Studi che supportano le teorie cui si basa la GF

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Solo una cosa non mi spiego.
Perché il pannicolo adiposo sembra, nella maggiorparte delle persone, perdere spessore solo in alcune zone come tempie o vertex, e mantenere intatte altre zone sempre appartenenti alla galea? Questo secondo me si può spiegare solamente attraverso eventuali sollecitazioni meccaniche, conformazioni fisiche della scatola cranica (con o senza espansione) e correlazioni (ricordate lo studio vertex-prostata?).
Poiché trattandosi la galea di un muscolo (ok, non so se sia un muscolo, non penso, ma definiamolo momentaneamente così) mi chiedo come su di me possa perdere adipe sul frontale e non sul vertex, e magari iceversa su qualcun'altro. Fino a prova contraria se allenò il bicipite, questo cresce in tutti i suoi punti, non è che metà diventa muscoloso e metà no!
Che ne dite? In questo caso si riuscirebbe a valorizzare maggiormente gli sforzi che compiano con la gf, e non solo.

Edit: quello che volevo dire è che se la galea è geneticamente presidposta a ciò, in qualità di strato adiposo unico lo è uniformemente in tutti i suoi punti. Qui quindi per spiegare la calvizie in soli pochi punti della stessa e non dappertutto si deve ricorrere a correlazioni e sollecitazioni di cui ho parlato sopra. Che ne pensate?

Ciao a tutti!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,515
3,308
2,015
Milano
Nell'articolo in questione la galea si ipotizza sia un ex-muscolo divenuto tendine, comunque il pannicolo sta sopra la galea insieme a quel che resta del derma.

Il fatto che si abbia peggioramento in alcuni punti è appunto argomentato come una concausa di conformazione cranica, forza di gravità, minore circolazione sanguinea etc che accentuerebbero una situazione che dovrebbe essere anabolizzante per i follicoli (nel senso che gli androgeni altrove fanno crescere i peli).

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
C'è la base per dividere funzionalmente l'alopecia a pattern maschile che produce zone completamente glabre e incollate (o giù di lì) dall'ipotrichia.

May the Rock be with you.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,515
3,308
2,015
Milano
C'è la base per spiegare molti paradossi: quello degli androgeni che fanno crescere i peli e decrescere i capelli e quello dell'invecchiamento che con livelli di androgeni decrescenti porta ugualmente a impoverimento della capigliatura.

Ma le cose più interessanti dell'articolo sono gli studi citati, qui ce n'è uno molto vecchi (1972), ma italiano e ben fatto sulla correlazione tra spessore degli strati dello scalpo galea compresa con aga e pure con la vecchiaia (Rebora uno degli autori è un dermatologo attivo tuttora al GITRI):

http://www.nature.com/jid/journal/v58/n6/pdf/5617878a.pdf

Da leggere approfonditamente, anche se alla fine risulta evidente come lo spessore dello scalpo incida sull'aga avanzata (mentre sull'aga iniziale non ha un ruolo). Anche questo spiega perchè lo stesso fenomeno si abbia invecchiando e in donne e uomini.

L'acquisizione era nell'aria, perchè anche chi utilizza i farmaci con maggiore o minore profitto si rende conto che se non c'è spazio in profondità per la crescita dei follicoli, non si può sperare di riavere i capelli di un tempo.

Ora il problema è come creare questo spessore, la GF ok, ma più per manteenrlo che per recuperarlo, poi ci sono varie coso chimico-ormonali, notoriamente gli estrogeni (che però nel maschio sono off-linit) (in minor misura gli antiandrogeni) il cortisolo, la tretinoina, forse i fitoestrogeni e adesso magari anche i fattori di crescita...

In pratica sullo scalpo dovrebbero finire tutte quelle sostanze che nelle altre zone del corpo si vorrebbero evitare... esistessero dei prodotti ispessenti e ingrassanti...[:D]

Ciao

MA - r l i n



Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Questo studio mi ha fatto rivalutare tantissimo la fascia elastica, prezioso accorgimento (alla luce di ciò è ben più di un accorgimento) che ho sempre sottovalutato nonostante avessi sempre dato retta alla teoria sul pannicolo adiposo. È l'ora di fasciarsi la testa!

Ciao a tutti!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,515
3,308
2,015
Milano
Anch'io ho pensato subito alla fascia e al famoso scollamento caro ai ginnasti (e per me meno comprensibile).

Ma ho pensato anche a Officinalis e quando raccontava come i centri medici dermatologci allora autorizzati avessero successo usando estrogeni e cortisonici. Di questi ultimi si è sempre temuto l'effetto assottigliamento della pelle con lipolisi, ma è noto che in altri tessuti agiscono al contrario accumulando grasso e comunque favoriscono il catabolismo delle proteine che è appunto, secondo questo articolo, la causa principale della calvizie.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Curioso come funzioni pure il meccanismo inverso. Mi spiego meglio: in caso di trapianto anche su zone glabre l'innesto di follicoli trapiantati crea irrorazione sanguigna e inspessisce il derma.
Interessante anche che la ginnastica (passiva) pre-trapianto sia consigliata per massimizzare la percentuale di ricrescita.


May the Rock be with you.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,515
3,308
2,015
Milano
Intressante anche sapere che la percentuale di riuscita di un trapianto viene considerata più elevata tanto più lo scalpo ha spessore.

