Studi che supportano le teorie cui si basa la GF

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,518
3,310
2,015
Milano
Ok allora speriamo di trovare sempre code nel traffico...[:D]

A parte gli scherzi io credo che siano da eseguire tutti quei massaggi/movimenti che appunto sollevano lo scalpo dal cranio e da evitare quelli che finiscono anche involontariamente per schiacciarlo contro il cranio. Capita infatti che si finisca per infierire sulle zone diradate facendo pressione verso il basso, quando le si vuole manipolare.

In questo articolo non si dice che l'ipossia causi aga, ma si prova a teorizzare che tutto sia collegato e che si inneschi un circolo vizioso il cui risultato finale è il fenomeno (inteso come ciò che appare) dell'alopecia maschile comune.

La domanda più opportuna dovrebbe comunque essere: il ristabilimento dell'ossigenazione normale è sufficiente a ridensificare di capelli le zone colpite da aga ?. La mia risposta è la solita: lo può essere soprattutto se l'aga è iniziale, altrimenti avremo perlopiù mantenimento. Credo che anni di GF con molti adepti dimostrino appunto questo.

Tuttavia la questione va presa anche in modo più lungimirante, ossia, intraprendendo una qualsiasi cura riguardante i follicoli, si dovrebbe avere l'accortezza di provare a ripristinare le migliori condizioni all'intero scalpo, quindi maggiore ossigenazione (in qualsiasi modo raggiunta) insieme all'ispessimento dello scalpo stesso, che sono due cose anche collegate (ma probabilmente solo in parte).

Quindi a mio avviso agendo sui follicoli, sulla circolazione e sull'incremento dello spessore dello scalpo si possono forse aumentare le chances di avere ricrescita. Probabilmente ogni tecnica che possediamo sin qui è buona per fare decentemente 1-1,5 delle cose sopraddette, ma non tutte e tre.

La mia eseprienza personale con la GF mi suggerisce che questa pratica può essere considerata buona per amentare l'ossigenazione, ma non altrettanto valida per agire sul follicolo e per ispessire realmente lo scalpo.
Resta comunque una pratica piuttosto faticosa e quindi preferirei trovare alternative per ossigenare questi tessuti in modo altrettanto valido.

Ciao

MA - r l i n



Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,518
3,310
2,015
Milano
Ho pubblicato questo documento nella home:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1041

Credo che trattandosi di pressione sanguinea e dell'ormone che la regola possa c'entrare più di qualcosa con quello di cui stiamo argomentando.

Comunque lo scorso anno avevamo fatto un sondaggino sulla pressione e se ricordo bene la maggior parte di noi non risultava ipertesa.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

cap

Utente
15 Maggio 2009
47
0
15
marlin, questo però non è una bufala [^]

http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/ipertrofia-muscolare.html

questo articolo è molto interessante e importante per capire come funziona la gf!
parla anche di igf-1, è quello interessato con i capelli?anche se non lo fosse da questo articolo gli esperti potrebbero tirare fuori qualche dritta utile per noi atleti [tp]
per esempio, quale dei componenti cellulari indicati stimolerebbe di piu la ricrescita?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,518
3,310
2,015
Milano
Neanche gli studi sopra a mio avviso sono delle bufale....

Comunque l'ipotesi dell'IGF-1 è stata una delle prime a uscire fuori per la GF. Il problema è che i muscoli coinvolti potrebbero essere o troppo piccoli (occipitali per non parlare di auricolari) che troppo lontandi (frontali) dalle zone soproastanti bisognose di ricrescita.

Per gli atleti ci sono tutte le indicazioni necessarie nell'articolo per poter stimolare la crescita muscolare, per i capelli vedo però solo come possano essere utili giusto i depositi di grasso che si ottengono con riposo e dieta[:)]

E' vero che ci sono anche i mitocondri, il glicogeno, i capllari, però si riferiscono a quelli dei muscoli e non alla cute nei paraggi.

Ciao

MA - r l i n





Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

cap

Utente
15 Maggio 2009
47
0
15
non mi riferivo agli altri studi ma a quel libro bufala che avevo linkato io qualche giorno fa![:)]

si potrebbe cercare di allungare i muscoli in modo da avvicinarli con l'aiuto del muscolo antagonista!in modo da limitare i danni non trovi?(sto pensando al vertex in questo caso)
altri ginnasti che ne pensano di questa teoria (che di sicuro qualcuno già ha inventato)?
mi viene in mente questa cosa perchè contraendo gli occipitali in un certo modo sento tirare i frontali e il naso in su, se riuscissi a fare lo stesso con i frontali tirando gli occipitali magari il vertex ne trarrebbe giovamento che ne dite?

tra l'altro se non sbaglio ALE (spero di non dire una fesseria) nella sua guida o in qualche altro post diceva che quando senti tirare il muscolo antagonista, significa che il muscolo che stai contraendo sta facendo il suo lavoro, un po come succede per tanti muscoli del nostro corpo

questo che dico io è il pensiero dietro a quale teoria?hagerty?pili?fo?...?

ciao ciao
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
si cap,è per quello che corrugando alla pili si hanno benefici,insieme ad una corretta postura che permette di allungare il muscolo antagonista.

