Tecnica del ripristino e ginnastica facciale.

dalton9

Utente
20 Aprile 2022
42
30
15
Il funzionamento della fascia pneumatica (stile quella di Hairguard), è simile ma non identico. La fascia solleva la cute facendo perno sempre sulla stessa area della pelle (quella dove viene applicata). Qua invece momo sta suggerendo di far partire dalle tempie una pressione che scorre verticalmente, andando sia a sollevare la cute spingendola verso l'alto, ma soprattutto andando a stimolare la circolazione percorrendo le ramificazioni dei capillari. Altrimenti sarebbe bastato anche banalmente applicare pressione con i palmi sulle tempie sollevando la cute. Simile ma non identico.

Se ci fosse ad esempio un qualche tipo di blocco della circolazione nella zona auricolare, il metodo di momo potrebbe sbloccarlo, mentre la fascia no, agendo unicamente qualche centimetro più in alto. Chiaramente sono solo ipotesi al momento, ma tanto vale capirne le differenze, anche perché, di risultati incoraggianti come quello di momo, con l'uso della sola fascia pneumatica non se ne sono mai visti.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,478
3,273
2,015
Milano
Ma la fascia pneumatica è stata usata alla fine da due sole persone di cui una ha abbandonato "perché non trovava il tempo" e non era costante ed era la persona che ha preso la Grow Band originale. La costanza è fondamentale nelle terapie e la possibilità di riuscire a essere costanti decresce tanto più la terapia richiede tempo.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope and Momo81

Momo81

Utente
8 Novembre 2021
528
330
265
Ma la fascia elastica, o meglio, quella pneumatica, l'hai mai provata? Dovrebbe fare la stessa cosa senza sottrarre tempo perché la metti e lei lavora al tuo posto e tu puoi fare quello che devi o vuoi fare.

Ciao

MA - r l i n
Grazie Marlin, mi dai lo spunto per aggiungere ulteriori approfondimenti.
Dalton9, che ringrazio, ha spiegato benissimo quello che accade a livello di circolazione sanguigna con i due metodi descritti. Ma C'è un ulteriore aspetto che, secondo me, è determinante al 50% sulla riuscita del metodo e che sarà oggetto di ulteriore favola( non sono un medico), che magari scriverò nel pomeriggio.
Anticipando!!!! La pressione ripetuta, in questo caso del bicchiere, sul cuoio capelluto va a creare un piccolo danno ai follicoli piliferi e alla strutture connesse ( papilla dermica e altro) comportando la richiesta di quegli elementi, che sono nel sangue,
importanti per riparare e rigenerare.
Quindi con questa metodologia facciamo in modo sia di portare il sangue dove serve, sia di far chiedere al follicolo quegli elementi utili alla rigenerazione e riparazione che sono nel sangue.
Nel pomeriggio continuo la favola
 
  • Mi Piace
Reazioni: dalton9

dalton9

Utente
20 Aprile 2022
42
30
15
Ma la fascia pneumatica è stata usata alla fine da due sole persone di cui una ha abbandonato "perché non trovava il tempo" e non era costante ed era la persona che ha preso la Grow Band originale. La costanza è fondamentale nelle terapie e la possibilità di riuscire a essere costanti decresce tanto più la terapia richiede tempo.

Ciao

MA - r l i n
Scusami, non ho specificato. Intendevo dire che non si sono visti risultati da nessuna parte, non solo su Ieson. Mi sono informato molto sulla growband anche su forum oltreoceano, e nessuno ha mai testimoniato qualche risultato. Tra l'altro ne esiste una versione anche molto più economica, uno youtuber l'ha scovata e c'è anche su Amazon Italia. Ma tant'è... nessun risultato incoraggiante.
Chiudo per non andare ulteriormente OT
 

kaypa

Utente
18 Novembre 2017
13
5
5
Grazie per il video ad hoc Momo! Ho appena finito la seconda sessione.
Di mio mi verrebbe da farne magari due da mezz'ora al mattino e alla sera, più di farne una da un'ora filato. Anche per maggior praticità.
Cosa ne pensi?
 
