effluvio da sole....terribile

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Resta però il fatto che non tutti soffrono di effluvi, conosco gente che fa lavori al caldo forte, al sole etc. e non soffrono di questi problemi, quindi evidentemente, c'è sempre un fattore soggettivo in alcuni soggetti che scatena l'effluvio.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
mary7876 ha scritto:
adesso devo fare le analisi ormonali ......mi sono sempre curata con saw palmetto ad altissime dosi (2000 mg o 1500 mg ) ma adesso non funziona nulla


Cosa c'entra il saw palmetto con l'effluvio? non dovrebbe agire a simil modo della finasteride?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
mary7876 ha scritto:
secondo voi l'angelica sinsensis può aiutare a far ricrescere i capelli caduti da effluvio?Qualcuno l'ha mai provata? sapete indicarmi qualche forum di gente che ha avuto risultati o almeno l'ha provata ?


Interessante...si dovrebbe approfondire
Angelica sinensis induces hair regrowth via the inhibition of apoptosis signaling
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25004889

In italiano ho trovato
Nelle radici di Actea racemosa, erba perenne del Canada, e nell’ Angelica sinensis (Dong Quai) sono presenti fitoestrogeni capaci di ristabilire l’equilibrio ormonale femminile
http://www.naturestore.it/caduta-capelli-donna.html
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
De Rossi ha scritto:
Resta però il fatto che non tutti soffrono di effluvi, conosco gente che fa lavori al caldo forte, al sole etc. e non soffrono di questi problemi, quindi evidentemente, c'è sempre un fattore soggettivo in alcuni soggetti che scatena l'effluvio.


conta ben poco avere un'abbondante caduta e dietro abbiamo un'abbondante ricrescita.
il problema, x chi ha androgenetica è lo squilibrio tra caduta e ricrescita, quest'ultima x motivi come assottigliamento del fusto,caduta prematura di capelli in fase anagen.

credo che come x chi è soggetto ad ingrassare basti qualche distrazione culinaria x compromettere la situazione lo sia anche x chi ha aga .
quindi basta uno shampo sbagliato, una situazione di stress di troppo, la stessa bruciatura da sole (nel tuo caso come ti ha detto gigli è molto strano che in una settimana si possa gia' manifestare) x andare a peggiorare la situazione dello scalpo
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
mi ricordo che quando avevo 20 anni non avevo effluvi ogni anno, ogni 2 -3 .....da quando ho fatto 30 anni ho iniziato ad avere ogni anno un effluvio non indifferente
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415


conta ben poco avere un'abbondante caduta e dietro abbiamo un'abbondante ricrescita.


Il problema è che quando gli Effluvi sono cronici non recuperi mai e allora quando si somma un ricambio stagionale ti vedi sensibilmente peggiorare. Magari la caduta stagionale viene altresì influenzata da fattori di stress e il gioco è fatto.

Io fino a pochi anni fa ero diradato anche nell'area sopra le orecchie e dietro la nuca tantè che una delle battute più squallide che ricevetti fu: ma stai facendo la chemio? (la gente scherza su cose senza neanche immaginare la sofferenza altrui).

Al di la di ciò sono ben conscio che negli Effluvi Cronici non si recupera mai e permane sempre un certo diradamento che prima curavo rasandomi mentre ora faccio l'esatto contrario.

So di certo, essendo una persona emotiva che scarica su capelli e stomaco (e non a caso uso gastroprotettori), che rientro fra quei soggetti ideali per questo tipo di patologia.

Vorrei che fosse sempre inverno (odio il caldo afoso e appiccicoso!).
 

danielmar

Utente
29 Ottobre 2010
159
0
165
perciò ho fatto la c*****a immane di portare di farmi le passeggiate sotto il sole con il cappellino per proteggermi dal sole e far sudare la testa da giugno? .... ****!! ora lo brucio! ah ah ah ah:) per Mary7876.. si sono ancora in effulvio purtroppo e mi ogni volta devo maledire quest'estate! no dai.. pensiamola positivo, già ci ammazza quest'estate... se ci si mette pure l'autunno..
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Secondo me il cappellino non c'entra nulla, casomai ti ha protetto dal sole che in questi periodi e in certi orari è dannoso, la verità è che doveva capitare e come puoi notare da questa discussione siamo in molti a soffrirne in questo periodo.

L'unica cosa che mi sconforta è che il cosiddetto ricambio stagionale ci dovrebbe essere in autunno e in primavera ma ora siamo in estate! Forse la primavera fredda non ha scatenato la muta primaverile che si è spostata adesso? Boh.
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
scusi dott gigli se fosse il cambio di temperatura dovremmo avere 4 effluvi l'anno : inverno, autunno, primavera e estate..........
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
secondo me tutti questi effluvi dipendono: 1)da una vita stressata; 2)da una alimentazione non sempre perfetta; 3) da un aumento dell'inquinamento; 4)da una genetica del piffero; 5) da una diminuzione degli ormoni con l'avanzare dell'età.......i miei estrogeni non saranno come quando avevo 20 anni che avevo i capelli che sembravo un leone.......
 

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265

L'esposizione al sole puo' fare bene o male, ma non dipende dal sole.L'esposizione al sole fa' sempre bene,ma fa' assorbire qualsiasi cosa si ha sulla pelle.Se mettete m...a sulla cute non potete aspettarvi altro di ricevere m...a
Ad esempio mettersi sulla testa minox o altre cose e poi esporsi al sole e come mettersi una bomba al nepal il testa

C'e anche molta gente in giro che ha la pelle completamente rovinata da sole, avvizzita, ma anche qui il discorso e' lo stesso.Si mettono m...a sulla pelle, abbronzanti pieni di siliconi e chissa' cosa altro e il risultato non potrebbe essere diverso

Fonti:
Esperienza personale
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
sfigato ha scritto:

come mettersi una bomba al nepal il testa




La bomba al nepal mi mancava [:D] (forse volevi dire al napalm ma il concetto è chiaro. Posso dirti che io sulla capoccia non ci metto proprio nulla da un bel pezzo. Inoltre quell'effluvio stagionale tipico della primavera non l'ho avuto, forse le stagioni impazzite fanno impazzire anche i capelli nella loro muta fisiologica?
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
secondo lei dott gigli un getto d'acqua bollente può bruciare i follicoli e quindi far cadere i capelli dopo 3 mesi? premetto che dopo il getto la cute non era arrossata ma solo dolente (per 5 giorni e poi è passato tutto)
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Secondo me ci vuole una fiamma o un'ustione di 3 grado per bruciare i follicoli. Mi pare che Michael Jackson avesse avuto un incidente similare durante lo spot della Pepsi infatti da allora si dice che portasse una parrucca. Io credo che i ns follicoli sono molto forti e non basta un getto d'acqua bollente (bollente quanto?), magari un cosiddetto shock-loss si ma ci andrei cauto inoltre solo col tempo capirai se è così.

Ps: Mary ti vedo molto preoccupata, preoccuparsi molto è un approccio sbagliato per chi soffre di effluvi. Devi concentrarti, essere positiva, pensare sempre che ricresceranno forti e folti.
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
caro rossi HAI RAGIONE me lo dicono tutti .....mi faccio prendere dal panico, entro in depressione e ho paura che non ricresceranno.......vedo la riga più allargata e ho paura