Per stimolare le proteine wnt.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,479
3,274
2,015
Milano
No solo con l'aloe raccolta in aprile-luglio che contiene più alcaloidi, probabilmente. Oppure con l'alcaloide giusto, in qualsiasi periodo[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,479
3,274
2,015
Milano
Sì dovrebbe rimanere alla concentrazione più efficace. Credo che in Gallura facciano così, facciano scorta nel periodo e utilizzino il preparato durante tutto l'anno.

Ciao

MA - r l i n
 

liberato

Utente
10 Luglio 2008
321
2
265
Se non ho capito male la chiave di tutto risiede negli alcaloidi...questo vuol dire che macerando la foglie di coca si potrebbe creare qualcosa di utile? Qualcuno ha mai provato?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,479
3,274
2,015
Milano
Aspetta un po', alcaloidi è un termine ultra-generico, ce ne sono diversi, quelli di alcune liliacee potrebbero avere questo tipo di attività, ma gli altri no.

La caffeina è pure un alcaloide che forse ha qualche effetto benefico per i capelli e pure il chinino pare possa essere utile, ma questo non significa che lo siano tutti. Anzi, diciamo che per arrivare a questi delle liliacee si sono dovuti scartare tutti gli altri.

Ciao

MA - r l i n
 

liberato

Utente
10 Luglio 2008
321
2
265
Ho fatto un giro su wiki ed ho visto che gli alcaloidi sono un'infinità...Non riusciremmo mai a scoprire se tra essi se ne cela uno molto efficace per i nostri fini... Meglio seguire la strada dell'antica cura sarda e delle liliacee per il momento...speriamo bene!

Sempre molto gentile Marlin, grazie!
 

liberato

Utente
10 Luglio 2008
321
2
265
Ah, dimenticavo...ho sottoposto all'attenzione di Gigli l'esperienza straordinaria del soggetto che ha usato aloe e nizoral...vediamo che ne pensa...anche se non sono molto ottimista quanto ad un suo parere favorevole e/o entusiasta...[X]
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Cmq, le proprietà dell'aloe vera sui capelli è fatto noto. Effettivamente si tratta di un prodotto rigenerante (a livello dei tessuti cutanei) e adoperarla spesso, mettendola perennemente come gel per capelli fa effettivamente regredire la miniaturizzazione.
Nella creazione di una super-lozione topica con effetti realmente terapeutici, non dovrebbe mai mancare.
Ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,479
3,274
2,015
Milano
A mio avviso la discrepanza tra i risultati comuni ottenuti con l'aloe gel in confezione e i successi che vengono vantati e in questo caso anche documentati da alcuni, sta tutto tra nell'utilizzo della pianta selvatica, anzichè di quella trattata o comunque addomesticata (selezionata) per avere meno alcaloidi. Quindi la differenza sta in quello che si scarta come non gradito perchè irritante o pericoloso, ossia nella concentrazione di alcaloidi, aloina, emodina etc. che varia peraltro a seconda dei diversi periodi di raccolta o(ltre che dal tipo di pianta utilizzata).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,479
3,274
2,015
Milano
L'aloina è il glucoside dell'emodina (che è appunto la forma agliconica):

http://www.naturaservice.com/principialoe.htm

Ciao

MA - r l i n
 

liberato

Utente
10 Luglio 2008
321
2
265
Tanto per curiosità, vi comunico che secondo il Dott. Gigli, il caso fantastico sopra descritto e linkato, sarebbe molto probabilmente un effluvio risoltosi spontaneamente...Che ne pensate?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,479
3,274
2,015
Milano
A me pare che il tizio abbia un pattern da androgenetica, inoltre era in cura con fina e minox da tempo sino a poco prima e con questi magri risultati, quindi capisco un effluvio per l'abbandono delle cure, ma qui è avvenuto il contrario, ossia gli sono ricresciuti i capelli.

Alcuni si sono spinti infatti a dire che era l'effetto posticipato delle cure precedenti contro l'aga, ma questo è ancora più improbabile.