  • Mi Piace
Reazioni: Momo81

Momo81

Utente
8 Novembre 2021
528
330
265
Grazie per il video ad hoc Momo! Ho appena finito la seconda sessione.
Di mio mi verrebbe da farne magari due da mezz'ora al mattino e alla sera, più di farne una da un'ora filato. Anche per maggior praticità.
Cosa ne pensi?
Figurati.... l'importante è farlo nell'arco della giornata. Ricordati primi risultati visibili dopo 4 mesi. Dai un'occhiata sempre al frontale, li dopo un mese qualcosa incomincia a muoversi....inizierai a vederli sottili quasi trasparenti, poi piano piano diventano più spessi
 
  • Mi Piace
Reazioni: kaypa

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,478
3,273
2,015
Milano
Grazie Marlin, mi dai lo spunto per aggiungere ulteriori approfondimenti.
Dalton9, che ringrazio, ha spiegato benissimo quello che accade a livello di circolazione sanguigna con i due metodi descritti. Ma C'è un ulteriore aspetto che, secondo me, è determinante al 50% sulla riuscita del metodo e che sarà oggetto di ulteriore favola( non sono un medico), che magari scriverò nel pomeriggio.
Anticipando!!!! La pressione ripetuta, in questo caso del bicchiere, sul cuoio capelluto va a creare un piccolo danno ai follicoli piliferi e alla strutture connesse ( papilla dermica e altro) comportando la richiesta di quegli elementi, che sono nel sangue,
importanti per riparare e rigenerare.
Quindi con questa metodologia facciamo in modo sia di portare il sangue dove serve, sia di far chiedere al follicolo quegli elementi utili alla rigenerazione e riparazione che sono nel sangue.
Nel pomeriggio continuo la favola
Comunque per quanto ne so io, la pressione e il "danno" ai follicoli è un'ipotesi più consistente della semplice "maggiore circolazione" per l'efficacia del metodo. Del resto io mi sono sempre trovato bene con i roller e le dermapen che fanno proprio questo (e in tempi più accettabili). Non trovo quindi che sia una "favola" questa altra ipotesi, anche se pensare che i follicoli richiedano al sangue quello di cui hanno bisogno è una semplificazione, il sangue c'entra poco nelle tecniche di rigenerazione.

Si veda qua:


Percorso Hippo Un percorso chiamato Hippo è coinvolto nel controllo delle dimensioni degli organi. Un attivatore fondamentale di questo percorso è la proteina Yap. Quest’ultima viene rilasciata dalla matrice extracellulare sotto pressioni di tipo fisico-meccanico e, quindi, anche in seguito a lesioni come quelle provocate dal microneedling. Nella cute non lesionata, Yap è presente nei follicoli piliferi e nell’epidermide, ma non nelle circostanti cellule del derma. In seguito a lesione, Yap si localizza nella cellule del derma lesionato nel giro di una settimana. Per la generazione di nuovi follicoli, Yap attiva il fattore TGF-beta1 che porta alla proliferazione delle cellule basali dell’epidermide a spese della proliferazione delle cellule superficiali. Anche questo percorso declina con l’età e porta alla perdita di potenziale riproduttivo delle cellule staminali dell’epidermide.


Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Momo81

Utente
8 Novembre 2021
528
330
265
Comunque per quanto ne so io, la pressione e il "danno" ai follicoli è un'ipotesi più consistente della semplice "maggiore circolazione" per l'efficacia del metodo. Del resto io mi sono sempre trovato bene con i roller e le dermapen che fanno proprio questo (e in tempi più accettabili). Non trovo quindi che sia una "favola" questa altra ipotesi, anche se pensare che i follicoli richiedano al sangue quello di cui hanno bisogno è una semplificazione, il sangue c'entra poco nelle tecniche di rigenerazione.

Si veda qua:


Percorso Hippo Un percorso chiamato Hippo è coinvolto nel controllo delle dimensioni degli organi. Un attivatore fondamentale di questo percorso è la proteina Yap. Quest’ultima viene rilasciata dalla matrice extracellulare sotto pressioni di tipo fisico-meccanico e, quindi, anche in seguito a lesioni come quelle provocate dal microneedling. Nella cute non lesionata, Yap è presente nei follicoli piliferi e nell’epidermide, ma non nelle circostanti cellule del derma. In seguito a lesione, Yap si localizza nella cellule del derma lesionato nel giro di una settimana. Per la generazione di nuovi follicoli, Yap attiva il fattore TGF-beta1 che porta alla proliferazione delle cellule basali dell’epidermide a spese della proliferazione delle cellule superficiali. Anche questo percorso declina con l’età e porta alla perdita di potenziale riproduttivo delle cellule staminali dell’epidermide.

Ciao

MA - r l i n
Inizio la favola, ripeto non sono un dottore e scusate i strafalcioni ma ragioniamo insieme.
Dire che il sangue non c'entra nulla con la rigenerazione secondo me non è vero.
C'era una volta????...una delle tecniche più utilizzate in questo momento, che dice:

"Il PRP ( Plasma Ricco di Piastrine ), contiene fattori di crescita piastrinici. Tra i molteplici effetti benefici, sono tra i più potenti attivatori delle cellule staminali. Stimolare dunque le cellule staminali in quiescenza significa rimettere in moto l’intero ciclo di crescita dei capelli, riducendo in modo evidente le aree maggiormente diradate."(cit.)
Questa tecnica ( la Prp)non nasce per caso ma sfrutta una delle capacità delle piastrine( che sono nel sangue)che è quella di attivare le cellule staminali. Quindi è normale che un plasma iniettato ricco di piastrine svolge questo lavoro più velocemente ma è ovvio che lo fa anche il sangue se circola normalmente. Le piastrine fanno il lavoro a prescindere dalle tecniche utilizzate, le tecniche accelerano, sono migliori ma sfruttano qualcosa già esistente e funzionante in natura.
Continuando...

