Riflessioni dopo 10 anni di Fina

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Il testosterone diminuisce anno dopo anno dopo i 25 anni, quindi e' chiaro che ci siano dei cambiamenti.
Quando avevo 24 anni ero in grado di avere 8 orgasmi in 24 ore (ricordo ancora quando praticamente vivevo in simbiosi con la mia prima ex e facevamo l'amore costantemente [:)] ), ora credo di poter avere 3 orgasmi, forse quattro, nello stesso arco temporale.
Certo che ho comunque una vita sessuale appagante e la mia compagna e' molto soddisfatta.
C'e' stato un calo?
Penso sia normale e non credo siano state le cura per l'AGA.
Sto comunque parlando della capacita' di avere molti orgasmi con piu' brevi periodi refrattari, non di libido.
Questi sono i miei due cents [:)]
 

mett

Utente
3 Ottobre 2012
356
0
265
mattafix ha scritto:
in base a quali statistiche antonello, ce le puoi postare (sempre se le hai)?

Ciao Mattafix, dato che c'è sempre molta confusione riguardo ad effetti collatterali, perché non invitare nel forum dottori andrologi ed urologi a rispondere (oltre al dermatologo Gigli ovviamente)?
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
in base a quali statistiche antonello, ce le puoi postare (sempre se le hai)?

In base al fatto che se mi ritrovo a 35 anni con una libido calata drasticamente sarei più propenso a incolpare il decennio di fina piuttosto che l'avanzare dell'età...si parla di 35 anni, non di 60....a 35 anni un uomo è ancora nel suo pieno vigore e dare la colpa all'età mi pare buffo...poi ripeto, tutto può essere, però che sfiga sarebbe..
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
@mett
Io non vedo molta confusione, vedo più che altro alcuni utenti in confusione
Anche gli studi sono molto chiari al riguardo
Il tutto però è destabilizzato da cosa si legge su Internet, postato da chissà chi e chissà quanto vero.

Per la question
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Le ipotesi le avete fatte voi dichiarando che eventuali cali di libido possono essere causati da situazioni familiari, lavorative, di stress e chissà quali altre fantasie.
Io ho semplicemente detto che non si può sapere il vero motivo di tale calo (quindi quali diagnosi???) ma che, ragionando in modo logico-deduttivo-probabilistico, prima di andare a ricercare motivi strani, penserei alla finasteride (dato che si parla di un decennio di assunzione e non di 1 giorno). Ho inoltre dichiarato che è possibile che la colpa sia del trascorrere dell'età ma che lo reputo improbabile rispetto agli effetti che può causare un'assunzione tanto prolungata del farmaco. Sono quindi rimasto col beneficio del dubbio.

Siete voi i primi a fare le diagnosi e poi accusate gli altri di farle...divertente
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Quali sono antonello gli effetti di una assunzione prolungata del farmaco?
Sarei curioso di saperlo anche io
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Gli effetti di una assunzione prolungata del farmaco sono sconosciuti, è proprio per questo che dovremmo andarci tutti coi piedi di piombo, prima di dare la colpa al trascorrere dell'età, allo stress, o alla famiglia.
In ogni caso, puoi informarti circa effetti sul breve periodo (che con tutta probabilità saranno simili a quelli sul lungo periodo), basta che ti leggi il foglio illustrativo di propecia. Ti risponderai da solo e capirai come mai reputo poco probabile che, per giustificare eventuali problemi di libido, si debba andare a cercare problemi lavorativi, familiari o di stress.

Ps:
Anche le probabilità lasciale a chi si occupa di statistica..loro ne sanno sicuramente più di te
Sono laureato in ingegneria meccanica e ho dato 5 esami di matematica di cui 2 di statistica...quindi, come insegni tu, mai giudicare o sparare sentenze se non sai la storia clinica dell'utente non sai assolutamente nulla della sua vita
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Quindi in base alla tua conoscenza della statistica e avendo letto il foglietto illustrativo ne deduco che la percentuale di effetti collaterali del 2% è corretta e non dovresti preoccuparti più di tanto, o no?
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Il 2% è la percentuale media per ogni singolo effetto collaterale.
Se sommi tutte le percentuali di ogni effetto collaterale si sale in modo preccupante.

