Fina topica (in lozione) Mazzarella x Marlin

rorschach

Utente
11 Settembre 2017
13
0
5
Il mio medico di base non sa niente di capelli, dubito accetterebbe di prescrivermi qualcosa sulla base di quanto scritto su un forum [:(]
Pensavo ci fosse qualche tricologo al corrente di questa terapia e che la prescriva ai suoi pazienti.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ma assumere la finasteride sottoforma di lozione(topicamente,quindi) ha senso a livello terapeutico?
So che la domanda sembra banale,ma al di là della formulazione Mazzarella che ultimamente è stata riesumata diciamo..i galenici di finasteride topica a varie % vengono utilizzati dagli utenti già da svariati anni..almeno mi sembra di aver capito leggendo qua e la..
Ma hanno dato dei risultati?
Perchè infine la finasteride è stata approvata come cura della calvizie in modalità orale (quindi per bocca) e non topica.
Non avrebbe avuto senso fare ufficialmente anche (o solo) una 'propecia' topica industriale?
Mi viene da pensare che se è stata approvata come cura orale e non topica un motivo ci sarà stato..
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Beh,se uno dovrebbe guardare solo la comodità e basta è ovvio che tutto è più comodo da prendere oralmente..ma non so se hanno optato per l'orale solo sulla base della comodità.
Sempre di un farmaco si tratta,per giunta preso per un problema prettamente estetico.
Ergo mi sembra strano che non abbiano optato o comunque preso in considerazione di farlo direttamente in lozione...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,290
2,015
Milano
E' nata prima per la prostata e quindi per questa non si poteva prendere topica, si è stabilito il dosaggio per la calvizie abbassando quello per la prostata. Con un topico si sarebbe dovuto cominciare tutto da capo e persi anni di utilizzo.

Ciao

MA - r l i n
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ma la fina (topica) causa caduta indotta come il minoxidil?
A me risulta di no,ma volevo conferma..perchè alle volte ho letto anche che puó capitare e quindi sono un pó confuso.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,290
2,015
Milano
No, non causa caduta indotta, però se uno la inizia adesso magari pensa che la causi, mentre invece ha l'effluvio stagionale.

Ciao

MA - r l i n
 

enry88

Utente
30 Dicembre 2015
32
0
15
Ciao Ragazzi
provo qui anche se non so se è il topic più adatto..
sono convinto nel provare la soluzione di Mazzarella allo 0,01% 1 volta al dì ma purtroppo la farmacia dove prendevo la fina galenica non riesce a farmela (non chiedetemi perchè).. sto cercando di capire dove far arrivare quella galenica di Ieson perchè non ho portineria..

ad ogni modo, nel frattempo leggevo che c'è stato chi l'ha mischiata al minoxidil.
io ho 100ml di minox galenico al 5% (5gr Minox / 10gr Glicole propilenico / 68gr alcol etilico 95° / 17gr acqua depurata).

c'è un modo per sfruttare la lozione aggiungendo la finasteride che ho ancora in soluzione galenica? (sono capsule facilmente apribili).
Se si, ha senso mettere 10mg così da riproporre la soluzione allo 0,01% oppure non otterrei nessun effetto?

Altra domanda.. ma che differenza c'è tra il glicole butilenico e propilenico? credo che la farmacia non me lo riesca a fare proprio per la mancanza del butilenico..

Grazie!
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Marlin, tu usi comunque una base di anti dht sistemico (serena ecc. ) credi che se non la usassi i risultati della fina-Mazzarella sarebbero gli stessi?

Dovendo scegliere tra fina topica e sereno sistemica quale preferirei per l'efficacia?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,290
2,015
Milano
Facendo il gioco della torre adesso andrei avanti con la fina topica Mazzarella, ma anche perché sono sotto sperimentazione e devo portarla almeno a 1 anno e oltre. La serenoa l'ho sempre presa anche se non con continuità assoluta e credo che se ho ancora una situazione da salvare lo debba in gran parte a questa (e comunque agli anti-dht naturali).

