Reglandin Extra 100 ml Gruppo Ortodermico Laborato

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Nuova lozione[:p]
Re Lozione per il cuoio capelluto a base di principi naturali mirati alla regolazione dei fattori infiammatori dello scalpo e dei follicoli dei capelli.




Descrizione breve – Indicazioni

La ricerca tricologica degli ultimi anni ha messo in evidenza il ruolo del sistema immunitario e delle infiammazioni nello sviluppo delle più diffuse forme di alopecia come l'areata e, più di recente, l'androgenetica o calvizie comune. In particolare alcuni studi hanno osservato che gli stessi cheratinociti dispongano di un corredo enzimatico idoneo alla sintesi di catecolamine e come, esposti all’azione di agenti patogeni, possano essere indotti a secernere citochine pro infiammatorie. Da qui la considerazione di rendere disponibile un prodotto con componenti naturali che sia utile per contrastare e modulare i fattori infiammatori dello scalpo ponendo le premesse per un migliore trofismo dei follicoli piliferi che risulti coadiuvante al possibile ripristino del naturale svolgimento del ciclo di crescita dei capelli. Gli attivi naturali utilizzati nella formula Re puntano in particolare alla regolazione delle prostaglandine, ma l'azione di questi è coadiuvata da altre sostanze che agiscono stimolando la crescita dei capelli svolgendo delle azioni complementari e sinergiche nel contrasto dell'alopecia e delle principali affezioni ad essa spesso collegate come l'eccesso di sebo , la dermatite e la psoriasi.

Dettagli

Sostanze ad azione lenitiva e di contrasto delle infiammazioni

L'olio essenziale di Nigella (Nigella sativa) contiene il timochinone che è un inibitore delle prostaglandine D2 (PGD2) e ha quindi azione antiinfiammatoria specifica [1], oltre a inibire l'attivazione e la sintesi del fattore NF-kB, un fattore di trascrizione pro-infiammatorio, coinvolto nelle forme di alopecia più comuni.

Si veda peraltro la scheda specifica sull'olio essenziale di Nigella:
http://www.golstore.it/index.php/nigella-sativa-olio-essenziale.html
La composizione di attivi della formula Re con proprietà lenitive e antiflogistiche include la quercetina, un flavonolo presente in molte specie vegetali (come la vite, la cipolla rossa, il the verde, il mirtillo, la mela, il sedano e altre ancora) che ha azione di inibizione verso diversi enzimi intracellulari (tirosin-chinasi TK, alcune proteine chinasi calcio-fosfolipide dipendenti PCKs, la 5-lipossogenasi, la fosfolipasi A2 che genera l'acido arachidonico da cui derivano le prostaglandine, l'ornitina decarbossilasi) e che da recenti studi ha mostrato attività specifica nella riduzione delle prostaglandine infiammatorie e in particolare delle PGD2 [2]
La quercetina ha peraltro attività antiossidante in particolare contro l'anione superossido, la degradazione della vitamina E (tocoferolo) e la produzione di ossido nitrico indotta nelle infiammazioni.
Per potenziare questa azione specifica antinfiammatoria a nigella e quercetina sono stati affiancati gli estratti di Scutellaria (Scutellaria baicalensis) e di Eleuterococco (Eleutherococcus/Acanthopanax senticosus), la prima pianta contiene la baicalina, sostanza antinfiammatoria che agisce sui macrofagi riducendone la produzione indotta di citochine infiammatorie, oltre ad altri composti con attività antistaminica; l'Eleuterococco è invece una nota pianta adattogena (anti-stress), ma un recente studio mostra che l'abbinamento di queste due piante ha effetti sinergici nell'inibire le prostaglandine e in particolare le PGD2 [3]
Anche lo Zenzero (Zingiber officinale) presente in estratto nella lozione ha azione antinfiammatoria (oltre che di inibizione della 5 alfa reduttasi, si veda sotto) tramite il gingerolo e agisce in modo abbastanza specifico contrastando la produzione di prostaglandine e in particolare della D2 [4].
Una possibile azione di questo tipo è peraltro anche possibile per la Trigonella fieno greco (Trigonella foenum graecum) il cui principale attivo, la trigonellina, è un zwitterione, ossia una molecola analoga a quelle sperimentate di recente come antagoniste del recettore CRTH2 delle prostaglandine D2 [5].

Sostanze con attività di stimolo alla crescita dei capelli.