Semplice esempio: se c'è il 2% che si verifichi disfunzione erettile, il 2% che si verifichi disordine dell'eiaculato e il 2% che si verifichi diminuzione della libido, siamo già al 6% della probabilità che si verifichi ALMENO uno di questi. E te ne ho citati solo 3.
 

mcfly83

Utente
4 Settembre 2013
201
0
165
Io non entro nel merito di statistiche e studi,
peró ho parlato con almeno 5 utilizzatori di fina, amici non presenti sul forum.
tutti mi hanno detto fai bene a non iniziare
nessuno di loro è impotente per caritá, ma tutti mi hanno raccontato di come si sentano sessualmente meno potenti,
meno voglia ed eiauculazioni meno vigorose,
Di questo se ne rendono conto quando sospendono fina per fare una pausa e a letto sentono la differenza.

Non sto dicendo che fina porti all impotenza assolutamente,
è un farmaco sicuro lo so,
ma a me bastano queste testimonianze per capire che non fa per me,
Fossero anche 5 su 1000
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Il mio medico di famiglia ha pazienti che la usano e hanno fatto figli..mi fido più del mio medico e del dottor gigli che di te mcfly..sai com è
 

mcfly83

Utente
4 Settembre 2013
201
0
165
Scusa mattafix......mi sembra di aver scritto in modo chiaro,
Ho detto che chi prende fina avrà problemi di impotenza o fertilitá?

Io ne faccio solo una questione di qualitá della vita e vigore sessuale,
l obbiettivo ultimo non è solo procreare[:D]

Fai bene a fidarti dei duoi medici,
Ma se siamo qui nel forum è perchè non c è solo il bianco o il nero.

Ciao
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,889
1,083
2,015
La realta internettiana (virtuale)e la realta ' medica quotidiana sono sempre piu' distanti e deviate ogni giorno che passa
A buon intenditor....
Saluti
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
La realta internettiana (virtuale)e la realta ' medica quotidiana sono sempre piu' distanti e deviate ogni giorno che passa
A buon intenditor....
Saluti


Internet significa informazione e solo l'informazione ci renderà liberi...si, liberi, e quindi meno manipolabili da chi sta ai vertici.

Posso farle l'esempio del forum bellicapelli, nato con l'intento altruistico, umanitario e informativo di salvare giovani e meno giovani da scelte avventate e giammai a scopo di lucro. Salvarli da pseudochirurghi che, oltre a prosciugare i risparmi di innumerevoli ragazzi ingenui, non raramente li hanno deturpati a vita lasciandogli sulla testa segni indelebili e permanenti del loro passaggio.

L'unica arma che noi abbiamo in possesso è la conoscenza e la divulgazione! E questo, ad oggi, lo si fa soprattutto tramite il web, tramite internet, strumento cruciale per noi ignoranti: ieson serve anche e soprattutto a questo!

Mi pare quindi alquanto scorretto ribaltare la verità spacciando la realtà internettiana (ovvero la nostra salvezza), come un mezzo che ci danneggia e ci offusca. Le assicuro che è l'esatto contrario.

Ci rifletta.






 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,889
1,083
2,015
Gentile antonello. Sono 12 anni che scrivo sui forum e so benissimo da addetto ai lavori (medici) qual' e' il livello medio dell informazione che un utente inesperto puo' trarre da un forum. E uesta discussione porta la bandiera, si fidi quello che le dico ha fondamenti e riscontri quotidiani, il oroblema e che lei vive su internet una realta' molto meno neutra e non manipolata di come potrebbe sembrare, ma on essendo addetto ai lavori vede le cose solo da una prospettiva purtroppo non totalmente obiettiva., se potesse stare 300 e piu' giorni l anno in uno studio medico cambierebbe idea.le sue frasi fatte sull informazione e divulgazione sono condivisibili ma sempre meno collimanti con quello che accade su internet .
Saluti
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Antonello ma che stai a dì?
Anzitutto la questione libertà non ha alcuna attinenza...non siamo al tempo del fascio

Si vuole solo ribadire che i dottori che prescrivono la finasteride non rilevano particolari problemi di sides nei loro pazienti e lo stesso dicono gli studi.
Dall'altro lato su Internet si sente di tutto e di più: qualsiasi tipo di problematica è legata alle finasteride, su di essa vengono talora create storie di fantasia talora non rispondenti al vero.
È questa la discrasia che si vuole sottolineare..la questione libertà non c entra nulla perchè nessuno impedisce di scrivere
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Sono in parte d'accordo con gli ultimi due interventi sia del dottore che di mattafix.

