presentazione: situazione in continuo peggioramento

A

angelword77

Visitatore
Ho ritrovato una foto di Luglio 2022 (quindi oltre 1 anno fa). All'epoca vidi un peggioramento netto generale della capigliatura con quel buco sul mid, che potete vedere nella foto a sinistra.
A destra invece una foto scattata ieri sotto la stessa luce ( forse cambia solo un po' la lunghezza dei capelli e la pettinatura).
la finasteride ti ha salvato i capelli. prendila senza timore non dà sides detto da uno che l'ha assunta dai 19 anni ai 37 anni poi sono passato a dutasteride e quella dopo 9 anni mi ha dato sides purtroppo ma basta ridurre dosaggio e gestire tutto anche con aiuto di topici e mesoterapia. Ma tu non hai bisogno di nulla per ora.
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
225
63
165
la finasteride ti ha salvato i capelli. prendila senza timore non dà sides detto da uno che l'ha assunta dai 19 anni ai 37 anni poi sono passato a dutasteride e quella dopo 9 anni mi ha dato sides purtroppo ma basta ridurre dosaggio e gestire tutto anche con aiuto di topici e mesoterapia. Ma tu non hai bisogno di nulla per ora.
Quindi si può dire che l'ho iniziata al momento giusto la finasteride... Appena poche settimane prima di quella foto il buco centrale non c'era, i capelli iniziai a sentirli e vederli sfoltiti all'improvviso. Ebbi anche effluvio in quel periodo perché ricordo che ne perdevo più di ora
 
A

angelword77

Visitatore
Quindi si può dire che l'ho iniziata al momento giusto la finasteride... Appena poche settimane prima di quella foto il buco centrale non c'era, i capelli iniziai a sentirli e vederli sfoltiti all'improvviso. Ebbi anche effluvio in quel periodo perché ricordo che ne perdevo più di ora
Se il dermatologo ti ha fatto la dermoscopia ed ha diagnosticato aga, per come sei messo ora non hai segni di alopecia. la finasteride prima la assumi meglio è. Io iniziai a perdere i capelli dopo l'esame di maturità pensa che depressione. Avevo 19 anni e la finasteride era uscita da pochissimo costava 56 euro al mese e all'epoca ancora non lavoravo. Purtroppo non sono riuscito ad essere costante (per i costi della terapia) e ne ho persi molti. Poi con l'esperienza le visite mediche e lavorando ho fatto la terapia in maniera precisa e sono migliorato. Il mio consiglio è non staccare mai la finasteride dopo due anni, fai pause di due mesi l'anno di assunzione. Ogni sei mesi vai dal dermatologo per controlli.
Adesso sei nw 1 non hai nulla. La lozione a base di antiandrogeni aiuta tanto nella qualità del capello.
Il minoxidil io non l'ho mai utilizzato perchè a lungo andare perde efficacia e ti porta ad uno stato peggiore di quello iniziale se dovessi interrompere.
Il mio consiglio:
1) non staccare mai il minoxidil topico e fai controlli dal dermatologo per variare la percentuale e allontanare la perdita di efficacia
2) se dovessi notare che perde efficacia il minoxidil e dovessi peggiorare (non te lo auguro ovviamente) passa al minoxidil orale sotto supervisione medica a 2,5 mg al giorno. Ha una efficacia 1000 volte superiore al topico e prendere una compressa non crea difficoltà di adesione alla terapia (col topico magari ti rompi...) Al riguardo, se ti interessa cerca Sergio Vano è un dermatologo spagnolo che ha svolto uno studio su 1400 persone per assunzione di minoxidil orale per alopecia. Sides solo nell'1,4% dei casi e tutti reversibili. Quasi nessuno ha dovuto interrompere la cura.
3) come sopra tra dieci anni alla peggio minoxidil orale e dutasteride sistemica due o tre volte a settimana più topico antindrogeni più mesoterapia e non diventerai mai calvo. Tutto sotto supervisione del dermatologo sempre ricorda. Fai ogni sei mesi almeno esami ormonali (Testosterone Gonadoprine ecc.) per screening da potenziali sides.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,210
7,279
2,015
-se dovessi notare che perde efficacia il minoxidil e dovessi peggiorare (non te lo auguro ovviamente) passa al minoxidil orale sotto supervisione medica a 2,5 mg al giorno. Ha una efficacia 1000 volte superiore al topico e prendere una compressa non crea difficoltà di adesione alla terapia (col topico magari ti rompi...) Al riguardo, se ti interessa cerca Sergio Vano è un dermatologo spagnolo che ha svolto uno studio su 1400 persone per assunzione di minoxidil orale per alopecia. Sides solo nell'1,4% dei casi e tutti reversibili. Quasi nessuno ha dovuto interrompere la cura.