I recenti studi relativi al ruolo delle prostaglandine e dei loro recettori nella crescita dei capelli e nell'inibizione della stessa, oltre ad evidenziare che le PGD2 e un loro metabolita agiscono negativamente sulla crescita, ribadirebbero il ruolo positivo di altre prostaglandine, ossia le PGE2 e le PGF2 alfa di cui già si conosceva l'attività anabolica sulle strutture pilifere. A questo proposito è stata inserita come sostanza attiva l'alcool benzilico che da un recente studio sul Litchi chinensis è risultato l'attivo che porta a un incremento delle PGE2 [6]. Per emulare, almeno negli effetti finali, gli analoghi delle PGF2 alfa che sono stati utilizzati in cosmetici che si sono mostrati efficaci per l'incremento di ciglia e sopracciglia e che attualmente sono in fase di sviluppo come sostanze contro le alopecie, è presente come attivo nella lozione l'olio di ricino (Ricinus communis L.), che è tradizionalmente utilizzato per l'allungamento delle ciglia e che è ritenuto utile anche per la crescita dei capelli. Anche l'apigenina, un flavonoide presente in non altissime quantità in vegetali comuni come sedano, prezzemolo e camomilla, ha effetto di stimolo sulla crescita dei capelli, come evidenziato in uno studio specifico che ne ha ne ha mostrato l'attività sul TGF-beta1 un induttore del catagen attivato dagli androgeni che è espresso in abbondanza nella papilla dermica dei follicoli soggetti ad alopecia androgenetica (calvizie comune) [7].


Sostanze regolatrici del metabolismo ormonale dello scalpo

Un terzo gruppo di sostanze naturali attive nella formula Re è orientato a regolare il metabolismo ormonale dello scalpo riducendo la trasformazione del testosterone in diidrotestosterone (l'ormone più attivo nella calvizie comune) agendo sull'enzima 5 alfa reduttasi. A questo proposito è rilevante l'attività dell' estratto di foglie di Rosmarino (Rosmarinus officinalis L.), una pianta tradizionalmente utilizzata per i problemi cutanei, per il ringiovanimento della pelle e per la salute della capigliatura e proprio di quest'ultima attività sono stati di recente confermati e approfonditi i meccanismi individuando gli attivi che maggiormente inibiscono l'enzima 5 alfa reduttasi e che si trovano particolarmente concentrati proprio nell'estratto di foglie di Rosmarino [8]. Per rafforzare questa importante azione utile sia a contrastare l'alopecia androgenetica che gli eccessi di sebo che possono o meno accompagnarsi alla stessa è stato aggiunto l'acido oleanolico puro (oltre a quello che può contenere lo stesso estratto di rosmarino), questo triterpenoide è considerato un inibitore di questo enzima e per questo motivo è inserito da alcuni anni in alcune delle più innovative preparazioni per la cura dei capelli e per il contrasto della seborrea.
Anche lo Zenzero, già annoverato sopra tra gli attivi della lozione con effetti antinfiammatori, agirebbe secondo recenti studi come inibitore della 5 alfa reduttasi, tra i più efficaci a livello di principi attivi naturali [9].
Un altro enzima importante per il trofismo dei capelli è l'aromatasi che trasforma principalmente il testosterone in estradiolo a livello locale e che risulterebbe carente nello scalpo affetto da calvizie maschile e femminile. Alcune sostanze naturali hanno dimostrato di poter incrementare l'espressione di questo enzima nei tessuti trattati e tra queste vi è la peoniflorina presente nella Peonia (Peonia suffruticosa) e in particolare nel suo estratto [10-11].

Sostanze con azioni aggiuntive e di complemento

La presenza di Biotinyl-GHK (Biotina tripeptide-1), ossia biotina coniugata con tre residui di aminoacidi, rende attiva la formula Re anche nel contrasto degli effluvi considerando che questo composto è ritenuto efficace nell'incremento di proteine di adesione che risultano importanti per l'ancoraggio delle radici dei capelli, che pertanto tendono a cadere meno facilmente. I veicolanti principali della lozione sono l'alcool isopropilico, che è meno aggressivo dell'alcool etilico perché non porta a seccare cuoio capelluto e fusti dei capelli, mentre la penetrazione delle varie sostanze attive presenti nel preparato in quantità significative è garantita dall'etossidiglicole meglio conosciuto come Transcutol, dosato in modo da portare i principi attivi sino alle papille dermiche dei follicoli. Azione attivante il trofismo del follicolo e condizionante sul fusto ha infine l'estratto contenente enzimi di aorta e di placenta, cisteina, PABA, inositolo e calcio pantotenato che completa gli attivi della Re, mentre la profumazione è data dall'olio essenziale di Ylang-Ylang (Cananga odorata), considerato in aromaterapia un tonico del sistema nervoso e cardiocircolatorio con effetti antidepressivi, afrodisiaci, antisettici, antiipertensivi e di contrasto della tachicardia. Restando invece nell'ambito della salute dei capelli, si mette in evidenza che questa essenza profumata contiene anche alcool benzilico e suoi derivati e va pertanto a rafforzare l'azione della stessa sostanza pura (si veda sopra) presente nel preparato [12].

