Soluzione con alcool e rosmarino?

bertu87

Utente
4 Giugno 2013
233
0
165
Grazie marlin sei un grande!! Tra l altro sto facendo una terapia laser con appunto il laser alexandrite!!
 

bertu87

Utente
4 Giugno 2013
233
0
165
Ragazzi ma io l olio essenziale di nigella non lo trovo da nessuna parte!
Ne trovo alcuni su internet ma non credo sia olio essenziale perchè costa 5 dollari 10 ml di prodotto! Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta??
Grazie mille
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Sì costa parecchio, qui si utilizza quello della Fitomedical che è nello shop del GOL, ma è un solo ml...(comunque sufficiente per espletare la sua azione).

Ciao

MA - r l i n
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
19 euro un solo ml di nigella!!?? wow questo mi era sfuggito!
e al posto della nigella quale altro olio consigliate di abbinare al rosmarino?
 

amsicora

Utente
28 Agosto 2008
7
0
5
Ho scoperto che anche la menta ha proprietà anti-androgene, potremmo provare a metterla nel preparato.

Per quanto riguarda cyperus rotundus è anche conusciuto come Nagar Motha, nel web qualcosa si trova, ad esempio:

http://www.centroaloe.it/prodotti-funzionali-per-pelle-e-capelli/le-erbe-di-janas-nagar-motha/flypage.tpl.php
 
21 Maggio 2014
87
0
65
Ash Io uso per la cura e il benessere delle sopracciglia l'olio di ricino dell'erboristeria magentina che è composto appunto da olio di ricino e Rosmarino, è indicato per ciglia,sopracciglia e Capelli ;) spero ti possa servire questa testimonianza :)
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Questa contiene rosmarino: http://www.remediaerbe.it/it/prodotti/lozione-alla-linfa-di-betulla.php
 
21 Maggio 2014
87
0
65
Ash Io l'olio di ricino dell'erboristeria magentina lo uso solo per la cura e il benessere delle sopracciglia e i risultati sono ottimi :) dato che ti interessava il rosmarino te lo ho accennato perchè oltre all'olio di ricino contiene Rosmarino ed è indicato per ciglia,sopracciglia e Capelli :)
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
amsicora mi ha incuriosito sarei tentato a provare a fare una lozione con alcool,olio essenziale di rosnarino e olio essenziale di menta!
Secondo te Marlin come devo procedere ora? L'alcool rimane sempre sui 20 gradi?
se devo fare una lozione da 300ml va bene 150 ml di alcool e 150 ml di acqua?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Sì va bene, 50% di alcool e 50% di acqua (tenendo conto che l'alcool è comunque al 95%).

E' che molti temono l'alcool dicono che secca la cute e fa male ai capelli, quindi quando si può stare bassi preferisco dire il minimo di alcool che può servire che appunto sul 20%.

In realtà l'alcool avrebbe un effetto positivo sui capelli, tanto che i placebo a base di solo alcool utilizzati in questi test vengono ritenuti poco neutri perché portano sempre un minimo di risultati.

Ciao

MA - r l i n
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
scusa marlin ma visto che io devo fare una soluzione di 300ml e vorrei rimanere a un grado basso di alcool come devo diluire per stare sui 20 gradi?
i due oli essenziali che ho citato sopra lavorano bene a 20 gradi o per sicurezza è meglio stare sui 50 gradi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Non è che lavorano bene diciamo che l'alcool aumenta la penetrazione cutanea, ma gli olii essenziali già penetrano bene da soli, solo che li faresti fuori in poco tempo e non sarebbe consigliabile usarli puri e in quantità, quindi per non usarli con la sola acqua che é controindicata per la penetrazione devi metterci almeno un 20 perc. di alcool, che significa 4 parti di acqua e una di alcool.

Ciao

MA - r l i n
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
ti faccio un ultima domanda: visto che io uso il locoiodon per le infiammazioni del cuoio capelluto mi chiedevo secondo te si potrebbe aggiungere qualche goccia di locoidon nella soluzione o rischio di rovinare tutto?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Ma non serve a molto mettere qualche goccia di locoidon nella lozione, il locoidon non va diluito, altrimenti non funziona.

Ciao

MA - r l i n
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
chiedevo per curiosità visto che sul foglio illustrativo del locoidon cè scritto che nelle zone ampie e piene di peluria tipo la testa si consiglia di applicare alcune goccie insieme a garze imbevute di alcool.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Ufficialmente il locoidon non è per l'aga, ma per delle infiammazioni cutanee che si possono verificare ovunque, anche sulla testa. In una lozione dovresti comunque metter qualcosa in più di qualche goccia, perché devi fare una proporzione con le garze imbevute d'alcool, quante gocce d'alcool ci saranno ? Le gocce del locoidon potrebbero comunque rappresentare una percentuale del 20-30%.

Ciao

MA - r l i n
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
ok sei stato chiaro!
Comunque per finire qunado preparo la soluzione si puo usare subito vero? cioè non è che prima di poterla usare devo lasciare dentro gli oli per un mese giusto?
mentre si prepara cambia qualcosa se prima aggiungo acqua e poi l'alcool o viceversa?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
No, la macerazione si fa per avere estratti da una materia prima, l'olio essenziale è già un distillato, un estratto, quindi non si deve aspettare un mese (tipicamente sono 3 settimane...).
Non cambia nulla a mettere prima alcool o acqua, ma io farei prima l'idroalcoolica e poi aggiungerei gli olii essenziali.

Ciao

MA - r l i n