effluvio da sole....terribile

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ciao a tutti, la scorsa settimana convinto dalla ragazza siamo andati per due giorni al mare, sole forte...niente cappellino. Ho fatto crescere parecchio i capelli (sono circa 15 cm), ebbene circa 1 settimana dopo è iniziato un effluvio incredibile. Perdo una miriade di capelli tutti lunghissimi (ho verificato niente vellus, capellini etc.).

Ho fatto tanto per farmeli crescere per legarli e adesso assisto a questo scempio! Ma è normale tutto ciò? Erano anni che non avevo un effluvio estivo così marcato.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Salve Dr. Gigli, a parte augurarLe buone vacanze visto che siamo agli sgoccioli, avevo spesso sentito parlare di caduta dovuta all'esposizione al sole, lei mi dice che non è così, quindi cosa devo pensare? Che è un normale Effluvio...un ricambio stagionale?

Grazie ancora
 

halo10

Utente
11 Dicembre 2013
426
1
265
anche me è capitato una cosa simile anni addietro da allora uso sempre un copricapo bianco
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Mai sentito effluvio da sole,almeno che tu non ti sia ustionato..
Mah vai a sapere che potrebbe essere,stress,carenze mah
 

halo10

Utente
11 Dicembre 2013
426
1
265
va beh proxy hai ragione tu come sempre lasciamo perdere [:D]
p.s.
non a caso tutte le persone che mettono l'asfalto sui tetti sono quasi tutte calve forse è sempre solo un caso se non sbaglio proprio Marlin ha detto che il sole possa accelerare il processo di aga .....
 

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
halo10 ha scritto:
va beh proxy hai ragione tu come sempre lasciamo perdere [:D]
p.s.
non a caso tutte le persone che mettono l'asfalto sui tetti sono quasi tutte calve forse è sempre solo un caso se non sbaglio proprio Marlin ha detto che il sole possa accelerare il processo di aga .....


Arghhh che esempio....infatti in Africa sono tutti calvi...
 

halo10

Utente
11 Dicembre 2013
426
1
265
penso sia diverso per gli africani ,comunque fateci caso .....io che conosco molti che fanno questo tipo di lavoro non ne me ricordo uno che sia ok con i capelli

p.s.
leggi qui tie tie [:eek:)]
http://www.anagen.net/sole.htm
Sole eccessivo e calvizie

Una esposizione prolungata e senza controllo alla luce del sole intensa, in modo particolare l'abbronzatura selvaggia sulla spiaggia nei mesi estivi, può essere causa di un effluvio in telogen.

Una esposizione comunque non eccessiva e controllata al sole può invece risultare curativa nei casi di alopecia areata.

E' quindi opportuno coprire le zone già affette da calvizie.

Una scottatura dello scalpo può provocare una caduta indotta 3-4 mesi dopo l'evento scatenante.

Una volta irritata la pelle produce superossido, una sostanza antinfiammatoria che ammortizza la scottatura ma allo stesso tempo può danneggiare i follicoli : è quindi importante salvaguardare il cranio durante le lunghe giornate passate in spiaggia!

In modo particolare devono evitare l'esposizione al sole le persone che utilizzano soluzioni a base di acido retinoico, il quale, inoltre, va usato soltanto di sera.

Al mare o in ogni caso durante l'esposizione eccessiva al sole è importante proteggere i capelli.

Uno studio dell'Università della Pennsylvania (Usa) ha dimostrato che oltre a causare un forte stress ossidativo su tutto il capello, dal follicolo pilifero al fusto, e a indurre photobleaching (lo sbiadimento), i raggi del Sole agiscono su particolari proteine, le desmogleine, che hanno il compito di trattenere il pelo dentro il follicolo pilifero : in sostanza la caduta dei capelli è anticipata.

Quindi se si prevede un periodo di esposizione al sole è assolutamente importante intervenire con integratori anti radicali liberi mirati, una buona selezione si può trovare nell'articolo dedicato.

Un ottimo prodotto con uno scudo anti raggi ultravioletti per i capelli è il Nia Conditioner.
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
ciao DEROSSI,tempo fa lessi uno studio dove si sosteneva che le estati particolarmente calde velocizzano l'androgenetica e stimolano la caduta dei vecchi capelli.

questo è da implicare ad un lavoro extra delle ghiandole sebacee.

ora non ricordo molto bene ma si sosteneva che il sebo sarebbe stata la causa di tutto cio

magari se fai una ricerca trovi qualcosa
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,890
1,084
2,015
l'errore di fondo re' che in 2 giorni e impossibile che si verifichi tutto quanto riferito o comunque nel caso non dipenmde dall'esposizione solare ma da quant' altro.
Saluti
 

halo10

Utente
11 Dicembre 2013
426
1
265
dr ma in parole povere il sole può aggravare un aga esistente ?
ed un capelllo bianco può proteggerti?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
halo10 ha scritto:
va beh proxy hai ragione tu come sempre lasciamo perdere [:D]
p.s.
non a caso tutte le persone che mettono l'asfalto sui tetti sono quasi tutte calve forse è sempre solo un caso se non sbaglio proprio Marlin ha detto che il sole possa accelerare il processo di aga .....


Halo ma che m.. dici??
Ho espresso il mio parere,il doc che sicuramente ha piu' esperienza clinica di tutti noi qui sul forum,ha detto la stessa cosa.
Vuoi aver ragione??Tienitela[;)]
Qui parliamo due giorni di mare,non di una vita ad asfaltare le strade...
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Una esposizione prolungata e senza controllo alla luce del sole intensa, in modo particolare l'abbronzatura selvaggia sulla spiaggia nei mesi estivi, può essere causa di un effluvio in telogen.

Ringrazio tutti per le risposte, certamente il parere del Dr. Gigli mi pare contrastare con questa affermazione, tuttavia so solo che la caduta è stata molto molto intensa, ho iniziato a raccogliere i capelli notando che sono tutti lunghi, quindi non ci sono miniaturizzati (almeno visibili a occhio nudo).

Pertanto sole o non sole si tratta di un Effluvio, credo che non ci piove. Il punto è che non ricordavo una caduta così copiosa in periodo estivo e ora mi ci sono soffermato su mettendo tutto in relazione alla esposizione selvaggia [:D] al sole ma la lieta compagnia non mi ci ha fatto pensare se non dopo.

Forse quella del sole sarà solo una casualità ma un Effluvio è sempre una gran scocciatura e io che ho sofferto di Effluvi per anni fino a rasarmi a zero completamente per eliminare il trauma, ne so qualcosa ma questa volta sarò costante e caparbio per vedere l'evolversi della situazione.

Dovrei fare un'altra visita (visto che non ne faccio da diversi anni) e stabilire che % ho di Telogen e che % ho di Anagen.

Benedetti capelli!


 

paolo c

Utente
6 Maggio 2012
108
1
165
guarda, anchio da qualche tempo sono in effluvio soprattutto da quando è scoppiato il gran caldo e altri, ho sentito qui essere in effluvio, anche senza essersi esposti ai raggi solari, credo siano le alte temperature la causa
 

danielmar

Utente
29 Ottobre 2010
159
0
165
Concordo con Paolo C poichè anche io, da quando ha iniziato a fare caldo ho la vostra stessa identica caduta!
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
a me è iniziato da giugno e ancora sono in effluvio e sta aumentando e mi stanno venendo le crisi di panico ........
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
adesso devo fare le analisi ormonali ......mi sono sempre curata con saw palmetto ad altissime dosi (2000 mg o 1500 mg ) ma adesso non funziona nulla