Profilo terapeutico

E' un preparato che contrasta gli stati infiammatori dello scalpo accompagnati o meno da eccessi di sebo, la stessa azione può essere utile per impedire l'eccessiva caduta dei capelli dovuta ad effluvi stagionali o cronici, nonché a contrastare l'alopecia comune maschile e femminile, cosi come l'alopecia areata e la psoriasi del cuoio capelluto.

Possibili effetti indesiderati

Possibili reazioni avverse in chi ha sviluppato allergie agli ingredienti.



Controindicazioni

Non utilizzare in gravidanza o durante l'allattamento.


Uso e frequenza

Consigliato l'utilizzo sulle zone da trattare anche applicando la lozione con un bastoncino cotonato in modo che non vada dispersa sul fusto dei capelli, ma agisca sullo scalpo e sui follicoli. Frequenza di utilizzo giornaliera se Re non viene abbinato con altri prodotti; se utilizzato con altre formule ridurre a una-due volte alla settimana.

Componenti
Isopropilic Alcohol, Aqua, Paeonia Suffruticosa Extract ,Acanthopanax Senticosus Extract, Scutellaria Galericulata Extract, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Zingiber Officinale Root Extract, Etoxydiglycol Butylene Glycol,PPG-26-Buteth-26 –PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Apigenin,Oleanolic Acid , Biotinoyl tripeptide-1, Ricinum Communis, Trigonella Foenum Graecum , Placental Enzymes, Acetyl Cysteine, Paba, Inositol, Calcium Pantothenate, Aorta Extract , Benzylic Alcohol, Quercitine, Nigella Sativa ess oil, Cananga Odorata ess.oil, Colour 42051.
 

johnmalko

Utente
29 Gennaio 2012
246
0
165
Mah Nigella sativa che Marlin propagandava fosse ad alte percentuali la ritroviamo come terzultimo ingrediente dell'INCI addirittura! C'è pure un colorante poi...
Schifezze tipo PPG-26-Buteth-26 e una marea di alcol e acqua (magari il 95 per cento).
Andrea dove hai preso la descrizione visto che sul sito del GOL ancora non c'è?

Resto perplesso visto il costo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
Approfitto qui per ribadire che la nigella è allo 0,5% come detto già altrove e in tempi non sospetti.

Una persona con un minimo di dimestichezza con le Inci capirebbe a questo punto che le altre sostanze che vengono prima sono altamente concentrate....(ma questo non è il caso dell'utente che ha fatto questa osservazione....anche perché allora saprebbe che si tratta di una soluzione idroalcoolica e quindi necessariamente i due solventi in questione devono stare ai primi posti dell'Inci, altrimenti tutte le altre sostanze sarebbero allo stato solido....;).

Ciao

MA - r l i n
 

mett

Utente
3 Ottobre 2012
356
0
265
johnmalko ha scritto:
Mah Nigella sativa che Marlin propagandava fosse ad alte percentuali la ritroviamo come terzultimo ingrediente dell'INCI addirittura! C'è pure un colorante poi...
Schifezze tipo PPG-26-Buteth-26 e una marea di alcol e acqua (magari il 95 per cento).
Andrea dove hai preso la descrizione visto che sul sito del GOL ancora non c'è?

Resto perplesso visto il costo.


Inoltre dato che si tratta di olio essenziale dio nigella il rapporto con gli estratti è differente..è le percentuali non possono essere troppo alte altrimenti causano ulteriori problemi cutanei! Giusto marlin?
 

epsilon

Utente
12 Febbraio 2005
131
0
165
Marlin questo era il prodotto che stavi sperimentando da diversi mesi e che sembrava avere buoni risultati?
 

johnmalko

Utente
29 Gennaio 2012
246
0
165
Marlin ma per favore, ti stai solo dando la zappa sui piedi... Ho forse detto che Acqua e Alcol debbano stare all'ultimo posto dell'INCI? Proprio perchè so come funziona, l'INCI è una sequenza e l'ingrediente che viene prima è presente in misura maggiore dell'ingrediente che viene dopo. Ma non è dato sapere QUANTO e non è neanche possibile dedurre le percentuali se non moolto grossolanamente. Andrebbe presa la lozione, fatta un'analisi di laboratorio (ce l'ha il GOL o mischiate gli ingredienti Cinesi col frullatore?) e pubblicata anche in forma privata a chi ha acquistato la lozione. Se ci fosse buona fede è chiaro.
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
johnmalko ha scritto:
l'INCI è una sequenza e l'ingrediente che viene prima è presente in misura maggiore dell'ingrediente che viene dopo.


