermato la sicurezza di questo farmaco. Quando si è pensato all'uso topico nessuno ricordava più quello studio antecedente all'uso sistemico o comunque si riteneva ormai che dosi maggiori potessero essere più efficaci in tutta sicurezza.

Ciao

MA - r l i n
 

tanin993

Utente
19 Aprile 2018
50
1
65
Ciao a tutti. Marlin ho contattato una nota farmacia italiana chiedendo fina 0,01%, minox base 2%, g. Butilenico 20%, trascutol 5% ed alcool q.b. Morale: mi ha mandato tutte le componenti tranne glicole butilenico ed ha inserito la dicitura trascutol q.b.
Secondo te va bene comunque o c'è poco assorbimento?. Premetto che il g. Propilenico mi da forforina (al 25%). Chiamando la farmacia, mi hanno proposto di cambiare la soluzione aggiungendo propilenico dato che non hanno il butilenico.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,494
3,285
2,015
Milano
IL transcutol dovrebbe andar bene comunque, se il propilenico ti da problemi meglio evitarlo.

Ciao

MA - r l i n