Fina topica (in lozione) Mazzarella x Marlin

rosarioe

Utente
21 Febbraio 2007
300
0
265
Scusate, ma una domanda che io mi sono sempre posto è questa: ma la finasteride viene metabolizzata a livello cutaneo? Perché altrimenti, giocoforza, passerà al circolo sistemico... A differenza ad esempio del progesterone che sebbene abbia una quota di assorbimento nel circolo linfatico/sanguigno, almeno viene metabolizzato a livello topico.
 

enry88

Utente
30 Dicembre 2015
32
0
15
Ciao Ragazzi
scrivo ad 1 mese di utilizzo di Finasteride Topica 0,01%.
Per il momento mi trovo molto bene, nessun sides a differenza di quanto avevo riscontrato con la Fina sistemica.
La utilizzo al mattino mentre la sera utilizzo il solito minoxidil 5%.

In abbinamento ho proseguito con biotina e serenoa repens che prendo ormai da tempo (la sera a cena).

Per parlare di risultati è ancora presto ma posso dire che per ora ho notato una diminuzione delle irritazioni date dall'enorme produzione di sebo.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Sì fina topica dovrebbe proprio avere il metabolismo del progesterone topico, ossia non la si prende solo per avere un assorbimento sistemico basso, ma proprio perché abbia effetto locale con dosaggi inferiori a quelli sistemici. Qui saremmo alla metà del dosaggio sistemico minimo giornaliero ritenuto ancora efficace che è di 0,2 mg (e ovviamente non tutto va in circolo).

Ciao

MA - r l i n
 

rosarioe

Utente
21 Febbraio 2007
300
0
265
Bene. Ma qualche dato/studio sul metabolismo topico di finasteride esiste? Puoi postare se lo hai? Grazie;)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Ci sono gli studi di fina con chitosano che sono abbastanza affidabili:

https://www.calvizie.net/studio-sulla-penetrazione-di-finasteride-topica/

https://www.calvizie.net/ancora-sulla-finasteride-topica/

Ciao

MA - r l i n
 

ricky2812

Utente
25 Novembre 2017
2
0
5
Ciao Marlin, sto facendo una cura anti calvizia con Minoxidil e finasteride da 0,5 mg ed i risultati li ho già avuti devo solo mantenere...Mi sembra che stia avendo degli effetti collaterali dovuti all'assunzione di finasteride e volevo sapere se la formulazione topica poteva in qualche modo sostituire quella del farmaco sistemico da 0,5 mg.
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Ma quindi é possibile fare una lozione con percentuali simili a quella di Mazzarella ma utilizzando il chitosano? Così si puó evitare i sides e al contempo avere piú efficacia a livello locale.. chi potrebbe prepararla? Io ne capisco poco di galenici..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Con la Mazzarella non c'è bisogno del chitosano per non avere sides e per l'efficacia a livello locale è il basso dosaggio che garantisce entrambe le cose.

La soluzione topica a basso dosaggio dovrebbe unire efficacia ad assenza di sides.

Ciao

MA - r l i n



 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Nel mio caso purtroppo non é cosí.. nessun problema di erezione, ma colla fina Mazzarella ho un calo di libido..
Chissà forse la differenza sta nell'associazione col minoxidil.. comunque penso che un galenico con fina a dosi Mazzarella e chitosano la S. Antonio potrebbe prepararla, no?
 

il greco

Utente
25 Aprile 2016
340
4
265
Ciao a tutti, io uso la Mazzarella da circa 3 mesi e mezzo (presto per riscontrare risultati , dato che nello studio li si hanno avuti dopo 18 mesi)con nessun side , ma allora mi chiedo se con l' aggiunta del chitosano , che dallo studio non si sa a che percentuali e anche se la ricerca è stata fatta sui topi e a livello di follicoli umani solo in vitro e a differenza della Mazzarella non si è fatto appunto un test a lungo termine su persone, non si potrebbe appunto formulare una lozione con la fina a più alte percentuali ed avere così magari dei risultati a tempi più brevi dato che mimerebbe la fina sistemica? E se si quali sarebbero le percentuali dei vari componenti?
Ciao dal Greco
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Chiederemo alla farmacia di riferimento dello shop. Tuttavia non so se aumentando la dose si accorciano i tempi di azione di fina, potrebbe anche non essere così, comunque la fina a più alto dosaggio con chitosano mi pare sia stata superata da queste altre preparazioni senza chitosano (intendo i gel e simili, non la Mazzarella che è di 20 anni fa).