"Il PDGF (fattore di crescita derivato dalle piastrine)presenta inoltre alcune importanti e peculiari caratteristiche proprie del fattore di crescita. Queste caratteristiche sono principalmente: chemiotatticità: i fattori di crescita hanno la capacità di richiamare determinate cellule a migrare verso determinati parti del tessuto e la capacità proliferativa: i fattori di crescita (che frequentemente nelle colture cellulari vengono sostituiti da siero per espletare questo compito) sono in grado di far proliferare determinate cellule in determinate parti di un tessuto."(cit.)
Quindi rigeneriamo e proliferiamo e.... vissero tutti felici e dissanguati????
 
Ultima modifica:

mibe

Utente
8 Marzo 2006
366
41
265
Ma lo schiacciamento delle vene, venuzze ecc. dato dal passaggio del bicchiere ok che genera anche un effetto rigenerante, ma alla lunga non le danneggia in qualche modo e non c'è il rischio che ne rompa qualcuna?
 

Momo81

Utente
8 Novembre 2021
528
330
265
Ma lo schiacciamento delle vene, venuzze ecc. dato dal passaggio del bicchiere ok che genera anche un effetto rigenerante, ma alla lunga non le danneggia in qualche modo e non c'è il rischio che ne rompa qualcuna?
Fino ad ora a me non ha creato nessun problema. Se hai problemi di fragilità capillare chiedi al tuo medico. Se riscontri edemi o altro chiedi al tuo medico. Se non sei sicuro della pratica che sto effettuando per fare ricrescere i miei capelli chiedi al tuo medico.
Saluti
 

Momo81

Utente
8 Novembre 2021
528
330
265
Quando parlo di tecniche di rigenerazione non parlo del PRP:


Ciao

MA - r l i n
Io si...
L’IDI IRCCS è stato il primo ospedale italiano a dotarsi di un centro di medicina rigenerativa applicata alla chirurgia plastica, alla chirurgia estetica e alla cosmetologia.

Dal 2010 l’Istituto ha messo a punto una serie di applicazioni cliniche innovative, legate al trattamento della alopecia androgenetica maschile e femminile e al trapianto dei capelli biologicamente attivato. Grazie all’esperienza acquisita nell’utilizzo del Plasma ricco di piastrine (PRP) e di altri emocomponenti autologhi, il centro offre una valida alternativa alle terapie convenzionali.

Presso il centro di medicina rigenerativa si eseguono:

infiltrazioni di PRP e proteine plasmatiche concentrate per la stimolazione biologica delle cellule staminali del follicolo capillifero
autotrapianti di capelli biologicamente attivato con stoccaggio dei bulbi in una soluzione ricca di fattori di crescita e citochine ed attivazione biologica delle aree circostanti
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,478
3,273
2,015
Milano
Sì ma oggi come oggi le frontiere della medicina rigenerativa sono altre, ne abbiamo parlato anche di recente. E comunque il PRP non è dovuto al sangue in sé, ma sfrutta un fattore di crescita derivato dalle piastrine (e se senti in giro e leggi sul forum non c'è molta soddisfazione su questa tecnica).

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90 and Momo81

Momo81

Utente
8 Novembre 2021
528
330
265
Sì ma oggi come oggi le frontiere della medicina rigenerativa sono altre, ne abbiamo parlato anche di recente. E comunque il PRP non è dovuto al sangue in sé, ma sfrutta un fattore di crescita derivato dalle piastrine (e se senti in giro e leggi sul forum non c'è molta soddisfazione su questa tecnica).

Ciao

MA - r l i n
Le piastrine sono nel sangue☺️ così come il testosterone e il diidrotestorone....
Grazie del confronto
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,478
3,273
2,015
Milano
Ah beh, se il ragionamento è questo allora è sempre il sangue a fare la differenza ?

Comunque è noto che le aree diradate o calve sono ricche di sangue, come sanno bene i chirurghi e anche i tanti che fanno microneedling estremo.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90

Momo81

Utente
8 Novembre 2021
528
330
265
Ah beh, se il ragionamento è questo allora è sempre il sangue a fare la differenza ?

Comunque è noto che le aree diradate o calve sono ricche di sangue, come sanno bene i chirurghi e anche i tanti che fanno microneedling estremo.

