Soluzione con alcool e rosmarino?

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Salve a tutti!
Vorrei provare a fare una soluzione con olio essenziale di rosmarino per uso topoico giusto per vedere che risultati possa dare visto che ho letto su delle vecchie discussioni che il rosmarino risulterebbe anti dht al 94% e quindi vorrei sapere da voi come devo procedere visto che non l'ho mai fatto!

Serve l'alcool?
che tipo di alcool e a quanti gradi?
quanti ml di alacool e quante goccie di olio essenziale di rosmarino devo mettere nello spruzzino che userò per applicare la soluzione sui capelli?
gli oli essenziali al rosmarino sono tutti uguali o deve avere qualche cosa di particolare?

Scusate le troppe domande![:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Potresti anche provare ad applicarlo puro se l'area è limitata (una goccia o due).

Comunque al massimo mettine un 3% in una soluzione di acqua e alcool (alccol anche al solo 20%).

Va solo detto che non è una prova nuova e che pare agire più che altro come un buon tonico.

Ciao

MA - r l i n
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Io sto utilizzando una lozione con olii essenziali tra i quali il rosmarino. Forse ho abbondato un pò con l'alcol...dopo l'applicazione la cute va in fiamme[:D]!
Il problema degli olii essenziali è che lasciano la pelle unta anche dopo uno shampoo ben fatto. Proprio per questo effettuo l'applicazione 2 max 3 volte a settimana.
Risultati...per il momento (a circa un mese) nulla di nulla..un classico[8D][8D][8D]!
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
nella vecchia discussione di cui mi riferivo sopra ho letto che un utente ha utilizzato la soluzione con olio essenziale di rosmarino + olio essenziale di nigella ma non ho capito se li ha messi assieme ho ha fatto 2 soluzioni diverse!
secondo voi si possono mettere assieme nella stessa soluzione?

Questa è la discussione di cui parlo:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=57962
 
F

fenderman

Visitatore
Secondo me(ma non sono esperto) li potresti mettere insieme questi due oli essenziali,anche se la nigella nello studio di cui abbiamo parlato spesso( fatto dal Dott. Rossi?) veniva usata allo 0.5% (se ricordo bene) ed era già efficace (nell'alopecia areata).
Infatti tempo fa volevo provare la lozione weleda al rosmarino (che è una delle piu economiche,forse costa di più solo dell'acqua e alcool ma lascia un effetto estetico niente male)e metterci dentro lo 0.5% di o.e. di nigella e 0.5% di o.e. di rosmarino...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Eh come non si possono mettere assieme ? E' quello che è stato fatto nel Reglandin...e non sono nemmeno da soli...[:)] (anche se il rosmarino è un estratto rigorosamente di foglie, comunque gli oli essenziali di solito si abbinano e infatti nel Regla c'è ora quello di muschio quercino).

Ciao

MA - r l i n
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Scusa la mia ignoranza Marlin ma in una soluzione da 300ml il 3% di rosmarino quante goccie sono?

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Sono circa 9 ml, se hai una pipetta coi millilitri dovresti regolarti di conseguenza (le gocce sono parecchie...).

Ciao

MA - r l i n
 

amsicora

Utente
28 Agosto 2008
7
0
5
ma andrebbe bene anche Aloe gel ( al 98% ) come veicolante o è necessario alcool e acqua ?

Perchè Marlin in una vecchia discussione ha preso in considerazione l'Aloe:
http://www.ieson.it/topic.asp?TOPIC_ID=54515&whichpage=3




 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
L'aloe non credo, di solito l'altenativa sono olii intesi come acid grassi, come quello di oliva o gli altri ancora più tricologici (lino, cocco, zucca...) o tipo jojoba.


Ciao

MA - r l i n
 

amsicora

Utente
28 Agosto 2008
7
0
5
grazie

quindi ricapitolando:

olio essenziale di rosmarino 3:100
olio essenziale di nigella 1:100
alcol isopropilico
acqua distillata

che rapporto acqua/alcol ? 60/40, 80/20 ?
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Scusa Marlin ricapitolando se procedo così va bene?

300ml acqua + 300ml alcol 20 gradi + 9 ml olio rosmarino + 9 ml olio nigella
 
F

fenderman

Visitatore
Ash ha scritto:
Scusa Marlin ricapitolando se procedo così va bene?

300ml acqua + 300ml alcol 20 gradi + 9 ml olio rosmarino + 9 ml olio nigella


Aspetta a fare la spesa,c'è sicuramente qualcosa di sbagliato nei tuoi calcoli. L'o.e. di nigella costa circa 19 euro al ml....sarebbe la lozione più costosa del mondo[8D]

 
F

fenderman

Visitatore
Vediamo se leggendo i post di Marlin ho fatto qualche passo avanti come preparatore..(aspetta ovviamente a iniziare la preparazione[:D] ).

80 ml di acqua,20 ml di alcool buongusto, 2 ml di o.e. di rosmarino,1 ml di o.e. di nigella sativa..
Io inizierei così,con un piccolo quantitativo di lozione... visti i costi della nigella..
 

lopez

Utente
3 Agosto 2012
190
0
165
Ma davvero credete che passando il tempo a mettervi il rosmarino in testa vi ricrescano i capelli???
Cioè, con tutte le società, fior fior di ricercatori universitari, che sono impotenti davanti a questo problema impantanati tra problemi genetici, cellule dp e via discorrendo in trial lunghi decenni , spuntate voi col rosmarino? Ma quanto, realisticamente, pensate possa servire una cosa simile, se non a lasciarvi la testa unticcia e con l'odore della pianta?

Ad oggi, abbiamo 2 sole vie farmacologiche EFFICIENTI: finasteride e minoxidil, dopo di loro il nulla. Sono certo che tutti questi unguenti abbiano risultati peggiori persino dei vari prodotti da banco come crescina, biscalin e compagnia bella. Fate vobis...
 
F

fenderman

Visitatore
Gli oli essenziali non sono oliosi e se li aggiungi ad acqua e alcool non ti ungi affatto i capelli.
Puoi sempre usarli senza interrompere le terapie tradizionali ma in assoluto,se si ha voglia di sperimentare puntando per esempio all'azione antidht(come annunciato dall'utente che ha aperto il post)perchè no. Ci sono tanti utenti giovani ed è giusto che facciano le loro prove.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Era da tempo che mancava la propaganda pro-farmaci in questa sezione...[:)]

Sono cose, questi unguenti (che poi appunto non ungono, meno comunque del minox...), che possono fortificare i capelli e dare mantenimento, più o meno (diciamo poco meno) quello che danno i farmaci succitati alla stragrande maggioranza dei loro utilizzatori. Il che, tutto sommato, non è poco.

Ciao

MA - r l i n
 

bertu87

Utente
4 Giugno 2013
233
0
165
Ciao marlin secondo te si potrebbe inserire qualche altro olio essenziale nel preparato?..sto abbandonando il minoxidil ed ero intenzionato a fare una prova di questo tipo
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Classicamente ci sono quelli della cura scozzese (che però è contro l'areata), vado a memoria: cedro, timo, lavanda e appunto rosmarino:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9828867

Comunque quelli più caldi, ma anche introvabili, dovrebbero essere il chmaecyparis:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24578794

e il cyperus rotundus:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=cyperus+rotundus+hair

( toglie i peli superflui perché anti-androgeno, infatti è tradizionalmente usato per i capelli).

Ciao

MA - r l i n