alimenti neri

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
marlin sto provando il succo zuegg carota nera e ribes nero, non male, ma è molto liquido, poco concentrato, e costicchia... mentre la centrifuga di carote nere fresche l'ho apprezzata dipiù.. un consiglio, se ne faccio tipo una bottiglia posso conservarla in frigo? per quanto tempo? bisognerebbe aggiungerci del limone per farla mantenere?
 

ts9

Utente
10 Luglio 2010
156
0
165
Ho fatto piantare in un terreno di un parente carote viola e cavolo viola, se in seguito facessi vari centrifugati e volessi conservarli per molto tempo potrei anche congelarli o si perderebbero le proprietà?
Ma nei succhi di frutta 100% che si trovano nei negozi siamo sicuri che tutte le procedure che si usano per produrli non facciano perdere le sostanze benefiche?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Pierre se hai questa possibilità di evitare i succhi è ovviamente meglio che ti fai dei centrifugati (anche se alla lunga stanca farli e la costanza langue...).

L'ideale sarebbe usare la vit.C per conservare gli alimenti, comunque puoi provare con il succo di limone se si adatta al gusto. La congelazione non fa perdere proprietà è solo una seccatura dover aspettare la scongelazione....

Il succo della Zuegg insieme ad altri è stato testato da Altroconsumo ed è risultato il più ricco di OPC, quindi con questi vai sul sicuro rispetto ai contenuti.

Ciao

MA - r l i n

 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
I semi di sesamo neri .. necessitano cottura o possono essere mangiati come quelli di zucca ?

Sono settimane che mi giro ipermercati e fruttivendoli chiedendo delle carote nere, ma ricevo solo sguardi strani come se chiedessi sale zuccherato. Dove li trovate ? Uff..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
I semi di sesamo si mangiano crudi (o al massimo tostati se li tosti tu).

Ciao

MA - r l i n
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Marlin ha scritto:
Pierre se hai questa possibilità di evitare i succhi è ovviamente meglio che ti fai dei centrifugati (anche se alla lunga stanca farli e la costanza langue...).

L'ideale sarebbe usare la vit.C per conservare gli alimenti, comunque puoi provare con il succo di limone se si adatta al gusto. La congelazione non fa perdere proprietà è solo una seccatura dover aspettare la scongelazione....

Il succo della Zuegg insieme ad altri è stato testato da Altroconsumo ed è risultato il più ricco di OPC, quindi con questi vai sul sicuro rispetto ai contenuti.

Ciao

MA - r l i n




ma quindi dici che in frigo non mantiene la centrifuga...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Sì anche in frigo per almeno una settimana dovrebbe reggere se ben sigillato e imbottigliato anche di più...

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Sono settimane che mi giro ipermercati e fruttivendoli chiedendo delle carote nere, ma ricevo solo sguardi strani come se chiedessi sale zuccherato. Dove li trovate ? Uff..


Ce li hanno solo alcune esselunga. il succo l'ho comprato direttamente dall'unico produttore italiano. Che guardacaso non vende in Italia ma in UK.
 

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Questo pomeriggio sono stato in farmacia a chiedere se mi ordinavano il sesamo nero. La dottoressa mi ha guardato, ha sorriso e mi ha chiesto: scommetto che hai letto qualche sito su internet!... [|)]
 

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
LomaXino ha scritto:
Ma almeno la dottoressa era bona ? Se cosi' fosse, c'hai guadagnato una bella veduta


Una persona normale, ben tenuta, non altissima, gioviale, molto giovanile malgrado la cinquantina, molto sorridente, ma... questo sesamo nero funziona o non funziona? [:eek:)]

EDIT: dimenticavo la cosa più importante: mi ha indotto a non farglielo ordinare.
 

ts9

Utente
10 Luglio 2010
156
0
165
Io mi chiedo se la pastorizzazione a cui vengono sottoposti i succhi industriali non faccia perdere la qualità delle sostanze utili contenute nella frutta...
E' migliore il frullato o il centrifugato per le carote viola?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Le cose fatte in casa sono qualitativamente migliori, ma non è detto che contengano poi più attivi di alcuni prodotti industriali. In effetti la pastorizzazione può portare a depauperare certi succhi, però nei migliori succhi freschi sono spesso citati anche gli attivi (tipo la vit.C per un succo di arancia).

Il sesamo nero in farmacia è bizzarro si trova nei negozi bio a caro prezzo o appunto in alcuni magazzini che riforniscono i ristoranti asiatici a basso prezzo e in grandi confezioni.

http://www.lafinestrasulcielo.it/italiano/product/1SESANE

Su internet in effetti si leggono tante bufale, ma molti rivenditori classici usano questo argomento quando non possono o non vogliono procurare qualcosa.

Ciao

MA - r l i n
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
bè allora continuerò con le carote nere e vedere quanto tempo tiene la centrifuga in frigo. comunque io le trovo all'ipercoop. ah marlin, finalmente ho trovato i semi di sesamo neri in una parafarmacia a bari [:D]
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Pierre83 ha scritto:
comunque io le trovo all'ipercoop.

Questo controllo mi manca, provvedo al piu' presto.

Pierre83 ha scritto:
finalmente ho trovato i semi di sesamo neri in una parafarmacia a bari [:D]

Quanto li paghi ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Sì forse andava detto subito che ci sono quelli della Finestra sul cielo che è una casa specializzata in forniture per i negozi biologici e analoghi.

Ciao

MA - r l i n
 

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Marlin ha scritto:
Sì forse andava detto subito che ci sono quelli della Finestra sul cielo che è una casa specializzata in forniture per i negozi biologici e analoghi.

Ciao

MA - r l i n


Egregio dottore, per quanto tempo vanno assunti questi semi per ottenere un inizio di ripigmentazione? Questa azienda, la Finestra sul cielo, è affidabile? Oppure importa dall'Ignothostan con pericolose conseguenze per il consumatore? Questi semi come vanno trattati prima di mangiarli? Grazie.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
E' corretto chiamarmi dottore, ma non sono medico...dubito comunque che un medico possa rispondere alla tua prima domanda.

Ho riportato questo rimedio perché qui molti prendono semi di sesamo o olio di sesamo e questo sesamo nero potrebbe avere qualcosa in più e perché la tradizione orientale lega il mantenimento dei capelli pigmentati con il consumo di questi semi (ma la cosa va presa con le pinze....).

La Finestra sul Cielo ha perlomeno l'immagine di una ditta seria e affidabile, poi da dove arrivi il sesamo nero che vende non lo so, so che quello che usavo io era dichiaratamente indiano (ma del resto da dove si vuole che arrivi questo tipo di cibi che qui da noi non sono di casa ?)

Io li mangio crudi (a mio rischio e pericolo...[:)]).


Ciao

MA - r l i n
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Pierre83 ha scritto:
finalmente ho trovato i semi di sesamo neri in una parafarmacia a bari [:D]

Quanto li paghi ?
[/quote]

4 euro 250 grammi, la marca non la so perchè li ho ordinati, appena li prendo vi faccio sapere.