Ciao

MA - r l i n
Certo che c'è il sangue e secondo me è proprio il sangue che fa la differenza ....Io sto affermando che la galea ha una cattiva microcircolazione dovuta al fatto che non essendo un muscolo non ha l'aiuto della contrazione, quindi, il sangue, arriva nei capillari della galea, dá le sostanze nutritive alle cellule (in questo caso del follicolo) ma, non essendoci contrazione, potrebbe fermarsi nei capillari con la sua bella quantità di dht e scorie che vanno ad influenzare il follicolo pilifero.
I problemi della microcircolazione riguarda proprio questo.

Questo è un esempio fatto dal Centro-microangiologia-microcircolazione del Policlinico di Monza.

"Il microcircolo
Per spiegare meglio i concetti, paragoniamo il sistema circolatorio alle strade che percorriamo ogni giorno, ad esempio per fare la spesa. Le autostrade e le tangenziali sono come le grosse arterie, in cui le macchine (i globuli rossi che trasportano l'ossigeno) corrono verso la destinazione finale (le cellule): man mano che ci avviciniamo alla nostra meta, dobbiamo ridurre sempre più la velocità perché le strade si restringono (arteriole) fino al punto di fermata (capillari): qui è possibile scendere ed acquistare il necessario, proprio come fanno le cellule che prendono dal sangue gli “alimenti” necessari e lo “caricano” delle scorie. Fatto ciò, il sangue riprende la strada verso casa (il cuore) percorrendo il viaggio al contrario, passando quindi prima dai piccoli capillari venosi (venule) e poi in strade sempre più grandi (vene) con velocità sempre maggiore. Questo concetto semplice è però di importanza estrema per la vita: il sangue deve per forza ridurre la sua velocità fino quasi a zero, senza però MAI FERMARSI DEL TUTTO: solo così sono possibili gli scambi fra cellule e sangue,. I capillari servono a questo (ma non solo): devono assolutamente impedire che il sangue “SI FERMI” al loro interno, e devono consentire quegli scambi “vitali” che sono fondamentali per tutti gli esseri viventi.
Fonte

Hai visto quante volte afferma che è importante che il sangue non si fermi nei capillari?
Ecco secondo la mia teoria il problema è tutto la!!!

P.s.Ti devo ringraziare, Marlin, perchè il confronto con te mi ha fatto fare quello sforzo in più, sia di ricerca, che intuitivo, che mi hanno fatto ancora più convincere delle mie teorie.
Grazie
 
  • Mi Piace
Reazioni: ribon

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,478
3,273
2,015
Milano
Contento tu?

È una teoria che non ha mai retto in tutti questi anni in cui è stata ripetutamente avanzata. Fa del sesso femminile una specie diversa?

L'importante è che funzioni la pratica?

Ciao

MA - r l I n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Momo81

Momo81

Utente
8 Novembre 2021
528
330
265
Contento tu?

È una teoria che non ha mai retto in tutti questi anni in cui è stata ripetutamente avanzata. Fa del sesso femminile una specie diversa?

L'importante è che funzioni la pratica?

Ciao

MA - r l I n
Non ha retto semplicemente perché nessuno al mondo ha voglia di farla reggere. Incominciassero a studiarla come Dio comanda questa cosa ma sfortunatamente non si può vendere??? .E perché il genere femminile diventa una specie diversa?
Il genere femminile per definizione ha problemi di circolazione. Figurati in testa!!!!
Saluti.
Grazie
 
  • Mi Piace
Reazioni: ribon

Clash98

Utente
5 Maggio 2022
18
1
5
Ciao momo ti scrivo per avere un parere sul tuo metodo.
come puoi vedere dalla foto allegata nella parte dx ho un grosso neo sporgente.
Vorrei iniziare la tua tecnica che sarebbe la prima per me che fin adesso non ho mai fatto nulla per i capelli ( nemmeno una visita dal tricologo, la prima c'è l'ho giorno 13/06) pensi che quel neo possa dare fastidio? se si come posso preservarlo?

Scheda: https://calvizie.net/forum/threads/presentazione-aga-o-stempiatura.1266461/
 

Momo81

Utente
8 Novembre 2021
528
330
265
Ciao momo ti scrivo per avere un parere sul tuo metodo.
come puoi vedere dalla foto allegata nella parte dx ho un grosso neo sporgente.
Vorrei iniziare la tua tecnica che sarebbe la prima per me che fin adesso non ho mai fatto nulla per i capelli ( nemmeno una visita dal tricologo, la prima c'è l'ho giorno 13/06) pensi che quel neo possa dare fastidio? se si come posso preservarlo?

Scheda: https://calvizie.net/forum/threads/presentazione-aga-o-stempiatura.1266461/
Buongiorno Clash, tra oggi e domani mi vedo le tue foto e magari farò un video dedicato anche per te....grazie