Scheda personale di utentenuovo

utentenuovo

Utente
5 Febbraio 2024
231
12
165
Buonasera ragazzi, non sono nuovo ma ho deciso di esporvi la mia situazione.

Età: 20 (tra due mesi 21)

Cure : minoxidil biorga 5% da un anno e due mesi (non costante ahimè), per un periodo anche ajuga reptans, sospesa

Visite: tre visite nell'arco di due anni e mezzo (primo riscontro: assottigliamento, secondo riscontro: diradamento androgenetico moderato, terzo riscontro: simile)

Non saprei indicare il mio grado di calvizie dato che ritengo che il mio sia un diffuse thinning di stampo femminile (per assurdissimo affermo nw 3-4)

Perdita: quando lavo ed asciugo i capelli abbondante (essendo anche lunghi sembrano di più, ma comunque sia la caduta è costantemente abbondante, in tutta la testa)


*Lavo i capelli massimo due volte a settimana e questo potrebbe spiegare la caduta cospicua (ho notato comunque nei giorni di fila in cui lavo i capelli che la caduta è comunque abbastanza importante)

Cambiamenti calibro: sì

Casi androgenetica in famiglia: mio padre, mio zio paterno e lievemente mio zio maggiore (con un assottigliamento generalizzato, dovuto anche all'età, ma con un mantenimento del colore nero)

Stress: non eccessivi

Problemi di tipo psicologico: sni, non saprei a livello diagnostico

Soffri di dermatite, sebo ecc: no, però, probabilmente per il minoxidil, noto la pelle più secca e leggermente desquamata

Non uso farmaci

Tocco IL MENO POSSIBILE i capelli (praticamente mai)

Ho sempre avuto una fronte alta, ma stempiatura non direi da sempre (fronte alta di famiglia)



Chiaramente le ultime due non rappresentano la mia capigliatura abituale, ho solo portato i capelli all'indietro per fare mente locale
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,289
2,015
Ciao ma quanti capelli perdi tenendo come base un centinaio di fisiologico giornaliero?

dermatologo specializzato in tricologia che ti ha fatto dermoscopia?

Analisi tutto ok?

mi sembra una terapia troppo blanda
 

utentenuovo

Utente
5 Febbraio 2024
231
12
165
Ciao ma quanti capelli perdi tenendo come base un centinaio di fisiologico giornaliero?

dermatologo specializzato in tricologia che ti ha fatto dermoscopia?

Analisi tutto ok?

mi sembra una terapia troppo blanda
Al giorno non ti saprei dire, però al lavaggio parecchi, dato anche che li lavo relativamente poco.
Dermoscopia fatte due nel giro due anni e il cuoio in sé non ha grandi problematiche, se non un po' di secchezza/desquamazione (per intenderci non si parla di DS o altre anomalie della pelle etc.)
Analisi tutto ok? Lo scoprirò a breve con le analisi del sangue e valutando condizioni come l'ipo e l'ipertiroidismo
La terapia è assolutamente blanda e sono d'accordo, infattii, come minimo aggiungerò la fina e una lozione di a.a. topici

Al di là di ciò, pensi, indicativamente parlando ed empiricamente, che una situazione del genere sia particolarmente aggressiva/avanzata da ostacolare l'azione delle lozioni/anti dht oppure si può agire con successi terapeutici apprezzabili? (Sempre parlando su una base statistica riguardo pattern similari)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,289
2,015
Oddio c'è molto da fare secondo me.
Da valutare anche le analisi per scongiurare carenze.
Ma il tuo medico ti ha detto perché una terapia così blanda?
 

utentenuovo

Utente
5 Febbraio 2024
231
12
165
Oddio c'è molto da fare secondo me.
Da valutare anche le analisi per scongiurare carenze.
Ma il tuo medico ti ha detto perché una terapia così blanda?
No no, l'anno scorso mi prescrisse la finasteride, però la esclusi per il varicocele, ma ora, ad un anno di distanza mi sono deciso e la prenderò
 

utentenuovo

Utente
5 Febbraio 2024
231
12
165
No no, l'anno scorso mi prescrisse la finasteride, però la esclusi per il varicocele, ma ora, ad un anno di distanza mi sono deciso e la prenderò
Andhe se ho il vago sospetto di non essere mai cambiato più di tanto da un anno e mezzo a sta parte (nonostante la caduta copiosa)
Ad oggi ho solo più parametri su cui basarsi, più consapevolezza, più timore (anche sociale) etc., prima non ci facevo caso, ma sicuramente le problematiche erano già visibili due anni fa, più o meno come adesso; adesso tento pure di nascondere di più
Comunque sia vedremo come agirà il farmaco
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,053
1,072
615
Io penserei a eliminare il varicocele in primis per poi potermi curare a dovere (per avere 21 anni sembra abbastanza aggressiva e con solo minox non puoi tener botta)
 

utentenuovo

Utente
5 Febbraio 2024
231
12
165
Io penserei a eliminare il varicocele in primis per poi potermi curare a dovere (per avere 21 anni sembra abbastanza aggressiva e con solo minox non puoi tener botta)
Si allungherebbero di molto i tempi, per un'eventuale operazione.
Non posso iniziare ad assumerla con il varicocele? E poi operarmi successivamente? (Ho sentito di gente che la assume con il varicocele)
 

utentenuovo

Utente
5 Febbraio 2024
231
12
165
Si allungherebbero di molto i tempi, per un'eventuale operazione.
Non posso iniziare ad assumerla con il varicocele? E poi operarmi successivamente? (Ho sentito di gente che la assume con il varicocele)
Gigli afferma che il varicocele non rappresenta un ostacolo all'assunzione di fina, in quanto vena varicosa del testicolo
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,289
2,015
Si se non ti interessa procreare,non hai problemi, ovviamente il varicocele va eliminato
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,226
7,289
2,015
Non penso di concepire nei prossimi anni, ma in futuro vorrò farlo e non vorrei che la fina compromettesse permanentemente la mia fertilità
Non è la fina,ma il connubio fina+varicocele non trattato
Ecco perché viene sconsigliato,solo in termini di procreazione
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,053
1,072
615
Pardon credevo non volessi prenderla a priori per il varicocele....potresti andare più sereno con anti dht naturale +fina topica nel fra che ti togli il problema (è vero che ci sono comunque molti soggetti con varicocele che assumono tranquillamente fina sistemica,alla fine è il curante a dover valutare e darti l'ok ,ma se la cosa può crearti ansia puoi pensare alla soluzione naturale+fina topica )