johnmalko: Vabbè ma così ti rispondi da solo. Solo perchè un ingrediente viene dopo di un altro non significa che sia presente in quantità irrisorie. Significa che l'ingrediente che viene prima è presente in quantità maggiori. Questo può voler dire tutto e niente.
Io NON CONOSCO LE CONCENTRAZIONI, così come non le conosci tu. Quindi credo che non puoi accusare Marlin e il GOL di aver prodotto una fregatura. Come fai a sapere che gli ingredienti non sono presenti in quantità sufficienti? A prescindere che sia un prodotto valido o meno, tu non lo puoi sapere...quindi prima di fare certe affermazioni vacci piano.
E poi Marlin ha ribadito non si sa quante volte che NON GARANTISCE NULLA. Questa lozione a cui ha collaborato è più che altro un tentativo. Non è stato promesso niente da nessuno.

Le formulazioni (con tanto di concentrazioni di ogni ingrediente) non vengono (quasi) mai rese note. è anche una semplice questione di brevetto (vedi formula della Coca Cola...che in migliaia hanno cercato di replicare in un secolo di storia).
Ma il solo fatto di non pubblicarle non è necessariamente un segno di malafede.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
La zappa sui piedi te la stai dando tu...johnmalko (leggi quanto scritto nell'altra sezione...).

A livello tecnico ribadisci solo che non sei informato (e vorresti però avere ragione...).

Inizio comunque a pensare che queste reazioni nascondano qualcosa e quindi che una lozione di questo genere dia fastidio a qualcuno e fondamentalmente abbia colpito nel segno...

Ciao

MA - r l i n
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Io marlin nutro qualche perplessità per le Sostanze con attività di stimolo alla crescita dei capelli, ovvero alchool benzilico e olio di ricino. Pero ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che le fanciulle usano l'olio di ricino per la crescita di ciglia e sopracciglia e pare che funzioni (un mini-latanoprost quindi). Speriamo...
 

epsilon

Utente
12 Febbraio 2005
131
0
165
Marlin scusami ripeto la domanda. Questo è il prodotto di cui parlavi nel forum sui farmaci sperimentali e che sembrava dare buoni risultati su di te?
 

zen

Utente
17 Ottobre 2012
81
0
65
La lozione di olio di ricino, fa parte di una delle tante cure per i capelli usate da chi segue la vecchia scuola di dermatologia. Di solito viene usato dopo la cura con le creme solfo salicilica. Queste e altre cure vengono usate su persone che non hanno avuto nessun beneficio dal minoxidil.

La composizione della lozione è la seguente:

- olio di ricino g.30
- alcool salicilico g.90
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
Sì, Epsilon si tratta di quella lozione...o meglio dell'ultimissima versione ( che non so ancora se migliorerà i risultati perché la sto usando da poco prima di Natale).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
Una vita...[:)]

Comunque si può sempre aspettare che altri abbiano riscontri...

Peraltro la lozione non promette miracoli, si tratta di un prodotto del GOL che non aveva una analogo antinfiammatorio e come tale è stato approvato dalle autorità preposte. A me fa sinora ha fatto solo crescere capelli in zone a rischio, ma non miniaturizzati, credo che possa però fare di più in aga più fresche e comunque con chi già parte con cure come fina e/o minox che io non ho mai utilizzato.

Ciao

MA - r l i n
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
A me fa sinora ha fatto solo crescere capelli in zone a rischio
[8D][8D][8D]...e ti pare poco Marlin[:D]!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
A me non pare poco, ma se aggiungo che sono i capelli ancora sani, si ridimensiona la cosa agli occhi dei più... Tutta la mia parte sopra è a rischio da anni, mentre ai lati, tipicamente, crescono rigogliosi; usando le versioni precedenti di questa lozione (quella finale la uso da poco, ma sono cambiate solo poche cose...), la crescita sopra è risultata uguale a quella ai lati. E' tutto quello che posso dire sin qui, in tutta onestà. So che è poco e poco significativo come dato, ma va sempre ribadito che non utilizzo cure farmacologiche e l'altra mia cura è giusto di tipo alimentare (olio di cocco, semi di zucca etc) che però seguo da parecchio tempo.

Ciao

MA - r l i n