effluvio da sole....terribile

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Potresti rasarli come il Soldato Jane magari ci stai anche bene! Perdona la battuta, mi spiace molto leggere la tua sofferenza ma come vedi (anche se è relativo), non sei la sola.

Spero solo che dalle tue analisi si evinca qualcosa di certo per poter intervenire. Tienici informati sui valori anche per saperne qualcosa in più.

Nb: metti in conto anche che magari le analisi saranno perfette e che si tratta solo di una fase acuta. A volte si spera quasi che ci sia qualcosa che non va per poter dire: ecco lo sapevo e ora ho anche la cura! Ma molto spesso i capelli cadono semplicemente per forti stress o motivazioni legate alla sfera psichica.

A me la prima caduta forte si verificò dopo non aver passato un concorso su cui avevo messo tutto me stesso, fu un fallimento totale ed ebbi un crollo notevole.

 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
caspita........si è proprio come scrivi spero che ci sia qualcosa.......e cosi mi posso curare !!!!non penso sia di natura psichica come dici tu perché se no sarei pelata di tutte le collere che mi sono presa in vita mia!!!l'anno scorso pure io ho fatto un concorso e non l'ho vinto ho avuto una crisi di nervi ..........sapessi!!! Sono convinta che i capelli cadono per una questione genetica e a volte non ci sono cure che bastino......infatti l'androgenetica non si cura....le cure attuali è solo un tenersi i capelli un po più a lungo ma alla fine non puoi cambiare la natura di un gene! E' li questo gene calvo e un giorno dovrà prendere il sopravvento contro tutto e tutti!.
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
poi un altro problema principale è che gli effluvi degli AGA sono sempre più forti......perché cadono pure i capelli che sarebbero dovuti cadere l'anno dopo o dopo 6 mesi.......abbiamo la fase anagen più breve e la ricrescita più lenta........è un delirio!!!!
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
mary7876 ha scritto:
Sono convinta che i capelli cadono per una questione genetica e a volte non ci sono cure che bastino......infatti l'androgenetica non si cura


Vi è certamente una predisposizione in ognuno di noi che ci fa rispondere diversamente davanti allo stress, questo è certo...non a caso la gastrite nervosa e l'effluvio sono due patologie tipiche dei nostri tempi giusto per citarne due che mi riguardano personalmente.

I problemi ai capelli si curano, ci sono fiori di equipe a lavorarci sopra e fiori di dermatologi che possono aiutarci, anche se le cure non sono definitive ma servono comunque a mantenere o a cercare di invertire il processo. Nel caso degli effluvi la situazione è differente perché rimossa la causa (ammesso che ce ne sia una soltanto), un buon recupero è quasi garantito....ammesso che non sia un effluvio cronico, dove il termine cronico si tradurrebbe in non curabile definitivamente.

Io credo molto nella relazione mente-corpo, credo che la nostra mente sia un arma potentissima ma altrettanto distruttiva se vuole.
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
risultato analisi (III giorno del ciclo) prolattina alta......37 e progesterone basso !!!Ora andrò di nuovo dal medico.....ancora mancano gli altri esami che non erano pronti!!!Secondo lei dott.gigli ?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
mary7876 ha scritto:
risultato analisi (III giorno del ciclo) prolattina alta......37 e progesterone basso !!!Ora andrò di nuovo dal medico.....ancora mancano gli altri esami che non erano pronti!!!Secondo lei dott.gigli ?

Allora adesso hai degli indizi che vanno indagati, occorre capire le cause di questi valori e le loro incidenze sui capelli.
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
no devo essere sincera il prelievo l'ho fatto dopo aver fatto una bella passeggiata (casa mia-ospedale) e subito senza aspettare mi hanno fatto il prelievo (avevo un po il fiatone, quando sono a digiuno mi stanco subito)......allora non è attendibile....ancora mancano tutti gli androgeni...perché non erano pronti
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Si, occorre attendere per fare la prolattina, comunque io cel'avevo addirittura a 100 ma non ebbi nessuna cura. Nella donna mi pare che il range sia 2-29 ng/ml quindi è molto probabile che ripetendolo correttamente risulti nella norma.

Se vuoi approfondire
http://lnx.endocrinologiaoggi.it/2011/06/iperprolattinemia-e-prolattinomi/
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
Gent.mo Dott. Gigli vorrei un suo chiarimento riguardo alla chiusura di un follicolo....molti dermatologi asseriscono che dopo un effluvio i follicoli si chiudono e non cresce più un capello? E' vero? quando e perché un follicolo si chiude? per chiusura si intende atrofizzato? oppure pieno di sebo?Secondo lei i capelli caduti per effluvio ricrescono sempre dopo molto tempo o alcuni perdono il loro ciclo vitale per sempre?
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
premetto che il mio dermatologo sostiene che ricrescono sempre ma sempre più sottili fino ad essere vellus.........non crede ad una chiusura di follicoli! qual è la realtà?