Io la penso cosi,che piu' la muscolatura posteriore è allungata,elastica,e piu capelli si hanno in testa. Il punto maggiore di pressione è proprio sulla fronte,poi a seconda della forma della testa e del baricentro della postura puo variare,ma in genere è dalla fronte che ci si comincia a pelare. I fattori in gioco quindi che determinano la pressione agente sullo scalpo e quindi le calvizie non sono altro che, la forza tirante,e l'area su cui essa agisce. Ma l'area non è un fattore principale e non ci si deve arrendere ad essa,è vero che piu' è piccola,ovvero meno è favorevole e piu' si hanno difficoltà,ma con una forza tirante pari a zero si possono avere anche le forme piu assurde della testa. Quindi il fattore su cui bisogna concentrarsi è proprio la forza tirante, in base alla formula P= F/A ...

...quindi piu la muscolatura posteriore è allungata elastica e rilassata(gambe,schiena,occipitali)e non c'è forza agente tirante verso il basso sullo scalpo e piu' sopra e davanti lo scalpo si guadagna in elasticità,morbidezza,e quindi in capelli.

La regola numero uno siccome si è predisposti,è rilassarsi,mantenersi sempre rilassati in modo da non far accorciare ancora di piu' questa muscolatura.
Poi si possono utilizzare esercizi di aiuto come il corrugare che mira ad allungare propriamente gli occipitali,oppure allungare tutta la parte posteriore con questa posizione qui http://prostatainforma.com/blog/?tag=muscoli-prostata
se si mette il mento al petto e si corruga mentre la si pratica l'allungamento è ancora piu forte.

Certo il piu' poi sta nel saper mantenere la muscolatura elastica e allungata,ecco perchè è importantissimo il rilassamento,perchè metti che uno non puo praticare gli esercizi per qualche giorno,che fa si ritrova punto e da capo?Quando parlo di muscolatura intendo poi anche la muscolatura interna,quella liscia,fino agli organi,quella è quella coinvolta in maggior parte,in primis dal sistema nervoso,infatti il problema deriva anche dagli organi,è anche ormonale,ma il discorso è lo stesso,bisogna riuscire a controllarli e a manternerli rilassati,non bisogna creargli impedimenti,contratture in tutto il corpo,in modo che i capelli siano liberi di crescere,che il calore,il sangue, sia libero di fluire verso l'alto tramite le strade aperte del nostro corpo. I capelli,cosi come lo scalpo che è piu spesso,stanno li per non far disperdere il calore nel corpo,per mantenere un certo equilibrio.

La mia Guida alla Gin.Facc. http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25450
 

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Sono nuovo di questo forum. Ho seguito con particolare attenzione le vostre scoperte e intuizioni riguardo alla ginnastica facciale. Premetto che io la pratico abbastanza regolarmente da 3 mesi almeno e ho uno scalpo molto elastico capace di muoversi almeno di due o tre centimetri..però sento parlare continuamente di spessore dello scalpo e di fare tutto il possibile per evitare che questo si schiacci ( per la gravità). Ma allora io mi chiedo: quando contraggo e rilasso frontali e occipitali ( hagerty) lo scalpo si allunga però allo stesso tempo si schiaccia verso il cranio, quasi sembra spalmarsi allungandosi.

L'idea della fascia elastica mi pare completamente diversa dalla ginnastica facciale, sembrano due meccanismi diversi: uno alza lo scalpo e evita la gravità, l'altro lo sposta avanti e indietro. Posso capire che entrambi siano utili però sulla corrugazione non sono del tutto sicuro. Chiedo a voi che potete sicuramente farmi comprendere meglio i suoi benefici e sciogliere dunque i miei dubbietti.

Grazie
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ma infatti Pili, nel suo libro, sostiene di aver usato questa fantomatica fascia soltanto nei periodi iniziali, ossia quando cercava di scollare la galea dall'osso. Una volta acquisita tale mobilità, non ne ha fatto più uso.
Credo quindi che l'effetto fascia possa essere tranquillamente sostituito da questo tipo di esercizi (10 min al giorno, assieme agli esercizi attivi):
http://www.autotrapianti-hw.com/knowledge_base/hair_transplant_prep/scalp-laxity-exercises.php (guarda l'ultimo).
Ciao!
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
l'ultimo esercizio è esattamente quello consigliato da pili, da fare in contemporanea con la corrugata. C'e' un passo del libro interessante, quando ho tempo lo ricopio. Lo scopo deve essere quello di sollevare la galea. Quindi, in teoria, l'effetto anti-gravitazionale e mobile dovrebbero viaggiare di pari passo e fatti in questo modo non dovrebbero apparire come antagonisti, bensì perfettamente sinergici.
Ciao!
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Iloveindie, corrugando si vanno ad allungare i muscoli occipitali,responsabili per il 60-70% del tiraggio verso il basso della cute a mio avviso,poi ci sono anche gli auricolari che vengono coinvolti nella corrugata.Ecco perchè è efficace la corrugata.

La fascia non è altro che un azione temporanea di scollamento...

La mia Guida alla Gin.Facc. http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25450
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,518
3,310
2,015
Milano
Altro studio che a mio giudizio indica perchè la GF, se fatta per tempo, può essere efficace:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=4.1.1046

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Lolxdlol,
è inutile oramai leggere il libro di Pili e fare ulteriori ricerche su di lui..

Pili e gli altri pionieri sono il passato remoto..dobbiamo rilanciare questa sezione cercando di spingerla in avanti..verso il futuro...
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Trovo che le testimonianze su Pili non siano mai inutili, anche se quello che c'era da dire è stato detto.
Buon viaggio lolxdlol (ma ci sarai ancora al gf day?).