Piccola precisazione:

Anzitutto la questione libertà non ha alcuna attinenza...non siamo al tempo del fascio, la questione libertà non c entra nulla perchè nessuno impedisce di scrivere

ahahah [:D]
Non intendevo ovviamente libertà di scrivere, nè tantomeno libertà civica, ma libertà di scegliere su noi stessi indipendentemente da cosa ci viene promesso o raccomandato da chi sta al di sopra, possibilità di giudicare e inquadrare chi abbiamo di fronte senza essere in nessun modo manipolati o truffati. E questo è possibile solo grazie alla conoscenza (conoscenza = libertà).

Poi sul discorso che sulla fina vengono create storie di fantasia d'accordissimo, certi utenti mi fanno scompisciare.
 

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
intervengo xè a volte si mischiano un sacco di cose imputando sempre tutto a fina.

prima di assumere fina, piangevo sempre, ed avevo 26 anni non un bambino.
ero talmente depresso che avevo crisi di pianto, ansia ecc.. depressione.

sono stato da psicologi, neuropsichiatri.

poi ho iniziato fina, sono rinato..
ora sono depresso a causa del fatto che il lavoro che faccio lo disgusto, non ho una bunoa situazione economica, non ho una fidanzata, non ho rapporti xè sono uno sfigato, il solo pensiero che perderò i capelli ormai dopo diversi anni mi spavetna ancora tremendamente.

e di sicuro non è la fina qui, ma è colpa mia, che sono sempre stato debole, ansioso...

quando smetterò fina probabilmente mi deprimerò ancora di piu, ma non darò colpa a fina, ma a alle mie debolezze.

lo sanno anche i pesci che la depressione ansia porta a calo libido ecc...

qua leggo che è tutto colpa di fina.. ok ci sta, fa la sua parte.. ma tutto il resto???


 

furio

Utente
17 Marzo 2008
751
7
265
Non intervengo quasi mai su diatribe riguardanti i sides da fina.Mi sono sempre limitato a riportare la mia esperienza.Premesso che sono convinto con assoluta sincerita' che è pieno di persone che rasentano l'ipocondria colpevolizzando la fina,non trovo neanche giusto estremizzare nell'altro senso,ovvero minimizzare chi invece, stando anche ad esperienze reali (quindi non da internet),riporta pareri su sti fastidiosissimi effetti collaterali.Io sono uno di quelli che ad esempio è convinto che fina abbia una maggiore frequenza di effetti collaterali (di tipo sessuale) rispetto a quanto indicato sul bugiardino.Ma allo stesso tempo minore di quanto spesso si sente sui forum.La verita' sta quindi nel mezzo? credo di si.Riportando esperienze di vita reale,della mia cerchia di amici la prendiamo in 3.Tutti e tre in diversi periodi e diverse modalita' di assunzione abbiamo rivelato calo della libido ed erezioni meno potenti (non in maniera grave).Gli altri due non sanno nemmeno cosa sia un forum per capelli.Quindi escludo suggestioni.All'interuzione hanno avvertito un cambiamento positivo.E' semplicemente un dato di fatto che puo' essere raccontato al di la di statistiche professionali ecc.C'è,avviene e basta.Cio' permettera' ad uno come Antonello di fare un ragionamento che io trovo leggittimo! Puo' essere che prima dello stress, dei problemi famigliari, si possa ricollegare tutto cio' all'uso di fina per 10 anni!?? Qualsiasi dottore sono certo possa prendere in considerazione prima questo elemento,voglio dire... ha un razionale!Allo stesso tempo per farvi capire che chi vi parla non è un ipocondriaco da Fina...oggi sono tornato ad assumerla ad una dose minima ignorando il parere contrario che il mio urologo espresse anni fa'.In sostanza, no alle pippe mentali ma anche no a snobbare sempre le impressioni di chi, in onesta', fa' ragionamenti come quelli di Antonello.