se dovessi sospendere (ricordiamo che la cura è a tempo indefinito ed il Sergigno non ha una casistica sul lungo periodo) vai in contro ad un Effluvio Total(questo non te lo dice mai nessuno,nemmeno il Sergigno)

quindi da valutare con le pinze come ultimissima spiaggia (tu non ne avrai mai bisogno)
 
Ultima modifica:

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
225
63
165
Dal 2010 non ho mai sospeso il minoxidil topico al 5% (è più probabile che mi dimentichi di mangiare e bere che di mettere il minoxidil).
L'alopecia me l'hanno diagnosticata con la dermatoscopia, però mi hanno sempre rassicurato sul fatto che fosse lieve e per adesso senza indicazione a trapianto.
Temo che l'effluvio e l'improvviso svuotamento che ho avuto l'anno scorso sia stato dato da un minoxidil galenico preparato male. Mi ero trasferito per lavoro e ho dovuto ordinarlo in una nuova farmacia, notavo che sul fondo c'era del precipitato ma il farmacista mi diceva che era tutto normale.
Ora ho cambiato farmacia e non c'è più questo problema, al minoxidil mi aggiungono senza problemi anche gli antiandrogeni.
Se inizi minoxidil orale devi comunque continuare col topico?
 
Ultima modifica:

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
225
63
165
Sicuro che siano solo nw1 le tempie? Mi sembra che da quando assumo fina orale siano peggiorate un po' entrambe, senza guadagnare nulla a livello di vertex e mid. Forse ho fatto una sciocchezza ad iniziarla.
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
225
63
165
Non so che dire... stasera dei conoscenti che non vedevo da tempo mi hanno detto che effettivamente mi sto stempiando e che a destra si vede di più (ero appoggiato al tavolo e ho tirato su i capelli scoprendo la fronte come nelle foto che ho messo qui).
Anche i miei genitori che ho rivisto oggi si sono accorti che qualcosa è cambiato.
Forse lo stress di questi ultimi mesi sta velocizzando il processo. Mi sembra un incubo.
Ma in queste condizioni un mini intervento almeno sulla tempia più scoperta è proprio impossibile?
(Dal vivo forse la stempiatura è più evidente che nelle foto)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,210
7,279
2,015
Ma va...... :ROFLMAO: 😅
cerchi ogni appiglio per farti dire che hai problemi è una cosa un po' comune in queste situazioni.
Pz che non hanno nulla e che per forza vogliono essere curati
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
225
63
165
Boh, qui mi sembrava un tantino meglio la situazione, appena 3 mesi fa
 

Allegati

  • IMG_20230905_204326.jpg
    IMG_20230905_204326.jpg
    468.1 KB · Vista: 24

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,210
7,279
2,015
Gigi ormai tu ti vedi disastrato, quindi i nostri consigli, impressioni,sono inutili.
Vedi tu io farsi, più di così io (e gli altri) non so come altro aiutarti
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
225
63
165
Gigi ormai tu ti vedi disastrato, quindi i nostri consigli, impressioni,sono inutili.
Vedi tu io farsi, più di così io (e gli altri) non so come altro aiutarti
Non sono mai inutili le opinioni, specialmente di persone che hanno una certa esperienza in merito e anzi vi ringrazio per tutti i consigli.
Sono io che la sto vivendo male.
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
225
63
165
Sto avendo problemi con una formulazione di minoxidil che contiene glicole e rende i capelli impettinabili e secchi.
Se ne trovassi una senza glicole sarebbe meno efficace?
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,052
1,071
615
Solitamente il glicole tende ad ungere, non a seccare...se hai la cute già "secca " di suo dovresti stare attento alla gradazione alcolica ,ad una detersione adeguata e se il caso ad inserire grassi buoni nella dieta