Ciao

MA - r l i n
 

enry88

Utente
30 Dicembre 2015
32
0
15
Marlin ha scritto:
Il butilenico non da irritazione. La farmacia collegata al forum ce l'ha.

Ciao

MA - r l i n


Si infatti sto cercando il modo per farmela recapitare visto che, non avendo portineria, devo organizzarmi con il contrassegno..

Mentre per quanto riguarda il discorso di mettere tot mgr di finasteride dento la preparazione del minox che dici?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,290
2,015
Milano
Quella del mix con il minox è una vecchia questione, probabilmente si può fare senza problemi, ma qui è importante sperimentare la cura con solo fina a basso dosaggio.

Ciao

MA - r l i n
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ma la % di glicole (propilenico o butilenico che sia) non è troppo alta?
Chiedo perchè se non ricordo male a suo tempo i galenici di minoxidil che mi ero fatto preparare sotto consiglio del forum,avevano mi sembra 15% di glicole e non di più..
Poi per carità,se non sbaglio minoxidil indistriale al 5% ha tipo 50 gr di Glicole per 60 ml..qualcosa del genere..Regaine che io per altro ho applicato per un decennio..senza particolari problemi alla cute.
Ma quella percentuale così alta è solo per garantire al prodotto una maggiore conservazione..a livello terapeutico e di veicolazione non cambia molto..non è che più glicole metti meglio è..
So che qui viene consigliato il glicole butilenico perchè non da irritazioni,ma comunque mi chiedevo come mai 25%.
Lo studio originale per altro usa il glicole propilenico mi pare,al 25%.
Butilenico o Propilenico che sia..25% non è in ogni caso troppo?
Credo che anche con una % minore di glicole il principio attivo verebbe veicolato correttamente..almeno credo :)
 

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Marlin ha scritto:
Facendo il gioco della torre adesso andrei avanti con la fina topica Mazzarella, ma anche perché sono sotto sperimentazione e devo portarla almeno a 1 anno e oltre. La serenoa l'ho sempre presa anche se non con continuità assoluta e credo che se ho ancora una situazione da salvare lo debba in gran parte a questa (e comunque agli anti-dht naturali).

Ciao

MA - r l i n


quali naturali pensi ti siano serviti di più per mantenere?
cocco + semi di zucca?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,290
2,015
Milano
Prendo praticamente da 14 anni gli acidi grassi della serenoa, che sono quelli del cocco, avendo aga sono quelli i naturali che la contrastano meglio e più direttamente e che come effetto collaterale molto importante preservano la salute della prostata che è importante mano a mano che si va avanti negli anni.

Ciao

MA - r l i n
 

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Marlin ha scritto:
Prendo praticamente da 14 anni gli acidi grassi della serenoa, che sono quelli del cocco, avendo aga sono quelli i naturali che la contrastano meglio e più direttamente e che come effetto collaterale molto importante preservano la salute della prostata che è importante mano a mano che si va avanti negli anni.

Ciao

MA - r l i n


Io prendo un cucchiaino di l'olio di cocco e uno di semi di zucca ma ogni tot smetto.. forse perchè non ho mai avuto risultati... sarebbe meglio essere costanti... ma faccio fatica se non vedo miglioramenti
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,290
2,015
Milano
Io posso dire (dopo tutti questi anni) di aver avuto mantenimento. Sono anni cruciali per chi soffre d'aga, non solo di solito si accentua, ma può legarsi con l'inizio del fenomeno di assottigliamento dei capelli che porta al diradamento senile, per non parlare del passaggio da pigmentati a grigi che è sinora è stato davvero molto ridotto.

Ciao

MA - r l i n
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Riguardo al glicole?
Come mai nello studio c'è il 25% di glicole?
Non ne basterebbe anche meno alla lozione per veicolare comunque il maniera efficace il principio attivo?