Ciao

MA - r l i n
 

dopoluna

Utente
29 Gennaio 2004
61
0
65
..wnt...ferite..nessuno considera che costarellis and co. non sono nemmeno vicini ad una possibile applicazione pratica?vi consiglio di andare al prossimo hair world conference in australia..cosi vi rendete conto dello stato...
 

dev

Utente
27 Agosto 2007
108
0
165
Ciao Marlin..se volessi provare con le foglie di aloe dove dovrei cercarla? come si fa a trovare un'aloe selvatica? c'è un aloe selvatica che funziona meglio? grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,479
3,274
2,015
Milano
Dovresti fare un po' le acrobazie; dovresti prendere un'aloe vera un po' stagionata ossia di almeno 5 anni (dovrebbe avere un piccolo tronco alla base), dovresti scegliere quelle più esposte al sole nel periodo più secco dell'anno.
Dovresti pure agire al buio, quando tagli l'aloe per applicarla o quando fai il preparato, la lozione che dovresti metterti (pure al buio), questo perchè l'aloina, l'acaloide dell'aloe è fotosensibile e si deteriora con la luce.

Leggi qui:

http://www.salvelocs.it/aloe.htm

Ho riletto infatti quello che ha combinato il tipo brasiliano che aveva avuto ricrescita evidente e corrisponde parecchio a questo tipo di applicazione. Infatti ha preso un'aloe con tronco esposta e l'ha trapiantata in giardino, quindi di sera tagliava 3 cm di foglia e se la spalmava in testa. In seguito ha iniziato a prendere foglie di aloe già talgiate al mercato e ha avuto un peggioramento.

Aggiungo inoltre che difficilmente leggendo la sua storia si può pensare a un effluvio (a meno che non fosse cronico).

Dice infatti di aver inziato a 23 anni a perdere i capelli con peggioramento a 29 e 30 anni (qui inizia le cure con finasteride, minox e nizoral) la ricrescita con aloe avviene a 31 anni dopo circa 4 mesi (agosto-novembre dello scorso anno) di applicazioni. Quasi contemporaneamente inizia a prendere foglie di aloe al mercato e in capo a due tre mesi ha un peggioramento.

E' ricomparso sul forum un mese fa ed è toranto alle cure farmacologiche aggiungendo il 17 alfa estradiolo.

Ciao

MA - r l i n
 

liberato

Utente
10 Luglio 2008
321
2
265
Come sta adesso quell'utente? O come stava un mese fa? Sinceramente se raggiungessi un simile risultato non ritornerei mai alle cure farmacologiche, mi sa molto strano sinceramente... In più, se non sbaglio, la sua esperienza fa capire a chiare lettere che la ricrescita non è definitiva e i benefici si perdono smettendo il trattamento con l'aloe selvatica...in questo senso, pare quindi discostarsi dall'antica cura sarda, per la quale un mese di trattamento pare essere stato in molti casi definitivamente efficace...tu cosa pensi Marlin?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,479
3,274
2,015
Milano
Posso solo dire che lui ha messo gli occhi sulle foglie vendute al mercato e ha visto che non costavano che pochi soldi e quindi ha puntato su queste. Tieni conto che non c'è dietro a questo utente e al suo forum tutto il dibattiro chimico e biochimico che svolgiamo qui. Prima l'aloe funzionava poi non funzionava più, quindi il tipo è tornato alle cure precedenti, anche se non so se è tornato allo stato precedente, perchè un peggioramento non significa perdere tutto quello che si è guadagnato.

A quanto pare ha mantenuto il più ed è tornato alle cure che ha sempre fatto per stabilizzare la situazione.

La sua spiegazione di quanto accadutogli col peggioramento sono abbastanza banali, il sebo in eccesso, lo scalpo che deve essere sempre pulitissimo, cose di questo genere.

Un altro utente gli ha chiesto perchè avesse abbandonato l'aloe, ma non ha risposto, ma questo solo perchè, collegandosi raramente, ha risposto solo ai post immediatamente precedenti e probabilmente quella domanda non l'ha nemmeno vista.

Ciao

MA - r l i n