Ciao

MA - r l i n


Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
eheh.. tutto torna al pettine prima o poi? cose apparentemente opposte poi combaciano come nulla..
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Rock, una precisazione, i top surgeon come Hasson 5 Wong, consigliano, i massaggi allo scalpo, non per aumentare ricrescita, ma per potere prelevare una maggiore asola di cute con capelli nella zona nuczale, per poterli poi trapiantare
 

cap

Utente
15 Maggio 2009
47
0
15
http://stopyourhairloss.com/ebook.php

non è esattamente uno studio ma ci sono cose credo importanti, dice che anche un attore di hollywood l'ha fatto
(secondo me clooney, che corruga tantissssssssimo)

la soluzione misteriosa di cui parla è la gf che dite?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,515
3,308
2,015
Milano
No non è uno studio, ma un libro bufala che gira da qualche anno in rete [:)]

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Questa teoria la vedo un po' problematica nell'eventuale spiegazione del perché i capelli trapiantati da zone non androgeno dipendenti non siano in seguito, una volta trapiantati in una zona critica per i motivi sopraccitati, suscettibili di miniaturizzazione.

contatto facebook: juliensorel@fastwebnet.it
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,515
3,308
2,015
Milano
Nell'articolo in questione non si nega la sensibilità agli androgeni della singola papilla dermica, tanto che è citato lo studio che l'ha evidenziata (anche qui sopra è stato postato), ma l'innescarsi del circolo vizioso in tessuti complessivamente sensibili agli androgeni.

Del resto se non erro proprio tu avevi postato ai tempi studi che evidenziavano gli effeti degli androgeni sulla cute e sullo scalpo in particolare.

Visto che l'articolo completo è disponibile su ScienceDirect ti consiglio di leggerlo per intero.

Così come va rilevato l'intervento qui sopra di Rockabilly che afferma (credo con cognizione di causa):

Curioso come funzioni pure il meccanismo inverso. Mi spiego meglio: in caso di trapianto anche su zone glabre l'innesto di follicoli trapiantati crea irrorazione sanguigna e inspessisce il derma.

Quindi a questa obiezione si era già risposto (peraltro io credo che ci sia anche un po' di leggenda in questo tipo di affermazione, tanto che io ho precisato che i chirurghi specializzati in capelli prevedono l'esito di un trapianto dallo spessore dello scalpo....-vedi mio post precedente).

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
>>Curioso come funzioni pure il meccanismo inverso. Mi spiego meglio: in caso di trapianto anche su zone glabre l'innesto di follicoli trapiantati crea irrorazione sanguigna e inspessisce il derma.>>

questo fenomeno di cui parli rock, è un'evidenza scientifica e se sì è possibile avere qualche documento che lo attesti?

....I walk these streets, a loaded six string on my back I play for keeps, cause I might not make it back, I been everywhere,
still Im standing tall,
Ive seen a million faces an Ive rocked them all....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,515
3,308
2,015
Milano
Uno degli studi più significativi a supporto della GF citato da questo articolo riguarda la pressione transcutanea dell'ossigeno sanguineo che è inferiore nei soggetti con aga e soprattutto è più bassa nelle zone colpite da aga rispetto a quelle (come le zone laterali) immuni da aga:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8628793?ordinalpos=4&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DefaultReportPanel.Pubmed_RVDocSum

Ci sarebbe appunto un'insufficienza microvascolare nelle regioni colpite da calvizie androgenetica, una cosidetta ipossia, per la precisione un'ipossia tissutale:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ipossia

http://web.tiscalinet.it/home_charlie/01_05.htm

1) IPOSSIA TISSUTALE: da quanto precedentemente esposto, si nota come sia indispensabile nel processo di cicatrizzazione una buona ossigenazione tissutale; perché questo avvenga è necessario eliminare la compressione dalla zona lesionata. A questo proposito va ricordato che vi è un relazione tra la pressione esercitata sui tessuti ed il tempo di esposizione alla stessa: una compressione di minore entità, ma prolungata nel tempo, risulta essere molto più dannosa di una pressione maggiore, ma di durata limitata. L'immediata decompressione della zona lesionata comporta una riperfusione quasi immediata dei capillari cutanei. L'ipossia tissutale è responsabile di una circolazione rallentata e di conseguenza le cellule sono private dai giusti apporti nutritivi e dal corretto interscambio delle sostanze di rifiuto.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
eheh Marlin, alla fine l'hai tirata fuori la questione PO2 [:)]


faccio notare la frase:
L'immediata decompressione della zona lesionata comporta una riperfusione quasi immediata dei capillari cutanei.

è esattamente quello che accade nella panca ad inversione! si sente appunto una differenza immediata.
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Io ho un piccolo accorgimentoche funziona in questo senso: appoggio i palmi delle mani nelle zone laterali e esercito una pressione sul tessuto in modo da spostarlo verso l'alto. Il benessere è immediato, anche quando si rilascia. Penso che così facendo i muscoli laterali sollevino istantaneamente la buona parte della galea poiché sono abbastanza ampi.
Provate, non è come la panca ma se siete in coda in auto per tornare a casa e la galea pesa, fate questo esercizietto per 30 e il sollievo è immediato.

Avrei una domanda: può essere che lipossia tissutale, invece di essere una concausa della calvizie, non sia che una conseguenza. La cosa curiosa è che per la teoria che parlava del circolo vizioso potrebbe essere tutti e due.

Ciao a tutti!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
kenji quello che descrivi è il meccanismo della fascia elastica!
come l'ho coniato io una volta, l'effetto panettone.