Soluzione con alcool e rosmarino?

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
ma mettendo a macerare le foglie di rosmarino e le foglie di menta nell alcool si puo davvero estrarre i 2 oli ?
come si procede?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
No, ho detto che gli olii essenziali (che non sono affatto olii, ossia grassi...) si estraggono con appositi marchingegni in corrente di vapore...

Ciao

MA - r l i n
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
scusa mi sono espresso male!
ho letto di alcuni utenti che come mantenimento usavano il rosmarino facendolo macerare nell'alcool e visto che l'effetto anti dht del rosmarino è dato dall'olio subito ho pensato che venissse fuori l'olio essenziale[:D]
quindi l'uso topico del rosmarino fatto macerare nell' alcool non serve praticamente a niente se non ottieni l'olio?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
L'olio essenziale è un'essenza volatile, non è un olio...

Alcuni utenti so che mettono a macerare il rosmarino e altro nell'alcool e poi filtrano, non credo che lascino dentro il rosmarino. Io ho usato anche questo modo in passato, ma non è quella più corretta, perché non da regolarità al dosaggio degli attivi.

Ciao

MA - r l i n
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
per irritazione da alcool ho dovuto abbandonare l'idroalcolica con l'olio essenziale di mente!
Mi chiedevo se al posto dell'alcool bianco uso l'alcool isopropilico secondo voi potrei risolvere il problema dell'irritazione?
 
21 Maggio 2014
87
0
65
Ash ha scritto:
per irritazione da alcool ho dovuto abbandonare l'idroalcolica con l'olio essenziale di mente!
Mi chiedevo se al posto dell'alcool bianco uso l'alcool isopropilico secondo voi potrei risolvere il problema dell'irritazione?



Ash in che percentuali hai formulato la idroalcolica con o.e di menta piperita?











 

science

Utente
13 Novembre 2011
68
0
65
per Marlin:
ciao come la vedi una lozione composta primcipalemente da oli essenziali e tonificanti ??

ti riporto le sostanze che vorrei usare :

olio essenziale di :

nigella sativa , di rosmarino ,di semi di lino, di semi di zucca , di menta piperita, di cocco, di chmaecyparis + i fortificanti quali ginko , taurina ,ginseng , caffeina ..che te ne pare?

come potrei trovarli questi fortificanti?
inoltre vorrei usare queste sostanze senza usare alcool e come penetrante o il chitosano o il trascutol (chiaramente per ridurre le irritazioni)
secondo te è possibile?
inoltre una lozione cosi composta senza alcool ha una efficacia ridotta?

Grazie ciao!
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
il fatto è che la percentuale di alcool era già bassa 20% in 300m, gli ml della menta erano 3 o 4 e in pratica a lungo andare a forza di usarla hanno cominiato a venirmi delle specie di ponfi di clore chiaro simile al colore della pelle sulla fronte per non parlare del prurito ma tutti questi sintomi sono spariti subito dopo qualche giorno dalla sospensione della idroalcolica!
proverò a fare un tentativo con alcool isopropilico per vedere se cambia qualche cosa!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Science ti ho risposto in privato, concordando con koz, troppa roba e anche incompatibile a meno di non essere dei maghi nella preparazione e comunque davvero costosa, si rischia di buttar via soldi facendo un miscuglione inutile.

Ciao

MA - r l i n
 
21 Maggio 2014
87
0
65
Marlin secondo la tua esperienza, la Tintura Madre di una pianta in idroalcolica essendo appunto un'estratto e quindi avendo tutti i principi attivi della pianta ed essendo in idroalcolica e quindi assorbibile grazie alla presenza dell'alcool potrebbe essere utilizzata per uso topico giusto?

Esempio di Tinture Madri in idroalcolica di piante note per essere utili al benessere dei capelli:

-TM in Idroalcolica di Rosmarino (http://www.natsabe.it/prodotti/biokyma/tm---soluzione-idroalcolica-di-rosmarino---50ml.asp?ID=8034063814009&L=IT)

-TM in Idroalcolica di Biancospino (http://www.natsabe.it/prodotti/biokyma/tm---soluzione-idroalcolica-di-biancospino---50ml.asp?ID=8034063812999&L=IT)

-TM in Idroalcolica di Epilobium parviflorum (http://www.natsabe.it/prodotti/biokyma/tm---soluzione-idroalcolica-di-epilobio---100ml.asp?ID=8034063811978&L=IT)

-TM in Idroalcolica di Serenoa repens (http://www.natsabe.it/prodotti/biokyma/tm---soluzione-idroalcolica-di-serenoa---50ml.asp?ID=8034063814085&L=IT)

(Tintura Madre Non olio essenziale, quindi l'estratto tramite alcool di principi attivi contenuti nelle piante)










 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Sì, si può fare un preparato con le tinture madri, ma non sono molto concentrate in attive, io le ho usate raramente, preferendo fare cose ad maggiore concentrazione (tipo estratti fluidi) in casa con l'idroalcoolica (che peraltro costa meno che comprare tutte quelle tinture).

Ciao

MA - r l i n