Ciao

MA - r l i n
 

angelforever

Utente
19 Marzo 2017
317
0
265
Per marlin tra pochi mesi se nn ricordo male compierai un anno col la mazzarella..penso k se dovessi titrovarti con piu capelli dell anno scorso la sperimentazione sarebbe un successo?sia x i costi k per gli effetti collaterali
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Sì ho iniziato sotto Natale dello scorso anno. Mi sto trovando ora con una capigliatura migliore, speriamo la cosa vada aumentando nei prossimi mesi (oggi mi facevano notare il ciuffo, non è che prima non ci fosse più, ma era meno rigoglioso, ridotto al minimo).

Ciao

MA - r l i n
 

il greco

Utente
25 Aprile 2016
340
4
265
Beh Marlin ,se le preparazioni con il chito sono state per così dire surclassate da quelle in gel è meglio che resto decisamente sulla Mazzarella.
Di tanto in tanto penso che la mia esperienza negativa con il gel liposomiale sia stata dovuta ad una leggerezza di valutazione con le percentuali di fina. Forse avrei potuto iniziare a percentuali basse e valutare appunto ,in base al verificarsi di eventuali sides ,se aumentarne il dosaggio oppure applicarla a giorni alterni ( anche se non ricordo male forse già lo facevo quello di alternare i giorni).
Comunque dopo la scottata presa non mi sono più convinto a riprovare sperimentando varie combinazioni, mentre con la Mazz. per ora mi trovo bene e perciò come detto sopra ne resterò fedele .Ero solo curioso se le si poteva dare una marcia in più.
Ciao dal Greco e grazie per la risposta[:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Guarda, la marcia in più per me può essere solo da una duta alla Mazzarella, resto convinto che gli anti-dht locali hanno per così dire due azioni: una diretta che preserva e recupera la displasia se presa in tempo che è appunto la riduzione del DHT, mentre l'altra che può fare ricrescere qualcosa in più è la conversione, sempre locale, del T che non diventa DHT in estradiolo grazie all'aromatasi, questa seconda azione dipende anche da come si è messi con questo enzima, ma l'espressione dello stesso pare sia aumentata proprio dalla segnalazione degli estrogeni, quindi col tempo si potrebbe avere più aromatasi locale.

Ora è ovvio che riducendo ancor più il DHT (inibendo entrambi gli enzimi) le due azioni di cui sopra vengono potenziate.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Beh magari proprio tutto lo scalpo no, alla fine le zone soggette ad aga sono solo la parte superiore dello scalpo[:)]
Io do la priorità alle zone diradate, ovviamente, ma quando su queste ho applicato il preparato lasciandole umide, quello che avanza lo metto sulle zone limitrofe e quindi un po' su tutte le zone soggette ad aga.

Ciao

MA - r l i n
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
La questione duta topica è sempre stata trattata in maniera marginale, Marlin ma forse avrebbe un senso una lozione a basse percentuali, qui viene demonizzata (anche ad uso esterno) lasciando spazio a sostanze come il progesterone....
Ne parlerò con il mio medico.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Se è vero che l'emivita della duta è di quasi un mese, la cosa che può risultare più efficace e senza sides può essere la mesoterapia di cui abbiamo dato notizia di recente nella home:

www.calvizie.net/dutasteride-con-mesoterapia/

Ciao

MA - r l i n