alimenti neri

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
marlin, ieri ho acquistato fagioli neri e carote nere. questi alimenti contengono melanina come i semi di sesamo neri (che non riesco ad acquistare perchè non li trovo)? Se no, che funzioni hanno (per le carote nere sappiamo che contengono OPC).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,475
3,268
2,015
Milano
Dovrebbero contenere OPC, antociani e simili, ma non melanina.

Il fagiolo nero vanta uno studio che lo indica come immunostimolante:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20433246

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,475
3,268
2,015
Milano
Credo anche la nigella, ma è ancora più difficile da trovare.

Ciao

MA - r l i n
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
grazie marlin. quindi i semi di sesamo neri e la nigella la contengono mentre i classici ortaggi e frutti arancioni/gialli che si consigliano l'estate (come le carote) ne stimolano la naturale produzione, correggimi se sbaglio.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,475
3,268
2,015
Milano
Sì, del resto questi semi sono proprio neri e opachi, non viola scurissimo...

Ciao

MA - r l i n
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
e infatti, effettivamente i fagioli neri e le carote nere in realtà sono viola scurissimo. ma scusami, la nigella non è la pianta da cui si ricavano i semi di sesamo neri? tu dici che la prima è più difficile da trovare rispetto ai secondi, ma come si assumerebbe una pianta, esistono integratori di nigella sistemici?
 

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Quanti grammi di semi di sesamo bisogna assumere al dì per ottenere una buona pigmentazione del capello? Per quanto tempo? Quando e come vanno assunti?
Perché specificate semi neri? Esistono semi di sesamo di altra colorazione?

Grazie [:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,475
3,268
2,015
Milano
Il sesamo nero è proprio sesamo (nero), mentre i semi di nigella vengono chiamati abusivamente sesamo nero e sono molto più difficili da trovare.

Il seme di sesamo di solito è color beige, questo tipo di sesamo è semplicemente il sesamo che si trova ovunque. Ovviamente non c'è una posologia per i semi di sesamo nero, sono tradizionalmente ritenuti utili per mantenere i capelli scuri nelle medicine popolari orientali e in particolare in quella cinese. A me peraltro piace il sesamo anche quello nero e quindi non mi pongo i problemi di quantità, se ho fame ne mangio una o due manciate piene, 1-3 cucchiaiate....adesso l'ho finito da un pezzo e dovrei tornare alla Metro a prenderlo, ma non ci capito spesso (lì lo vendono in confezioni giganti per ristoranti, di solito orientali).

Ciao

MA - r l i n
 

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Marlin ha scritto:
Il seme di sesamo di solito è color beige


Ok, quindi i semi di sesamo sono unicamente di color beige, anche se viene chiamato sesamo nero. Ho letto che è molto calorico (600 calorie per 100g.), ma è davvero così difficile da trovare? Non è quello che i fornai mettono su alcuni tipi di pane o panini e cotto diventa nero? Oppure sono io che mi sbaglio con il papavero?
Marlin, tu hai molti capelli bianchi?... [:D]

EDIT: si, mi sbagliavo con i semi di papavero [;)]

Riporto due tipi di pane con questi semi come esempio:
Semi di papavero:

panini-con-semi-di-papavero-nel-cestino.jpg



Semi di sesamo:

Biscotti-con-i-semi-di-sesamo.jpg
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
no, esiste il sesamo beige e il sesamo nero. poi esistono anche i semi di nigella (che son neri).
 

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Pierre83 ha scritto:
no, esiste il sesamo beige e il sesamo nero. poi esistono anche i semi di nigella (che son neri).



http://www.orlandosidee.de/italiano/spezie/sesamo-nero.htm
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,475
3,268
2,015
Milano
Sì appunto il sesamo nero non è nero solo così tanto per dire è proprio nire, nire[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
secondo me ha più senso assumere semi di sesamo nero o di nigella per abbronzarsi di più (oltre che per pigmentare i capelli) rispetto ai soliti cibi arancioni/gialli
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,475
3,268
2,015
Milano
Non lo so se poi la melanina ingerita finisce dritta sulla pelle. Comunque il sesamo nero è un rimedio tradizionale orientale per mantenere i capelli scuri (ne parlavamo qui un po' di anni fa, un po' scettici...).

Io posso dire che da quando bevo il succo di carota nera un leggero colorito roseo al posto del bianco latte tipico che ho in questo periodo sul corpo (non sul viso) lo sto vedendo, ma sarà il classico effetto carotene.

Ciao

MA - r l i n
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
anche io sto bevendo il succo di carota nera, ho comprato le carote nere fresche e faccio la centrifuga. però penso che le potenzialità dei semi di sesamo neri in quanto ad abbronzatura e pigmento dei capelli dovrebbero essere importanti.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,475
3,268
2,015
Milano
So che alcune ditte di cosmetici utilizzano la melanina vegetale per gli auto-abbronzanti e questa melanina pare venga ricavata da questi semi, ma posso solo immaginare che ingerita finisca anche su cute e annessi (stando a queste cure tradizionali asiatiche più che altro...).

Ciao

MA - r l i n
 

il moro

Utente
8 Settembre 2008
91
4
65
io avevo capito che i semi di nigella erano utili per l'olio che se ne ricava ricco in timochinone, che avrebbe una sua valenza se usato topicamente, valenza che invece sistemicamente non ci sarebbe, ma anzi al contrario provocherebbe effetti dannosi.
la mia domanda è semplice: gli stessi semi assunti sistemicamente fanno bene alla pig o ripigmentazione?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,475
3,268
2,015
Milano
Sono due questioni distinte. Per l'aga si pensa che possa essere utile l'olio essenziale di nigella usato topicamente. Per scurire i capelli può anche essere che il timochinone serva, ma qui si è parlato della melanina che contiene e, a dir la verità, si parlava del vero sesamo nero....che è un'altra pianta ancora (e pure il seme, non l'olio, contiene melanina).

Ciao

MA - r l i n